Re: Ciao Filippo.

Oggi sono stato a Pescia per l'ultimo saluto a Filippo. Una folla immensa ai suoi funerali, ma la cosa che mi ha fatto più piacere è stato il trovare un mazzo di fiori posato al cancello d'accesso al terreno del mio chiaro ..... lasciato lì da chissà chi, come se quello fosse il suo mondo e non le centinaia di persone dentro e fuori la chiesa.
Era un pastore.
sono fiori di campo semplici come era lui
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Filippo, il pastore di Pescia romana, un giorno di qualche anno fà alla vigilia di un periodo pasquale, mentre portava la pecore seguite da numerosi agnelli nati da pochi giorni, mi disse .... vedi Fabiè .... quanno moro possò annà solo che in paradiso, perchè tutti st'agnelli se tolgono i peccati del mondo ..... figuramose i mia !!!.
Stamane Filippo c'ha lasciati, il Signore l'ha chiamato a pascolare in paradiso ..... speriamo che gli insegni anche a riconoscere le anatre.
Ebbene si, Filippo, personaggio che sembra più uscito da un film di Fellini, piuttosto che dalla ricca marina di Pescia Romana è stata una presenza stabile nella piana del mio chiaro. Molti di questo forum hanno avuto l'onore di conoscerlo .... ospiti paganti o meno del mio laghetto. Odiato ( venatoriamente ) quando si presentava con trattore o bicicletta e pecore al seguito, perchè inevitabilmente il suo arrivo coincideva con un volo d'anatre che spaventato dall'enorme sagoma con tute in colori sgargianti inevitabilmente ripiegavano verso mare quando sembravano volessero curare, fin quando abbiamo capito che era la sua presenza a materializzare becchi piatti quando per ore non si vedeva penna. Era lui che le portava ;) !! Per questo quell'odio si trasformava in sentimeno di attesa quando tardava a farci visita.
Quando era silenzio venatorio .... ci chiamava per dirci che lo sguazzo era pieno di uccelli ..... roba che non sapeva riconoscere un gabbiano da un'alzavola, ma noi lo assecondavamo. Il capanno era una sua tappa fissa durante il suo peregrinare per pascoli. Si fumava la sua sigaretta di nascosto dalla moglie e governava i richiami vivi. Il giorno dopo la chiusura della caccia ... un malanno, è stato ricoverato a Siene e non ha fatto più ritorno a casa.

Ciao Filippo ..... ci mancherai-
 
Re: Ciao Filippo.

Brutta notizia......povero Filippo ! Una nota costante e rassicurante del chiaro Dt....ricordava effettivamente un personaggio d'altri tempi,legato a quella piana ed ai suoi animali! Ricordo quella volta che sbagliai il lepre al limitare le paline dell'appostamento...mi disse ridendo: "beh...vabbe'....meglio cosi'...io e lui se conoscemo ormai...semo amici!"!Ciao Filippo....buon viaggio verso quel paradiso che hai senz'altro meritato.
 
Re: Ciao Filippo.

Mi associo al tuo dolore per la scomparsa del mitico Filippo. Quanto hai scritto di lui mi ha fatto capire il personaggio: "scarpe grosse cervello fine", hai reso onore ad un uomo della terra che sicuramente se la ride, nascosto tra le nuvole a fumarsi la sua sigaretta. Riposa in pace Filippo e che il buon Dio ti accolga tra le sue braccia caritatevoli.
piero
 
Re: Ciao Filippo.

Eh gia' lo conoscevo Filippo per via di molte sue parentele con amici che avevano lavorato con me alla Centrale Nucleare a Montalto di Castro molti anni fa....come ha detto Fabio quando arrivava lui salivano le madonne dal chiaro ma era un ottima persona, sempre presente dappertutto....ciao Filippo ci mancherai



Mauro
 
Re: Ciao Filippo.

Fabio mi dispiace per questa perdita, io non l'ho conosciuto ma gli amici Simone e Stefano me ne parlarono come una brava persona.
Faccio le mie condoglianze ai suoi cari.
 
Re: Ciao Filippo.

Tante mattine attendevo l'arrivo del trattore con Filippo perché in quella mezz'ora che passavamo insieme nel prendere il caffè al capanno aveva sempre un racconto di vita vissuta e ci si tirava sempre qualcosa di buono dai racconti. Mi ha fatto compagnia tante mattine, un gran uomo, ciao Filippo!!!
 
Re: Ciao Filippo.

Brutta notizia, un personaggio che a me stava simpatico, verace quanto sordo, ci fumavamo la sigarettina durante la sua visita nel capanno o a fine cacciata vicino alla macchina dove ogni suo racconto metteva allegria! Ciao grande Filippo
 
Re: Ciao Filippo.

Eccolo qua'....nella sua tipica espressione contemplativa :mrgreen:......durante uno dei pranzi da Paola...

4kions.jpg


la foto non e' granche' heuuu.gif]......d'altronde lui non era tipo da cerimonie...solo per un ricordo.
 
Re: Ciao Filippo.

tutti i padulai hanno o hanno avuto un pastore che teneva compagnia. Il racconto di Fabio mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando anche io avevo un caro pastore che portava le sue pecore intorno al mio chiaro ed ogni volta mi raccontava di mio nonno con cui aveva un grandissimo rapporto di amicizia.
Riposino in pace nei verdi pascoli.
 
Re: Ciao Filippo.

Oggi sono stato a Pescia per l'ultimo saluto a Filippo. Una folla immensa ai suoi funerali, ma la cosa che mi ha fatto più piacere è stato il trovare un mazzo di fiori posato al cancello d'accesso al terreno del mio chiaro ..... lasciato lì da chissà chi, come se quello fosse il suo mondo e non le centinaia di persone dentro e fuori la chiesa.
Era un pastore.
 

Allegati

  • chiaro.jpg
    chiaro.jpg
    151.8 KB · Visite: 0
Re: Ciao Filippo.

Mi dispiace per la scomparsa di Filippo che ho incontrato in occasione degli inviti di Fabio al suo chiaro....mi è subito risultato simpatico e piacevole perché appartenente a quel mondo agro-pastorale così tanto diffuso nell'area abruzzese da cui discendo.Un sentito abbraccio alla famiglia e un r.i.p a Filippo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto