Re: Radio Botte 2017/2018

Letto tutto tra uno sbadiglio e l'altro[27]:mrgreen:, poi riletto, ma non me so' levato na curiosità: ste toppe de terra, l'hai ammazzate o padellate?
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Io ho preso un sacco di olive, ma non fanno quack, quack. Comunque resoconto veloce delle vicende del chiaro d.t. Sabato nessuno è andato causa tordi, domenica Bulgari cappotta. Ieri Simone porta 2 alzavole ed una germana, ma notare che alle 14 si fionda nel chiaro un branchetto di 10 alzavole che si mettono sparpagliate e se ne vanno indenni alle fucilate dell'amico. Per qualche racconto romazato dovete aspettare il mio ritorno alle cose d'acqua ... ma non se ne parla prima della fine della prossima settimana
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamane gli amici hanno albeggiato al chiaro e "scappottano il cappotto" con una germana e un'alzavola di prima luce, per il resto nulla...dato che stavo lavorando hanno ben deciso di fare i burloni venendomi a prendere in giro in azienda con le penne dei selvatici sui cappelli...la sorpresa l'abbiamo ricevuta quando abbiamo pulito gli animali, un tanfo di marcio incredibile, mai visto prima; un vecchio cacciatore palustre ci ha spiegato che giustamente quando non piove e non c'è pastura naturale gli animali vanno a mangiare ovunque, anche nelle discariche e qui non piove da troppo tempo tanto che i chiari naturali, le pozze e gli acquitrini che nelle nostre paludi in questo periodo sono già allagati ad oggi sono tutti asciutti, abbiamo deciso che se non piove, lasciamo a riposp il chiaro per un paio di settimane e ci trasferiamo in montagna ad insediare i colombacci. Ah qualcuno ha visto gia qualche beccaccia quindi credo che faremo qualche capatina anche da quelle parti.

è successo anche a Marco il pisanaccio con due germani....
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Qui la situazione è ancora in stand-by ma a differenza di sabato dove praticamente non ha sparato nulla nessuno, ieri qualche fucilata la si è tirata sia di mattina sul litorale, dove alcuni amici hanno abbattuto dei bei fischioni, sia al pomeriggio riferendomi delle solite alzavole ma anche di qualche mestolone e germano. A noi è andata scarsa, siamo stati salvati da un bellissimo germano che ha saettato più volte il chiaro in lungo e in largo prima di buttarsi tra le stampe molto schivamente. Da stanotte si sta abbattendo sulla nostra zona un forte vento di ponente che ha abbassato le temperature di 3-4 gradi, speriamo bene per questa settimana...il freddo sta arrivando e spariamo porti qualche paperella...
 
Re: Radio Botte 2017/2018

tanto qui scrivo solo io .... cci vostra [smash.gif]. Oggi replica di ieri per Bulgari e Paolo, solo che cambiano i protagonisti alati ... stavolta finalmente garganelle. Ne entrano nel gioco 6 dopo che il chiaro si era svuotato a causa di un paio di colpi sparati dai colleghi. 4 vengono abbattute, ma una persa. Poi fine dei giochi ... silenzio venatorio sulla piana se non qualche raro colpo che diventerà più frequente lungo la macchia bordo mare ad annunciare l'entrata dei tordi.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

ieri uscita in Adige nonostante il meteo fosse ben avverso alle anantre visto la giornata limpida... come al solito a notte escono dal fiume un po' di germani poi il nulla..... tranne un maschio che alle 8 viene a curiosare secondo lui ad altezza di sicurezza..... ma aveva probabilmente fatto i conti sbagliati e anche se ad altezza proibitiva me lo porto a casa....
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Dalle mie parti i germani hanno iniziato a formare le coppie, ma non è un po presto?
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Poco da dire e poco da segnalare se non un fatto curioso accaduto sia mercoledì con l'amico Marco di turno e ieri con me a presidiare. Contrariamente a quanto faccio di solito, decido di anticipare l'ingresso al capanno per godermi lo spettacolo della luna piena al tramonto. Il fatto che era talmente bassa sull'orizzonte che mi accorgo immediatamente del gioco d'ombre causato dai miei movimenti all'interno del capanno e decido di uscire fuori ed aspettare lo start. Il lago era pieno come non mai quest'anno. Sentivo distintamente Germani e fischioni, lontani i codoni. Quell'attimo che ho sbirciato dentro, mi confermava un'attivita degli uccelli, molto intensa, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Manca mezz'ora allo start .... minuti interminabili, perchè diversamente dal mio modo di affrontare il branco ... stavolta decido che arrivata l'ora, chi c'è c'è e una botta secca l'indirizzo .... chissenefrega dello shock che potrei incutere alla moltitudine di anatre presenti, ma quest'anno non ci dedicano l'alba scura e tranne poche occasioni ... troppo poche .... una volta involate non fanno più ritorno in quell'ora dell'albetta, momento più adrenalinico e ricco di aspettative della giornata. L'orario imposto da un calendario assurdo mi dice ore 6,15, ma già alle 6 si intravede l'aurora alle 6,05 canta un gallo e contemporaneamente ascolto alle mie spalle il decollo del mondo alato che sostava in acqua. Inizialmente pensavo al passaggio del treno un pò distante dal capanno ma nel silenzio della notte sempre percepibile, invece pian piano il fragore diventa sostenuto e la luminosità del cielo con l'alba che tenta di sovrapporsi alla luce della luna mi spinge ad alzare gli occhi e vedere una nuvola di animali che si dirigono verso mare. Aspetto ancora, sono le 6,10 entro in capanno, ma ci sono ancora un centinaio di anatre sparse. Mestoloni, poche garganelle e 4 codoni a circa 35 mt. dalle ferritoie. Aspetto ancora un pò e decido di dedicarmi a questi. 2 erano abbastanza vicini l'un l'altro, altri 2 per fatti loro a qualche metro. L'ingordigia di fare doppietta con un colpo, mi spinge a fare un'enorme sbaglio. All'ora dello start, tiro tra i 2 vicini .... in pratica mirando all'acqua che li separava ... troppo. Uno dei 2 parte assieme al resto degli altri animali .... l'altro ferito tenta dsi guadagnre sponda in navigo, gli tiro sbagliando ..... perchè miro alla sagoma invece di dargli un leggero anticipo e il codone s'invola a stento e guadagna il fitto delle canne. Dopo quest'azione ... il nulla assoluto. Una Folaga ci lascia le penne ed un alzavola solitaria sorvola lo scuro. Si fà giorno e l'unica anatra che vedrò sarà un moriglione " terra / aria " che non mi dà neanche il tempo di prendere i fischi. Lo vedo a 100 mt. d'altezza arrivare da davanti, appena riesco a prendere lo zink era già sopra il capanno, al primo suono era sopra la centrale di Montalto. Incredibile ... qualcuno dovrebbe avergli messo un razzo al culo. Il caldo intanto imperversa assieme alle zanzare ... nulla in cielo se non la solita monnezza. Vane le ricerche del codone tra le canne. Giretto al solito posto dei beccaccini ... faccio una bella coppiola, ma il secondo ... perso anche lui tra le canne senza aver marcato bene il punto. Alle 12 telefonata del socio Roberto, per lavoro era in zona, decide di venirmi a trovare, chiede come fosse il movimento e si decide di cambiare strategia ed incontrarci da Paola. Arrivati in loco .... dopo appena 10 minuti arrivano in curata due doppie porzioni di tagliatelle all'arabbiata .... un giro, ma al secondo vengono icarnierate [birra.gif]. Caffè Fabio ? Si caffè e .... cci sua ammazza pure caffè. Quanno se tratta de magnà ..... le cartucce vanno sempre bene[spocht_2.gif]

Si torna in capanno, l'andazzo non cambia, il nulla assoluto ..... alle 6,40 lo stop imposto, decido di anticipare ed alle 6 sono in macchina, Roberto invece attenderà sino all'ultimo ..... mentre sono pronto a partire vedo sopra il chiaro un volo di 12 codoni in curata ..... 1, 2 giri, ma quando sembrano calarsi improvvisamente virano e vanno a seguiri altri 3 codoni che nel frattempo stavano dirigendosi a mare ..... Roberto mi chiama .... hai visto ? Si .... torna quà. Nel frattempo per 3 volte i germani sorvolano la piana ed il nostro chiaro, a distanza di sicurezza, mentre torno a capanno, uno che stava calando mi vede e lascia l'amaro in bocca al mio amico pronto a tirargli. L'ultima mez'ora è adrenalinica, i 3 codoni tornano ... i 12 no. Girano per un quarto d'ora, sempre a distanza di sicurezza ... poi un'altro voletto di germani. Non si spara, ma è stato molto emozionante e sempre sul limite del tiro, che però, giustamente abbiamo evitato. Mentre torno a Roma, mi chiam Marco. Lui il giorno prima aveva incarnierato 2 germani il pomeriggio ed 1 moriglione in tarda mattinata. Gli racconto dell'alba, delle tante anatre che al canto del gallo si sono involato. Interrompe la sua voce, e poi mi fà: "Sai Fabio, ieri alle 6 e cinque è successa la stessa cosa a me ... il gallo ha cantato ed immediatamente s'è svuotato il lago" ........ [1] Prossimamente da Paola .... Tagliatelle al ragù di gallo [lol.gif]

Bellissimo Post , emozioni spontanee carissimo fabio, mi hai fatto rivivere momenti vissuti...grazie
saluti a tutti
borne
 
Re: Radio Botte 2017/2018

E avanti......sempre avanti.
Mai lasciare i nostri posti non presidiati........il giorno che manchi è il giorno che potevi tirare un colpo.
In laghetto stamattina perso un germano .. .......purtroppo per la prima volta ho lasciato a casa il cane e.......come volevasi dimostrare [emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]...poi mi difendo con una coppia di bei Magassi.. .....[emoji8][emoji8][emoji8]
Ciao,Paolo.
5d50606af32ffe9b0cd8163c598110be.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ritorno dal chiaro con piccola soddisfazione rapporto alle aspettative pessime del periodo. Sono andato in tarda mattinata con i 2 stefano ad aspettarmi con il nulla visivo di anatre all'alba, se non un paio di rallidi tirati per disperazione ed un beccacino in carniere. Dopo aver fatto shopping cicciarolo alla locale macelleria di pescia e mangiato un boccone con insaccati da 10 e lode, arrivate quasi le 2, con la macchina del caffè che sbuffava, alla vista di 3 pavoncelle ho fatto sbuffare il mio fischio e 2 incoscentemente son venute a prendere il caffè con noi. Un'ora dopo un codone in cielo che sembrava un miraggio, visto che era il primo beccopiatto a vista della giornata. Inizia il concerto con l'ottima chiamata di Scirocco rm alternata alla mia con gli zink. 1, 2 3 .... 8 giri fin quando non decide di calarsi dall'alto dei cieli sino a posasrsi nel basso del chiaro a poche decine di metri da noi, troppo poche per l'anatra ... un bel maschio con muta in atto onora la giornata grigia. Passa altro tempo, e dopo una breve e rada pioggerella di 5 minuti, quando il sole si sta facendo largo tra i nuvoloni scuri, un germano davanti a noi, tra il nostro chiaro e quello del dirimpettaio, alto in cielo, ma incredibilmente attratto dal fischio che alterno tra i miei Zink .... immediatamente accoppa le ali, apre i carrelli e per un attimo vivo questa immagine

s-l300.jpg

Ed anche la nostra amica finirà in capanno, o meglio prima che ci finisca da viva, l'abbiamo fermata in acqua.
Si fà ormai l'ora dello stop. Sistemiamo tutto e si torna a casa, comunque con delle belle immagini ancora negli occhi .... poche emozioni, ma il periodo è quello che è e noi ci accontentiamo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Cimbella che devo scrive? Nn c'è un filo d'acqua e nn ho il chiaro. Animali in giro pochi o punti, sabato ho ammazzazouna coppia di germani e li ho buttati nel bussolo del sudicio, quando li ho eviscerati manca poco moio dal puzzo di bottino. Adesso nn gli tiro più almeno fino a che nn piove come Dio comanda

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Fine settimana interessante, invece, per quel che riguarda le mie zone.
Sabato mattina, in valle di Comacchio, a giorno appena fatto, in mezzo alla nebbia, un bel branco di pazzetti ci sbuca davanti, viene dritto sul gioco e si butta in mezzo agli stampi. 6 botte e 5 rimangono in acqua a zampette all'aria.
Il tempo di andare a recuperare e, non appena rientrati nel cassone, altre due alzavoline vengono a vedere cosa fosse stato quel frastuono che aveva rotto il silenzio della valle. Purtroppo per loro gli facciamo sentire il suono dei fucili e vengono con noi nel cassone, a fare compagnia alle altre loro amiche. Il tempo di mangiare una mezza piadina e bere un caffè che intravediamo nella nebbia l'ombra di due germani, che dopo due giri sopra le nostre teste, attratti dagli stampi e, forse, anche da miei due colpi di richiamo, vengono giù belli con le ali a coppo....e a coppo rimangono. Sono le 8:30, segue un'ora di calma piatta, fintanto che un'alzavola, dopo aver sorvolato il gioco, si butta a 90 metri da noi e tra un indugio e l'altro di nuoto viene al gioco: non appena imbraccio il fucile, dalla sinistra del cassone arriva una sua amica a farle compagnia, una botta io ed una botta mio zio e anche queste vengono a casa con noi.
Si fa quasi ora di pranzo senza più dare una botta, vedendo qualche volo lontano di anatre, stiamo per smontare quando due fischioni ci vengono da destra, proprio mentre sono al telefono che avviso il mio rientro a casa per pranzo: butto il telefono a terra, da cui giungono le imprecazioni di mia moglie, al tre si spara ed il maschio resta in acqua. Purtroppo al tre ha sparato solamente mio zio perchè io avevo dimenticato il fucile in sicura!
Si torna a casa, stanchi, imprecando ancora per quel fucile in sicura, ma soddisfatti per la bella mattinata e pensando già alla mattina successiva: bora e pioggia sono previsti per il giorno dopo.

Sabato sera si alza un po' il vento e nel letto, tenendo l'orecchio teso verso la finestra, si fatica a dormire: ci sono tutti i presupposti per una bella mattinata!

Alle 3.45 si parte: direzione il chiaro che abbiamo nel ferrarese.

La pioggia battente ed il vento teso ci tengono svegli per tutto il giorno, così come i voli continui di germani ed alzavole. Bei branchi di anatre ci sono venuti a trovare ripetutamente durante tutto il giorno: torniamo a casa con un bel carniere pieno di anatre, un bel raffreddore, e tanti panni bagnati!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

sa2, buona presenza di alzavole, visto qualche bel gruppeto di germani ed un paio di fischioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto