Re: Radio Botte 2017/2018

Marco anche noi che abbiamo il chiaro non spariamo, ci stiamo dedicando ad altre cacciagioni tipo i colombacci che me è pieno e per ora ci limitiamo a controllare i movimenti ma credimi che tranne qualche trampoliere sporadico il nostro chiaro è praticamente deserto.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ormai stagione compromessa. Passo assente dovrebbe fare meno 30 ma per 15 giorni di seguito Sicuramente dopo il 31 gennaio si vedranno un po di anatre.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamani i colleghi fanno un'alzavola mentre stavano venendo via... dopo qualche giorno dove qualche colpo si è sparato stamani è ritornato il vuoto cosmico... Noi ci salviamo evitando, per un pelo, il 3 cappotto di fila!!!
Oggi pomeriggio, se il lavoro me lo permette, vado a fare un giretto con il cane per vedere se tiro a qualche beccaccino... tanto per fare una passeggiata!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Vado un attimo fuori post...

Volevo regalarmi un richiamo e avevo pensato ad uno di Simons call più precisamente il Raspy... per curiosità volevo sapere più o meno a che cifra andavo incontro (se lo sapete) e se lo ritenete un buon richiamo e facile da usare... Vi dico questo perchè io con i richiami a fiato non sono un portento anzi... ne possiedo due per le pavoncelle e quando lo suono faccio di tutto tranne che il suono della pavoncella ma cmq qualche soddisfazione ( a patto che ci sia qualche pavoncella) me la sono levata...
Grazie per le info che vorrete darmi...

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Saluti a tutti! l'Importante è andare! signori miei se si può, si và!

Sperando che....
Potrebbe darsi...
Domani dovrebbe essere....
Non si sa mai che....
Hai visto mai che....
L'anno scorso di questi tempi...

Con la passione ogni alba è unica o meglio a sè.
PS: scusate l'OT.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Domani si riapre e io ho l'apertura al chiaro a Grosseto 7, pare che ci sia una buona presenza di uccelli per lo piu' alzavole e germani, e poi pare che almeno nelle prime ore stanotte diano pioggia, speriamo bene anche se senza richiami vivi non sembra neppure caccia agli acquatici, domani sera saremo qui' a commentare, buona apertura a tutti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mattinata al campo......subito dopo l'alba arrivano 3 germani, entrano nel gioco e al secondo giro son comodi e sparo, ne cade soltanto uno, il secondo e il terzo purtroppo se ne vanno indenni......dopo il nulla fino alle 09.00 quando altri 4 puntano il gioco, ma lo fanno da lontano e non convinti si sfileranno abbondantemente fuori portata......chiudo la mattinata con un paio di colombacci scesi dalle nuvole attratti da giostra e stampi......

Ciao,Marco
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Poco da dire e poco da segnalare se non un fatto curioso accaduto sia mercoledì con l'amico Marco di turno e ieri con me a presidiare. Contrariamente a quanto faccio di solito, decido di anticipare l'ingresso al capanno per godermi lo spettacolo della luna piena al tramonto. Il fatto che era talmente bassa sull'orizzonte che mi accorgo immediatamente del gioco d'ombre causato dai miei movimenti all'interno del capanno e decido di uscire fuori ed aspettare lo start. Il lago era pieno come non mai quest'anno. Sentivo distintamente Germani e fischioni, lontani i codoni. Quell'attimo che ho sbirciato dentro, mi confermava un'attivita degli uccelli, molto intensa, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Manca mezz'ora allo start .... minuti interminabili, perchè diversamente dal mio modo di affrontare il branco ... stavolta decido che arrivata l'ora, chi c'è c'è e una botta secca l'indirizzo .... chissenefrega dello shock che potrei incutere alla moltitudine di anatre presenti, ma quest'anno non ci dedicano l'alba scura e tranne poche occasioni ... troppo poche .... una volta involate non fanno più ritorno in quell'ora dell'albetta, momento più adrenalinico e ricco di aspettative della giornata. L'orario imposto da un calendario assurdo mi dice ore 6,15, ma già alle 6 si intravede l'aurora alle 6,05 canta un gallo e contemporaneamente ascolto alle mie spalle il decollo del mondo alato che sostava in acqua. Inizialmente pensavo al passaggio del treno un pò distante dal capanno ma nel silenzio della notte sempre percepibile, invece pian piano il fragore diventa sostenuto e la luminosità del cielo con l'alba che tenta di sovrapporsi alla luce della luna mi spinge ad alzare gli occhi e vedere una nuvola di animali che si dirigono verso mare. Aspetto ancora, sono le 6,10 entro in capanno, ma ci sono ancora un centinaio di anatre sparse. Mestoloni, poche garganelle e 4 codoni a circa 35 mt. dalle ferritoie. Aspetto ancora un pò e decido di dedicarmi a questi. 2 erano abbastanza vicini l'un l'altro, altri 2 per fatti loro a qualche metro. L'ingordigia di fare doppietta con un colpo, mi spinge a fare un'enorme sbaglio. All'ora dello start, tiro tra i 2 vicini .... in pratica mirando all'acqua che li separava ... troppo. Uno dei 2 parte assieme al resto degli altri animali .... l'altro ferito tenta dsi guadagnre sponda in navigo, gli tiro sbagliando ..... perchè miro alla sagoma invece di dargli un leggero anticipo e il codone s'invola a stento e guadagna il fitto delle canne. Dopo quest'azione ... il nulla assoluto. Una Folaga ci lascia le penne ed un alzavola solitaria sorvola lo scuro. Si fà giorno e l'unica anatra che vedrò sarà un moriglione " terra / aria " che non mi dà neanche il tempo di prendere i fischi. Lo vedo a 100 mt. d'altezza arrivare da davanti, appena riesco a prendere lo zink era già sopra il capanno, al primo suono era sopra la centrale di Montalto. Incredibile ... qualcuno dovrebbe avergli messo un razzo al culo. Il caldo intanto imperversa assieme alle zanzare ... nulla in cielo se non la solita monnezza. Vane le ricerche del codone tra le canne. Giretto al solito posto dei beccaccini ... faccio una bella coppiola, ma il secondo ... perso anche lui tra le canne senza aver marcato bene il punto. Alle 12 telefonata del socio Roberto, per lavoro era in zona, decide di venirmi a trovare, chiede come fosse il movimento e si decide di cambiare strategia ed incontrarci da Paola. Arrivati in loco .... dopo appena 10 minuti arrivano in curata due doppie porzioni di tagliatelle all'arabbiata .... un giro, ma al secondo vengono icarnierate [birra.gif]. Caffè Fabio ? Si caffè e .... cci sua ammazza pure caffè. Quanno se tratta de magnà ..... le cartucce vanno sempre bene[spocht_2.gif]

Si torna in capanno, l'andazzo non cambia, il nulla assoluto ..... alle 6,40 lo stop imposto, decido di anticipare ed alle 6 sono in macchina, Roberto invece attenderà sino all'ultimo ..... mentre sono pronto a partire vedo sopra il chiaro un volo di 12 codoni in curata ..... 1, 2 giri, ma quando sembrano calarsi improvvisamente virano e vanno a seguiri altri 3 codoni che nel frattempo stavano dirigendosi a mare ..... Roberto mi chiama .... hai visto ? Si .... torna quà. Nel frattempo per 3 volte i germani sorvolano la piana ed il nostro chiaro, a distanza di sicurezza, mentre torno a capanno, uno che stava calando mi vede e lascia l'amaro in bocca al mio amico pronto a tirargli. L'ultima mez'ora è adrenalinica, i 3 codoni tornano ... i 12 no. Girano per un quarto d'ora, sempre a distanza di sicurezza ... poi un'altro voletto di germani. Non si spara, ma è stato molto emozionante e sempre sul limite del tiro, che però, giustamente abbiamo evitato. Mentre torno a Roma, mi chiam Marco. Lui il giorno prima aveva incarnierato 2 germani il pomeriggio ed 1 moriglione in tarda mattinata. Gli racconto dell'alba, delle tante anatre che al canto del gallo si sono involato. Interrompe la sua voce, e poi mi fà: "Sai Fabio, ieri alle 6 e cinque è successa la stessa cosa a me ... il gallo ha cantato ed immediatamente s'è svuotato il lago" ........ [1] Prossimamente da Paola .... Tagliatelle al ragù di gallo [lol.gif]
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mobilitazione generale ieri. Previsioni confermate e chi c'è c'è ........ tutti al chiaro. Tutti non eravamo, di 7, 2 erano fuori mentre io Sciroccorm Simon 84, bulgari e per ultimo Paolo, chi prima chi dopo .... non abbiamo voluto mancare a quello che poteva profigurarsi come il chiaro d.t. day. Il giorno prima .... il pomeriggio del giorno prima, però sono voluto andare per vedere quante e quali anatre si presentassero alla mensa serale e osservando una moltitudine di germani e qualche spicciolo tra garganelle e rari mestoloni .... la fiducia per il giorno dopo era un pò scemata. Una giornata come ieri, fosse capitata in una qualsiasi delle ultime stagioni ..... sarebbe stata da trascrivere sul libro dei ricordi venatori ... quelli che rimangono nella memoria di tutti gli appassionati, mai affievoliti dal tempo.
Troppi germani, solo germani ..... o meglio anatre germanate laureate all'università del wwf. cci loro. Comunque allo scuro, la mattina presto siamo solo io con bulgari e stranamente le uniche anatre presenti formano una " morra " davanti il capanno posto per il grecale ..... e tirava scirocco. Erano tutte alzavole e ciò mi ha riempito di speranze ..... anatre nuove ? Forse. Erano là, nonostante il vento sfavorevole e teso, perchè là era il punto con l'acqua talmente bassa che permetteva loro di soggiornare con le zampe sul terreno.Il chiaro era battuto dalle onde alzate dal forte vento. Facciamo il giro per raggiungere il capanno, ma quando arriviamo le anatre non c'erano più. Rimaste 7 al buio defilate a sinistra e visibili solo col binocolo. Nessun chiaro spara allo start e noi appena cominciamo ad intravedere le sagome delle alzavole rimaste, spariamo raccogliendone 3 ed una malcapitata gallinella tra queste. Calcolando che non erano " appallate " e che al volo non si vedeva, un risultato accettabile. Sono le 6,30, poco dopo ci raggiungono Simone e l'albanese ma sino a mezzoggiorno, nonostante acqua a tratti e vento perenne si vedranno solo 2 voletti di germani, uno dei quali fà 3.783 giri sul chiaro e forse ancora starà girando, sempre a quota sicurezza.
A mezzoggiorno si aprono le danze. Salami, salsicce di cinghiale e tanti, ma tanti, fagioli con le cotiche. Quest'ultimi validi per una guerra, alternativa ai colpi dei fucili. Verso le 13 comincia a piovere seriamente. Bulgari torna a Roma per lavoro e d'incanto arrivano le canapiglie. Bravissimo Scirocco Rm a sfruttare la curata dall'altro capanno staccandone 3 con 2 colpi una volta posate in acqua davanti a lui. Con il sovrapposto non poteva fare di più nonostante una quarta gli avesse permesso di ricaricare e tirargli, ma ormai lontana. Poco prima un germano caduto lontano e sparato sia da Stefano che da me in ribattuta è stato raccolto.
Arriva Paolo, caffè ammazza caffè ed altro giro a fagioli. Ancora Germani sempre che curavano a distanza di sicurezza ed io che mi sgolavo invano coi fischi .... un giretto tra uno scroscio ed un altro sfrutta 2 beccaccini ed 1 frullino. 2 voli di pivieri ( i primi visti dell'anno ) rapivano la nostra attenzione ...... e nulla più. Quest'anno è andata così ..... poche emozioni, mancano le garganelle vere regine della pioggia.
Oggi il chiaro è rimasto vuoto, sabato altra pertubazione, ma stavolta con l'Italia nella morsa del freddo e della neve ... ci si riprova, ma credo che sarà l'ultima opportunità per raddrizzare una stagione tra le peggiori, se non la peggiore che a mente ricorda per la caccia agli acquatici. Certo rimango tanti germani che comunque, ogni tanto, ci vengono a trovare, ma sarà che ne ho tanti nei parchi a Roma e sotto i ponti del Tevere, che mi fà lo stesso effetto dei pappagalli. Ogni volta che ne porto a casa ..... mio figlio : ...... oggi sei andato a caccia a villa borghese ?? w le garganelle.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Vado un attimo fuori post...

Volevo regalarmi un richiamo e avevo pensato ad uno di Simons call più precisamente il Raspy... per curiosità volevo sapere più o meno a che cifra andavo incontro (se lo sapete) e se lo ritenete un buon richiamo e facile da usare... Vi dico questo perchè io con i richiami a fiato non sono un portento anzi... ne possiedo due per le pavoncelle e quando lo suono faccio di tutto tranne che il suono della pavoncella ma cmq qualche soddisfazione ( a patto che ci sia qualche pavoncella) me la sono levata...
Grazie per le info che vorrete darmi...

Saluti

Ciao,
Il raspy è un buon richiamo e abbastanza semplice da usare e non richiede nemmeno tanto fiato, come prezzo dovresti essere sui 65/70€ se non ricordo male....in alternativa anche roberto ardesi fa degli ottimi richiami per germano e risparmi sicuramente qualcosa.
Ciao,
Alberto
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Litorale laziale. Stamattina giretto sulla spiaggia più per scoperta che caccia cacciata. Dalle prime luci mi sfila sul bagna asciuga l'unica anatra vista una alzavola che torna con me. Per il resto visto con piacere un Chiurlo minore e due pivieri Tortolini segno che qualcosa inizia nello spostamento.poi fino l ora di pranzo il nulla.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Le mie albe e i miei rientri sono vuoti, si sentono fucilate solo nei chiari artificiali, nei pantani il nulla cosmico causa assenza di piogge le paludi sono asciutte e gli animali nn si muovono...beato chi li vede...nel frattempo leggiamo le storie del chiaro D.T.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Fine settimana passato tra lago e chiaro, risultato un alzavola.....pochi se non pochissimi spari nella zona finchè sfiniti ci siamo dedicati alla piccola migratoria cogliendo almeno qualche risultato....senza ghiaccio e freddo al nord non ce n'è.....:(
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Passaggio pomeridiano al chiaro, stazionano diverse centinaia di anatre .... molti mestoloni e marzaiole, qualche germano ed 8 codoni tra loro. Poche le alzavole ... la cosa non mi piace affatto. Comunque spettacolo unico ed il bello è anche questo. Mancano 2 giorni dove la frenesia non farà chiudere occhio la notte, nessuna certezza questo è il bello della caccia alle papere, ma una grande soddisfazione di aver fatto le cose per bene.
Nota dolente, le nutrie hanno ridotto una formaggiera le sponde con enormi perdite d'acqua ..... riparata una buca subito dopo compare una voragine .... cci loro, speriamo Suzi mi venga a trovare presto, perchè visto come cucina, riuscirà a rendere appetibili anche i sorci ogm.
A Fa,per le nutrie posso venire con la mia breton.Ogni tanto me ne secca una!!Io domani andro'alla ricerca di qualche quaglia.Un grande IBAL a tutti!!!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Oggi ero carico come un cannone. Il meteo finalmente era dalla mia parte infatti prime 2 ore temporale le altre 2 ore vento forte e acqua a secchi infine pioggerella e calma di vento. Era la classica giornata che un amante di papere sogna anche di notte e dopo 2 mesi che non pioveva era da esserci. Bene .....anzi male.....il nulla. Incredibile il Sesia a Pavia era assolutamente vuoto di animali. Mai successo anche se oramai è un trend che oramai da diversi anni sembra essere la norma. Sempre peggio arche se oramai penso si sia toccato il fondo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Beh......io continuo a difendermi.........in laghetto ,con l'aiuto della bora e della pioggia il divertimento è stato assicurato.
Di Alba scura arriva una coppia di tedeschi......2 giri e mentre stanno pensando di tirar fuori i carrelli vengono stoppati dai due colpi miei e di Fabio.
Dopo un po' Fabio chiama il Bota per sentire le ultime e mentre sta chiacchierando arriva una Germana.....vede il mojo .....sembra ci voglia mangiare.......ma si va a posare al limite del tiro ..m.che facciamo?....la tentiamo.....uno... due..bum ma si alza......si impenna .....ta-tan al volo e ci resta.
Fabio richiama il Bota.. ..ci salutiamo e va al lavoro.
La mattinata trascorre tra .......una fucilata e l'altra e mi avvio alla macchina con 8 germani,4 femmine e 4 maschi.......con curate mozzafiato,recuperi del cane altrettanto interessanti e un meraviglioso tripletto sui germani.
Una bella amatriciana ........due bicchieri di vino accompagnati con una fettina di Asiago piccante e si riparte.
Alle 16 in punto una coppia di germani viene a curiosare troppo da vicino cosa sia quel papero in plastica con le ali rotanti......ta-tan e ci restano.
Alle 16,30 arriva un altra coppia di tedeschi....un Po altini per la verità ma li tento . .....il maschio cade fulminato (.....almeno così sembra) e la femmina con altre due fucilate cade in acqua stecchita.
Mi chino per liberare il cane dal guinzaglio e quando mi rialzo vedo il maschio che sta prendendo il volo.......mano velocemente alla cartucciera e faccio in tempo a fermare anche lui......

14 germani........7 maschi e 7 femmine.......chissà quando capiterà ancora una giornata così.. .....
Intanto per oggi ho fatto il mio dovere.. ....[emoji6][emoji6][emoji6]......foto in stanza protetta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Sono stato una settimana in Grecia a pesca in zona Lefkada e non ho mai visto in questi periodi una tale penuria di becchi piatti in una zona di parco naturale dove di solito contavo a migliaia le anatre sia di superficie che tuffatrici, pochissime in verita' le alzavole e pochi mestoloni e tante folaghe e trampolieri ma assenti del tutto fischioni, germani e codoni....una vera pena, contattati i riferimenti Greci e pure loro mi davano per assenti le anatre e i tordi mentre molte beccacce e molti colombacci ancora presenti nei loro carnieri...veramente una annata strana questa
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Dopo qualche settimana di assenza dal chiaro (per dedicarmi ai tordi) sabato mattina arrivo di gran carriera per assaporarmi tutte le emozioni che questa caccia ci regala. Arrivo presto al capanno ed il chiaro, come al solito, è invaso dai germani. C'è anche un branchetto di moriglioni che però si alza insieme al grosso dei germani ben prima dello start! All'ora "buona" il chiaro si presenta deserto (cosa abituale quest'anno). Aspettiamo qualche minuto e il vuoto viene interrotto da tre alzavole che sorvolano il chiaro... passano un paio di volte dal mio capanno ma sempre troppo veloci per azzardare il tiro a buio... Da tre diventano, due, una mi sparisce nel buio!!! Poco dopo, vengo avvisato che la singola si era appena buttata davanti all'altro capanno mentre le altre due si vanno a posare nello sporco a dx del mio... Faccio sparare alla singola sperando che le due si involino in modo da potergli sparare. Bum e le due si alzano... ottimo colpo sulla prima alzavola che viene stoppata a pochi metri sopra le canne che delimitano il chiaro (pochi metri ancora e le canne avrebbero coperto la sua fuga); la seconda invece prende la strada sbagliata venedomi incontro e rendendo la coppiola agevole!!!
Dopo questa azione, il tutto si ferma, ma vista la moria che quest'anno caratterizza questa prima parte di stagione ci accontentiamo!!! Non si vedrà più volar nemmeno una mosca!!!

Domenica invece, si ritorna alla normalità, e lo 0 torna a farla da padrone!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mi aggiungo anchio al " muro del pianto" anche se un po me lo aspettavo, cmq bene o male qualcosina si è sempre fatto fino ad un paio di settimane fa'....mentre queste ultime due settimane non ho visto volare penna, a causa del lavoro cmq non ho avuto molto tempo per la caccia purtroppo ma il trand sembra chiaro.
Pensate che anche questanno il buon e caro joe magasso mi ha portato in botte, non una giornata top ma tra gli abbattimenti sono riuscito ad incarnierare anche un stampo di ciosso [eusa_dance.gif][eusa_dance.gif] lasciando andare via indenne una fischiona...troppo invitante quello stampo che continuava a guardarmi, vero Paolo???[36]
Chiusa questa piccola parentesi voglio essere positivo e sperare che dicembre e gennaio ci regali delle bellissime soddisfazioni
Ciao ragazzacci,
Alberto
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Per Cimbellatore e Cicalone: e' un piacere leggere i vostri post !!! Li dovrebbero leggere chi ce la vuole togliere 'sta passionaccia: magari potebbero capire cosa vuol dire essere CACCIATORI !!! Buona serata a tutti ed Ibal...



Purtroppo quest'anno c'e' poco da scrivere, non si tira a nulla o quasi, speriamo in una chiusura di stagione con il botto ma ci credo veramente poco ormai
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Niente da fare. Non è aria. Dopo quasi un mese torno a soffrire. Esco alle 5,00 da casa a Roma con la pioggia rientro alle 17,30 sempre con la pioggia e nel mezzo dalle 6,30 alle 16 che lascio il chiaro solo pioggia. Non solo, ma dall'ora di pranzo ( per chi mangia ) a quando vado via .... tramontana sporca. Il tempo più desiderato dai paperari ... pioggia con vento di tramontana. Ma di papere non se ne parla o meglio il minimo sindacale per gratificare la giornata con un carniere che de 'sti tempi è il top. Insomma ..... alle sette e mezza, dopo un'ora e dopo un'altra ora, tre volte 3 maschi in cerca di femmine hanno trovato me e sciroccorm col piombo invece di patata con piume. 3 maschi in abito di Alzavola, Germano e canapiglia ( l'amico albanese dovrebbe avere un conto in sospeso con quest'ultime ). Alle 10 potremmo anche andarcene se non fosse per la pioggia e l'arrivo di Marco a farci compagnia, ma non si vedrà null'altro.
 

Allegati

  • 11 gennaio.jpg
    11 gennaio.jpg
    61.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto