Re: Cartuccia per anatre

Anche io ritrovo in molti di voi,nel senso le cartuccie feltro sono ottime anche a buone distanze,purché siano assestate con ottimi componenti e piombo adeguato al selvatico,io nel cal 20 ho sperimentato le mythos be p imbattibili e devo ancora ben collaudare le nuove mg2,le elite cheddite sparate ai colombi eccezionali,certo e' che non si possono pretendere i 40 metri...ma è pur vero che al gioco spesso si tira a distanze ragionevoli,per tiri di passata non sono neanche da considerare max 30m..il piombo sempre il 5,il 7 lo utilizzo quando sono certo che ci siano quasi e solo alzavole,ma quando è' capitato in canna il germano hanno comunque svolto il loro compito,quando il piombo arriva a giusta distanza fa sempre male
 
Re: Cartuccia per anatre

La baschieri ha risposto riguardo la scelta di produrre la mg2 mythos in bossolo da 70 in 3 range di cariche molto vicine tra loro. Ovvero 36,38 e 40 gr. La scelta è stata dettata dall'offrire caricamenti che permettano al tiratore di optare alla munizione più idonea alla propria percezione di rinculo e rilevamento legato all'arma utilizzata. Calcolando che tra le 36 e 40 gr. ci sono 100 bar di pressione quale differenza per mantenere la stessa V0

Fabio dì alla Baschieri, Garolini et company di non farsi tutte ste pippe mentali perché ormai dopo aver studiato cartucce e meteo niente sarà più come prima. Ormai conosciamo tutti il verbo! una cartuccia che fa 420metri al secondo male che va ne farà 400 e quindi pur se il palazzo è di 10 piani i 5 pallini ammazzano sicuro il germano (e anche l'allodola a 60 metri). Detto questo iniziassero a fabbricare cartucce da 8 € al pacco da 25 e non da 10€ al pacco da 10 perché noi seguaci di C.....o compreremo quelle originali ma solo quelle più economiche......

ciaoooooo
 
Re: Cartuccia per anatre

Per sbaglio invece del piombo 5 richiesto mi hanno dato il piombo 4 (non avevo gli occhiali) e a casa ho visto che una scatola ha cartucce di 36 g. e l'altra scatola ha cartucce di 38 g. Sto parlando delle MG2 MYTHOS, in termini di efficacia non riesco a capire questa differenza di 2 grammi di piombo. Per me la grammatura massima di 36 grammi è più che sufficiente. Ancora non le ho provate, sto consumando ancora le vecchie, se qualcuno le avesse già utilizzate sarei interessato alla loro opinione, specialmente su tiri lunghi. Grazie
 
Re: Cartuccia per anatre

Per sbaglio invece del piombo 5 richiesto mi hanno dato il piombo 4 (non avevo gli occhiali) e a casa ho visto che una scatola ha cartucce di 36 g. e l'altra scatola ha cartucce di 38 g. Sto parlando delle MG2 MYTHOS, in termini di efficacia non riesco a capire questa differenza di 2 grammi di piombo. Per me la grammatura massima di 36 grammi è più che sufficiente. Ancora non le ho provate, sto consumando ancora le vecchie, se qualcuno le avesse già utilizzate sarei interessato alla loro opinione, specialmente su tiri lunghi. Grazie

Infatti 'sta cosa non la capisco neanche io. Praticamente la baschieri propone la mytos con contenitore e bossolo da 70 in 3 configurazioni 36,38,e 40 gr. con stessa V0, ma pressioni di 750, 800 e 850 bar. Presumibilmente le più grammate saranno maggiormente efficaci con temperature più rigide, ma la 38 gr., potevano anche non commercializzarla. Proverò a porre il quesito alla baschieri
 
Re: Cartuccia per anatre

La baschieri ha risposto riguardo la scelta di produrre la mg2 mythos in bossolo da 70 in 3 range di cariche molto vicine tra loro. Ovvero 36,38 e 40 gr. La scelta è stata dettata dall'offrire caricamenti che permettano al tiratore di optare alla munizione più idonea alla propria percezione di rinculo e rilevamento legato all'arma utilizzata. Calcolando che tra le 36 e 40 gr. ci sono 100 bar di pressione quale differenza per mantenere la stessa V0
 
Re: Cartuccia per anatre

Buonasera a tutti, fino a fine novembre uso con grande soddisfazione sia sugli stampi che di passata in canna la clever reale 36 del 5, ormai un'abitudine che fa molto male hai paperi ( anche con canna sovralesata). Buona serata

io le utilizzo in pb7 ai colombacci. immagino che si parli quella 36g royal game BIOR.
è 1a-2a canna in ***/71, assolutamente letali.

nel 5 le rosate mi paiono un po' più irregolari perciò adopero ormai praticamente solo il 7
 
facciamo i distingui per non essere troppo qualunquista.
non metto in dubbio che ci siano cartucce e Signore cartucce.

Ma non credo che tutte le cartucce da 12euri/10cartucce siano Signore e tutte quelle da 6,50x25 delle ciofeche.
o almeno, nella mia esperienza di tiratore medio, non è stato per nulla così.

in linea generale, posso dire che la Baschieri tende a non buttare sul mercato ciofeche, cose su cui la Fiocchi non lesina.
nella linea particolare, posso però dire che con le Gigante in feltro non ho raccolto un c., mentre con le bior 33 non posso lamentarmi per nulla,
idem le fiocchi piston da piattello con cui mi trovo benissimo.
quindi in fondo non riesco a tirare fuori una regola universale. neppure sul prezzo/presunta qualità

Oltretutto c'è chi sostiene che ci siano notevoli differenze nella resa della stessa cartuccia in canne diverse (foratura, cono, etc etc), o anche in condizioni meteo diverse, quindi la valutazione della cartuccia buona dalla cahata diventa sempre più il sesso degli angeli.
potremmo valutare come bontà una composizione costante fra cartuccia e cartuccia? fra lotto e lotto? la costanza della rosata al variare di tutte le variabili possibili (eccetto magari la strozzatura, considerando la stessa)?
non saprei.
bene o male a me pare che le cartucce commerciali si equivalgano, se di piombo, grammatura e borraggio simile.
qualche differenza la trovo, ma non parliamo di sparare segatura e sputazza (eccetto due casi eclatanti nella mia esperienza, le eley alphamax e le PL32.)
esempio di "Ferrari": Le Remington XLR. imho, valgono esattamente quanto costano. dai 5 ai 50m, se miro bene, ogni colpo un morto. pulito. e rosate strettissime e penetranti anche alla placca.
esempio di pandino scassato? le PM40. ogni fucilata una sorpresa, non sai se ti spaccheranno la mandibola o se faranno una bella fiammata.

caveat: parliamo di piombo.
se poi mi buttate in mezzo il tungsteno, bhe il discorso cambia completamente, è come paragonare le mele alle banane.
(o all'opposto, il ferro. o le porcate immonde come le Tundra, prontamente ritirate)

unhappy ending: per me il tiro utile ed etico del cal.12 restano i 35m.
quei metri entro cui se l'animale non cade è sicuramente colpa mia..o sicuramente colpa della cartuccia se escludo la colpa del manico.
anch'io tiro più lontano di così, anch'io magari ci calo un */F/XF ai colombi bastasi di fine stagione...ma oltre quei metri se non cade me la prendo relativamente.
certo col tungsteno, quelle pochissime botte che ho tirato, la musica cambia e il tiro oltre i 40 potrebbe essere quasi un must...a cojece.
 
Pagare più o meno le cartucce è un discorso di attrazione commerciale. (ovvero quanto abbocchiamo alle lusinghe che ci propongono).
Per il resto è sempre il solito discorso. Sull'animale ci va il piombo e se la rosata è buona e la velocità adeguata all'animale per quella distanza, non ci sono alternative, l'animale cade se centrato. E' più che sufficiente una velocità che si aggiri tra i 400 e 420 alla bocca, con velocità residua adeguata. (c'è sempre da tenere in conto la casualità dei pallini se colpiscono organi vitali oppure no).
Per quel che riguarda le Eley Alphamax sono state fin dai tempi antichi molto scarse in velocità, circa 320-340, ora non so.
Le PL32 sono state caricate con polveri diverse, a volte REXx32, a volte FBLUx32, a volte ..... ma non è il nome della polvere di per se che conta ma il giusto rapporto di questa per la quantità dei pallini da lanciare ad una data velocità.
Se volete una cartuccia economica da tirare ai fagiani o ai colombi ma anche anatre con il pallino di piombo adeguato per loro, non prendete le corazzate da 10 ma cartucce normali da 25 al pacco con piombo 5 o 6 da 34 grammi con 420 di velocità e avrete gli stessi effetti se non migliori delle "corazzate" dove pagate la "proposta commerciale".
Per esempio, le speed Maionchi verdi di una volta erano una certezza ma qualsiasi cartuccia da 34 gr con 420 di V0 è una certezza. Per questa grammatura e velocità vengono usate polveri semiprogressive che bruciano meglio e con più costanza di quelle lente utilizzate nei cartuccioni da 38-40 gr.
 
Re: Cartuccia per anatre

Buonasera a tutti, fino a fine novembre uso con grande soddisfazione sia sugli stampi che di passata in canna la clever reale 36 del 5, ormai un'abitudine che fa molto male hai paperi ( anche con canna sovralesata). Buona serata
 

Giolipa

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao volevo un consiglio su questa cartuccia ,non lo mai provata! La voglio provare ad anatre,dite che potrebbe andare.grazie per i consigli:cool:IMG_20171205_084816.jpgIMG_20171205_084908.jpg
 
Re: Cartuccia per anatre

Ad anatre, ora che gli uccelli sono scaltri e con piumaggio folto, credo che il pb 7 sia un pò limitato a meno che le azioni si risolvano alle prime luci con visibilità limitata. Io preferisco sempre il pallino del 5, universale in questa caccia, dalle alzavole ai germani. Riguardo il tipo di munizione, mai sparato. In genere la Fiocchi non mi ispira fiducia.
 
Re: Cartuccia per anatre

E' una cartuccina le anatre le pettini, di questo periodo ti consiglio una grammatura sopra i 36 gr ed un piombo dal 5 in su, le anatre sono uccellacci duri a morire, se feriti spesso sono irrecuperabili con il 7 se riesci ad ammazzarla un anatra sputi pallini quando la mangi, non è l'ideale.
 
Re: Cartuccia per anatre

Nella serie precedente mg2 flash esistevano 36 37 38 gr oltre 42gr 76 mm con differenze di borraggio.possibile che sia così anche per le ultime mg2 mythos.secondo la mia modestissima opinione molto bene su colombi al passo giornate secche di ottobre.a novembre dicembre con freddo umido su Germani di passata risultati inferiore sempre usando canne 18.2 o 18.3.solo impressioni di un tiratore sufficiente e balisticamente ignorante curioso di ascoltare chi ne sa di più per imparare qualcosa
 
Re: Cartuccia per anatre

Va bene per sparare ai becaccini a riva ma per le anatre in questo periodo è un po poco, puoi utilizzarla in prima canna se vengono entro i 20 metri....
 
Re: Cartuccia per anatre

Grazie, per il consiglio,la grammatura e 34 grammi, la userò come prima botta, optero per il piombo 5 con 36 grammi, dato che in quel posto passano relativamente alle prime luci dell'alba :)
 
Re: Cartuccia per anatre

Grazie, per il consiglio,la grammatura e 34 grammi, la userò come prima botta, optero per il piombo 5 con 36 grammi, dato che in quel posto passano relativamente alle prime luci dell'alba :)

Si, è un peccato non adoperarle come prima botta sopratutto all'alba se si avvicinano molto al gioco con grammature alte e piombo grosso rischi di rovinare il selvatico, io nel semiauto tengo sempre una 7 o addirittura una 9 come prima botta.....si sa mai...
 
Re: Cartuccia per anatre

Ciao lesina, piacere di conoscerti, si certo la userò,credo che entro i 20 metri farà il suo dovere.
 
Re: Cartuccia per anatre

Le uso da anni ottime a fagiani e minilepri e all'apertura ad anatre ma solo di prima e rigorosamente del 5. Adesso le rimetto nell'armadio e fino alla prox apertura uso altro. Hanno un difetto,fanno sangue. Nello specifico ad anatre uso JK6 del 5 di prima e RC 40
 
Re: Cartuccia per anatre

Quando era permesso sparare oltre il tramonto ... io utilizzavo piombo fino per il rientro. Allora ci si appostava bordo riva e si posavano anche a meno di 20 mt. Aveva un senso tirare col 9 ed io utilizzavo le storno con pb nichelato. Un anatra posata comunque difficilmente si rovina, perchè la parte più delicata è sempre sotto il pelo d'acqua, per questo, consideranto spirito gregario della specie che permette di avere più anatre posate, ed orari oggi imposti, preferisco avere tutto piombo 5 ed ora cartucce corazzate da 36 gr. per passare a semimagnum o tungsteno a giorno fatto. L'unica cartuccia senza contenitore e di grande soddisfazione per questa caccia e per le prime luci dell'alba per tiri alla media distanza è la supergigante della baschieri con pb nichelato.
 
Re: Cartuccia per anatre

Quando era permesso sparare oltre il tramonto ... io utilizzavo piombo fino per il rientro. Allora ci si appostava bordo riva e si posavano anche a meno di 20 mt. Aveva un senso tirare col 9 ed io utilizzavo le storno con pb nichelato. Un anatra posata comunque difficilmente si rovina, perchè la parte più delicata è sempre sotto il pelo d'acqua, per questo, consideranto spirito gregario della specie che permette di avere più anatre posate, ed orari oggi imposti, preferisco avere tutto piombo 5 ed ora cartucce corazzate da 36 gr. per passare a semimagnum o tungsteno a giorno fatto. L'unica cartuccia senza contenitore e di grande soddisfazione per questa caccia e per le prime luci dell'alba per tiri alla media distanza è la supergigante della baschieri con pb nichelato.
......fabio......cartucce borra feltro che vanno bene ce ne sono a "decinaia e decinaia".....non serve andare sulle baschieri......

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per anatre

.....e diro5 di piu.....io le borra feltro del 5....rigorosamente e solo in canna le sto ancora usando e non solo entro i 25...30 metri credetemi........con uno strozz 2* è micidiale ben oltre le distanze da voi citate.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto