Ricerca zone di caccia ai germani

Re: Ricerca zone di caccia ai germani

qui fino a meta' ottobre i numeri li facciamo al campo...non in acqua. Il padano vivi di cereali fin che ne puo' reperire...poi dirotta su altro.
Botahv con qui dove intendi? Perché io caccio a pavia e due anni fa ho trovato un campo di Stocchi di mais frequentato da un buon numero di germani e mi sono divertito moltissimo al campo però da ottobre fino a Natale poi hanno arato.
E mi è rimasto un grosso dubbio da quell esperienza ad esempio dove le cacci tu le anatre al campo è una pastura frequentata dalle anatre anche se tu non sei presente con il gioco...cioè scendono volontariamente in pastura oppure se tu non fossi presente le anatre andrebbero altrove?
Perché ho dedicato molto tempo l anno scorso a cercare un altra zona di pastura al crepuscolo e all alba ma proprio sembrava che non ci fossero anatre da nessuna parte...mi è risultata molto difficile la ricerca anche perché queste pastura durante il giorno non sono frequentate o sbaglio?
Grazie in anticipo ma ste anatre non le capisco e sono molto incuriosito

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Ragazzi ieri questo weekwnd ho fatto alcuni giretti nelle mie zone di caccia dove hanno praticamente tagliato il frumento e l orzo dappertutto ma di anatre in pastura nei campi zero...tutte sull acqua o nei canaletto vari anche la sera...boh!?!
È ancora presto?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

e' decisamente ancora presto, le covate non volano ancora... aspetta da meta' luglio in poi.
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Buongiorno ragazzi, premetto di non aver mai smesso di osservare gli acquatici da fine stagione ma fino ad ora ho visto solo coppie e maschi ancora in cerca di femmine.
Quando dite che inizierà il periodo per cercare a capire dove le anatre si sono abituate a soggiornare e a pasturare?
Alla ricerca di zone di caccia per l apertura

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Se sono stanziali le zone sono quelle dove covano..per certo li ritrovi lì se sono nati li,poi vanno in pastura e magari si spostano ma i primi giorni specialmente i nuovi nati tornano sempre dive sono stati allevati
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Molto espletivo...grazie
Comunque un paio di cosucce ancora mi sono poco chiare ad esempio per trovare una pastura a settembre aspettate che escono le anatre la sera e segui la rotta oppure ogni sera provi un posto diverso??
Poi quando parli di pasture non più frequentate intendi dove tu hai visto animali pasturare oppure campi potenzialmente zona di pastura? Perché in questo caso anche se alcuni sono arati sono buoni tutti quelli su cui sorvolando...
Forse questo bisognerebbe chiederlo alle paperi ma a ottobre quando cambiano abitudini dove vanno a beccare? Vanno la notte?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


per trovare le pasture devi continuare a girare e controllare le diverse stoppie. Per pasture non piu' frequentate intendo zone dove pasturavano in passato e ora non lo fanno piu'. Ovvio che se e' arato non e' piu' attrattico come prima, ma a volte funziona lo stesso. Con l'andare della stagione vanno sempre sulle stoppie che restano ma escono a notte fonda, quindi bisogna cercare gli affili mattutini e li e' un po' piu' difficile.
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Sisi ormai dove caccio nel pavese sono tutti stanziali.
Allora anche adesso è utile sorvegliare la zona in modo da trovare le covate e sperare che in quella zona restino. Mi terrò attivo grazie


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Andrea, cercare in estate ti indirizza a capire che tipo di ambiente bazzicano, ma per impostare l'apertura ti consiglio di valutare esclusivamente gli ultimissimi giorni, a volte capita che dove ce n'era un mucchio spariscano all'improvviso, considera il disturbo a partire dall'addestramento cani, ecc......
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Andrea, cercare in estate ti indirizza a capire che tipo di ambiente bazzicano, ma per impostare l'apertura ti consiglio di valutare esclusivamente gli ultimissimi giorni, a volte capita che dove ce n'era un mucchio spariscano all'improvviso, considera il disturbo a partire dall'addestramento cani, ecc......


Concordo con quanto scritto da Stefano, basta un qualsiasi cambiamento ( climatico, pasture, disturbo) che dove ieri trovavi 100 germani oggi non ne vedrai uno, dovrai valutare attorno al 10/12 settembre dove saranno i germani e molto probabilmente ci saranno anche all'apertura ( ma non starne certo....)

Ciao,Marco.
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Botahv con qui dove intendi? Perché io caccio a pavia e due anni fa ho trovato un campo di Stocchi di mais frequentato da un buon numero di germani e mi sono divertito moltissimo al campo però da ottobre fino a Natale poi hanno arato.
E mi è rimasto un grosso dubbio da quell esperienza ad esempio dove le cacci tu le anatre al campo è una pastura frequentata dalle anatre anche se tu non sei presente con il gioco...cioè scendono volontariamente in pastura oppure se tu non fossi presente le anatre andrebbero altrove?
Perché ho dedicato molto tempo l anno scorso a cercare un altra zona di pastura al crepuscolo e all alba ma proprio sembrava che non ci fossero anatre da nessuna parte...mi è risultata molto difficile la ricerca anche perché queste pastura durante il giorno non sono frequentate o sbaglio?
Grazie in anticipo ma ste anatre non le capisco e sono molto incuriosito

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


io caccio in pianura Veronese, ma ho amici che lo fanno pure in Lombardia, quindi si puo' generalizzare. Allora nel primo mese vai a occhi chiusi dove li vedi pasturare, in quanto son poco battuti e i numeri li fai facile. Poi quando iniziano a esser cacciayi cambiano le proprie abitudini alimentari, e noi dobbiamo cambiare tattica. Bisogna ricercari le zone di affilo, ossia le zone dove gli animali effettuano gli spostamenti diurni. Una volta fatto questo, devi trovare su queste rotte qualche vecchia pastura, anche se non piu' frequentata. Questo perche'? Solamente per il fatto che se gli animali anche in passato ci hanno pasturato, sono a conoscenza del posto e sono molto piu' confidenti. Per farti un'esempio due anni or sono ho fatto parecchi animali a Dicembre su una vecchia pastura di girasole, non frequentata da mesi, ma conosciuta dagli animali, che in questo modo erano molto piu' confidenti. Anche perche' ,con l'andare della stagione, trovare pasture diventa sempre piu' complicato, ed inoltre, gli animali si cibano quasi esclusivamente di notte.Spero di esser stato chiaro.
 

andrea m1

Utente Registrato
Messaggi
526
Punteggio reazioni
159
Punti
43
Buongiorno ragazzi, premetto di non aver mai smesso di osservare gli acquatici da fine stagione ma fino ad ora ho visto solo coppie e maschi ancora in cerca di femmine.
Quando dite che inizierà il periodo per cercare a capire dove le anatre si sono abituate a soggiornare e a pasturare?
Alla ricerca di zone di caccia per l apertura

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Era per tagliare un po' il tempo fino all apertura
Comunque a proposito di sparizioni l anno scorso fino a metà estate presenza buona di germani maschi...poi fine estate e all apertura sono spariti...In apertura solo femmine e per tutto il mese di settembre solo ed esclusivamente femmine.per poi in un paio di settimane ad ottobre ricomparire e fare coppie con le femmine
Questo succede anche in altre zone?



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Era per tagliare un po' il tempo fino all apertura
Comunque a proposito di sparizioni l anno scorso fino a metà estate presenza buona di germani maschi...poi fine estate e all apertura sono spariti...In apertura solo femmine e per tutto il mese di settembre solo ed esclusivamente femmine.per poi in un paio di settimane ad ottobre ricomparire e fare coppie con le femmine
Questo succede anche in altre zone?



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Andrea permettimi,a metà' estate i maschi,definiamoli i vecchi hanno ancora la muta nuziale,in estate perdono quella per avere dei colori smorti molto simili alle femmine,i giovani idem a settembre per rimutare di nuovo verso la metà' di ottobre,non scompaiono ma a settembre le piume almeno a vederli da lontano non ti da un idea chiara tra maschi e femmine,almeno tra i giovani..che sembrano tutte femmine

- - - Aggiornato - - -

Andrea permettimi,a metà' estate i maschi,definiamoli i vecchi hanno ancora la muta nuziale,in estate perdono quella per avere dei colori smorti molto simili alle femmine,i giovani idem a settembre per rimutare di nuovo verso la metà' di ottobre,non scompaiono ma a settembre le piume almeno a vederli da lontano non ti da un idea chiara tra maschi e femmine,almeno tra i giovani..che sembrano tutte femmine
Un altro consiglio verso la metà' di agosto,cerca posti dove la mattina arrivano,se li vedi andare via sparerai solo sulla levata,ma se trovi dove si buttano di mattina allora ti divertirai,se sei certo di poter monitorare il luogo,offrigli una buona mensa,vedrai farai l'Argentina
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

A me risulta che la maggior parte di questi volatili escono di sera, per pascolare di notte, per poi rientrare al mattino. Poi certo possono sempre spostarsi a qualsiasi ora.
Quindi ti consiglio di controllare gli specchi d'acqua e le paludi ove ci sia movimento e stazionarti in prossimità di essi.
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Andrea permettimi,a metà' estate i maschi,definiamoli i vecchi hanno ancora la muta nuziale,in estate perdono quella per avere dei colori smorti molto simili alle femmine,i giovani idem a settembre per rimutare di nuovo verso la metà' di ottobre,non scompaiono ma a settembre le piume almeno a vederli da lontano non ti da un idea chiara tra maschi e femmine,almeno tra i giovani..che sembrano tutte femmine

- - - Aggiornato - - -


Un altro consiglio verso la metà' di agosto,cerca posti dove la mattina arrivano,se li vedi andare via sparerai solo sulla levata,ma se trovi dove si buttano di mattina allora ti divertirai,se sei certo di poter monitorare il luogo,offrigli una buona mensa,vedrai farai l'Argentina
Certo ogni consiglio è ben accetto. Sisi so che mutano il piumaggio ma parlo quasi esclusivamente riguardo i capi da me abbattuti i maschi saranno stati il 10%...ho trovato zone dove si mettevano durante la mattina come fossati fra le risaie ecc ed erano solo femmine incarnierate...Un po' dispiace anzi molto anche pensando già dall apertura alla prossima stagione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Andrea permettimi,a metà' estate i maschi,definiamoli i vecchi hanno ancora la muta nuziale,in estate perdono quella per avere dei colori smorti molto simili alle femmine,i giovani idem a settembre per rimutare di nuovo verso la metà' di ottobre,non scompaiono ma a settembre le piume almeno a vederli da lontano non ti da un idea chiara tra maschi e femmine,almeno tra i giovani..che sembrano tutte femmine

- - - Aggiornato - - -


Un altro consiglio verso la metà' di agosto,cerca posti dove la mattina arrivano,se li vedi andare via sparerai solo sulla levata,ma se trovi dove si buttano di mattina allora ti divertirai,se sei certo di poter monitorare il luogo,offrigli una buona mensa,vedrai farai l'Argentina
Codone ma per quanto riguarda la mensa ogni quanto devono mangiare queste papere? E qual'è il menù vegano oppure sono solo vegetariane?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Molto espletivo...grazie
Comunque un paio di cosucce ancora mi sono poco chiare ad esempio per trovare una pastura a settembre aspettate che escono le anatre la sera e segui la rotta oppure ogni sera provi un posto diverso??
Poi quando parli di pasture non più frequentate intendi dove tu hai visto animali pasturare oppure campi potenzialmente zona di pastura? Perché in questo caso anche se alcuni sono arati sono buoni tutti quelli su cui sorvolando...
Forse questo bisognerebbe chiederlo alle paperi ma a ottobre quando cambiano abitudini dove vanno a beccare? Vanno la notte?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Ragazzi oggi sopralluogo nel mio ambito pavia 3 e come gli anni precedenti non ho trovati nessuna zona di pastura nei campi...secondo me qui non vanno in pastura al campo...sono spesso all interno delle risaie che sono ancora allagate

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Molto espletivo...grazie
Comunque un paio di cosucce ancora mi sono poco chiare ad esempio per trovare una pastura a settembre aspettate che escono le anatre la sera e segui la rotta oppure ogni sera provi un posto diverso??
Poi quando parli di pasture non più frequentate intendi dove tu hai visto animali pasturare oppure campi potenzialmente zona di pastura? Perché in questo caso anche se alcuni sono arati sono buoni tutti quelli su cui sorvolando...
Forse questo bisognerebbe chiederlo alle paperi ma a ottobre quando cambiano abitudini dove vanno a beccare? Vanno la notte?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
A settembre devi vedere dove vanno la mattina,la sera da dove escono fa poco testo,devi trovare dove vanno a pasturare di mattina
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Dopo battuto il grano, diciamo da luglio, quando cominciano a girare i nuovi nati in branchi anche molto grandi.
Questo però può essere utile solo per i primi giorni di preapertura.
Se hai invece la fortuna di cacciare in grandi laghi o paludi le frequentazioni estive servono di riferimento anche per tutto 'l'inverno
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

La presenza di coppie in questo periodo non è un bel segnale,mentre i maschi singoli possono significare che la loro femmina è in cova.
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Ragazzi oggi sopralluogo nel mio ambito pavia 3 e come gli anni precedenti non ho trovati nessuna zona di pastura nei campi...secondo me qui non vanno in pastura al campo...sono spesso all interno delle risaie che sono ancora allagate

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao Andrea se ci sono risaie ancora meglio delle stoppie,non puoi appostarti vicino a queste risaie?
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

a fine luglio primi di agosto mangiano sulle stoppie di frumento, poi con l'avanzare della stagione si trasferiscono su quelle di mais.
Ma a inizio stagione mi è stato detto che le anatre preferiscono alimentarsi nell acqua con alghe crostacei o comunque in ambiente acquatico...sbaglio?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Ma a inizio stagione mi è stato detto che le anatre preferiscono alimentarsi nell acqua con alghe crostacei o comunque in ambiente acquatico...sbaglio?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Il germano mangia di tutto,anche all'asciutto..

- - - Aggiornato - - -

A me risulta che la maggior parte di questi volatili escono di sera, per pascolare di notte, per poi rientrare al mattino. Poi certo possono sempre spostarsi a qualsiasi ora.
Quindi ti consiglio di controllare gli specchi d'acqua e le paludi ove ci sia movimento e stazionarti in prossimità di essi.
Parliamo di germani a settembre non disturbatie tranquilli,l 'abitudine crepuscolare e' per indole comportamentale nel periodo di caccia chiusa,in periodo di disturbo continuo diventa un obbligo..li primi giorni si muovono anche di giorno,dopo tre giorni di schioppettate sempre meno,fino a rendersi quasi invisibili durante l'inverno..almeno che fortissime gelate notturne li obblighi a cercare cibo durante il giorno
 
Re: Ricerca zone di caccia ai germani

Ma a inizio stagione mi è stato detto che le anatre preferiscono alimentarsi nell acqua con alghe crostacei o comunque in ambiente acquatico...sbaglio?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


qui fino a meta' ottobre i numeri li facciamo al campo...non in acqua. Il padano vivi di cereali fin che ne puo' reperire...poi dirotta su altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto