Re: Radio Botte 2017/2018

In questi giorni di festa andamento come al solito a passo di lumaca... Sabato tutto ghiacciato si fanno cacce alternative, domenica 2 mestoloni Lunedi NP, stamani 1 mestolone 1 alzavola e mezz'ora fa una bella coppia di moriglioni. Oggi visto il tempo i colleghi rimarranno a vedere quello che succede... Stamani un chiaro vicino ha fatto 7 fischioni!!! Staremo a vedere se oggi qualcosa con questo tempaccio si muove!!! Per me se ne riparla sabato!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ho evitato il cappotto incarnierando l'unica alzavola che plana tra gli stampi quasi sul gong...movimento zero, sentite tre fucilate in tutta la palude. Fa caldissimo, ero in manica di camicia con zanzare grosse come elicotteri a farmi compagnia, mi sa che fino a novembre mi dedicherò piu spesso ai colombacci che alle paperelle
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stagione che proprio non decolla...viste le temperature da maniche corte di ieri tutto vien voglia di praticare tranne che la caccia all'anatra..Nelle scorse settimane con le temperature in discesa mi ero un po illuso avendo abbattuto tre moriglioni e non tornando mai a casa boaro..tuttavia ora siamo di nuovo in stallo e solo i pochi e scaltri germani rimasti ci danno molto filo da torcere..speriamo arrivi il fresco..intanto soffriamo
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri, di ritorno da Scansano, mi sono voluto fermare a controllare il chiaro casomai ci fosse qualche anatide. Senza speranza ovviamente, la caccia è chiusa da pochi giorni, grossi mutamenti climatici da farmi pensare ad un movimento non ci sono stati, o meglio tutto 'sto freddo e 'sta neve sino in pianura, non mi sembra ci sia stata ed inoltre siamo ancora in anticipo per pregustare anche un assaggio del ripasso. Insomma, chiamo il socio che era per lavoro a Tarquinia, ci diamo appuntamento in macelleria a Pescia Romana, comprata un po' di ciccia e via ... ore 13 a buttare l'occhio fuori dalle ferritoie. Ebbene, il mondo di quark ... o meglio a quell'ora di una giornata calda ed assolata non mi sarei aspettato di vedere oltre 200 anatre incuranti della nostra rumorosa presenza. Eppoi .... cci loro ... le grandi assenti di questa stagione ... le alzavole, addirittura a pascolare bordo lago come pecore. Bellissime nei loro colori primaverili, quasi esclusivamente maschi, come magnifici erano i mestoloni, anch'essi in buon numero. I macellai di pescia comunque ci hanno confermato che già un settimana fa i laghi erano ben frequentati. Allora mi chiedo, ma forse ne sono anche convinto, possibile che a 'sti uccelli, basta una settimana di silenzio venatorio e diventano docili come agnellini ? ..... Si da il caso che l'oasi di Burano a gennaio era ben frequentata da alzavole e mestoloni, ma ben si guardavano ad uscire fuori. Sono anni che cerco di " dialogare " in termini di minor pressione venatoria con i colleghi di zona, ma sembra parlare con un muro. Già da Novembre, spariscono i pochi cacciatori di allodole o stanziale, quindi centillinando l'unico disturbo venatorio, ovvero quello dei chiari, con quei 4 colpi sparati solo all'alba scura, credo si possa ottenere maggior gratificazione, magari cacciando 1 volta a settimana .... invece nulla, meno animali ci stanno e più si insiste.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

C'è poco da grattasse c'è vorrebbe uno stregone. Per la quantità dei carnieri ovviamente parlo per il mio vissuto so solo che i carnieri e gli avvistamenti specialmente a mare fino a 4.... 5 hanni fa erano notevoli molto notevoli.cmq vediamo questa settimana Cosa succede e stiamo a fine novembre

Miché, io nel dubbio mi gratto che magari mi piace pure :)
Per ciò che riguarda novembre, ho una mia statistica personale che magari non in ogni realtà può essere condivisa, ma da MOLTI anni, quello che doveva essere il mese migliore è diventato il peggiore, surclassato sia da ottobre, sia da dicembre. Spesso anche da gennaio. Quindi sono abituato a non perdere la fiducia a fine novembre, anzi, spesso tiro un sospiro di sollievo.
Ciò non toglie che finora da noi è stato un anno pessimo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ciao,
Il raspy è un buon richiamo e abbastanza semplice da usare e non richiede nemmeno tanto fiato, come prezzo dovresti essere sui 65/70€ se non ricordo male....in alternativa anche roberto ardesi fa degli ottimi richiami per germano e risparmi sicuramente qualcosa.
Ciao,
Alberto

Ardesi per me ora e' il top in Italia.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

.....io in laghetto boaro anche oggi.
Sabato si prevede (e si spera)Bora non forte e pioggia.
Speriamo bene.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mattinata passata in compagnia di GioDK nel suo capanno sul Brenta, ancora a buio una germana arriva e si mette fuori tiro ( è buio pesto capiamo dov'è solo dalla risposta che da ai nostri fischi) sembra avvicinarsi ma la fucilata di un'altro appostamento la fa alzare a andarsene, comincia a piovigginare, e dopo un po' ecco 3 germani puntare il gioco, una plana e si mette appena fuori stampi mentre le altre due stranamente proseguono, per non rischiare di perdere anche questa, decido di sparare e l'azione viene conclusa magistralmente dal recupero di Rey ( il DD di Gio)
Anche se il meteo è favorevole non si vede un granché girare (anzi.....) finché un germano a cui i colleghi dell'appostamento vicino hanno già messo piombo addosso, plana davati al gioco dove terminerà il suo girovagare, altro magistrale riporto di Rey.....

Poi più nulla fino a quando la pioggia smette e un timido raggio di sole ci suggerisce che per oggi può bastare così.....
Grazie Gio' per l'ospitalità [emoji6][emoji6]

Ciao, Marco



a71c3924103e3aff46b297fb94effec6.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Purtroppo, dopo qualche giorno di speranza, ritorna tutto nella norma...stamane ci salva dal cappotto un germano ed abbiamo visto un paio di alzavole, nel pomeriggio facciamo un giro in una zona di passo tra le due riserve e niente, non si sposta nulla, al gong richiamo il cane e torno a casa afflitto e sconsolato. Il nostro chiaro non viene frequentato da almeno una settimana da nessun acquatico, fatto salvo per aironi, gambetti, qualche beccaccino ecc... Noi non molliamo, domani ci riproviamo, nel frattempo faccio i miei migliori auguri di buone feste a tutti i paludari! Non mollate!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Finalmente la prima anatra mezzana di questa stagione : una graziosa Codona . Settembre è stato complessivamente buono con Germani e Alzavole ( queste ultime con un numero doppio della media ) ,ma con la completa assenza di altri tipi di anatre . Anche stamani, nella prima ora di luce ,discreto movimento di Alzavole . Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Piccola riflessione, le anatre e sopratutto le alzavole, se ne vedono pochissime in giro per l'Italia, in Romania ed in altre parti dell'est, ....ma non sarà che nelle zone di nidificazione sia arrivata l'influenza aviaria e le papere le abbia decimate? Che siano sempre nei luoghi di nidificazione a metà novembre non ci credo così come mi sembra di leggere ed avere riscontri sul campo che anche in zone dell' est europa sia molto scarsa la presenze delle anatre.
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Visto che domenica le Marche inaugureranno la stagione venatoria con preapertura dedicata anche alle nostre amiche dal becco piatto, apro la discussione più amata da noi acquaioli. In bocca al lupo e che i nostri occhi possano riempirsi di tanti voli e magistrali curate.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Buon giorno ragazzi e auguri passati,leggo i commenti e mi pronuncio..personalmente una tristezza totale dove nelle mie zone neanche il ghiaccio e temperature al di sotto dello zero hanno portato animali nuovi..lo zero più assoluto mai vista un annata come questa,programmata una gita estera,tutti i paesi vocati le migliori riserve denunciano una scarsità di amimali mai vista prima,numeri da schedina..la domanda è ma queste anatre sono rimaste tutte nei posti di riproduzione?guardo le temperature ogni giorno..mosca 3 gradi,bielorussia 2/0,serbia 7 gradi,romania5,sono tutte medie tutte o quasi senza neve...vogliamo parlarne?vorremmo sparare noi?mi dispiace dirlo io penso che questo anno si chiude così tra i peggiori...
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Oggi pomeriggio i colleghi mi dicono buon movimento di anatre grazie al tempo... Tirato a due branchetti di moriglioni ed ad una coppia di fischioni... ora sono alle prese con i germani...!!! Vediamo come va a finire!!!

Saluti

Ps: e io sono qui a lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
.........ahahah.....il lavoro nobilita l'uomo è lo rende simile alle...........papere.......ahahahah.
Ciao Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Miché, io nel dubbio mi gratto che magari mi piace pure :)
Per ciò che riguarda novembre, ho una mia statistica personale che magari non in ogni realtà può essere condivisa, ma da MOLTI anni, quello che doveva essere il mese migliore è diventato il peggiore, surclassato sia da ottobre, sia da dicembre. Spesso anche da gennaio. Quindi sono abituato a non perdere la fiducia a fine novembre, anzi, spesso tiro un sospiro di sollievo.
Ciò non toglie che finora da noi è stato un anno pessimo.
Vero su Novembre anche da me, però quest'anno mi sembra sempre Novembre ... da 2 mesi. Cavolo .... dajeeeeee che arriva dicembre.
Intanto notizie del w.e. Sabato è stato fatto un bel codone maschio, ieri ..... solito cappotto domenicale. Più tardi vi farò sapere se il cambiamento climatico con il freddo ( poi, non è che sia tutto sto gran freddo ) ed il vento abbiano portato qualche uccello nuovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto