Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Considera che il video è girati negli Stati Uniti e quindi verosimilmente stanno sparando acciaio.
Alle lunghe distanze cambiano un po' gli anticipi e naturalmente la letalità della fucilata è scarsa.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, in riguardo alle munizioni e all'anticipo. Su quello che non sono d'accordo è che all'animale ferito gli veniva risparmiato il colpo di grazia, questo lo trovo poco sportivo. Però ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Dobbiamo considerare che lo sciame della rosata oltre che la larghezza ha anche una sua lunghezza cosa da non sottovalutare. Poi calcolare anche che tipo di munizioni si sparano, ci sono di più veloci è più lente magnum, supermagnum, baby magnum e non.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Sono d'accordo, in riguardo alle munizioni e all'anticipo. Su quello che non sono d'accordo è che all'animale ferito gli veniva risparmiato il colpo di grazia, questo lo trovo poco sportivo. Però ognuno è libero di fare quello che meglio crede.

Ciao Germano è con grande piacere che ti ritrovo in questa sezione, dal tuo nick mi viene pensato che sei proprio un cacciatore di anatre selvatiche, bene allora volevo solamente ricordarti che, certo, il tiro più utile è quello che abbatte immediatamente il selvatico in maniera netta e pulita ma a volte capita che si "pizzica" ma a questo punto saranno i nostri ausiliari a fare il loro lavoro ciao.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Ciao Germano è con grande piacere che ti ritrovo in questa sezione, dal tuo nick mi viene pensato che sei proprio un cacciatore di anatre selvatiche, bene allora volevo solamente ricordarti che, certo, il tiro più utile è quello che abbatte immediatamente il selvatico in maniera netta e pulita ma a volte capita che si "pizzica" ma a questo punto saranno i nostri ausiliari a fare il loro lavoro ciao.
Miky, il piacere è mio. Mi piace fare qualsiasi tipo di caccia, faccio anche qualche uscita ad anatre, considerato la razza di cani che mi accompagna a caccia posso permettermi tutto senza paura di rovinare i cani. Sono dell'opinione che se si pizzica di prima canna la seconda è fatta per finire, i nostri cani avranno molte occasioni per svolgere il loro lavoro di recupero, Le anatre si sbagliano di prima e si scarseggiano di seconda, se le possibilità di tiro sono esaurite sarà il cane a fare il suo dovere. Il nostro dovere è quello di non creare sofferenza agli animali cacciati, non si tratta solo di educazione venatoria, si tratta di dovere morale. Però è anche vero che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo so che questo non centra con l'anticipo, ma questo tipo di filmato si presta anche per altri spunti che come l'anticipo fanno parte della caccia. Ciao
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

visto il video.. molto realistico così come realistici sono gli anticipi .. ma attenzione quegli anticipi sono reali per chi spara con anticipo a seguire e fermandosi sullo sparo.. se l'anticipo lo dai a precedere seguendo il selvatico e tirando il grilletto col fucile il movimento ( diciamo la tecnica in assoluto migliore perchè se eseguita correttamente praticamente non si sbaglia mai) l'anticipo sarà sempre di una spanna ( ossia il tempo che occorre al piombo per arrivare sul selvatico) perchè la velocità e la direzione del selvatico la avremo già nelle canne in quanto già calcolata ....
...ergo.. non pensiate che eseguendo tali movimenti tutti i selvatici saranno abbattuti .. perchè non avete ancora trovato la soluzione di tutti i mali...:eek:
detto questo ..il filmato sicuramente aiuterà chi invece non ha mai capito cosa voglia dire la parola anticipi....:cool:
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Si infatti anch'io ritengo che l'anticipo e' soggettivo, ossia viene stimato diversamente fra i cacciatori a seconda del metodo di tiro. Agli stoccatori sembrera' sempre di sparare "addosso"...senza anticipo, mentre fra' gli accompagnatori c'e' chi parla di anticipi in cm chi invece in metri, ma e' evidente che tutti per abbattere una determinata preda debbono per forza dare lo stesso anticipo. Io stesso frequentando i campi di tiro mi sono messo tante volte a guardare come sparano gli skettisti, ebbene essendo degli stoccatori puri giurano di non dare alcun anticpo, io invece standogli dietro ho notato che la schioppettata parte sempre quando la canna ha superato il bersaglio.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Seguo sempre con interesse le discussioni sul tiro ma cerco di intervenire poco se posso perché mi rendo conto che potrei innescare polemiche, inutili tra l'altro, o di essere frainteso. Prendendo spunto dall intervento di Nicola, faccio delle considerazioni del tutto personali sul tiro " meditato" , sia a " precedere" che a " sorpassare" , visto che faccio parte di quelle persone citate nel suo post cioè non ho avuto precedenti in famiglia o l'opportunità di seguire gente esperta ma ho imparato sbagliando: il tiro meditato in entrambe le versioni sopracitate non lo ritengo vantaggioso per le tipologie di caccia più frequenti, tipo tordi allo spollo o allo schizzo negli uliveti, anatre al buio, beccaccini, ecc. ecc., insomma la caccia a selvatici che non ti consentono di pensare prima di tirare , lo stesso posso dire della fossa olimpica dove se ti fermi a pensare il piattello è arrivato a Roma , per cui a mie spese ho imparato a tirare di stoccata , e lo faccio anche con arma imbracciata, ciò che inquadro è il bersaglio , l anticipo viene da sè non lo devo " pensare" " meditare" " calcolare" , non ne avrei la possibilità in quelle situazioni di caccia; la mira entra in gioco per me soltanto nei tiri a fermo, colombaccio posato , anatre posate , va da sè che la stoccata in questi casi sarebbe padella quasi certa.Faccio bene? Faccio male? non lo so , so soltanto che i risultati ottenuti mi soddisfano ampiamente .[2]
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Buonasera a tutti, dito indice destro disteso verso la canna occhi aperti che guardano il selvatico,salgo e sparo però i miei calci passano tutti dal calcista, buona serata
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

centro te voglio bene .. ma quante volte tu stesso ti sei fermato nel tiro piattello o selvatico che sia? non mi dire mai che non ci credo manco morto.. è semplicemente il subconscio che in assenza di concentrazione di fa tirare il grilletto in quella situazione non proprio ideale.. detto ciò...se tu o io o chi altro come noi ha più esperienza di tiro perchè ha consumato le pedane di compak capita che si fermi sul tiro.. vuoi che non lo faccia chi spara solo a caccia magari 100 cartucce all'anno? con questo voglio dire che se tu ti incazzi perchè padelli .. ci sta e ti capisco.. ma devi anche capire chi rabattandosi tra tirare più o meno avanti dove sta andando il selvatico o chi in velocità di stoccata gli tira addosso sperando che ci prenda sempre o chi in altro modo reputi giusto il suo modo di tiro.. ottenga più o meno dei risultati e non voglia impazzire a cambiare drasticamente modo di tiro...
inoltre una cosa importante e che a caccia spesso hai solo il barlume di una frazione di secondo nel tirare il grilletto e lì non ce metodo di tiro perchè o gli lasci la stoccata o gli lasci la stoccata .. de più non puoi fa ....:eek:
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

fantastico sto vedendo se mi compro la shotkam e uscita la nuova genereazione

- - - Aggiornato - - -

e comunque per me l alzavole è e resterà sempre la preda acquatica piu difficile da colpire
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Io come molti di voi penso,che un cacciatore normale che esce il sabato e la domenica,difficilmente acquisisce le tecniche di tiro sopramenzionate,spara di istinto e se recepisce la tecnica ha buoni risultati,se è emotivo oppure non da importanza e non cerca di capire è un pessimo tiratore,il compak ti permette per la continuita' dei colpi esplosi,per le impostazioni,capire quantomeno dove si sbaglia,il piattello ti impone per avere un minimo di risultato la conoscenza delle tecniche di tiro a seguire e quanto altro,se si spara come a caccia i zeri sono infiniti,dal mio pensiero mi viene da dire che il piattello ha delle tecniche precise,che non per forza sono un beneficio nella caccia dove l'istinto,la vista,il tempo di reazione ne fanno da padrone nel tiro a caccia..
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

A caccia, quello che conta è il risultato e non le chiacchiere, Il tiro pensato o "meditato" è possibile solo in alcuni ambienti, e in condizioni particolari di tiro, bisogna essere abituati a farlo altrimenti si spara fuori tempo. Alleno i cani da marzo a fine giugno, massimo metà luglio, sulle quaglie di allevamento. Il tiro non è difficile, anche se ha qualche difficoltà in più con i cani da cerca. E' un tiro che più o meno in qualsiasi situazione può essere fatto di stoccata, io preferisco andare con le canne sulla quaglia superarla e tirarla, tiro di stoccata quelle che vanno via di coda, in questa modalità non occorre né precedere né superarle visto che sono su di un angolo piatto, si alza il fucile e si tira. Però anche la quaglia che va via dritta di culo può essere agganciata coperta (se monta) e tirata, tiro veloce ma non è di stoccata. Il tiro di stoccata parte nel medesimo istante quando il calcio del fucile tocca il viso del tiratore, altrimenti non è un tiro di stoccata. Qualsiasi tecnica è fatta di movimento, con il tempo questo movimento diventa automatico. Sono le ripetizioni che danno l'automatismo e rendono il movimento quasi perfetto, purtroppo la perfezione non appartiene a questo mondo. Anche chi tira a precedere o a stoccare lo fa in automatico, il cervello elabora in qualsiasi modalità di tiro. La quaglia di voliera da modo di pensare, ma non quando si imbraccia il fucile, nel momento che il fucile va alla spalla tutto avviene in automatico. Io penso a far allontanare la quaglia per non rovinarla, ma quando la vedo a giusta distanza alzo e tiro senza pensare a superarla, la quaglia cade come per magia, come se l'avessi fulminata con gli occhi.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Miky, il piacere è mio. Mi piace fare qualsiasi tipo di caccia, faccio anche qualche uscita ad anatre, considerato la razza di cani che mi accompagna a caccia posso permettermi tutto senza paura di rovinare i cani. Sono dell'opinione che se si pizzica di prima canna la seconda è fatta per finire, i nostri cani avranno molte occasioni per svolgere il loro lavoro di recupero, Le anatre si sbagliano di prima e si scarseggiano di seconda, se le possibilità di tiro sono esaurite sarà il cane a fare il suo dovere. Il nostro dovere è quello di non creare sofferenza agli animali cacciati, non si tratta solo di educazione venatoria, si tratta di dovere morale. Però è anche vero che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo so che questo non centra con l'anticipo, ma questo tipo di filmato si presta anche per altri spunti che come l'anticipo fanno parte della caccia. Ciao

Lo spunto è questo: Fateci tirà il piombo che di anatre vive ne cascano molte meno!!!

SAluti
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Bello, mi son sentito di mettere un grazie piuttosto che un mi piace perché nonostante da neofita concordi con quanto scritto da i più esperti, per me che inizio ora è stato senz’altro molto molto utile almeno in linea di massima poi per carità dopo so quante padelle sviluppero’ di sicuro il “ mio “
per il momento e di sicuro è fortuna del principiante quelle 4 anatre in croce a cui ho sparato le ho prese ...:eek:
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Il video è molto realistico, quando mi passarono sopra due anatre selvatiche una davanti è una dietro, premendo il grilletto appena superata la prima , mi cadde la seconda dietro, in questo caso sparavo con munizione supermagnum che sono più lente ma che rompono e a maggior ragione di un abbondante anticipo.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Intravisto il selvatico in volo,lo aggancio con lo sguardo non abbandonandolo mai e premo il grilletto (il fucile intanto era/è già salito alla spalla).tempi?quello possibile .....
Non saprei dire che tecnica sia,se giusta o meno,ma io faccio così da oltre 40 anni e sono soddisfatto.
saluti.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Ciao a tutti gli amici.. se posso dico anch'io la mia.. visto che sparo spesso tiri molto lunghi a colombacci ed anatre... non ho letto tutti i messaggi perchè non ho tempo..
Come gia detto ci sono molti fattori che influiscono anche secondo me...
I fattori piu determinanti sono ovviamente la mira e la velocità della cartuccia... poi bisogna considerare la velocità del pennuto... calcola che un colombaccio in corsa o un 'anatra possono raggiungere gli 80 km/h quindi tra i 35/40 metri se il volatile vola veloce ci vorranno tra gli 80 cm e il metro di anticipo... se va lento anche mezzometro puo essere vincente... bisogna farci esperienza e l'occhio... l?obiettivo resta cmq quello di sparare avanti sperando che almeno un bel pallino arrivi a colpire la testa!
Non fatevi abbidonare che a 40 metri sparano sul selvatico e lo ammazzano perche se è in corsa la rosata gli passa dietro....
Altra cosa... se vi passa in testa e vola alto di fronte a voi ( allontanandosi ) va mirata la parte sottto al volatile... se viene da davanti alto va sparato in avanti, in anticipo come quando va trasversalmente... quando vi viene di fronte addosso ad altezza bassa è piu difficile beccarlo perchè espone meno superficie su cui colpire.
Le anatre se colpite da dietro cadono facilmente che da davanti.. perchè i pallini contropelo entrano da Dio!
Ultima cosa importante.. non dimenticate che esiste la forza di gravità... a 40 metri o piu i pallini potrebbero abbassare di 20 -30 o piu centimetri.. quindi potreste anche sparare basso anche se l'anticipo lo azzeccate............
Ultima ancra.. fate ua prova sul cartoncino a 25 metri... perche alcuni fucili tirano basso rispetto alla linea di mira della bindella.. di conseguenza dovrete aggiustare l'impostazione o alzare il fucile di poco prima dello sparo...
Detto questo... ci vuole solo esperienza e attitudine.. chi c'è portato.. chi meno.. cmq se ci si ipmegna a capire queste cose i risultati arrivano! :)
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Miky, il piacere è mio. Mi piace fare qualsiasi tipo di caccia, faccio anche qualche uscita ad anatre, considerato la razza di cani che mi accompagna a caccia posso permettermi tutto senza paura di rovinare i cani. Sono dell'opinione che se si pizzica di prima canna la seconda è fatta per finire, i nostri cani avranno molte occasioni per svolgere il loro lavoro di recupero, Le anatre si sbagliano di prima e si scarseggiano di seconda, se le possibilità di tiro sono esaurite sarà il cane a fare il suo dovere. Il nostro dovere è quello di non creare sofferenza agli animali cacciati, non si tratta solo di educazione venatoria, si tratta di dovere morale. Però è anche vero che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo so che questo non centra con l'anticipo, ma questo tipo di filmato si presta anche per altri spunti che come l'anticipo fanno parte della caccia. Ciao

Ma che spettacolo questa caccia alle anatre secondo me è la caccia con la C maiuscola, sono stato sempre affascinato da questi anatidi, tu pensa che i primi anni che avevo la licenza quando li vedevo passare sopra, e allora erano numerosi, le prime volte sono rimasto senza fiato e non ho avuto neppure il coraggio di premere il grilletto perché rimasto esterrefatto dalla bellezza di questi uccelli, ora mi sto dedicando alla caccia al palco ai colombacci ( bella pure questa ), ma non nascondo l'invidia che ho per chi ha la possibilità di praticare questa caccia alle anatre.
Solo la vicinanza all'acqua mi fa stare bene, se poi aggiungi il profumo dell'erba e la nostra passione vado in estasi.[si.gif]
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Edoardo Mori nel suo sito, tratta vari argomenti, approfondendone gli aspetti.Riguardo la traiettoria della rosata scrive anche questo

>[FONT=&quot]Un pallino di 2,5 mm cade di 1,9 cm a 20 m, di 5,5 a 30, di 12,3 a 40 metri; un pallino di 3,5 mm cade di 1,8 a 20 m ,di 4,9 a 30, di 10,3 a 40 e di 19,3 a 50 metri.>[/FONT]

Detto ciò, che sia chiaro per tutti... anche a chi risulta che il pallino non ha un calo neanche di 1 centimetro, perché affermare ciò è confermare la presunzione di chi dice che non esiste altra vita all'infuori della pianeta terrestre....La gravità influisce sui pallini, ovviamente più è grande il diametro più avrà un'energia cinetica e la traiettoria sarà meno influenzata da vari fattori... E' anche vero che io sparo con fucili datati, probabilmente è un problema di sparo mio, o della canna, o del fucile (anche se l'ho bilanciato perfettamente) ma se faccio delle prove e le riporto non necessariamente al mondo debba esistere un individuo che abbia la presunzione di dire che io mi sto inventando le cose. L'esperienza ce l'abbiamo tutti, chi più chi meno, la mia età non necessariamente mi svantaggia in questo ambito perché probabilmente mi applico di più, studio di più e uso un po più di logica di chi magari ha il doppio di anni miei. Con questo concludo invitando tutti gli amici a non peccare di presunzione, si parla quando si hanno dei dati certi, e ringrazio tutt'oggi tutti gli appassionati "anziani" ( per così dire) che mi hanno dato dei consigli utili e critiche costruttive, non distruttive.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Signori io credo che abbiate ragione tutti, cio' non toglie che un tiratore completo sarebbe meglio se sapesse sparare di stoccata quando ce ne e' bisogno, ed accompagnare, vedi ad es. la caccia d'appostamento agli anatidi che filano alti, ai colombacci al passo, ai tordi e alle allodole al traccheggio spesso al limite della portata.
Io sono tendenzialmente un riflessivo, percio' sparo prevalentemente d'accompagnamento, ma so anche essere veloce quando serve, ma attenzione a volte non tanto quanto servirebbe, percio' confesso che ho ancora margini di miglioramento,nonostante le montagne di cartucce esplose in questi decenni fra caccia e compak. Purtroppo ognuno di noi come si dice "ha il suo tempo", ed il suo modo di tirare, ed a volte uscire da questo comporta una rovinosa padella, io comunque ringrazio sempre il compak sporting che grazie alla la sua varieta' di lanci, mi sta' facendo lavorare per acquisire tutti i metodi di tiro. Ad es sui piattelli skeet non so perche'sparo a zona...di stoccata, cosa che difficilmente faccio sui piattelli tipici da percorso


adesso va bene compà...adesso ti quoto...;)
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Edoardo Mori nel suo sito, tratta vari argomenti, approfondendone gli aspetti.Riguardo la traiettoria della rosata scrive anche questo

>Un pallino di 2,5 mm cade di 1,9 cm a 20 m, di 5,5 a 30, di 12,3 a 40 metri; un pallino di 3,5 mm cade di 1,8 a 20 m ,di 4,9 a 30, di 10,3 a 40 e di 19,3 a 50 metri.>

Detto ciò, che sia chiaro per tutti... anche a chi risulta che il pallino non ha un calo neanche di 1 centimetro, perché affermare ciò è confermare la presunzione di chi dice che non esiste altra vita all'infuori della pianeta terrestre....La gravità influisce sui pallini, ovviamente più è grande il diametro più avrà un'energia cinetica e la traiettoria sarà meno influenzata da vari fattori... E' anche vero che io sparo con fucili datati, probabilmente è un problema di sparo mio, o della canna, o del fucile (anche se l'ho bilanciato perfettamente) ma se faccio delle prove e le riporto non necessariamente al mondo debba esistere un individuo che abbia la presunzione di dire che io mi sto inventando le cose. L'esperienza ce l'abbiamo tutti, chi più chi meno, la mia età non necessariamente mi svantaggia in questo ambito perché probabilmente mi applico di più, studio di più e uso un po più di logica di chi magari ha il doppio di anni miei. Con questo concludo invitando tutti gli amici a non peccare di presunzione, si parla quando si hanno dei dati certi, e ringrazio tutt'oggi tutti gli appassionati "anziani" ( per così dire) che mi hanno dato dei consigli utili e critiche costruttive, non distruttive.

Ciao Mick, credo che nessuno ti abbia dato del bugiardo. Probabilmente i tuoi rilevamenti con la rosata sensibilmente bassa dipendono appunto dall'anzianità della tua arma. Perchè a 35/40 mt. l'eventuale abbassamento di quei 10 cm ( parliamo di caccia alle anatre ... quindi pallini mediamente grandi )è compensato dall'ampiezza della rosata. I costruttori di armi tendono a tarare le canne proprio a 35 mt. e sicuramente compensano l'abbassamento con il gioco delle piege e dei dispositivi di mira.Altra considerazione sono i moderni caricamenti, più esasperati con v0 più elevate rapporto l'epoca degli studi di Mori. Io sono profano, ho il fucile con pieghe al tallone e nasello molto dritte ( vedo tutta la bindella quando miro ) e ti garantisco che il mio centro di rosata è esattamente nel punto mirato osservando lo sciame all'impatto quando sparo a fermo in acqua. Non mettendo in dubbio che la rosata si abassa, potrei dedurre che calciatura, bindella e metodo di mira portino ad avere il " mio centro mirato " sopra il reale.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Le prove di rosata si fanno a 35 mt., con tanto di bersaglio settoriato. Si spara al centro e la valitidà di arma e munizione deve essere dimostrata da un'omogeneità della rosata nei settori all'interno del cerchio di 70 cm. Per fare ciò, se fosse vero che la rosata si abbassa di 10 cm a 30 mt., bisognerebbe mirare 10 cm ( almeno ) sopra il centro, ma non credo sia così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto