Re: Radio Botte 2017/2018

Qualcosina hanno visto anche nella mattinata. Altre 2 alzavole incarnierate e sono venute al gioco anche una coppia di oche!!!
Nelle 2 ore di pausa pranzo bisogna che faccia un salto anch'io a fargli compagnia e a portare du viveri!!!
Se ne riparla oggi pomeriggio!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

io c'ho un Segala modello Valle, me lo suggerì il Botahv. Non son mai stato un mago, l'ho usato saltuariamente, più per diletto che perchè mi serviva davvero. Era tanto che non lo usavo e l'ho ripreso domenica: fa un suono molto più sordo.... C'è da fare manutenzione? Prima di metterci le mani aspetto vostri consigli
scusate l'ot

e' a lama singola o doppia?
 
Re: Radio Botte 2017/2018

L'aviaria nelle zone di nidificazione?
Ma è un tuo pensiero vero?
Perché sarebbero mesi che l'avremmo saputo
Se invece così fosse i nostri animalari farebbero proibire anche l'allevamento delle chiocciole!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ennesima domenica di cappotti per noi che albeggiamo al chiaro in un freddo della majella senza vedere una penna per poi spostarci a battere un canale dove il mio D.D. invola prima una coppia di germani di cui uno viene a casa con noi e poi un gruppettino di alzavole che ci lasciano le penne...si ritenta il pomeriggio, umidità a palla con le giacche bagnatissime e scarsa visibilità...al gong zero titoli. Ci riproviamo mercoledì quando almeno saremo piu felici per la cena di fine caccia.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Piccola riflessione, le anatre e sopratutto le alzavole, se ne vedono pochissime in giro per l'Italia, in Romania ed in altre parti dell'est, ....ma non sarà che nelle zone di nidificazione sia arrivata l'influenza aviaria e le papere le abbia decimate? Che siano sempre nei luoghi di nidificazione a metà novembre non ci credo così come mi sembra di leggere ed avere riscontri sul campo che anche in zone dell' est europa sia molto scarsa la presenze delle anatre.

Vai ha vedere nelle valli venedi così ti rifai l occhi.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

sta mane ferrarese un bel vento mattina nuvolosa, dopo 4 giorni di fermo speravo do vedere qualcosa , ma poco salvato il cappotto con una canapiglia , la passione è tanta riproveremo sabato
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Buongiorno a tutti, sono un vecchio iscritto ma non ho mai partecipato alle discussioni...
vorrei cominciare al dare il mio contributo aggiornando le notizie sulla migrazione delle nostre amiche papere
anche se quest'anno c'è veramente poco o niente da scrivere.
io caccio nella fascia costiera compresa fra Marsala e Mazara del vallo, dove si vedono animali solo ed esclusivamente
in migrazione . Fino ad oggi a parte pochissimi moriglioni e qualche canapiglia visti due settimane fa, non è entrato nessun animale nuovo. Aspettiamo fiduciosi la prossima luna, magari si smuove qualcosa
 
Re: Radio Botte 2017/2018

da noi miseriaccia non ce nulla da fare con sto caldo e non ce vento sembra ancora estate gli uccelli non si muovono e quelli che gi hanno provato il piombo o acciaio volano ormai ad altezze proibitive manco per una carabina ed con orari malsani
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Claudio tombetti. Artigiano italiano che conosco personalmente eccellente nella riproduzione del canto alzavola sia maschio che femmina. Buono anche per il Germano.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mattinata avara di soddisfazioni...........visti 3 o 4 germani a buio.......e nient'altro.
Poi alle 7 e 10,prima che Fabio se ne vada al lavoro ci accorgiamo di 6o7 germani che stanno giocando su un piccolissimo scavo di 15 metri per 70 , nascosto tra alberi alti.....rovi e cannucce.
Un Po di Zink e un Po di sarge.......e 2 lasciano il banchetto ..... ci puntano........ma sul più bello sfiancano e mi impediscono di sparare in libertà. ......
Infatti ho mil figlio giusto giusto tra me e Loro.
Piuttosto di fare la riga in mezzo ai capelli di Fabio resisto e aspetto che passino e che almeno lui spari in tranquillità .
Belliiiiii.......sui 30 metri uno dopo l'altro.....pensavo......li brucia tutti e due ma la sicurezza di essere tex willer non è da nessuno e dopo aver sparato al primo passa al secondo convinto di aver stoppato di prima.........ahahah......2 botte al secondo eeeeeeeeeee............per fortuna che c'è il joe magasso, Nonno vecchiotto.....sordo....e premuroso ma con il Benelli che funzoa ancora...........una femmina viene a casa con noi e il maschio purtroppo se ne va oltre un boschetto zampe penzoloni......piu tardi provo a cercarlo con roccia ma chissà quanro6si è tenuto in ala e in che direzione se ne è andato........passiensa.
La rivincita a mercoledì.. .....ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

è una storia vecchia !! come chiude la caccia si cominciano a vedere animali dai comportamenti molto diversi a come eravamo abituati durante il periodo di apertura.
Poi intendiamoci con il passare del tempo iniziano anche i rientri del passo primaverile e non ci si deve meravigliare se nel chiaro ci sono nuovi ospiti, che senza essere noiati pasturano e albergano tranquilli. Le vostre considerazioni sulla pressione giornaliera le condivido , ma al contempo una riflessione mi fa' tornare indietro, perche' a proibire e comprimere farebbero mooooolto presto, ma a concedere anche la meta' del tolto nemmeno ci pensano...........
In un mondo normale sarebbe forse semplice affermare il concetto che gli anatidi si cacciano dalla seconda domenica di settembre alla seconda domenica di marzo anche due giorni fissi a settimana e sono sicuro che avremmo giornate da ricordare e varieta' di uccelli avvistati molto superiore all'attuale.
Certo e' che se gli ottusi protezionisti sentissero proporre una limitazione nelle zone umide a vantaggio di un periodo prolungato di caccia, si scaglierebbero immediatamente contro la seconda parte della proposta, sbandierando la richiesta di limitazione dei giorni come " AMMISSIONE di COLPA".
Per me meglio rimanere come siamo ora e andare nel chiaro a vedere il pascolo dei visitatori, in silenzio e trepitante attesa, per l'alba della nuova apertura.
Domani ci vado ......
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamani mattinata degna di nota con un pò di movimento al chiaro. In mia assenza, i colleghi mi raccontano che per la prima volta qualcosa hanno visto. Al pronti via arrivano due uccelli che si posano lontano e poi si involano scansando i capanni... poi arrivano due alzavole e una viene fermata. Poi è la volta di due germani che sorvolano il chiaro per poi credere ai mojo e venir incarnierati entrambi. Ancora un branchetto di 4 alzavole anima la mattinata e 2 vengono fermate. L'ultimo avvistamento della mattina sono due pavoncelle che finiscono sotto tiro e concludono la mattinata!!!
Scusate il racconto, ma non vivendo in prima persona è dura raccontare...
Sabato sarò presente anch'io...speriamo che non porti male!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Comunque ritornando in topic, dopo l'escursione salentina protrattasi fin troppo, stamani torno al chiaro e come d'incanto si materializzano le " garganelle " fino ad oggi assai rare. Niente di chè ... intendiamoci, ma vista la preoccupante assenza dall'apertura sino ad ora, riuscire a entrare in capanno con una piccola morra di pazzetti ( anche se lontani ) e 3 che ci davano il buon giorno a pochi metri dalle ferritoie ... è stato entusiasmante. Se poi ci mettiamo le 2 coppie in curata all'alba chiara e la singola del primo pemeriggio a rimpinguare un carniere già soddisfacente diciamo che io, SciroccoRm e Simon84 siamo tornati con nuovi stimoli per il prosieguo della stagione. Avvistamenti di Pavoncelle con 2 in carniere, il primo frullino di stagione a fargli compagnia e per concludere terzo conrollo della forestale in un mese con la piacevole considerazione della professionalità e gentilezza degli agenti.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Neanche mi ricordo dove ero rimasto col mio chiaro, sta di fatto che sto evitando alzatacce. In compenso i giovani sono presi dalla frenesia e dalla speranza così ieri sciroccorm nonostante temperature quasi primaverili decide di cercare il cappotto e lo trova, oggi simone chef 84 lo evita con un mestolone ed 1 beccaccino
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Secondo me, più della Luna bisogna aspettare il freddo vero. Quello che colpisce a nord dell'italia e poi il nord est. Quello che impedisce alle anatre di alimentarsi e le costringe a spostarsi in zone più idonee alle pasture. Calcoliamo che l'estonia, a causa di piogge persistenti per mesi, straripamenti di fiumi e temperatura incredibilmente mite, stà offrendo habitat idonei alla sosta di molti anatidi, mentre gli anni passati a metà novembre era tutto gelato. Un mio amico che và sempre a beccacce ad inizio novembre e per una settimana, mai come quest'anno ha visto anatre in numeri impressionanti e tante, ma tante alzavole, ma soprattutto una vastità di paludi inesistenti prima, create dalle abbondanti piogge. La passata stagione il 5 novembre dovette anticipare il ritorno a Roma a causa della neve e del gelo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

In pausa pranzo sono stato a veder se qualche uccello bazzicava al chiaro... indovinate un pò...???

NULLAAAAAAA....!!!

Speriamo nei tordi!!!

SAluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mi aggiungo anchio al " muro del pianto" anche se un po me lo aspettavo, cmq bene o male qualcosina si è sempre fatto fino ad un paio di settimane fa'....mentre queste ultime due settimane non ho visto volare penna, a causa del lavoro cmq non ho avuto molto tempo per la caccia purtroppo ma il trand sembra chiaro.
Pensate che anche questanno il buon e caro joe magasso mi ha portato in botte, non una giornata top ma tra gli abbattimenti sono riuscito ad incarnierare anche un stampo di ciosso [eusa_dance.gif][eusa_dance.gif] lasciando andare via indenne una fischiona...troppo invitante quello stampo che continuava a guardarmi, vero Paolo???[36]
Chiusa questa piccola parentesi voglio essere positivo e sperare che dicembre e gennaio ci regali delle bellissime soddisfazioni
Ciao ragazzacci,
Alberto
[emoji23][emoji23][emoji23].......cancarasso !
.......è preso male quello stampo ...[emoji856][emoji856]....ma con un po' di schiuma è diventsto come nuovo e soprattutto resterà intatto alle tue future schioppettate .....brutto rospasso [emoji6].
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ciao cimbella......il mio è un ritorno a metà.......non quotidianamente però vi ho sempre letto anche se non con la frequenza e la foga di un tempo.
Vedrò di rimediare.........
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Idem come gli amici sopra: la giornata, che doveva essere la migliore dall'apertura a oggi, è invece coincisa col primo cappotto stagionale personale. Roba da matti.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Quest'anno la situazione per me,Fabio e Roby è molto soddisfacente......poche....pochissime le mattine boare anche se la papera che più ha pagato lo scotto (e che continua a pagare) è il Germano.
Molto contenti del ns del laghetto e contenti delle cacciate in laguna dove i ciossi ,asiai,pignoli e Magassi ci hanno sempre fatto sparare.
Deludente invece la presenza in territorio libero, delle sarsegne ........che abbondano ogni anno di più nelle private.
Dulcis in fundo una parola di plauso la faccio per roccia ( lo ricordate il mio incrocio labrador-springer? )......beh non ho parole.......certe cose si possono capire solo vedendole e ancor di più vivendole .
Un abbraccio al forum,paolo.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ciao ragazzi,anche qui un bel vento di bora passato poi in scirocco nel primo pomeriggio mi ha regalato una bella giornata di caccia .
Alternando pioggia forte a una pioviggine appena percettibile ho tirato mezzogiorno e son tornato con quattro bei germani,avendo avuto anche il privilegio di vedere tre bei riporti di Roccia e un superbo recupero di un feritone.
Fabio invece di darmi una mano in laghetto (il che ci avrebbe permesso di fare un paio di tedeschi in più) ha fatto una sarsegna invitato in laguna da un amico.
Alla prossima,ciao,Paolo.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto