Re: Cartuccia per anatre

.....e diro5 di piu.....io le borra feltro del 5....rigorosamente e solo in canna le sto ancora usando e non solo entro i 25...30 metri credetemi........con uno strozz 2* è micidiale ben oltre le distanze da voi citate.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Certo con strozzatori accentuati non può non tirare lungo.
 
Re: Cartuccia per anatre

Io per le papere uso solo Pm 40 piombo 5 Canna 66*** mai avuto problemi. Anni fa" usavo le blasonate Americane ormai proibitive, ma non le rimpiango.
 
Re: Cartuccia per anatre

Infatti 'sta cosa non la capisco neanche io. Praticamente la baschieri propone la mytos con contenitore e bossolo da 70 in 3 configurazioni 36,38,e 40 gr. con stessa V0, ma pressioni di 750, 800 e 850 bar. Presumibilmente le più grammate saranno maggiormente efficaci con temperature più rigide, ma la 38 gr., potevano anche non commercializzarla. Proverò a porre il quesito alla baschieri
Ho posto la domanda sulla pagina fb della baschier. Pagina molto attiva con Gianluca Garolini e lo staff sempre disponibili, ma il mio quesito non ha ricevuto risposta.
 
Re: Cartuccia per anatre



Fabio dì alla Baschieri, Garolini et company di non farsi tutte ste pippe mentali perché ormai dopo aver studiato cartucce e meteo niente sarà più come prima. Ormai conosciamo tutti il verbo! una cartuccia che fa 420metri al secondo male che va ne farà 400 e quindi pur se il palazzo è di 10 piani i 5 pallini ammazzano sicuro il germano (e anche l'allodola a 60 metri). Detto questo iniziassero a fabbricare cartucce da 8 € al pacco da 25 e non da 10€ al pacco da 10 perché noi seguaci di C.....o compreremo quelle originali ma solo quelle più economiche......

ciaoooooo

a me pagare 10cartucce 10euri invece di 10x25 non ha mai aumentato il carniere, piuttosto ha alleggerito portafoglio e cartuccera.
Purtroppo nella mia pratica venatoria ogni regola balistica si è dissipata nel “spara una cartuccia adatta al selvatico e a tiro”. 36g del 5 ai colombi, 33g del 9 ai tordi, 40g del 4 alle anatre…il tutto con strozzatura adeguata alla distanza e mai oltre i 35m

Tutto il resto, boh
by il Creatore (di cartucce und meteo)
 
Re: Cartuccia per anatre

Io nella seconda canna strozzata tipo */** stelle ho sempre usato e continuo ad usare solo cartucce con il contenitore, cartucce senza contenitore dalle ***stelle in su. Spero di non aver sempre sbagliato.
 
Secondo me non esiste una cartuccia per l'anatra, esistono cartucce più o meno adatte al tipo di caccia, cioè adatte all'ambiente e al tipo di prelievo. I germani cadono anche con cartucce del n°7 senza contenitore. Casì è anche per altri tipi di caccia. Se la cartuccia è adatta per il selvatico che si sta cacciando lo deve dire anche l'ambiente. In alcune zone, per la caccia alla lepre è giusto cacciare con piombo 4 e 2, in altre zone la caruccia più adatta è 7 e 6 senza contenitore. :)
 
Re: Cartuccia per anatre

Io nella seconda canna strozzata tipo */** stelle ho sempre usato e continuo ad usare solo cartucce con il contenitore, cartucce senza contenitore dalle ***stelle in su. Spero di non aver sempre sbagliato.
In linea generale le cartucce senza contenitore sono scelte per tiri alla breve/media distanza per questo se utilizzate in canne " strette " perdono lo scopo per cui uno le sceglie. Ovvio che se si hanno strozzature fisse, allora una munizione senza contenitore, permetterebbe tiri più lunghi, ma per la caccia alle anatre, secondo la mia opinione, mai utilizzare piombo troppo piccolo e grammature leggere.
 
a me pagare 10cartucce 10euri invece di 10x25 non ha mai aumentato il carniere, piuttosto ha alleggerito portafoglio e cartuccera.
Purtroppo nella mia pratica venatoria ogni regola balistica si è dissipata nel “spara una cartuccia adatta al selvatico e a tiro”. 36g del 5 ai colombi, 33g del 9 ai tordi, 40g del 4 alle anatre…il tutto con strozzatura adeguata alla distanza e mai oltre i 35m

Tutto il resto, boh
by il Creatore (di cartucce und meteo)

Perchè spari a tiro medio...!!!! Prova a sparare ad un germano a 50 metri... è lì che vedi la differenza del binomio fucile cartuccia. Ad esempio l'utilità di una cartuccia magnum, oppure l'utilità di una cartuccia fatta bene e concepita bene!!!
Ad esempio per la caccia alle anatre andare oltre i 35 col piombo è cosa abituale (ora col ferraccio nemmeno a pensarlo) e quindi ecco il motivo di andare su qualcosa di diverso...
Probabilmente per la tua caccia, per le tuo zone i 35 metri sono lo standard... chi ad esempio va a colombi al passo, ha esigenze diverse dalle tue, oppure chi va alla lepre, oppure chi va a colombi al campo magari mette anche il 7 in prima canna etc etc...
Le regole balistiche ok, ma prenderle per oro colato no! Ogni tipo di caccia, ogni luogo è diverso da un'altro quindi siamo noi che ci dobbiamo adattare ed usare il meglio per quella condizione.

Saluti
 
Re: Cartuccia per anatre

A detta di molti armieri i contenitori andrebbero ad annullare un po' la funzione delle strozzature, in pratica sparando la stessa cartuccia in *** o in * le differenze non sono apprezzabili, al contrario le cartucce senza contenitore farebbero lavorare correttamente le strozzature sullo sciame di pallini, io non mi sono mai messo a far prove pratiche, ma non faccio fatica a credere a questa teoria, infatti le volte in cui ho sparato cartucce senza contenitore in strozzature strette, da vicino ho sempre demolito o sbagliato gli animali e da lontano ho fatto bei tiri.
 
La cartuccia adatta alle anatre? Dipende. Se il piombo e' permesso, quasi tutte le corazzate da 70mm con piombo del 5 andranno bene. Nel Montana, prima del bando, usavo quasi esclusivamente le Federal , naturalmente col contenitore. Pero' molto dipendeva da cio' che avevo in canna e nel serbatoio. Se andavo a starne e la caccia alle anatre era aperta, e mi passava qualche anatra a tiro, usavo le cartucce che avevo nell'870 a pompa, in genere federal anche Low-brass, non "corazzate," con pallini del 7 1/2. A tiro venivano giu' anche i paperoni dalla capoccia verde.

Con le no-tox il discorso cambia radicalmente. Se si usano i maledetti pallini di ferro, cartucce da 76 (o magari anche 89) millimetri, e pallini del tre nelle cartucce da 76 mm, e del 2 in quelle da 89.

Se si usano cartucce in lega di tungsteno, corazzate del 12 da 70 mm con 36 grammi di pallini del 6. Vanno bene dalle alzavole ai capoverdi.

Strozzatori? Dipende dalla lunghezza dei tiri. Col piombo ho sempre usato una strozzatura "full" (una stella), mentre con le cartucce in lega di tungsteno o in ferro meglio usare una due o tre stelle. Ma la decisione si dovrebbe prendere dopo qualche tiro alla placca per vedere quale strozzatore ottiene le rosate piu' regolari e dal diametro adeguato alla lunghezza media di tiro. E per un'amara sorpresa, attaccate il bersaglio di carta ad un pannello di compensato spesso un paio di centimetri, e se usate le cartucce al ferraccio vedrete come pochi pallini a 35-40 metri saranno capaci i passarlo da parte a parte, mentre piombo e tungsteno lo trapasseranno come se niente fosse anche a 45 metri...
 
Lasciamo perdere l'etica sulla distanza di tiro... Tirare ad un germano a 50 metri dopo averlo magari richiamato a fiato è la stessa cosa di spararlo a 35 metri... Il lavoro che c'è dietro è uguale e parte da febbraio dell'anno prima!!! Lo stesso vale per tutto... Di etica non parliamo!!!
 
Non sempre prezzo alto = qualità alta. Una cartuccia va provata e testata singolarmente e poi trarre le conclusioni personali. In molti casi i risultati coincidono vedi Pl 32 della fiocchi che tutti (o quasi) definiscono ciofeche e altri esempi. Mettile in canna e spara qualche colpo, Vedi che effetto fanno, elabora col tuo cervello una risposta!!!
Ad esempio 34 g ad un'antra a dicembre gennaio; se senti un cacciatore di anatre, non le spara nessuno. Ci sarà un perchè? A prescindere da marche et etc...
Basta provare e uno si rende conto delle differenze!!!

SAluti
 
Re: Cartuccia per anatre

.....
Ecco...stavo per scrivere esattamente le stesse cose.......
Sicuramente avendo gli strozz intercambiabili lo sparare bf ti da veramente la possibilità di "renderti conto"a cosa servano le varie strozzature .....
Poi chiaramente non sono un tipo timido.....[emoji23][emoji41]e se la necessità è arrivare un Po più in là sono il primo ad usare 1* e 42 o 52 gr di piombo......pardon... acciaio morbido...[emoji6][emoji6]
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per anatre

Sono convinto che la cartuccia e il numero del pallino vadano scelti in base al luogo in cui si caccia, personalmente pratico su un chiaro relativamente piccolo e di rado tiro oltre i 30 metri, di prima ho sempre una bior da 33gr dell'8 e di seconda e terza 34gr del 7 o del 6. Se non cascano è perchè ho sbagliato io. Vi dico un'altra cosa, ho sempre cacciato con una canna 70cm 2* facendo dei bei tiri lunghi soprattutto quelli mirati ma con grandi difficoltà nei tiri brevi, da quest'anno ho una 65cm 4* e sicuramente non riesco piu a fare quei tironi lunghi ma almeno quando tiro a corto non spappolo tutto e usando delle buone cartucce con contenitore anche i tiri a media-lunga distanza non vengo poi tanto male. Il mio socio al chiaro usa solo cartucce da elica da 32gr n°8, abbatte ed anche pulito, i feriti sono quelli che scarseggia. Altri amici sul loro chiaro usano solo RC da piattello e canne 70/2*e non cambiano. Diversamente la mattina, quando cacciamo a mare uso sempre cartucce sui 36/40gr n°5 perchè ovviamente i tiri solo lunghi. Ho imparato in questi anni che sul nostro chiaro, e parlo del nostro non di tutti i chiari, non è tanto importante la grammatura o numero del pallino, quanto trovare una buona cartuccia assemblata con una polvere che renda ottimamente con freddo ed umidità. Quindi è difficile dire che una cartuccia vada bene o meno per gli acquatici senza sapere distanze di ingaggio, canne usate e polvere con cui è caricata ma è sicuramente piu facile dire se una determinata polvere sia piu adatta o meno alla suddetta caccia.
Parlando delle Fiocchi penso le cartuccette tipo le Nova, PL ecc siano in linea con le concorrenti delle altre marche e quindi senza lode e senza infamia, ma per quanto riguarda le HV o le JK6 (che a me piacciono molto) o le altre specifiche, la Fiocchi fa dei bei prodotti che lavorano molto bene se usate nel luogo adatto e con il clima adatto, ho scoperto l'acqua calda, ma fondamentalmente è cosi, non esiste una cartuccia che vada bene da Milano a Palermo, da settembre ad ottobre, dalla tortora al fischione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto