Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri si sono aggiunte una coppia di germani e 3 pavoncelle. Ovviamente quando sono arrivato io non ho visto volare una mazza, comunque un pranzo con gli amici nel capanno è sempre piacevole. Aspetto notizie da stamani appena le ho vi aggiorno.

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche se domani sarebbe propizio, ma fino a che nn cambiano le acque nei fossetti nn gli tiro più, se le devo buttare via nn mi piace. Se piove faccio passare almeno un paio di settimane xhe puzzano di (bottino)****

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri cappotto sia mattutino che pomeridiano, i ragazzi del chiaro vicino al nostro per un'oretta buona non si sono fermati per niente, carica e spara in continuazione! Mhaaaaaa
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri pomeriggio è andato un collega... pomeriggio con vento forte e qualche goccia di pioggia!!! Visto nulla!!! Tirato ad una cornacchia ed ad una pavoncella...

Saluti

Chiedo a voi che avete appostamenti fissi sparsi in tutta Italia. È possibile che un anno come questo con la quasi totale assenza di animali catturati sia da imputate all'impossibilita da parte vostra di usare anatre vive da richiamo? Lo chiedo perché io che caccio con capanno temporaneo e richiami a fiato non trovo sta gran differenza con le scorse stagioni dove la buona giornata era quella che ti permetteva di non tornare con il cappotto.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

La nostra apertura si è conclusa nelle prime ore, poi dalle 8 si è fermato tutto.
Nei giorni precedenti pochissimi avvistamenti e quindi poche speranze.
Chiudiamo con 5 uccelli, che, viste le premesse, ci hanno fatti contenti.
Se ne ripsrla nel wekend.
PS
Che **** senza richiami

con i richiami ho letto si stanno muovendo gli uffici tecnici delle associazioni e delle " generali " :cool: con argomentazioni in linea con quelle che in Francia hanno permesso le deroghe al loro utilizzo. Speriamo bene ..... vediamo se la politica ci ascolta e reagisce in maniera autonoma, senza condizionamenti.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mi sa che anche voi guardate le zanzare nell'acqua come faccio io...che desolazione...
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Oggi fatto passeggiata in riserva naturale..per guardare naturalmente...piena di ogni cosa branchi di almeno 50 unità' ognuno di fischioni,mestoloni in primis alzavole e germani...tante folaghe...nel libero ad oggi solo germani..vedremo quando inizierà a gelare,per la cronaca lunedi risuscito ad incarnierare 3 germani..
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche alla Piana di Pescia Romana, regna il silenzio tranne rari colpi come accuduto ieri. Ieri giornata epocale a livello climatico che se si fosse presentata tra ottobre e novembre, sarebbe stata con risultati ben diversi, anche se questa pessima stagione non abbia mai lasciato certezze. Il fatto è, che siamo a gennaio e le temperature globali ben diverse da come dovrebbero. Gli unici colpi sentiti oltre i nostri, ieri son pervenuti una sola volta dal collega alle nostre spalle. Un fischione trovato nel lago all'ingresso e lì rimasto. Talmente lo scoraggiamento totale, che, nonostante le previsioni, il collega era da solo a presidiare, con il socio che ha preferito andare ad orbetello. Ed ha fatto bene, perchè a quanto riferito diversi colpi finalmente hanno tirato nell'apg un pò tutte le botti occupate e lui a giorno fatto si sposta in una botte lasciata vuota raccogliendo diversi uccelli d'acqua .... insomma intuizione mai così azzeccata, mentre sulla piana la fiducia di chi s'aspettava qualche volo, scemava con l'aumentare della pioggia invece del contrario. Stagione da dimenticare, orma quando mancano ancora 20 giorni, già tiriamo le somme e mai, nessuno dei colleghi dei chiari in zona, ricorda una così magra presenza di becchi piatti, dopo le eccezionali ultime 2 stagione, per non dire spettacolare l'ultima. E sono i ricordi a tener viva la passione e pronti a ricominciare con i preparativi per il futuro, perchè cominciano già a febbraio e perchè ai malati di paperite la caccia non chiude mai e quella senza il fucile è forse la più affascinante, almeno di permette di sognare e non confrontarsi con la dura realtà odierna.

Nelle ultime 4 righe hai spiegato perfettamente l'essenza di questa caccia... godiamoci, vada come vada, quesi ultimi 20 giorni e poi sotto coi preparativi per la prossima...!!!

SAluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

mercoledi giornata di chiusura. unica segnalazione mega piatto di fettuccine a pranzo. cmq annata veramente da dimenticare..... un sauto a tutti i paperari
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamattina dopo l'arrivo del tanto atteso Burian alle 5.30 mi reco in un posto vicino al mare dove gli animalari una ventina d'anni fa hanno fatto oasi....ci sono 4/5 laghetti....nevicata di bufera stanotte...una quindicina di cm di neve....tutto bianco...parcheggio,scendo dall'auto ed in lontananza sentivo distintamente il canto delle marzaiole....boh penso...saro' impazzito....mi avvicino al laghetto e trovo 25 marzaiole posate ed un branchetto di germani.....Fantastico.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Aggiornamento dai compagni... allora ieri mattina un piccolo fascetto misto con 1 mestolone 1 germano e 1 folaga mentre stamani (con il chiaro invaso dai germani ai quali non hanno sparato per non spaventare due codoni che sostavano distanti) chiudono con 1 alzavola incarnierata e una padellata...mentre i due codoni se ne sono andati in tranquillità :D
Pochi uccelli in giro; probabilmente sono i rimasugli dell'apertura!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Bentornato a Joe, sempre bello leggerti......

Per quanto riguarda la situazione anatre, confermo la scarsità della loro presenza anche lungo il fiume Brenta, anche stamani in compagnia di GioDk,alba spettacolare lungo il fiume, ma di bello abbiamo visto solo quella......anatre non pervenute [****.gif][****.gif]

Ciao,Marco.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

E avanti......sempre avanti.
Mai lasciare i nostri posti non presidiati........il giorno che manchi è il giorno che potevi tirare un colpo.
In laghetto stamattina perso un germano .. .......purtroppo per la prima volta ho lasciato a casa il cane e.......come volevasi dimostrare [emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]...poi mi difendo con una coppia di bei Magassi.. .....[emoji8][emoji8][emoji8]
Ciao,Paolo.
5d50606af32ffe9b0cd8163c598110be.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

ieri giornata divertente con 5 germani,stamani zero assoluto, raccolgo un germano girando coi cocker.[/QUOTE]


Come volevasi dimostrare :paolo fatte ridare il germano da Marco:mrgreen:[Trilly-77-24.gif] !
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Si continua con lo 0 cosmico...
Iniziamo da sabato: mattinata da addormentamento con la nebbia che la fa da padrona... All'alba scura arrivano due alzavole, girottolano in lungo e in largo per poi andarsi a posare vicino alle stampe del secondo capanno... Una a terra e l'altra col terzo colpo... A giorno fatto faccio il giro del chiaro e si alza un'altra alzavola tre colpi e via mezza barcollante... verrà peò recupererà a fine mattinata dalla nostra Maya...poi stop alle telefonate...!
Domenica: (io assente) e un bel cappottone...
Stamani: (ho preso mattinata di ferie e fatta alzare la suocera per guardare la mia bimba...) Nottata perfetto, vento foirte e pioggia alternata... non abbiamo visto nulla!!! 5 uccelli morti in tutto il padule tra i quali due germanoni!!!
Mah???!!! Non aggiungo altro!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ultimo week end al lago, dopo non aver visto un becco o quasi per tutta la stagione la burrasca del 2 Gennaio finalmente smuove un pò di uccelli, così il 3 all'alba carico come un pompiere mi avvio al capanno (stampi, mojo ecc. li avevo già posizionati la sera sotto il diluvio) mi metto a fischiettare ma nulla......Poi all'improvviso un volo alto di alzavole mi fà distogliere lo sguardo dagli stampi salvo che quando lo riabbasso i gruppi di stampi sembra che da due siano diventati tre! Un branchetto di folaghe grasse come galline si è avvicinato troppo e due vengono a casa con me, la serata si conclude poi con l'amico Giancarlo che decide di cucinarle come sa lui facendo onore al detto "pochi ma buoni".... Restiamo fino alla Domenica passando il tempo a pescare (hai una settimana o quasi di ferie meglio non farsi mancare nulla) il tempo intanto è notevolmente migliorato e la domenica mattina riproviamo ma è tornato tutto nella norma, qualche volo lontano e nulla più...

IMG_1910.jpg
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Sul mese di novembre poco proficuo in questi ultimi anni sono d'accordo con voi, ricordo chiaramente che fino a 7-8 anni fa questo mese era il più proficuo perle anatre, mentre ora per vari fattori ( in primis il meteo sempre troppo mite per la stagione) ha fatto in modo che una volta smaliziate le anatre d'apertura le occasioni di carnieri degni di nota si son fatte sempre meno

Ora spetterete i due ultimi mesi e soprattutto, se sarà come le ultime stagioni, saranno soprattutto le due ultime settimane di gennaio a regalare qualche soddisfazione.
IO sarò ai box e vi leggerò avidamente......

Ciao,Marco
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Singola

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

aprilo e dagli na pulita anche se in teoria i singola richiedono minor manutenzione.

- - - Aggiornato - - -

Secondo me al momento i migliori sono i richiami di Saimon calls, poi va a gusti, io li ho provati un po' tutti i principali costruttori italiani e questo è il mio parere, ne ho provato uno di ardesi e l'ho trovato più semplice da suonare ma qualitativamente inferiore nei materiali e nella fattura, costa anche meno, per iniziare comunque ti consiglio di prendere un buon richiamo e non guardare i 20 euro in più o in meno, almeno fino a che non imparerai non potrai dare la colpa ai richiami.

c'e' da dire una cosa , ognuno di noi suona in maniera differente e un richiamo risponde in maniera migliore o peggiore con ogni singola persona. Il mio socio ha un raspy e lo suona bene, se lo suono io invece non mi piace...
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Fabio, vogliamo parlare però della maestria con la quale hai attirato l’attenzione al germanone: 2 colpi di fischio, meglio di una patata pennuta in amore [emoji23], ed il povero maschietto ci è cascato come un cog...e.
Da adesso in poi ti chiamerò: “l’uomo che sussurrava ai germani arrappati” [emoji23]
A presto amico mio!
Azione del fischio da Manuale ... cavolo. Non mi volevo vantare e non l'ho raccontata. Soddisfazioni che nessuna orchestra a batterie potrà dare. Stufi del vuoto cosmico, l'albanese sonnecchiava, io sotto la tettoia scorgo un uccello al limite delle canne del confine dell'appostamento .... 200 mt. Sembrava un cormorano nell'ombra tra le ferritoie. Mi guardavo bene di stare guardingo al limite del capanno sotto l'acqua, ma appena il reale punto il chiaro del dirimpettaio, vedo che trattasi di beccopiatto certificato. Certo scambiare un uccello bianco per un puzzolente cormorano ce ne vuole, ma la visuale era tradita dalle cannucce che mimetizzano le ferritoie sotto l'apertura del capanno. Quando lo identifico immediatamente aziono lo zink magnum e con 2 lunghi corgheggi l'uccello abbocca, non appena ci punta, cambio fischio e do qualche colpetto dello zink 2red, suono rauco con tonalità basse, l'amico tira giù i carrelli et voilà si posa al margine della stampata di sinistra. Sò proprio er mejo [eusa_dance.gif] !!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

apertura alle papere. sempre emozionante. buon movimento fino le dieci del mattino, con diverse marzaiole ma l anatra che ha dominato la cacciata è il mestolone veramente tanti. nel pomeriggio zero moviento solo due alzavole. cmq chiudiamo con un discreto carniere anche se con maggiore attenzione si poteva realizzare qualcosa di più. so tutti paperari....... ma de paperari veri ce ne sono veramente pochissimi......... ciao alla prossima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto