Re: Radio Botte 2017/2018

Non so perchè in questa discussione siamo i " soliti " pochi a scrivere. La condivisione è l'anima della nostra passione, anche una giornata storta, sfortunata o con avvistamenti nulli credo possa essere sempre riportata per il nostro diario. In fondo Radio botte, oltre a infondere speranze o smorzarle in chi legge ed è appassionato di questa esclusiva e difficile caccia, potrebbe, anzi dovrebbe, essere un modo per trasferire le proprie esperienze e raccogliere spunti in quelle altrui. La nostra penisola, causa parcomania, non lascia molti " siti " interessanti in libero per insediare i pennuti d'acqua. Tranne in rare location al nord est, ci si deve arrangiare e creare ( come ho fatto io e come hanno fatto molti amici a ridosso della costa tirrenica ) sguassi con enormi sacrifici ed alterne soddisfazioni. Personalmente sono in continuo apprendimento, perchè nessuno è mai maestro in realtà. La qualità dell'acqua, della vegetazione sommersa e circostante, forma dello specchio, sponde, tesa, vivi, mojo ..... ogni piccola cosa ha la sua incidenza. Ed ecco che una modifica importante, dopo tante altre avvenute negli anni passati, cambia improvvisamente la situazione venatoria e le aspettative del mio chiaro. Da oasi per le garganelle a ritrovo per i mezzani. Passata l'apertura che fà storia a sè, in quanto gli animali abitutinari e presenti da giorni nel laghetto erano immuni dal disturbo venatorio sino al via, abbiamo constatato una presenza di alzavole in tono minore rapporto l'eccellente passata stagione, mentre i mezzani ci hanno riservato per ora sorprese inaspettate. Gli interventi effettuati già dalla fine della scorsa stagione, hanno cambiato morfologia allo specchio d'acqua, Interventi di pulizia e regolazione altezza sponde, semina graminacee, infoltimento e cura dei canneti in concomitanza con la decisione di alzare il livello dell'acqua ( cosa che ha comportato enorme dispendio per la chiusura di passaggi delle nutrie che altrimenti l'avrebbero impedito ) ha sostanzialmente modificato la morfologia interna. Ora le anatre, al nostro ingresso mattutino, sostano tutte lontane dal capanno, nella zona ampliatasi con la modifica delle sponde. In quel tratto ( che è pari in estensione a circa la metà del chiaro ) sono tranquille ..... un eventuale insidia arriverebbe dal prato, dando loro il tempo di involarsi senza problemi e lo stesso succede la sera al rientro, si calano lontano dalle sponde coperte. In poche parole, i pistamentuccia ruba ciccia hanno vita dura per braccare. Stesso discorso per i soci dal grilletto facile. Quelli che vorrebbero trovare il mucchio d'anatre sotto le ferritoie all'ingresso in capanno, all'orario imposto, al massimo ci si ritrova con poche singole quà e là ed il grosso a distanza di sicurezza. Paradossalmente era quello che speravo accadesse quando con Roberto abbiamo deciso di mettere mano al chiaro. Quindi le Alzavole, regine della notte e dell'alba scura la fanno franca, per loro aspetteremo eventi climatici temporaleschi, perchè sappiamo quanto la pioggia le possa spingere a mettersi in ala in qualsiasi ora del giorno. Sembrerebbe quindi che i nostri lavori abbiano riservato amare sorprese per gli amici, invece no .... tutt'altro. In attesa delle giornate " delle garganelle " grandi cose da tutto il resto del mondo a becco piatto. In qualsiasi momento della giornata la pazienza viene ripagata con voli e curate di Marzaiole, Codoni e Mestoloni. Mercoledì, le mie disaventure subacquee mi hanno impedito di proseguire la caccia, lasciando salve le marzaiole che in mattinata si erano fiondate in acqua a 20 mt. dal capanno e chissà cosa è successo dopo che ho lasciato l'appostamento. Ieri un amico che solitario presidiava, dopo la solita alba scura con uccelli che s'involano anzi tempo, qualche ritorno, ma sempre a distanza e nei punti bui, a giorno fatto e con il sole alto, un branchetto di 6 mestoloni da mare ... un giro e puff in acqua dove il gioco degli stampi invita a posarsi a tiro e un ora dopo è la volta di 6 codoni con un'alzavola d'accompagno a ripetere la scena. La stessa cosa era successa la scorsa settimana in più occasioni. Dopo quasi 20 anni di gestione, mai prima, di questo periodo accadevano simili episodi. Tutto si giocava o quasi all'albetta ... sicuramente più proficua di ora con le alzavole regine assolute .... ma avara di emozioni come le si vive alla luce del giorno, quando un volo d'anatre in curata, ferma il respiro per attimi interminabili di vera adrenalina, la stessa, che ci aspettiamo ogni volta che piove con i frenetici pazzetti protagonisti.
Mi ritrovo assai soddisfatto dell'entusiamo dei miei amici, che da cacciatori veri, non appena conclusa ogni azione, si fiondano al telefono per descriverla ancora col cuore in gola. Bella caccia quella alle anatre ..... in attesa dell'allerta meteo. [lol.gif]
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Vedo che dal Petretti qualche cosa s'è mosso. Da noi quasi nulla. Ieri un'alzavola all'albetta e un pò di movimento sempre alle prime luci. Oggi sembra che ci sia una replica. Sabato cappotto ..... speriamo sempre che presto ci siano novità positive, ma stà di fatto che io non vedo l'ora di andare in puglia per le festività natalizie. Pur anche mancassero i tordi, ci sono sempre i pasticciotti leccesi per colazione in riva al mare.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Chiedo a voi che avete appostamenti fissi sparsi in tutta Italia. È possibile che un anno come questo con la quasi totale assenza di animali catturati sia da imputate all'impossibilita da parte vostra di usare anatre vive da richiamo? Lo chiedo perché io che caccio con capanno temporaneo e richiami a fiato non trovo sta gran differenza con le scorse stagioni dove la buona giornata era quella che ti permetteva di non tornare con il cappotto.
Partiamo dal presupposto che gli uccelli ci devono essere altrimenti........un si fa niente!
Quindi mi sento semplicemente di dire che se ci sono le bestie e si usano i richiami vivi io che li uso ammazzerò sicurissimamente più anatre di te che non le usi........stop.
Questa è la realtà..........chiaro che se in giro non ci sono anatre......vivi,mojo,flikers e plurifon vari sono semplicemente zavorra da trasportare da casa all'appostamento.....credimi.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamattina al laghetto che presidio un volo di alzavole di tre unità ci ha rimesso le penne, hanno fatto cinque giri sugli stampi sempre al limite di tiro, al sesto ho deciso di sparare. Atterrate tutte e tre con il primo colpo. Una rimasta ferità mi ha fatto correre nel fosso per fortuna ancora secco per recuperarla. Correva come un furetto. Alle 10,30 mentre tiro gli stampi mi passa un missile terra aria a due metri dall'acqua, apre il carrello ma mi vede e impenna. La fischiona cade di seconda pulitissima. Meglio di niente, ma dubito siano animali di passo (e se lo sono si saranno persi). Totale assenza di beccaccini. Stracercati per tutto il pomeriggio. L'unico animale trovato e fermato dalla cucciolona è stato un pollo sultano, ovviamente graziato... Ho dovuto cambiare posto perchè il cane mi è impazzito a stargli dietro.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

In teoria, ma ormai non si stà capendo più niente, con l'arrivo di questa perturbazione artica, le temperature dovrebbero scendere in tutta europa e potrebbe cominciare il movimento di papere e trampolieri latitanti fino ad ora. Stamattina si sono visti solo centinaia e centinaia di fenicotteri. Arrivavano dal mare a gruppetti e si sono radunati nel golfetto riparato dove ogni tanto vado a caccia quando c'è scirocco forte. Sono tutti animali nuovi... Speriamo sia un segnale di smossa generale, se continua così vado in psicanalisi. Buona domenica a tutti e date notizie dal profondo Nord!!!!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

La mattina che non ti aspetti........

Dopo varie perlustrazioni fatte nei giorni scorsi e in occasione delle 3 giornate di preapertura, trovo un'interessante appezzamento di terra con stocchi di mais che costeggia un canale dove nei giorni scorsi la presenza di germani era ben nutrita, alle fine di questo terreno ci sono pioppetti e su di essi stazionano colombacci.....dunque il dubbio quali selvatici insidiare era forte.....alla fine ho posizionato 2 tese ben distinte, una con mojo e stampi per germano e poi a una trentina di metri la giostra con i colombacci impagliati e una ventina di stampi a conchiglia.....

Appena dopo l'alba i germani non tardano a credere al gioco e ai fischi, qualche padella mi mette di cattivo umore, ma un'ottima coppiola subito dopo me lo rasserena, dopo la prima ora dedicata ai germani è l'ora dei colombacci...prima uno alla volta e poi anche a coppie vengono a curiosare troppo da vicino il gioco e qualcuno ci rimane.......

Alle 11 stacco, le batterie di mojo e giostra son ormai al fine corsa....raccatto tutto e metto in posa mio figlio per la foto di rito...con lui gli fanno compagnia 7 germani e altrettanti colombacci....

Ciao,Marco

17.09.2017 apertura terreno Galla (5).jpg
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri ritorno al chiaro con ancora in mente la splendida giornatata di domenica.
Al nostro arrivo al chiaro un rumore assordante ci fa capire quanti animali avessero passato la notte all'interno dello sguazzo: sembrava stesse decollando la Royal Air Force al completo!
Ci sistemiamo nel capanno, ma come siamo sistemati si alza un vento nella faccia proveniente da sud ovest che non ci sfagiola tanto...
Fino alle 7 il nulla più assoluto, quando intravedo un germano nello scuro dell'alba e chiamando riesco, dopo tre o quattro giri, a farlo buttare, ma a 100 metri dal gioco proprio dietro ad un isolotto: ci parliamo a distanza per mezz'ora, quando decide, a nuoto, di palesarsi a noi e di avvicinarsi, almeno il tanto per farsi vedere. La nostra chiacchierata continua ma, tra un "Quack" e un altro, arriva un fischione curioso ad interrompere la nostra intimità. Eh sì, così curioso che abbassa il carrello troppo vicino al capanno, ed una scarica non gli da nemmeno il tempo di sentire la temperatura dell'acqua con la punta delle dita. Questo viene a casa con noi, ma la mia bella germana, che tanto il cuore mi aveva conquistato, con tutto quel fracasso ci ha dato un braccio e non torna più a farci visita!
Questi sono gli unici animali che abbiamo visto, a parte centinaia e centinaia di pavoncelle, cattive come la fiele, completamente sorde ai nostri fischi.
Va beh...ieri è andata così....
Sarà per la prossima volta, sperando in una giornata di bora e tempesta!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Laghetto completamente ghiacciato........stamattina quasi -5........e opto per un posto dove non ho mai trovato ghiacciato.
Di Alba scura sento che ci sono un po di anatre ma prima che faccia giorno resto a bocca asciutta.
Mi salvo con un bel Germano ......purtroppo si riesce ( e non sempre)salvarsi nei momenti dell'alba poi il deserto .. . . ....
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

oggi albetta al chiaro giusto per perdere un po di tempo e vedere che come ogni anno aumenta il costo del pedeggio per i caselli autostradali. tornando alla caccia ( quale!! ) stamattina mi sembrava di essere dentro un dipinto del caravaggio alba con dei colori stupendi senza un filo d aria non volava una sega che bello!!. du palle ragazzi, qua da noi ( lazio ) sembra primavera, sono sempre piu convinto che le leggi mal fatte sulla caccia in qualche modo si possono combattere, almeno si puo' provare,ma sul cambiamento climatico so caxxi.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche da Noi, i soci comunicano scarso movimento all'alba, più interessante il prosieguo con uccelli che fanno capolino ed alcuni ci rimettono le penne. Poca roba intendiamoci, ma son sempre papere ed ogni curata anche di un paio di germani o codoni o di onnipresenti ( per ora ) mestoloni è sempre un emozione anche per me che la vivo a km 120.
L'assenza ( speriamo momentanea ) delle garganelli sino ad oggi comunque è ampiamente compensata con i mezzani e qualche marzaiola. Se mi girano, domani faccio un salto nel pomeriggio, approfittando delle giornate ancora lunghe.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Settimana iniziata all'ordine della penuria......lunedi e stamani si rientra boari.
La speranza di vedere una penna va a domattina.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Eccoci qua... per quanto mi riguarda stagione finita sabato con pochissimi avvistamenti!!! Qualche anatra e qualche alzavola che prima dello start lasciano il chiaro sbeffeggiandomi passando a pochi mt dal capanno. All'ora buona arriva un'alzavola tutta sola che torna a casa con me... Poi più il nulla.
Game over!!!

Vista la desolazione ieri sono andato a tordi e salvo sorprese anche mercoledì... Quindi per me stagione alle papere conclusa!!!

Ora un mese di pausa poi da Marzo si rinizia coi preparativi!!!

Saluti!!!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Tra sabato e domenica sembra sia entrato qualche uccello (moriglioni e alzavole, ma anche fischioni e codoni), ma sono notizie riportate, nel nostro angolo si è visto poco e solo qualche germano.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Bella prima al chiaro d.t. Carniere in tono minore rapporto la passata stagione, ma allora fù complice la pioggia che fà muovere le garganelle ed oggi sono proprio le garganelle ad essere mancate, nonostante ne avessimo stimate qualche centinaio di casa, ma non c'è stato verso di incontrarle dall'alba al tramonto .... salvo dopo a prenderci in giro, con i fucili ormai nel fodero. Però, quest'anno dopo anni di scarsa presenza, i mestoloni c'hanno fatto compagnia con ripetute curate sia all'alba e per 2 ore e sia dopo le 17 sino al gong. Mai visti tanti in tanti anni di gestione. Solo oggi abbiamo prelevato il doppio di quanti la passata stagione hanno gratificato il carniere complessivo e potevano essere di più se qualcuno non fosse andato perso tra le canne, comunque poi ci sarebbe stato il limite giornaliero a cacciatore a farci smettere di dedicare attenzioni alla strana anatra dal becco a mestolo. Molti codoni in volo, pochi in rapporto quelli in carniere complici i colleghi stanzialisti che alle prese con i pochi fagiani presenti e qualche quaglia scorazzavano sulla piana creando diffidenza all'anatra più bella che se non ti fà 5 milioni di giri sul chiaro non ti viene a tiro ..... e in quegli attimi frenetici, un amico con il cane, un colpo lontano .... sortivano l'effetto di un campanello d'allarme. Poche germanate e 2 tornano con noi e cosa strana bel movimento di marzaiole quando ormai eravamo in dirittura d'arrivo con un orario imposto quando il sole era ancora lungi dal tramontare, comunque anche loro colorano il nostro carniere anche se il periodo regala tinte sbiadite. Il bello della caccia aglia acquatici è anche questo ... oggi ben 6 speci diverse hanno onorato il carniere dell'aperura. Domani intanto chef simon e sciroccorm tenteranno di replicare la piacevole giornata.
Ora ricca doccia e poi a dormire ..... cullato dalle immagini in memoria delle curate mozzafiato vissute oggi.

dimenticavo .... cci mia ..... c'ho proprio un bel chiaro .... e una bella squadra d'amici che mi aiutano e possono sentirlo anche e soprattutto loro.[lol.gif]
 
Re: Radio Botte 2017/2018

in punta di piedi scrivo in questa stanza di paperai per ringraziare er Cicalone dell'ospitalità
i km da livorno a grosseto son sembrati nulla per l'arrapamento di cacciare al chiaro, quella caccia che ho fatto "di rapina" da ventenne ma che m'è rimasta ad ardere sotto.... il fango!
perchè ora "son diventato colombacciaio" ma a inizio carriera venatoria, fine anni 80 inizio 90, ero "ragazzo di padule", avevo le germanate che eran come cagnolini, conservo sempre tutti gli stampi e ogni tanto me li guardo e mi rammento delle nottate (eh si, giovane ed incosciente, si iniziava alle 1, le 2 e si faceva le 8 o 9 del mattino) passate a rompere il ghiaccio, a levà l'acqua dalle botte abbandonata dove si cacciava che nell'arco di un paio d'ore era di nuovo piena! Ricordo che m'arrivò la cartolina del militare, gennaio 1991, scoppiò la prima guerra del golfo e l'amico del tempo mi prese tutta la notte per il cul@ perchè rischiavo di partì imbarcato e in più aggottai nell'acqua alta!!!
ieri l'assenza d'uccelli è diventata marginale, anche solo vedè i vivi nell'acqua m'ha ripagato, lo sbaciucchià dei beccaccini a buietto, l'atmosfera dei chiari è..... ma cosa ve lo dico a fà, lo sapete meglio di me! ;)
E poi con Mauro.... boia dè, un mucchio di risate, personaggio ganzissimo, e poi giallorosso, che vòi di più?
il difficile è stato tornà a casa e spiegà alla signorapadrona che ero andato a caccia e tornavo con 5 spigole..... :confused:

20171210_131859 (FILEminimizer).jpg

di nuovo grazie a Mauro dell'ospitalità e anche per aver omesso la percentuale di tiro fatta ai beccaccini (la scusa ce l'ho: ho picchiato una testata sul soffitto della botte... [confuso.gif])

- - - Aggiornato - - -

ps: eccole le spigole dopo ieri sera!

20171210_212337 (FILEminimizer).jpg
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Vado un attimo fuori post...

Volevo regalarmi un richiamo e avevo pensato ad uno di Simons call più precisamente il Raspy... per curiosità volevo sapere più o meno a che cifra andavo incontro (se lo sapete) e se lo ritenete un buon richiamo e facile da usare... Vi dico questo perchè io con i richiami a fiato non sono un portento anzi... ne possiedo due per le pavoncelle e quando lo suono faccio di tutto tranne che il suono della pavoncella ma cmq qualche soddisfazione ( a patto che ci sia qualche pavoncella) me la sono levata...
Grazie per le info che vorrete darmi...

Saluti



secondo me,appena ti compri un buon richiamo, mettiti ad imparare guardando i video (di video americani in inglese se ne trovano milioni) e impara a suonarlo bene...sarà un lungo lavoro, ma dopo un paio di mesi,suonando assiduamente e non accontentandoti dell'appena sufficiente, avrai risultati migliori delle anatre vive..

Io tra i richiami vorrei consigliarti segala io mi trovo molto bene, ma non lo faccio per un motivo: credo che per imparare ti convenga un saimon call, sono più facili.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Dopo qualche giorno di ferie torno a fare il resoconto... intanto noto con piacere che è tornato Joe (è un piacere leggerti)!
Mercoledì e giovedi in mia assenza (causa raccolta olive) i mie compagni fanno un alzavola mercoledì e 2 giovedi!!!
Sabato mattina torno a presidiare il chiaro... alba priva di animali per poi ravvivarsi a giorno fatto... Arriva una folaga che si va a posare dove non deve e bum... dal colpo, dai campi dietro il chiaro, si alza un bel branchetto di pavoncelle che sbagliano strada attraversando il chiaro... Erano 8 e 3 tornano a casa con noi. Dalla scarica si alzano da un angolo del chiaro due moriglioni...passando dall'altro capanno e venendo stoppati entrambi (uno dei due si recupererà domenica perchè caduto vivo). Dopo questa breve accensione di speranze tutto torna calmo e piatto.
Ieri mattina pronti via e un moriglione di navigo viene incontro all'appostamento centrale... bum e sulla fucilata si alza un'alzavola che stoppo al terzo colpo! Poi all'albetta arriva un'alzavola che dopo un paio di giretti timorosi, al terzo si avvicina troppo e ci consente un comodo tiro! Da lì in poi più il nulla.
Stamani (in mia assenza) un fischione e una folaga!!!

Stagione che non vuole prorpio decollare!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

.....dal profondo Nord posso asserire che in terraferma,tra laghetti,sguazzi,fiumi &c. Il carniere resta sempre povero.......1....2.....e forse qlche capo in più vai fortunati..........resta inteso che più di uno è tornato a casa boaro esattamente come qlcuno di voi laggiù.........nel profondo Sud [emoji6].
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Per me al chiaro è finita la stagione l'11 gennaio. dopo quella data, numeri da schedina per chi è andato. Oggi non è presidiato come non lo è stato per gran parte dell'ultimo mese di caccia. La chiusura di Mercoledì si pensava di farla a Tordi. Parlando di carnieri, la triste realtà è che quest'anno si è portato a casa un numero di uccelli minore da quando gestisco il chiaro, eccezion fatta per i primi 2 anni. Come anatre non siamo arrivati a 200, impensabile, visto l'andazzo delle ultime stagioni. 60, solo 60 alzavole quest'anno contro le oltre 300 della passata stagione, fà un pochino riflettere, sperando che la colpa di questa assenza sia imputabile alla stagione siccitosa che non ha accolto nelle vicine oasi un contingente svernante numeroso come negli anni passati. Molti più mestoloni, codoni in linea con un trend positivo che si verifica ormai da 3 o più anni, opposto al trend della presenza di fischioni in calo, ma questo ricondicibile agli scarsi movimenti dovuti al clima troppo mite. Un clima che anch'esso può essere causa della scarsità dei pazzetti, ma solo per quanto riguarda gli uccelli che tendono a spostarsi in autunno inoltrato, perchè, da sempre, già ad inizio settembre le alzavole hanno sempre frequentato in gran numero la mia piana e tutti i chiari, e a settembre non son certo le gelate a farle muovere, ma l'innato istinto migratorio. Comunque, forse complice l'ampliamento, stranamente abbiamo aumentato la presenza in carniere di Canapiglie e Moriglioni ( nonostante l'acqua bassa ). Poi che dire dei beccacini, anch'essi quasi estinti in zona, pavoncelle fantasmi se non sporadiche presenze ... insomma annata da dimenticare finalmente finita, perchè ora inizia il bello. Pausa di un paio di settimane e poi si comincia a ritornare al chiaro, prima per un pò di birdwatching ..... osservare gli uccelli nel pieno dei colori nuziali e nella moltitudine delle varietà in risalita prenuziale, dai becchi piatti ai trampolieri non ha prezzo, figuriamoci nella propria oasi. Poi, neanche il tempo di contemplare il termine della migrazione di ripasso ( che ci farà anche capire dove si possono fare i miglioramenti ambientali ) che subito si ricomincia con la sistemazione dei bordi per il rinfoltimento della vegetazione di protezione argini e capanni, poi semina ..... diserbo delle infestanti, sfalci .... ed ecco agosto. Si riempe di nuovo, arrivano i primi trampolieri .... eccole le prime marzaiole .... c'è qualche alzavola, ne arrivano tante e poi i mestoloni e a metà settembre, prima dell'apertura qualche codone in avanguardia .... ed i germani ? ... quelli non li consideriamo, non si muovono dai paraggi se non al primo bum.
Ma siamo sicuri che Mercoledì chiude ??? per me ... inizia il bello !!!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Passaggio pomeridiano al chiaro, stazionano diverse centinaia di anatre .... molti mestoloni e marzaiole, qualche germano ed 8 codoni tra loro. Poche le alzavole ... la cosa non mi piace affatto. Comunque spettacolo unico ed il bello è anche questo. Mancano 2 giorni dove la frenesia non farà chiudere occhio la notte, nessuna certezza questo è il bello della caccia alle papere, ma una grande soddisfazione di aver fatto le cose per bene.
Nota dolente, le nutrie hanno ridotto una formaggiera le sponde con enormi perdite d'acqua ..... riparata una buca subito dopo compare una voragine .... cci loro, speriamo Suzi mi venga a trovare presto, perchè visto come cucina, riuscirà a rendere appetibili anche i sorci ogm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto