Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

gran bella notizia per la laguna di orbetello. si parla che diventerà azienda venatoria il comune ha gia dato il via libera ora manca la regione. bravi!!!...........
Tanto, visto l'andazzo delle ultime stagioni .... credo nessuno perda nulla o si strapperà i capelli. Invece, magari, potrebbe essere un input per migliorare l'ambiente creando habitat idonei alla sosta dei pennuti.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Tanto, visto l'andazzo delle ultime stagioni .... credo nessuno perda nulla o si strapperà i capelli. Invece, magari, potrebbe essere un input per migliorare l'ambiente creando habitat idonei alla sosta dei pennuti.

si si il tutto a costi proibitivi............. a fà per migliorare cedevono mette l acqua minerale. come sempre solo bisinissss
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Anche io scrivo poco ma i ricordi sono sempre vivi dal lontano 1983 quando poco più che ventenne muovevo i primi fangosi passi in laguna, quando c'erano sia acqua che animali e verso aprile (per non "staccare" dolorosamente) si facevano i censimenti per l'ACMA.

Ora quando si prepara la tesa ci sono solo luci tipo Manhattan, rumori di tecnologia varia come camion di immondizia che manovrano, ambulanze, allarmi vari che coprono l'assordante verso dei fenicotteri che sono ormai gli unici padroni i della laguna.

Comunque il 1º apertura fiacca, botte 8 con 2 codoni, uno a testa e unica scarica.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

gran bella notizia per la laguna di orbetello. si parla che diventerà azienda venatoria il comune ha gia dato il via libera ora manca la regione. bravi!!!...........

A sto punto "meglio così ci siamo levati un peso", vorrà dire che la gestiranno e faranno tornare le anatre come era nel passato se ne sono capaci, magari pasturando come nelle valli venete, se no la vedo dura chiedere una quota ai malcapitati esterni, che però nn dovranno piu pagare l'atc come in tutte le afv.
Vediamo cosa si inventeranno queste menti eccelse, che piu volte hanno portato quella laguna al limite della sopportazione.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

A sto punto "meglio così ci siamo levati un peso, vorrà dire che la gestiranno e faranno tornare le anatre come era nel passato se ne sono capaci, magari pasturando come nelle valli venete, se no la vedo dura chiedere una quota ai malcapitati esterni, che però nn dovranno piu pagare l'atc come in tutte e afv.
Vediamo cosa si inventeranno queste menti eccelse, che piu volte hanno portato quella laguna al limite della sopportazione.
Ma la gestione, che voi sappiate, rimane al comitato dell'atc ?
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Invece, il numero dele botti assegnati ai forestieri, mi dicono siano di più questa stagione. Confermate ?
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

A sto punto "meglio così ci siamo levati un peso", vorrà dire che la gestiranno e faranno tornare le anatre come era nel passato se ne sono capaci, magari pasturando come nelle valli venete, se no la vedo dura chiedere una quota ai malcapitati esterni, che però nn dovranno piu pagare l'atc come in tutte le afv.
Vediamo cosa si inventeranno queste menti eccelse, che piu volte hanno portato quella laguna al limite della sopportazione.
l'ATC che io sappia lo pagano anche i quotisti delle afv in toscana..
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Non è detto che la Regione Toscana approvi la costituzione dell'AFV e soprattutto non credo lo faccia in tempi stretti. La laguna ti offre la possibilità di praticare una caccia tecnica anche se oggi la presenza degli acquatici che ci interessano è realmente diminuita. Nel Lazio i cacciatori di anatre non hanno disponibilità di territorio praticabile se si esclude il litorale né sono state incentivate modalità di privatizzazioone di questa caccia, basta osservare quante concessioni per laghi sono state approvate in Toscana e quante nel Lazio. Intorno alle zone umide della nostra Regione non vi è nulla o quasi quindi Orbetello rappresenta una delle ultime possibilità a costo contenuto. La mia è solo opinione personale.
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Io invece credo che la Regione la approverà velocemente, una AFV a Grosseto nel 2017 è stata autorizzata in 4 o 5 mesi
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

Purtroppo gli ambienti umide nel Lazio sono estinti o diventati parco. La laguna di orbetello era l'ultimo ed unico lembo libero e a basso costo per la caccia agli acquati ed anche se in toscana accoglieva molti extra regione ed in particolar modo del vicino Lazio. Le bonifiche hanno sancito la morte degli habitat palustri. Per la riqualificazioni di quelli superstiti o la creazione di nuove piccole realtà come ne sono sorte negli anni, ci sono voluti o ci vogliono, non solo le concessioni, ma anche energie private. Non si tratta di tabellare un bosco o un uliveto e gestirne modalità e autorizzazioni ..... ci vogliono risorse ben diverse se si vuole realmente contribuire ad un migliorameno ambientale connesso anche alla successiva gratificazione venatoria. Oggi la Laguna è solo una raccolta di denari che poi finiscono nelle casse di un comitato che non li ha mai spesi per la riqualificazione della stessa. Purtroppo, la caccia agli acquatici perderà l'ultimo lembo di territorio concesso a costo contenuto anche ai forestieri. Se chi gestirà l'afv avrà intenzione di mettere in pratica azioni di miglioramento senza cozzare con gli interessi della pescicoltura, creare migro habitat con acqua dolce, avere concessioni per pasturazione, limitare il numero di botti e chissà quante altre azioni ancora saranno necessarie, allora l'impegno economico, gioco forza, sarà a carico anche dei locali e questo mi sembra vada contro i " desidera " ( scusa se mi permetto di rubarti l'esclamazione, caro Giuseppe ) dei cacciatori Orbellettiani forse vero motivo della futura scomparse dell'apg. Credo dunque che assisteremo, anzi stiamo assistendo, alla classica soluzione all'italiana, cambio gestione per non cambiare nulla se non l'allontanamento degli indesiderati
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

In questa inutile discussione in cui l'omertà è regina, oppure non c'è una mazza in laguna,sono riandato a leggere alcuni post di quello che fù uno dei 3d più appassionanti della caccia agli ucceli d'acqua. Orbetello 2011/2012 tra uno sfottò e l'altro ha anche offerto tante giornate memorabili. Girando Girando, ho trovato anche una foto di un giovane de a lazzie.

Bella Già

21172d1319182852-orbetello-2011-12-a-botte-2-20-10-2011-006-jpg

Era almeno 5 anni fa di questi tempi, alla botte1con Alessandro, se non me sbaglio 9-10 pezzi, alzavole, fischioni e germani, quest'anno sembra una chimera 10 anatre ad Orbetello, non ci si crede, ma è così i lamenti vanno da nord a sud, e poi se te lamenti anche tu Fabio con un chiaro del genere cè veramente da preoccuparsi.
Grazie della foto, riaffiorano almeno i ricordi.

- - - Aggiornato - - -

Notizie per oggi Orbetello botte 12 il nulla. in volo il deserto

Ammazza Michè niente? nemmeno le botti alle bocchette?
 
Re: Radio migratoria Orbetello 2017/2018

io non conosco la situazione ma, almeno qui da noi, le afv non hanno portato nulla di buono
senza considerà cosa succede al loro interno con la compiacenza delle guardie private

Le afv che nascono mettendo tabelle e lì finisce, non sortiscono nulla di buono se non quello di privatizzare un territorio togliendolo alla libera caccia come accade ne Lazio per alcuni splediti contesti vocati ai tordi chiusi dal prestanome del " titolato " di turno per sua e degli amici gratificazione se non quella del portafoglio. Poi ci sono le consorziali, tipo in sabina con i locali che cacciano pochi denari ed i forestieri che ungono gli ingranaggi. In queste non si gestisce il territorio, ma si gestisce il prelievo con risultati eccellenti, segno che meno prelievi in tempo, più gratificazione ricevi in carniere, quando tocca. Nel caso delle zone umide, tabellare e basta, escludere gli indesiderati o impedirgli l'accesso mediante richieste assurde, e nel contesto lasciare l'habitat nell'attuale situazione come nel caso della laguna di Orbetello, non ha senso. Anche la passata stagione che ha visto un discreto movimento di acquatici in parte della fascia costiera centrale tirrenica, in laguna s'è tirato poco o niente, quest'anno non ne parliamo. Insomma se non si gestisce e migliora l'ambiente palustre, Orbetello rimarrà un ricordo non solo per chi non potrà più cacciarci, ma anche a chi gli sarà permesso. Se viceversa verrà attuata un gestione tipo valli in veneto, ma non solo ... forse, anzi certamente, la caccia rimarrà esclusiva di pochi, ma ne riceverà beneficio la fauna stessa e chi caccia fuori. Quanto sarebbe, secondo me, auspicabile però cozzerà contro gli interessi dei cacciatori locali, che certo non vorranno veder preclusa la laguna se non sborsando variate migliaia di euro a stagione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto