Re: Posizionare gli Stampi

ma dove è scritto che si può cacciare a mare? una volta era vietato.

Scusa ma quando mai è stato vietato .

- - - Aggiornato - - -

giustissimo Michele, in questo caso a fermo (da capanno con anatre in acqua venute al gioco) distanze di tiro dai 15 ai 35 mt e stampi posizionati non piu in la di 15 metri dalla riva ma interessa molto anche a me sapere cosa cambia invece se le posizioni con l’intenzione di tirargli al volo.....
grazie

Ciao non capisco cosa intendi con la u. La posizione delle stampe?
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ciao Michele,
In cosa si differenziano le due stampate??
Grazie,
Alberto
di

Ciao albe1. La differenza ? sparare al volo permette di posizionare le stampe molto distanti poi anche di non considerare la striscita di calata ( o corridoio ) di non posizionare capi fermi sia d entra che in uscita. Posizionare i vivi obbligatoriamente vicino al capanno.infine il non utilizzo del Mojo.in sintesi lo sparare a fermo richiede alcuni vincoli rispetto al tirare al volo. Poi va anche considerato il capanno per il tiro a fermo.

- - - Aggiornato - - -

Intendiamoci parlo per le mie esperienze. Io prediligo il tiro a fermo come per la caccia da prato
 
Re: Posizionare gli Stampi

Allora, come sicuramente saprai tutto dipende molto dal luogo dove cacci, i venti predominanti e sopratutto da dove arrivano le anatre, dunque tutto quello che potremmo dirti sarà in linea di massima come noi nei luoghi che frequentiamo come approntiamo il gioco:

Solitamente facciamo 2 o 3 gruppi di stampi divisi tra mezzani, alzavole e germani, tra questi "branchetti " di stampi lasciamo lo spazio sufficiente all'ammaraggio di eventuali anatre che si voglio mettere a gioco, solitamente nelle vicinanze dei due gruppi più esterni e ad inizio stagione piazziamo anche un paio di mojo che alle anatre "nuove" non dispiace affatto.

Fino all'anno scorso,quando s potevano usare i richiami vivi, si usava calare 3-4 anatre germanate nei pressi dei tre gruppi di stampi, mentre un maschio veniva messo nelle vicinanze del capanno.

Questo è in linea di massima il gioco da noi usato in laguna di venezia, la qta e specie di stampi che utilizziamo dipende poi molto da dove è ubicato l'appostamento che utilizzeremo per la cacciata (lago aperto piuttosto che barena chiusa o altro).......comunque è tutto molto soggettivo e variabile da condizioni climatiche che potrebbero presentarsi

Ciao,Marco.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Allora, come sicuramente saprai tutto dipende molto dal luogo dove cacci, i venti predominanti e sopratutto da dove arrivano le anatre, dunque tutto quello che potremmo dirti sarà in linea di massima come noi nei luoghi che frequentiamo come approntiamo il gioco:

Solitamente facciamo 2 o 3 gruppi di stampi divisi tra mezzani, alzavole e germani, tra questi "branchetti " di stampi lasciamo lo spazio sufficiente all'ammaraggio di eventuali anatre che si voglio mettere a gioco, solitamente nelle vicinanze dei due gruppi più esterni e ad inizio stagione piazziamo anche un paio di mojo che alle anatre "nuove" non dispiace affatto.

Fino all'anno scorso,quando s potevano usare i richiami vivi, si usava calare 3-4 anatre germanate nei pressi dei tre gruppi di stampi, mentre un maschio veniva messo nelle vicinanze del capanno.

Questo è in linea di massima il gioco da noi usato in laguna di venezia, la qta e specie di stampi che utilizziamo dipende poi molto da dove è ubicato l'appostamento che utilizzeremo per la cacciata (lago aperto piuttosto che barena chiusa o altro).......comunque è tutto molto soggettivo e variabile da condizioni climatiche che potrebbero presentarsi

Ciao,Marco.

Ciao Marco e grazie,
si effettivamente è molto generica la domanda influendo non pochi fattori, l'ampiezza del posto il vento ecc. Quello tuttavia che mi aveva incuriosito era il TIPO di gioco, mi spiego meglio, dove vado io siamo diversi amici e nonostante spesso ci troviamo ad "apparecchiare" lo stesso posto non c'è uno di noi che faccia il gioco in acqua e a terra uguale all'altro (il bello della caccia è anche questo) da qui la curiosità di conoscere il CRITERIO con cui ognuno di noi organizza le sue paperelle.
 
Re: Posizionare gli Stampi

ma dove è scritto che si può cacciare a mare? una volta era vietato.

nel Lazio non è vietato cacciare sulla spiaggia, ma cè solo il problema di trovare una zona dove è possibile farlo per ovvi motivi di cementificazione o di disturbo, inoltre non è facile mettere gli stampi in mare si può solo se spira vento da terra tramontana che spiana il mare, chiaramente sulle coste tirreniche e poi si rischia di guardare il mare se non cè passo, sul tirreno era straordinaria la caccia a marzo, a primavera ripassano principamente su questo mare come in autunno passano maggiormente sull'adriatico.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Come già ti è stato detto dipende tutto da dove cacci e dalle condizioni atmosferiche.
Grosso modo due tre gruppi divisi (alzavole germani) (codoni fischioni).
Col vivo un maschio sulla sponda e due femmine adiacenti ai due gruppi di stampi.
Col mojo solo inizio stagione poi via che tanto serve a poco.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Scusa ma quando mai è stato vietato .


- - - Aggiornato - - -



Ciao non capisco cosa intendi con la u. La posizione delle stampe?


Ciao non U ma V, tre gruppi di stampi divisi per specie posizionati così: V V V dove l'apice della V è verso riva e il capanno e l'apertura larga verso fuori ovviamente non dritte così ma un pò più aperte a ventaglio, molto interessante anche il discorso del posizionamento per tirarci al volo, stampi sparpagliati quindi molto più al largo a creare una specie di ambiente nel chiaro atto ad essere sorvolato più che per attirare le papere verso il capanno dunque.......................
 

Lesina

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
78
Punti
18
Nonostante abbia cercato non ho trovato nulla sul forum e allora siccome son curioso di natura inizio volentieri questa discussione dedicata ai paperai da capanno come me ed anche a tutti quelli che praticano questa meravigliosa caccia da botti o appostamenti vari...So che è un arte e molti hanno i loro segreti ma lo chiedo lo stesso come preferite posizionare i Vs.Stampi?
Personalmente quasi sempre in tre gruppi diversi (per specie) a V con ampi spazi tra i gruppi per far entrare le anatre nel gioco e uno o due stampi al massimo a terra ma ognuno ha le Sue!
IBAL
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ciao lesina. Questo intendevo se si sceglie di tirare al volo tutto questo decisamente non serve sicuramente qualche papera si calerà. Solita impostata di due palle di stampe sia a destra che sinIstra e via.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ogni posto ha una calata diversa è molto importante vedere e sapere dove si deve cacciare. Personalmente uso molto le cordate....... Sia a mare che nei laghi. Nei chiari il più possibile imito gruppi di anatre e qualcuna sparsa. Poi c'è il discorso vento e capanno la calata viene condizionata anche da questi due fattori.
 
Re: Posizionare gli Stampi

La mia stampata in laguna di Orbetello è fatta di 30 stampi come da regolamento, si limita ad una mezzaluna con interruzione di 10 mt davanti alle botti ad una distanza di 20 mt circa delle specie più frequenti o di quel momento, non mischiate , ma nemmeno inquadrate in blocchi con l'accortezza di mettere i maschi più colorati all'esterno e mojo a dx o a sn della stampata di almeno 3-4 mt, l'utilizzo è condizionato dalla presenza di uccelli nuovi, dopo di che lo lascio a casa.
 
Re: Posizionare gli Stampi

La mia stampata in laguna di Orbetello è fatta di 30 stampi come da regolamento, si limita ad una mezzaluna con interruzione di 10 mt davanti alle botti ad una distanza di 20 mt circa delle specie più frequenti o di quel momento, non mischiate , ma nemmeno inquadrate in blocchi con l'accortezza di mettere i maschi più colorati all'esterno e mojo a dx o a sn della stampata di almeno 3-4 mt, l'utilizzo è condizionato dalla presenza di uccelli nuovi, dopo di che lo lascio a casa.

Ciao Gianni e grazie, per maschi colorati all'esterno intendi più in fuori (verso il largo) delle altre o a destra e sinistra del grosso dei gruppetti?
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ciao Gianni e grazie, per maschi colorati all'esterno intendi più in fuori (verso il largo) delle altre o a destra e sinistra del grosso dei gruppetti?

Si all'esterno del gruppetto verso il largo, sono più visibili i maschi ad un eventuale branco in transito ho fatto caso che la % delle curate è maggiore, 30 stampi sono veramente pochi, prima non c'era questo limite, ne mettevi quanti ne riuscivi a portare, ci vorrebbero dei richiami vivi, ma è troppo problematico tenerli.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Si all'esterno del gruppetto verso il largo, sono più visibili i maschi ad un eventuale branco in transito ho fatto caso che la % delle curate è maggiore, 30 stampi sono veramente pochi, prima non c'era questo limite, ne mettevi quanti ne riuscivi a portare, ci vorrebbero dei richiami vivi, ma è troppo problematico tenerli.

si è verissimo infatti penso che inizierò anch’io a fare 2 gruppi a V invece di tre perché con trenta vengono veramente piccolini il che può andare al massimo se hai un piccolo chiaro ma in spazi ampi è veramente limitativo, i vivi purtroppo è un problema anche per me tenerli e sui mojo sono perfettamente d’accordo con Voi..
 
Re: Posizionare gli Stampi

ll) è vietato l' esercizio venatorio, in acque marine antistanti il litorale laziale ad eccezione della fascia di ml 100 dal battente dell' onda art. 37 legge regionale Lazio n° 17 del 2.5.95

- - - Aggiornato -
 
Ultima modifica:
Re: Posizionare gli Stampi

Discorso molto interessante e spero venga approfondito.
Da completo neofita anchio prediligo i 3 gruppi con lo spazio di buttata tra uno e l' altro gruppo.quando il vento è un po sostenuto cerco di ridurre lo spazio tra stampo e stampo, mentre se ce calma li preferisco più larghi.di solito il disegno che cerco di formare ad ogni guppo è un ovale...però ho visto molte persone che preferiscono posizionarli a V.chi mi spiega vantaggi e svantaggi di questa stampata?
Ciao,
Alberto
 
Re: Posizionare gli Stampi

Discorso molto interessante e spero venga approfondito.
Da completo neofita anchio prediligo i 3 gruppi con lo spazio di buttata tra uno e l' altro gruppo.quando il vento è un po sostenuto cerco di ridurre lo spazio tra stampo e stampo, mentre se ce calma li preferisco più larghi.di solito il disegno che cerco di formare ad ogni guppo è un ovale...però ho visto molte persone che preferiscono posizionarli a V.chi mi spiega vantaggi e svantaggi di questa stampata?
Ciao,
Alberto

Ciao Alberto,
a me lo hanno insegnato come credo a tutti Voi, chi lo insegnò a me sosteneva che posizionando i gruppi a V gli uccelli fossero più stimolati ad entrare nel gioco, il perchè non l'ho mai capito neanche io anche perchè la parte larga della V la metteva verso il largo creando quindi un fronte abbastanza spesso verso il largo e spazi sempre più ampi verso riva....in sostanza una vicino riva poi due piu avanti poi tre ecc.ecc. Però a me ha funzionato (il che non vuol dire nulla o che questo sia il giusto metodo) ...
Anche se l'unica volta che li aveva piazzati il giorno prima un amico (a modo suo) non ho ciapato un beato niente...;););)
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ogni posto ha una calata diversa è molto importante vedere e sapere dove si deve cacciare. Perzonalmente uso molto le cordate....... Sia a mare che nei laghi. Nei chiari il più possibile imitto gruppi di anattre e qualcuna sparsa. Poi c'è il discorso vento e capanno la calata viene condizionata anche da questi due fattori.

Al mare e al lago la cordata è d'obbligo...
Ma sul litorale laziale si puo' ancora andare al mare sulla sabbia?
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ciao si la caccia alle anatre a mare è consentita

- - - Aggiornato - - -

Cmq alla domanda iniziale Va anche detto che è determinante per la posizione della stampata se si spara al volo o ha fermo.
 
Re: Posizionare gli Stampi

Ciao si la caccia alle anatre a mare è consentita

- - - Aggiornato - - -

Cmq alla domanda iniziale Va anche detto che è determinante per la posizione della stampata se si spara al volo o ha fermo.

giustissimo Michele, in questo caso a fermo (da capanno con anatre in acqua venute al gioco) distanze di tiro dai 15 ai 35 mt e stampi posizionati non piu in la di 15 metri dalla riva ma interessa molto anche a me sapere cosa cambia invece se le posizioni con l’intenzione di tirargli al volo.....
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto