Re: Radio Botte 2017/2018

Ricordate che il Germano è il maiale delle paludi. Mangia di tutto

- - - Aggiornato - - -

25 anni fa forse anche trenta quando era legale la caccia d altura a mare alle anatre si abbatteva il vero Germano di passo . Selvatico splendido piccolino e veloce non pesava più di 400..... 500 grammi ora fanno schifo solo ha guardarli.

A Michè 400-500 gr un germano significa carestia, diciamo che i germani selvatici puri, facevano 7-800 gr le femmine e 800-1000 gr i maschi
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Scusate ma gli "orari di caccia" nelle altre regioni quali sono ? Qui in Puglia "da un' ora prima dell' alba e fino al tramonto": cio' significa che la sera al gong si vede ancora bene per 20/30 min. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere: e' solo una mia curiosità- Un saluto.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

pomeriggio o mattina ?

Pomeriggio e ti dico di più, dalle 15 circa fino alle 16, poi il silenzio, orario stranissimo per le anatre, si vede che sono animali nuovi e che il loro chiaro si trovava sulla traiettoria di sbarco. La mattina si spara solo se fai la tesa a mare. Altrimenti è meglio andare a colombacci.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Qui tutto ghiacciato... se rimane così io vado a tordi...!

Stamani causa ghiaccio i colleghi hanno rigirato il sedere e sono tornati a nanna mentre ieri mattina evitano il cappotto con una singola alzavola malcapitata!!! Stagione da dimenticare!!!

SAluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche da noi movimenti pari a zero, alba lunghissima ma senza emozioni, tre germani fanno 5 giri sul gioco senza mai venire a tiro, colombacci idem, visti un decimo in confronto a domenica scorsa,
Salviamo il cappotto con xue colombacci e una germana che viene al gioco dopo le 08.00

Ciao,Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche stamani mi raccontano i colleghi che un c'era una pippa... Colpi che si contano su una mano in tutto il padule... Unica nota positiva una curata spettacolare (su una giostra di nostra invenzione) di una suor germana che torna a casa coi soci!!!
Comunque è abbastanza desolante... se continua sto trend mi sa che sabato lascio le papere per i tordi!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Si vive di speranza, come quella di non morire disperato ;). Aspettiamo ancora che una stagione " pessima " come mai, ci possa regalare qualche sorpresa.

Fondamentalmente la penso come te, ma un po quest'anno mi sono scocciato, uccelli nuovi ne stanno entrando pochi e vanno tutti nell'oasi o nelle due valli, la mattina si spara pochissimo e solo a mare, al rientro pomeridiano se sei fortunato fai 2/3 alzavole (io sono 3 uscite che cappotto) e forse vedi qualche germano che si scoccia di ingozzarsi nelle valli e si va a fare un giretto...il resto è solo attesa e tanto freddo, ho rinunciato alle levatacce mattutine alle 4 in favore di una sveglia più comoda alle 5:30 e vado nei boschetti sulle colline limitrofe dove abbondano i colombacci, caccia che da un paio d'anni mi sta prendendo molto. Non rinuncerò mai alla caccia agli acquatici, c'è l'ho nel sangue, da ottobre a gennaio devo mettere i piedi nell'acqua, me l'ha tramandata mio padre che ha mollato la caccia per un problema al ginocchio ma che quando gli racconto gli episodi del chiaro gli brillano gli occhi e vorrebbe tanto essere con noi, caccio anche per lui...però che palle questa stagione!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

A cicalò ... quest'anno anche 100 euro sò buttate per la caccia agli acquatici .... il cimbella và meglio con le spigole ;) !! je fai fà vigilia col pescato, invece di quelle di dubbia provenienza. A proposito, se ce nai qualcuna sopra il kg. ti propongo uno scambio culturale con " olio dei romani " ... roba de classe.

Se si potesse avere prima l'inquadratura giusta per la caccia da fare con i risultati ottimali specie alla migratoria, sarebbe tutto un altro par de maniche, ma purtroppo e' tutto affidato al culo...e io quest'anno con i tordi e le papere non ne ho avuto per niente....per le spigole mi dispiace sono solo appannaggio dei miei invitati al chiaro ahahah
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Scusate ma gli "orari di caccia" nelle altre regioni quali sono ? Qui in Puglia "da un' ora prima dell' alba e fino al tramonto": cio' significa che la sera al gong si vede ancora bene per 20/30 min. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere: e' solo una mia curiosità- Un saluto.
Tutte le regioni, tranne quelle a statuto speciale, ovvero friuli e sardegna ( loro mettono il fucile in fodero un ora dopo ) hanno gli orari imposti con gong al tramento.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Aggiornamenti del chiaro d.t. mentre io sono impegnato nella produzione dell'esclusivo " olio dei romani " in terra pugliese dove tra un oliva e l'altra si sperava di trovar qualche tordo ... speranza sino ad ora vana. Dunque Sabato all'amico è andata bene, inaspettate 3 alzavole ed un codone hanno gratificato la mattinata, domenica s'aspettava la pioggia, ma non piovve ed i numeri son rimasti da schedina con cappotto salvato grazie ad 1 alzavola. Oggi invece Sciroccorm ha fatto bene per quel che sono le aspettative del periodo 3 maremmani ( variante locale dei padani .... ovvero i cloni dopati dei germani che furono ) ed 1 alzavola. Sta scemando un ottobre non in linea con gli ultimi delle passate stagioni.
Nota : sono ormai mesi che non piove in zona ..... questo è male per la caccia agli acquatici, ma peggio per l'agricoltura e l'ambiente.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri pomeriggio ho deciso di fare un salto al chiaro visto il meteo un pò ballerino con acqua e vento. Arrivo verso le 14:30 e per un'ora buona non vedo una mazza...solo qualche beccaccino alto nel cielo... Poi mi arriva un branco di 13 anatroni, attacco il mojo e dopo qualche giro se ne staccano 4 e calano in cima al chiaro... le altre mi spariscono. Mentre studio il da farsi, dopo qualche minuto le 4 anatre (forse cercando un riparo sottovento) mi vengono in contro come un trenino. Arrivate a circa un quarantina di metri da me un colpo in lontananza le fa fermare... tutte a testa ritta guardinghe!!! Decido che non posso aspettare oltre...(sono sempre tutte quasi in fila)... Bum e ne stendo 3 e l'altra si alza un pò claudicante e la spengo con il secondo colpo...! Dopo di che fine delle trasmissioni...non ho visto altro!!! Cmq mi accontento!!!

SAluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ci siamo, ieri anche per noi Pugliesi è iniziata finalmente la caccia agli acquatici, la mia squadra è la stessa degli anni precedenti, amici affiatati, non c'è bisogno di dire nulla, ognuno ha il suo compito, ognuno il suo posto, ognuno fa la sua parte per l'altro; anche il Pandino scassato è lo stesso, ma più si scassa più ci porta lontano. Il mio cagnaccio fiuta il nervosismo pre apertura, è ansioso di buttarsi in acqua tant'è che già da sabato sera aveva percepito qualcosa di diverso nell'aria, forse aveva notato che avevo tirato fuori gli stampi o che stavo pulendo gli stivali lunghi...in un battibaleno è già domenica, sveglia alle 4:00, l'attrezzatura è tutta pronta, prendo il fucile, scendo a prendere il Pandino e vado a raccogliere gli amici, come da tradizione facciamo colazione al solito bar, l'unico della città non frequentato da cacciatori dove non ti guardano storto o ti fanno domande strane, tantomeno ti augurano IBAL quando esci...dato che il nostro chiaro non si è ancora allagato decidiamo di sfruttare un'insenatura che abbiamo notato qualche giorno fa sul canale grande...una volta giunti caliamo una decina di stampi in acqua, è buio pesto e l'alba tarda, l'ansia aumenta, si sentono i germani che "cracriano" è un'emozione unica, amore puro per gli amanti di questa caccia, o questa malattia, come dice mio padre. Inizia ad albeggiare, carico il fucile quando passa la prima alzavola, non è molto veloce ma rasenta l'acqua, sparo mezzo metro davanti all'ombra e cade nettamente, la mia è la fucilata che da inizio alle danze, segue una ventina di minuti in cui in tutta la palude circostante tuonano le fucilate solitamente a due a due...poi il silenzio cosmico...ci rivediamo al punto d'incontro con gli amici e contiamo tre alzavole, e 4 germani, buona cacciata calcolando che fa caldo e che gli uccelli non si muovono ancora nelle solite zone di pastura invernale, continuiamo la giornata a quaglie e torniamo sul canale grande per rientro serale, stranamente non si sentono vocii il che indica che siamo solo noi tre, meglio, ci appostiamo difronte all'insenatura che ci ha ospitati all'alba, a fine cacciata il mio D.D. ha raccolto sette alzavole e una germana, sia soddisfatti e contenti, abbiamo trovato due ottime postazioni da sfruttare fin quando il nostro chiaro non si allagherà e cercheremo di sfruttarle al meglio.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Io la settimana appena trascorsa mi sono allontanati dal ns laghetto (causa ghiaccio) e mi sono portato in una ex cava di ghiaia che non gela mai.
Come diciamo noi.....di riffa o di Raffa ho sempre fatto qualcosa e tra una schioppettata e un recupero/riporto di roccia non mi posso proprio lamentare.

Ciao Paolo.
900e5aa515866e13954f930d75aee8f3.jpg
a4f538b17f69f512a6268acfa3576f7b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Notizie da i miei soci. Discreto movimento mattiniero di alzavole. Al momento ora di pranzo hanno abbattuto 9 alzavole 3 mestoloni la notizia più bella anche una pavoncella.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Continua il nulla cosmico! Sono andato solo sabato...ieri l'ho dedicato alla piccola migratoria!
Sabato: 1 alzavola poi il nulla
Domenica: 1 alzavola poi il nulla

Nient'altro da aggiungere!!!

Saluti

Ps: ultimo aggiornamento. Stamani un germano con 4 colpi contati in tutto il padule!!!
Mah!!!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Mentre ero a colombacci, visto un branco di una sessantina di oche sabato e di una trentina, ieri. Strano perchè ero in mezzo a dei boschi di leccio.

confermo la migrazione di oche . Sabato scorso ero nei boschi di Roccastrada e dalle 8 alle 8: 45 con direzione sud - nord mi sono passati sulla testa 13-14 branchi di oche di cui il meno numeroso sarà stato di 50 esemplari. Spettacolo magnifico anche per il rumore dei canti continui che emettevano. Stupende!!!
Purtroppo ero ai colombi che disertano la zona ormai da giorni. Rimediato uno per caso.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Bhe per questo ponte dell'Immacolata il meteo aveva dato cattivissimo tempo: iniziamo con un sabato mattina all'insegna del vento, tanto vento e una finissima pioggerellina che mi fa ben sperare, decido quindi di albeggiare sull'argine di un canale abbastanza largo ma che ha poca acqua e buona vegetazione offrendo un buon riparo alle anatre durante queste giornate particolari, scelgo un bel posto dove anche io sono riparato dalla vegetazione e ben nascosto, il nulla cosmico mi ha avvolto nella sua aurea malefica tanto che anche il mio D.D. ad un certo punto si accovacciato e si è messo a dormire...a giorno fatto è sbucata un'alzavola diretta verso al'argine opposto a cui non ho voluto sparare sperando arrivasse qualche amica ma nulla...il pomeriggio sono di turno al chiaro, tanto vento, tanto freddo e la solita pioggerellina...zero anatre, due fucilate in tutta la zona. Ieri sera ha nevicato sul Gargano e sul sub appennino, con un amico decidiamo di albeggiare a mare perchè con questo freddo ed il vento di ponente solitamente gli uccelli che vanno a mare rientrano a bassa quota...se ci sono gli uccelli...ma pare che a mare non siano andati perchè dove stavo io non è passato nulla mentre più avanti raccattano due fischioni...mezz'ora dopo l'alba ci scocciamo e andiamo a fare colazione, poi ci troviamo un bel posto nei pressi di un boschetto e ci portiamo a casa un bel carniere di colombacci....alla faccia delle papere.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stamani foco e fiamme (ma nel padule basso) da noi pochissima roba!!! Ci sarà un km ma si sa quando decidono di passare da una linea non c'è verso!!!
Sabato 5 pezzi in un chiaro e 3 da un altro mentre ieri 3 da una parte e 3 dall'altra... tutte alzavole!!!
Oggi visto il meteo sarebbe da tentare ma il lavoro mi sa che non me lo permetterà... vediamo se riesco a farci un salto...

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

da noi tutto ghiacciato , si faceva poco ora nulla , speriamo finisca presto tempo gelido buon natale paperai
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto