clgrassi

Utente Registrato
Messaggi
445
Punteggio reazioni
20
Punti
33
Domenica qui al nord danno cielo sereno e tanto vento freddo. Io in condizioni normali visto l'annata non sarei sicuramente andato visto che le giornate di sole si sono risolte solo con sonori cappotti. Chiedo a voi se il fatto che ci sia vento sia o no un valore aggiunto perché ho sentito un paio di pareri ma discordi uno dall'altro, sembra che qualche animale in giro ci sia ma rimangono nei posti protetti e bisogna vedere se un bel vento di tramontana li rende più attivi o più tranquilli. Grazie
 
Re: Anatre e il vento

La mia piccola esperienza:
Mio padre nei gloriosi anni '80 era solito frequentare l'argine di un torrente che si trova esattamente a metà strada (in linea d'aria) tra due grandi riserve di caccia distanti tra loro una quarantina di km, mi racconta sempre che le anatre che si spostavano la mattina prestissimo da una riserva all'altra, dovevano per forza attraversare di taglio questo torrente ed in alcuni punti precisi, sempre i soliti, con forte vento di tramontana, freddo e gelido, volavano talmente basse che offrivano tiri comodi entro i 30-40 metri, si andava prestissimo per accaparrarsi i posti migliori ed il passo durava massimo una mezz'ora dando buoni abbattienti, diversamente con vento di ponente volavano altissime. Personalmente ho frequentato quel posto svariate volte con entrambi i venti e a volte è andata benino altre zero, al contrario con qualunque vento forte, potendo fare tese sulla spiaggia, si cacciano perfettamente acquatici che usano bagnarsi in mare, offrendo buoni carnieri e gran divertimento sia per l'impostazione delle stampate e dei vari giochi sia per i bei tiri che sono lunghi e mirati. Per quanto riguarda la pioggia la mia esperienza è di buoni movimenti con pioggerellina ma se piove forte niente paperelle.
 
Re: Anatre e il vento

Non è detto che il vento sia positivo o negativo. Nel senso nel periodo di passo Va considerato che tipo di vento è dopo il passo Va considerato solo la parte costiera . Per dire una bella sciroccata mette sicuramente in movimento le anatre per un riparo una bella tramontana magari con pioggia e nevischio le mette in movimento per frenesia alimentare. Poi la mossa vincente è il gelo pozze e laghi ghiacciati muove tutto ovviamente se le anatre ci sono
 
Re: Anatre e il vento

La mia piccola esperienza:
Mio padre nei gloriosi anni '80 era solito frequentare l'argine di un torrente che si trova esattamente a metà strada (in linea d'aria) tra due grandi riserve di caccia distanti tra loro una quarantina di km, mi racconta sempre che le anatre che si spostavano la mattina prestissimo da una riserva all'altra, dovevano per forza attraversare di taglio questo torrente ed in alcuni punti precisi, sempre i soliti, con forte vento di tramontana, freddo e gelido, volavano talmente basse che offrivano tiri comodi entro i 30-40 metri, si andava prestissimo per accaparrarsi i posti migliori ed il passo durava massimo una mezz'ora dando buoni abbattienti, diversamente con vento di ponente volavano altissime. Personalmente ho frequentato quel posto svariate volte con entrambi i venti e a volte è andata benino altre zero, al contrario con qualunque vento forte, potendo fare tese sulla spiaggia, si cacciano perfettamente acquatici che usano bagnarsi in mare, offrendo buoni carnieri e gran divertimento sia per l'impostazione delle stampate e dei vari giochi sia per i bei tiri che sono lunghi e mirati. Per quanto riguarda la pioggia la mia esperienza è di buoni movimenti con pioggerellina ma se piove forte niente paperelle.

Zapponeta forever........
 
Re: Anatre e il vento

Io sono del parere che tutto va bene purché girino anatre.. ...ahahahah.
Scherzi a parte.....posso confermare il fatto che da noi in Veneto la bora aiuta non poco a caccia........ma non deve essere bora chiara ( ossia Bora con sole).....in questo caso sarà un caso più unico che raro effettuare una bella cacciata.
Al contrario una giornata con bora scura ( nuvoloni che corrono in cielo.....alternando pioggia a qualche schiarita) sicuramente ti darà molte più probabilità di divertirti........e non solo lungo le coste ,di sicuro più importanti ai fini venatori, ma anche nell'entroterra ........non a caso la scorsa settimana ho fatto una bellissima cacciata in laghetto con una giornata tipo.....proprio come quella appena sopra descritta.
Di sicuro posso asserire anche il fatto che ogni posto ha il suo vento "PREFERITO".......e non sto qui a citare né i posti ne i venti[emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]anche se a qlcuno farebbe piacere.
Comunque una cosa certa resta il fatto che per un ammalato di Paperite cronica rimanere a casa in una giornata di vento e pioggia resta sempre uno dei più imperdonabili errori.
Buona notte[emoji6][emoji6]giovincelli.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Anatre e il vento

Io sono del parere che tutto va bene purché girino anatre.. ...ahahahah.
Scherzi a parte.....posso confermare il fatto che da noi in Veneto la bora aiuta non poco a caccia........ma non deve essere bora chiara ( ossia Bora con sole).....in questo caso sarà un caso più unico che raro effettuare una bella cacciata.
Al contrario una giornata con bora scura ( nuvoloni che corrono in cielo.....alternando pioggia a qualche schiarita) sicuramente ti darà molte più probabilità di divertirti........e non solo lungo le coste ,di sicuro più importanti ai fini venatori, ma anche nell'entroterra ........non a caso la scorsa settimana ho fatto una bellissima cacciata in laghetto con una giornata tipo.....proprio come quella appena sopra descritta.
Di sicuro posso asserire anche il fatto che ogni posto ha il suo vento "PREFERITO".......e non sto qui a citare né i posti ne i venti[emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]anche se a qlcuno farebbe piacere.
Comunque una cosa certa resta il fatto che per un ammalato di Paperite cronica rimanere a casa in una giornata di vento e pioggia resta sempre uno dei più imperdonabili errori.
Buona notte[emoji6][emoji6]giovincelli.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mi ricordo tanto un amico del forum che una giornata di vento e pioggia scrisse su queste pagine che non era uscito apposta .... poverello se bagnava [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Anatre e il vento

Ringrazio tutti x il contributo. Detto questo ieri non mi sono o fidato a mettere il gioco sul fiume,le previsioni sono state perfettamente rispettate con bella giornata e vento da paura. Io stesso ho assistito,fortunatamente a distanza di sicurezza, ad un schianto di una grossa pianta. Comunque con il cane decido di fare un giro in zona a mini e vi devo dire che contro logica ho assistito a un discreto movimento di uccelli soprattutto dopo le 9,30 di mattina. Addirittura c'è mancato poco che arrivassi sotto a un bel branco di germani ma devo dire che il movimento c'è stato eccome. Adesso dovesse recapitare non avrei dubbi, fischi,stampi e alba al fiume
 
Re: Anatre e il vento

Sicuramente un vento sostenuto rende il gioco più credibile , se poi il capanno è sottovento e a ridosso di un argine si genera un spazio di acqua poco mossa che invita alla buttata. Se gli uccelli ci sono non trovo differenze tra giornate di sole e quelle di pioggia se non per il fatto che nelle giornate di sole le occasioni sono più concentrate nelle
primissime ore mentre nelle giornate di pioggia sono diluite nell'arco della giornata .
Tutt' altro discorso per quanto riguarda i venti che favoriscono la migrazione perché si rischia di entrare in un "acqua" ..... minata .

Saluti
 
Re: Anatre e il vento

Ciao le condizione climatiche per questo tipo di caccia sono specifiche, ad esempio io vado a caccia di anatre quando il tempo e piuttosto grigio e ventoso,le antre tendono a volare piu basse, nelle giornate serene credo che si muovono di meno.
 
Re: Anatre e il vento

Le anatre abituate a sostare in mare durante il giorno, sono costrette a cercare riparo nell'entroterra, perchè in coincidenza del vento forte si avrà mare mosso. Ecco perchè con la bora nelle valli a ridosso del mare nel nord est si spara di più. Se non si sta a ridosso del mare, questa condizione viene meno.
 
Re: Anatre e il vento

Il vento mette in ala e vale per la maggiorparte degli uccelli, se non altro perché aumenta la portanza nel volo, gli piace o semplicemente si spostano per trovare punti riparati, il mix vento e pioggia per le anatre è perfetto.
 
Re: Anatre e il vento

Pioggia e vento anatre in movimento; mentre il sole senza brezza rende 0 (zero) con certezza; invece il sole con brinata rende l'anatra affamata!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto