Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Tanto lo sai che in pochi parteciperanno...le notizie che ho io sono che forse sara' l'ultimo anno che l'APG caccera' secondo questa logica, forse l'anno prossimo tutta l'area diventera' una riserva e allora addio ai sorteggi etcc etcc ....vediamo se qualcuno conferma o boccia le mie info
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Nel Lazio si è la laguna è lì... Pochi attimi per le anatre che faranno spoletta tra mare e palude. Calcola che noi si caccia nel chiaro prevalentemente acquatici che si rifugiano nelle oasi toscane
Come dite voi? 'cci vostri, l'anatre toscane ci venite a ammazzà! [emoji34]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Grazie Fabio si è vero siamo in tanti a frequentare la laguna e pochissimi a documentare le uscite di caccia. Hanno paura che gli rubino il posto di caccia. CicALo confermo con dispiacere che al 99x 100 sarà l ultima stagione per i non residenti altro lembo di terra tolto a chi ama questa caccia. Io sono 27 anni che frequento la laguna con le sue albe suggestive e a volte anche con ottimi carnieri. Purtroppo anche questa realtà rimarrà solo nei ricordi che ormai stanno diventando veramente troppi.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Grazie Fabio si è vero siamo in tanti a frequentare la laguna e pochissimi a documentare le uscite di caccia. Hanno paura che gli rubino il posto di caccia. CicALo confermo con dispiacere che al 99x 100 sarà l ultima stagione per i non residenti altro lembo di terra tolto a chi ama questa caccia. Io sono 27 anni che frequento la laguna con le sue albe suggestive e a volte anche con ottimi carnieri. Purtroppo anche questa realtà rimarrà solo nei ricordi che ormai stanno diventando veramente troppi.

Vero quello che dici michele, ma altrettanto vero che, gli ultimi anni, la laguna non ha offerto le emozioni che non ho mai vissuto personalmente ma di cui tanto ho sentito dire e altrattanto ho letto in passato anche su queste pagine grazie al tuo contributo ed anche a quello di molti altri. A me è bastato essere iscritto una sola stagione e di quella una sola botte sfruttata, poi son rimasto deluso da come è gestita, da chi ci partecipa e da chi controlla. Vero è che se non avessi il mio piccolo lembo di acqua che sai .... forse chinerei la testa pur di avere una possibilità tra le poche di cacciare acquatici senza spendere cifre iperboliche, seppur con poche certezze di divertimento .... ma siamo un popolo di sognatori e ci basta solo sperare.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buonasera
Chiedo gentilmente come è possibile prenotare giornate di caccia in laguna; inoltre un'idea dei costi.

grazie con anticipo Francesco
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buonasera
Chiedo gentilmente come è possibile prenotare giornate di caccia in laguna; inoltre un'idea dei costi.

grazie con anticipo Francesco

Ciao Francesco, non ci sono giornate che si prenotano, ma semplicemente si fà richiesta d'iscrizione all'apg di orbetello, previo accettazione e pagamento dell'atc di Gr7 ( euro 150,00 per i fuori regione ) L'apg costa poco la caccia in botte 60 euro a stagione, la vagante 40,00 entrambe 80. Il numero di botti o giornate in vagante varia di anno in anno in base agli iscritti e sono sorteggiate a gruppi. Quest'anno se non erro, sono toccate 3/4 botti ad iscritto, però si possono sfruttare anche gli inviti in quanto gli appostamenti sono doppi. Se hai qualche amico appassionato, potreste iscrivervi insieme e sfruttare almeno 6 occasioni in botte durante la stagione che parte il 1 ottobre ( se confermato come quest'anno ).
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Il 1 Ottobre si è aperta ufficialmente la caccia nella laguna di Orbetello. La scarsa partecipazione a riportare le proprie esperienze, mostrata nelle ultime 2 stagioni, vuoi a causa del declino dei carnieri, vuoi perchè c'è sempre più una mentalità che porta a leggere le altrui esperienze piuttosto che condividere le proprie, mi ha fatto riflettere se fosse necessario aprire questa discussione storica. Io ci provo ed invito gli iscritti al forum ed all'APG ... a trasferire i loro resoconti per continuare in questo modo a dar motivo di lettura agli appassionati della caccia alle anatre. Forza ragazzi con notizie ed esperienze .... non siete pochi che frequentate anche Migra.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buona sera a tutti, cerco di rinverdire un pò questa discussione dando qualche notizia sulla situazione in laguna. Oggi la mia "prima" volta di quest'anno. Piccolo preambolo sulla giornata di ieri che, a quanto ci hanno raccontato al parcheggio alla fine della cacciata odierna, si era dimostrata abbastanza proficua per un paio di botti e per essere state viste alcune "punte" di uccelli nuovi. Oggi non è accaduto nulla di tutto questo. Vento di scirocco che, col passare della mattinata si fa sempre più teso per arrivare a circa 25 nodi. Cielo plumbeo dopo le 08.00 e pioggerella proprio alle 11.00 in punto mentre si raccoglieva la stampata. Uccelli visti nella primissima alba : un paio di moriglioni ben larghi dalle bocchette che volavano con vento in coda, tre alzavole prima e cinque mestoloni poi sulle medesime traiettorie (e poi si dice che non volano mai col vento in poppa) e ben lungi dalla nostra botte ( la 3 ). In questa miseria di avvistamenti si rallegra la parte meno accanita del cacciatore su altri tipi di incontri, uno stormo di avocette, due gruppetti di spatole, alcuni chiurli maggiori, piovanelli e piro piro a stuoletti, un paio di pivieresse, garzette e gli immancabili fenicotteri e cormorani. Chiusa la descrizione in stile "mondo di Quark" dirò anche che verso le 08.30 abbiamo avuto la nostra occasione con un maschio di fischione che incassa le nostre fucilate andando però, rovinosamente, a cadere lontano dalla botte con la complicità del vento che, inesorabilmente, lo trascinerà verso il centro della laguna. Mesto ritorno al parcheggio soprattutto perché ormai questo splendido ambiente è ormai versato sempre meno ad una caccia su acquatici e sempre più alla fauna marina.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Ciao Francesco, non ci sono giornate che si prenotano, ma semplicemente si fà richiesta d'iscrizione all'apg di orbetello, previo accettazione e pagamento dell'atc di Gr7 ( euro 150,00 per i fuori regione ) L'apg costa poco la caccia in botte 60 euro a stagione, la vagante 40,00 entrambe 80. Il numero di botti o giornate in vagante varia di anno in anno in base agli iscritti e sono sorteggiate a gruppi. Quest'anno se non erro, sono toccate 3/4 botti ad iscritto, però si possono sfruttare anche gli inviti in quanto gli appostamenti sono doppi. Se hai qualche amico appassionato, potreste iscrivervi insieme e sfruttare almeno 6 occasioni in botte durante la stagione che parte il 1 ottobre ( se confermato come quest'anno ).

se sei di s.maria a monte quella in provincia di pisa l'ATC 7 ti costa 50 euro se la prendi come seconda (o terza ecc)
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buongiorno
Grazie ragazzi, come seconda detengo l'ATC 7 l'iscrizione entro quando si presenta all'apg. di Orbetello?
voi cacciate ogni anno in laguna?
Si S. maria a monte atc 15....

Buona Giornata
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buongiorno
Grazie ragazzi, come seconda detengo l'ATC 7 l'iscrizione entro quando si presenta all'apg. di Orbetello?
voi cacciate ogni anno in laguna?
Si S. maria a monte atc 15....

Buona Giornata
Ti consiglio di rivolgerti all'atc gr7, hanno anche il sito istituzionale dove puoi scaricare i moduli per le domande.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Buongiorno
Grazie ragazzi, come seconda detengo l'ATC 7 l'iscrizione entro quando si presenta all'apg. di Orbetello?
voi cacciate ogni anno in laguna?
Si S. maria a monte atc 15....

Buona Giornata

Trovi tutto sul sito dell'Atc Grosseto, a maggio avrai un avviso sul portale con annesso modulo di iscrizione on line per la laguna, che ti dara modo di stamparti direttamente il bollettino postale, ma sara possibile solo dopo esserti iscritto e pagato l'atc Grosseto 7 sud.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

In questa inutile discussione in cui l'omertà è regina, oppure non c'è una mazza in laguna,sono riandato a leggere alcuni post di quello che fù uno dei 3d più appassionanti della caccia agli ucceli d'acqua. Orbetello 2011/2012 tra uno sfottò e l'altro ha anche offerto tante giornate memorabili. Girando Girando, ho trovato anche una foto di un giovane de a lazzie.

Bella Già

21172d1319182852-orbetello-2011-12-a-botte-2-20-10-2011-006-jpg
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Le afv che nascono mettendo tabelle e lì finisce, non sortiscono nulla di buono se non quello di privatizzare un territorio togliendolo alla libera caccia come accade ne Lazio per alcuni splediti contesti vocati ai tordi chiusi dal prestanome del " titolato " di turno per sua e degli amici gratificazione se non quella del portafoglio. Poi ci sono le consorziali, tipo in sabina con i locali che cacciano pochi denari ed i forestieri che ungono gli ingranaggi. In queste non si gestisce il territorio, ma si gestisce il prelievo con risultati eccellenti, segno che meno prelievi in tempo, più gratificazione ricevi in carniere, quando tocca. Nel caso delle zone umide, tabellare e basta, escludere gli indesiderati o impedirgli l'accesso mediante richieste assurde, e nel contesto lasciare l'habitat nell'attuale situazione come nel caso della laguna di Orbetello, non ha senso. Anche la passata stagione che ha visto un discreto movimento di acquatici in parte della fascia costiera centrale tirrenica, in laguna s'è tirato poco o niente, quest'anno non ne parliamo. Insomma se non si gestisce e migliora l'ambiente palustre, Orbetello rimarrà un ricordo non solo per chi non potrà più cacciarci, ma anche a chi gli sarà permesso. Se viceversa verrà attuata un gestione tipo valli in veneto, ma non solo ... forse, anzi certamente, la caccia rimarrà esclusiva di pochi, ma ne riceverà beneficio la fauna stessa e chi caccia fuori. Quanto sarebbe, secondo me, auspicabile però cozzerà contro gli interessi dei cacciatori locali, che certo non vorranno veder preclusa la laguna se non sborsando variate migliaia di euro a stagione
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che, a differenza delle valli venete, d'intorno alla laguna di Orbetello non ci sia poi così tanta possibilità di cacciare le papere
Boh, ripeto che non conosco bene la situazione però dalle mie parti fuori dalle afv (per la stanziale) non trovi nemmeno un luìcchio. Che a Orbetello faccian tutto a modo per chi sta dentro e per chi rimane fuori.... mah!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Avevo pensato in notizie fresche di stamani che col vento di mare che c'era e che adesso è anche rinforzato dicessero di paperi in laguna....
Vabbè
Orbetellesi fatevi sentì!!!!!
Comunque grazie Fabio
Ps: ma chi è quel paperaio?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Carissimi, aggiorno con appena qualche nota le vicende di Orbetello. Sinteticamente basterebbe una parola : zero ! Nella giornata odierna, con un maestrale impetuoso di circa 35 nodi e diverse nubi gli unici uccelli visti sono stati cormorani (tanti), fenicotteri (altrettanti), piovanelli e qualche spatola. Alle 07,20 tiriamo ad un mestolone che a passo di carica vola ben oltre gli stampi. Alle 09,30 vengono avvistate sei oche selvatiche (queste capitano vicino agli stampi e rimpiangiamo di non essere in una delle tante nazioni dove "l'anser" è ammessa al carniere). Poco più tardi tre fischioni alti sulla botte 6. Un tiro solo alla botte 8 e una scarica alla botte 6, il resto nulla. Desolante.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Avevo pensato in notizie fresche di stamani che col vento di mare che c'era e che adesso è anche rinforzato dicessero di paperi in laguna....
Vabbè
Orbetellesi fatevi sentì!!!!!
Comunque grazie Fabio
Ps: ma chi è quel paperaio?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

E' Gianni1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto