Re: Radio Botte 2017/2018

In linea coi vostri racconti, un mortorio: sono uscito sabato e non ho visto che nebbia (che qui non porta uccelli come altrove) fino alle nove. Poi incarniero, nn so come, una moretta e il secondo colombo della stagione (mai presi sul lago negli anni passati).
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Confermo il movimento anche da noi, con Simon le chef e crio. Il carniere è stato non eccezionale ma buone per il periodo ed in linea con le ultime uscite non più da schedina. Mi segnalano inoltre diversi beccacini, una pavoncella in carniere, un bel volo di chiurli che non si vedevano da anni ed altri voli di anatre a mare. Questo per gli uccelli di palude.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Piccola riflessione, le anatre e sopratutto le alzavole, se ne vedono pochissime in giro per l'Italia, in Romania ed in altre parti dell'est, ....ma non sarà che nelle zone di nidificazione sia arrivata l'influenza aviaria e le papere le abbia decimate? Che siano sempre nei luoghi di nidificazione a metà novembre non ci credo così come mi sembra di leggere ed avere riscontri sul campo che anche in zone dell' est europa sia molto scarsa la presenze delle anatre.

Sto scrivendo un pezzo che posterò a breve sulla mia recente esperienza nel profondo est e devo, mio malgrado, confermare l'assenza di anatre nei periodi più consoni.
Non so se ci siano stati casi di aviaria nei siti di nidificazione, è un'ipotesi che non si può confermare, secondo me è piuttosto uno sfasamento di migrazione, dove sono andato io abbiamo preso ancora quaglie e una marzaiola.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche qui calma totale... Mercoledì mattina il vuoto cosmico, con 3-4 colpi in tutto il padule e i colleghi hanno caricato e scaricato senza vedere penna. Un temerario decide di fare una capatina nel pomeriggio e trova il colpo di ANO... dopo circa una mezz'ora vede un puntino scendere dal cielo e cominciare la danza dei giri... ne fa parecchi, poi attirata dalla giostra viene a curiosare... Al secondo colpo cade in acqua. E' una canapiglia ed è la prima della stagione!!! Poi stop alle telefonate.

Ieri mattina invece salvano il cappotto con un bel mestolone maschio e ancora 3-4 colpi in tutto il padule...

Stagione No comment!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche da noi scarso movimento... ci salvano centinaia di germani che popolano il chiaro di notte. Qualcuno tarda a tornare a casa e ci permette qualche fucilata fugace alle prime luci poi il nulla!!! Aspettiamo e vediamo!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Tele chiaro d.t. prosegue.
Allora Sabato a presidiare c'è Scirocco rm. Alba fiacca, 2 alzavole ferite in acqua spariscono, ma all'abeggio 3 codoni entrano ed 1 non esce. Poi una lunga ed estenuante attesa ..... quasi snervante tra una telefonata ed un'altra per passare il tempo in solitaria. Se ero io al capanno, col cavolo che avevo tutta 'sta pazienza, invece la tenacia e l'enorme passione dell'amico Stefano viene ripagata nel pomeriggio con alcune curate di mestoloni ( che aiutano a colorare il carniere ) ed 1 germano che gira, gira e gira e mò non girerà più. Bravo Scirocco, l'ha vinta lui.
Si chiude Settembre .... diciamo che è andata bene, ma non benissimo. Re del carniere di questi primi giorni il Mestolone con un numero di abbattimenti che nel diario del mio laghetto sono la somma di quelli abbattuti complessivamente nelle ultime 2 stagioni
Ieri invece Bulgari dei poveri e Paolo inagurano ottobre col primo cappotto stagionale, segnalando solo un punta di quindici codoni che hanno animato la mattinata fin quando stufi di girare ad altezza di sicurezza un pò tutti i chiari della piana, decidono di prendere mare.
Oggi Simone con un ospite conosciuto al forum .... non male per il momento.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

E con oggi chiudo la parentesi acquatici, siamo stati a Grosseto io e il Cimbella e neppure scaricato, 3 alzavole all'albetta in mezzo al chiaro, arrivate come fantasmi e come tali andate via senza un verso e senza neppure poter alzare il fucile, poi sentiti diversi beccaccini e un porciglione che ci faceva la mille miglia sotto ai piedi...poi Gianluca ha arrancato per tutto il chiaro ma i pochi beccaccini presenti si alzavano modello sea harrier a decollo verticale e arrivati a 100 mt via come missili....mi veniva voglia di tirare alle anatre germanate.....nulla di nulla, il vuoto venatorio pure intorno, altri chiari in silenzio totale, ho altre due giornate ma se non tira giu' pure Cristo e la Madonna mi risparmio 400 km

che annata demmerdaaaaaa
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Niente da fare. Non è aria. Dopo quasi un mese torno a soffrire. Esco alle 5,00 da casa a Roma con la pioggia rientro alle 17,30 sempre con la pioggia e nel mezzo dalle 6,30 alle 16 che lascio il chiaro solo pioggia. Non solo, ma dall'ora di pranzo ( per chi mangia ) a quando vado via .... tramontana sporca. Il tempo più desiderato dai paperari ... pioggia con vento di tramontana. Ma di papere non se ne parla o meglio il minimo sindacale per gratificare la giornata con un carniere che de 'sti tempi è il top. Insomma ..... alle sette e mezza, dopo un'ora e dopo un'altra ora, tre volte 3 maschi in cerca di femmine hanno trovato me e sciroccorm col piombo invece di patata con piume. 3 maschi in abito di Alzavola, Germano e canapiglia ( l'amico albanese dovrebbe avere un conto in sospeso con quest'ultime ). Alle 10 potremmo anche andarcene se non fosse per la pioggia e l'arrivo di Marco a farci compagnia, ma non si vedrà null'altro.

Fabio, vogliamo parlare però della maestria con la quale hai attirato l’attenzione al germanone: 2 colpi di fischio, meglio di una patata pennuta in amore [emoji23], ed il povero maschietto ci è cascato come un cog...e.
Da adesso in poi ti chiamerò: “l’uomo che sussurrava ai germani arrappati” [emoji23]
A presto amico mio!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Sabato qualche uccello si è visto... ma un pò la sfortuna e un pò nostri errori non hanno permesso di tornare a casa con un buon carniere... Mattinata interessante con forte vento di tramontana. Soliti colpi di imbecilli la mattina presto fanno involare tutto il ben di dio che sostava nel chiaro... qualche germanone ma soprattutto alzavole (circa una 20ina). All'alba scura ne ritornano 7 posandosi a ridosso di un capanno di appoggio presidiato da un collega che non ne riesce a fermare nemmeno una ne a fermo (maremma impestata) ne a volo! Dopo circa mezz'ora ne arrivano altre 2 che si vanno a posare in cima al chiaro... vado a gattonarle e riesco ad arrivargli ad una trentina di metri quando si alzano e prendono il vento scappando ad una velocità impressionante riuscendo a fermarne una ferendola d'ala! L'altra si dirige verso un capanno ma il collega (sempre il padellone di prima) rimane impigliato con il giacchetto alla sedia non riuscendo ad alzarsi per sparare!!! Torniamo quindi con 1 alzavola recuperata alla grande dalla nostra maya!
Domenica mattinata con ancora gli imbecilli in azione con il risultato di farci alzare di nuovo una decina di alzavole in sosta... stessa situazione del giorno prima con 5 alzavole che poco dopo ritornano... si buttano al limite dei 50 mt e non si muovono di lì... siamo in 2 nel capanno e decidiamo dopo qualche minuto di tentare... si spara e 2 a fermo ed una a volo riusciamo ad intercettarle. Le altre due scansano gli altri capanni e se ne vanno. Dopo queste caccia chiusa! Solo un colpo lontano una mezz'oretta più tadi romperà il silenzio.
Stamani invece, in mia assenza, è la volta di 3 moriglioni che concludono una 3 giorni senza mai un cappotto!!! Molto raro di questi tempi...
Forza e coraggio!!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Tele chiaro d.t. prosegue.
Allora Sabato a presidiare c'è Scirocco rm. Alba fiacca, 2 alzavole ferite in acqua spariscono, ma all'abeggio 3 codoni entrano ed 1 non esce. Poi una lunga ed estenuante attesa ..... quasi snervante tra una telefonata ed un'altra per passare il tempo in solitaria. Se ero io al capanno, col cavolo che avevo tutta 'sta pazienza, invece la tenacia e l'enorme passione dell'amico Stefano viene ripagata nel pomeriggio con alcune curate di mestoloni ( che aiutano a colorare il carniere ) ed 1 germano che gira, gira e gira e mò non girerà più. Bravo Scirocco, l'ha vinta lui.
Si chiude Settembre .... diciamo che è andata bene, ma non benissimo. Re del carniere di questi primi giorni il Mestolone con un numero di abbattimenti che nel diario del mio laghetto sono la somma di quelli abbattuti complessivamente nelle ultime 2 stagioni
Ieri invece Bulgari dei poveri e Paolo inagurano ottobre col primo cappotto stagionale, segnalando solo un punta di quindici codoni che hanno animato la mattinata fin quando stufi di girare ad altezza di sicurezza un pò tutti i chiari della piana, decidono di prendere mare.
Oggi Simone con un ospite conosciuto al forum .... non male per il momento.
Simone ha la coda a due punte sempre fortunato...mi raccomando non ripulite.....h.d.t...........suzi......
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche alla Piana di Pescia Romana, regna il silenzio tranne rari colpi come accuduto ieri. Ieri giornata epocale a livello climatico che se si fosse presentata tra ottobre e novembre, sarebbe stata con risultati ben diversi, anche se questa pessima stagione non abbia mai lasciato certezze. Il fatto è, che siamo a gennaio e le temperature globali ben diverse da come dovrebbero. Gli unici colpi sentiti oltre i nostri, ieri son pervenuti una sola volta dal collega alle nostre spalle. Un fischione trovato nel lago all'ingresso e lì rimasto. Talmente lo scoraggiamento totale, che, nonostante le previsioni, il collega era da solo a presidiare, con il socio che ha preferito andare ad orbetello. Ed ha fatto bene, perchè a quanto riferito diversi colpi finalmente hanno tirato nell'apg un pò tutte le botti occupate e lui a giorno fatto si sposta in una botte lasciata vuota raccogliendo diversi uccelli d'acqua .... insomma intuizione mai così azzeccata, mentre sulla piana la fiducia di chi s'aspettava qualche volo, scemava con l'aumentare della pioggia invece del contrario. Stagione da dimenticare, orma quando mancano ancora 20 giorni, già tiriamo le somme e mai, nessuno dei colleghi dei chiari in zona, ricorda una così magra presenza di becchi piatti, dopo le eccezionali ultime 2 stagione, per non dire spettacolare l'ultima. E sono i ricordi a tener viva la passione e pronti a ricominciare con i preparativi per il futuro, perchè cominciano già a febbraio e perchè ai malati di paperite la caccia non chiude mai e quella senza il fucile è forse la più affascinante, almeno di permette di sognare e non confrontarsi con la dura realtà odierna.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Zero, zero e ancora zero...temperature elevate durante la giornata e freddo di notte...mhaaaaaaa che amarezza!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Nel chiaretto di mio cugino lungo il fiume c'erano una dozzina di germani impasturati, visti sino la sera prima dell'apertura....al mattino,nonostante la buonora, scomparsi.Ha chiuso con 4 alzavoline....
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamani i colleghi salvano il cappotto con un bel germanone. Poi scarica furibonda su una sventura alzavola che riesce a cavarsela... che volete fa...? c'ho dei colleghi padelloni!!!

Arisaluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Esco sabato mattina dopo 2 settimane di assenza forzata, nessuna buona nuova dai giorni precedenti sugli altri capanni.
Vento sostenuto da N-O al posto della prevista neve (anche se avevo già guardato la sera prima le previsioni più attendibili dalla svizzera e di neve non dava nemmeno l'ombra).
Uccelli assenti, non vola nulla e ciò è deprimente.
Rimediamo a giorno pieno due improbabili alzavole tirate coi supermagnum ben oltre la boa dei 50 metri, ma non vediamo altro.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamane grande movimento negli arenili: a buio è un continuo svolazzare a veloci battiti di ali di acquatici di grandi dimensioni, fischioni e germani. L'alba e calma, nuvolosa, vento assente e non offre nessun girare di becchi piatti ma a luce fatta vari branchetti di 8-10 alzavole ciascuno rientrano da mare verso le paludi dell'entroterra, è uno spettacolo per gli occhi dopo tanta magra vedere e sentire tutti questi uccelli; dopo il passaggio delle alzavole, di cui 6 vengono a casa con noi, passa un bel gruppone di fischioni abbastanza alti, ne buttiamo giù due e la soddisfazione è tanta, era dalla passata stagione che non vedevo questo bel movimento, complice sicuramente le temperature che si sono drasticamente abbassate negli ultimi due o tre giorni, siamo passati dai 5 gradi dell'alba di sabato allo 0 dell'alba di stamattina, freddo e neve sui monti muovono i pennuti, finalmente!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Il mio chiaro si è svegliato per un paio di giorni la settimana scorsa, si sono viste parecchie alzavole, molti mestoloni e qualche germano in piu...parecchi anche i beccaccini, complice forse il vento freddo e le temperature rigide. Da sabato scorso invece è arrivata la primavera, la temperatura media si è alzata tantissimo, stamattina c'erano 19 gradi, ed è aumentata l'escursione termica rendendo le mattinate parecchio umide e calde, da li sono sparite le anatre. Se non fosse per i colombacci, quest'anno era davvero da appendere il fucile al chiodo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Dopo 77 giorni dall'infortunio che mi ha costretto a casa, oggi pomeriggio sono riuscito ad aspettare le amate parere......e un bel germano è rimasto con me a farmi compagnia....

Ciao, Marco
467074774ce17f147cef46fdf3df2b55.jpg
96709550336dde5dadfb3ddcb2a1dcbb.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mattinata piena di speranze. Il meteo dava il diluvio non si è vista una goccia di acqua. Com cappotto salvato da 2 mestoloni poi il nulla. Ora due belle fettuccine e fanculo le papere nel pomeriggio si ritenta.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamani io e il Cimbella c'abbiamo riprovato, sempre in quel di Grosseto e sempre nel nulla, nel chiaro a buio partono due uccelli sotto sponda ma saranno gli unici sentiti, solito movimento di beccaccini prima dell'alba e poi nulla piu'...alle 9,30 parte e si fa il chiaro a piedi, qualche beccaccino parte e uno mi viene sopra mentre cammino sul bordo, gli tiro cade e a un metro da terra si riprende e si butta piu' in la', vado a ribatterlo ma di pedina e poi in volo mi frega....un brancone di oche a mezzo km ci fa rosicare, alle 10,30 si va' via IO per Roma e lui a colombacci alle edere....ma quando la giornata e' di m...a lo e' davvero, in un bozzo a fucile scarico gli partono sei germani e a lui non resta altro che mandarmi il video della pozzanghera in cui si erano buttati.....

Fine dei giochi alle papere anzi per me mai iniziati, termino la stagione con un bel 0
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto