La pasturazione e' vietata ovunque anche nelle valli da 20 mila euro a giornata!!!!

Io non vorrei sbagliarmi, ma nelle valli è consentito pasturare nelle zone di divieto ( riservini ) delle stesse. Almeno era così sino a poco tempo fà. Poi che lo facciano ovunque ..... chissà !! Comunque a scanso di equivoci, qui si ragiona sulla pasturazione in periodo di caccia chiusa, un pò come usare il richiamo elettronico per birdwatching. Un giorno poi qualcuno ci spiegherà perchè vietare la pastura, quando lo fanno anche gli ambientalisti nelle oasi che gestiscono.
 
Io non vorrei sbagliarmi, ma nelle valli è consentito pasturare nelle zone di divieto ( riservini ) delle stesse. Almeno era così sino a poco tempo fà. Poi che lo facciano ovunque ..... chissà !! Comunque a scanso di equivoci, qui si ragiona sulla pasturazione in periodo di caccia chiusa, un pò come usare il richiamo elettronico per birdwatching. Un giorno poi qualcuno ci spiegherà perchè vietare la pastura, quando lo fanno anche gli ambientalisti nelle oasi che gestiscono.
Perché' purché ci privino di qualcosa sono tutti felici e contenti..noi e il resto del mondo contro..ormai è' così
 
Io non vorrei sbagliarmi, ma nelle valli è consentito pasturare nelle zone di divieto ( riservini ) delle stesse. Almeno era così sino a poco tempo fà. Poi che lo facciano ovunque ..... chissà !! Comunque a scanso di equivoci, qui si ragiona sulla pasturazione in periodo di caccia chiusa, un pò come usare il richiamo elettronico per birdwatching. Un giorno poi qualcuno ci spiegherà perchè vietare la pastura, quando lo fanno anche gli ambientalisti nelle oasi che gestiscono.


Fabio,per quanto riguarda il "foraggiamento" nelle AFV è ancora come dici tu,

per quanto riguarda la questione sollevata nel topic, io ci andrei in punta di piedi, lo so che pasturare in periodo di caccia chiusa non è reato, ma appena comincia la stagione venatoria si potrebbero avere problemi....dunque acqua in bocca e saluti e baci

Ciao,Marco
 
Io non vorrei sbagliarmi, ma nelle valli è consentito pasturare nelle zone di divieto ( riservini ) delle stesse. Almeno era così sino a poco tempo fà. Poi che lo facciano ovunque ..... chissà !! Comunque a scanso di equivoci, qui si ragiona sulla pasturazione in periodo di caccia chiusa, un pò come usare il richiamo elettronico per birdwatching. Un giorno poi qualcuno ci spiegherà perchè vietare la pastura, quando lo fanno anche gli ambientalisti nelle oasi che gestiscono.

Testuale della Forestale ora CC da me interpellata qualche anno fa :
è consentita la somministrazione di alimentazione integrativa solo per
allevamenti regolarmente autorizzati e/o animali ornamentali regolarmente
denunciati

Quanto sopra è valido per qualsiasi periodo dell' anno
 
Testuale della Forestale ora CC da me interpellata qualche anno fa :
è consentita la somministrazione di alimentazione integrativa solo per
allevamenti regolarmente autorizzati e/o animali ornamentali regolarmente
denunciati

Quanto sopra è valido per qualsiasi periodo dell' anno
In veneto è consentita la pasturazione esclusivamente nelle afv all'interno delle zone precluse all'attività venatoria in base alla leggere regionale. Menga ha confermato essere ancora una norma valida
 
In veneto è consentita la pasturazione esclusivamente nelle afv all'interno delle zone precluse all'attività venatoria in base alla leggere regionale. Menga ha confermato essere ancora una norma valida

Una legge Regionale in contrasto con una normativa Nazionale ?
C' è da dire che nelle oasi nei periodi di grande freddo gli Enti
preposti ( compresa la Forestale ) provvedono al foraggiamento
integrativo in deroga alla norma .
Come al solito probabilmente si gioca sulle deroghe !!
 
Fabio,per quanto riguarda il "foraggiamento" nelle AFV è ancora come dici tu,

per quanto riguarda la questione sollevata nel topic, io ci andrei in punta di piedi, lo so che pasturare in periodo di caccia chiusa non è reato, ma appena comincia la stagione venatoria si potrebbero avere problemi....dunque acqua in bocca e saluti e baci

Ciao,Marco

L'ho scritto già stamattina, in Veneto e solo nelle AFV è concesso il foraggiamento, non scrivono pasturazione appositamente per non violare la legge.....
 
A completamento di quanto scritto appena adesso, vi posto l'articolo nr. 13 del calendario venatorio del Veneto della passata stagione:


13. Altre disposizioni
a) L’uso di richiami vivi, di soggetti impagliati e di stampi è disciplinato dall’art.14,commi 2 e 3 della L.R. n. 50/93;
b) l’utilizzo del Piccione (Columba livia) quale richiamo vivo nella caccia da appostamento è consentito nei limiti inderogabili di cui alla DGR n. 3874 del 15.12.2009;
c) i titolari delle botti da caccia devono chiudere le stesse a fine stagione venatoria conreti o altro materiale atto ad impedire che gli animali selvatici vi possano restare accidentalmente intrappolati;
d) gli interventi di foraggiamento dell’avifauna acquatica nelle aziende faunistico venatorie che ricadono in territorio vallivo-lagunare sono realizzati conformemente agli indirizzi fissati dal Piano faunistico venatorio regionale, in particolare conformemente aquanto disposto dall’articolo 28 del Regolamento di attuazione e dai disciplinari provinciali sulla base dei contenuti del Programma di conservazione e ripristino ambientali di cui all'articolo 33 punto 5 del regolamento del PFVR


Ciao,Marco
 

paoloarmando123

Utente Registrato
Messaggi
150
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti
vorrei avere pareri su quale possa essere la migliore pastura da fare da agosto per attirare i germani su un fiume in acqua bassa circa 20 - cm di acqua25 calma prima di un correntino.e in particolare cosa ne penste dei semi di canapa eventualmente da mischiare con granturco.
 
salve a tutti
vorrei avere pareri su quale possa essere la migliore pastura da fare da agosto per attirare i germani su un fiume in acqua bassa circa 20 - cm di acqua25 calma prima di un correntino.e in particolare cosa ne penste dei semi di canapa eventualmente da mischiare con granturco.

Non so dirti, la canapa so che viene usata nelle valli private, ma costa un occhio della testa.
 
salve a tutti
vorrei avere pareri su quale possa essere la migliore pastura da fare da agosto per attirare i germani su un fiume in acqua bassa circa 20 - cm di acqua25 calma prima di un correntino.e in particolare cosa ne penste dei semi di canapa eventualmente da mischiare con granturco.
Se posso darti un consiglio usa solo grano turco spezzato,sul fiume non marcisce ed è' più' che sufficente a svolgere il suo compito..vai tranquillo...che a settembre fai l'Argentina...il germano non ha grandi pretese e si adatta a tutto figuriamoci al granoturco abbondante e facile da reperire
 
Se posso darti un consiglio usa solo grano turco spezzato,sul fiume non marcisce ed è' più' che sufficente a svolgere il suo compito..vai tranquillo...che a settembre fai l'Argentina...il germano non ha grandi pretese e si adatta a tutto figuriamoci al granoturco abbondante e facile da reperire

perchè il granoturco spezzato e non a grana intera?
 
Al mais spezzato aggiungi anche un po di vinaccia, il forte odore attrae parecchio gli acquatici che una volta scesi pasturano sul mais.
Qui nei chiari usanoo grano tenero, miglio, favino e sorgo tutto in parti uguali e una volta a settimana la vinaccia per attrarli con l'odore forte. Per la canapa, oltre alla difficile reperibilità in zona, il prezzo a quintale è davvero proibitivo. Ho sentito che alcuni usano l'anice ma non so dirti con precisione i risultati.
 
Al mais spezzato aggiungi anche un po di vinaccia, il forte odore attrae parecchio gli acquatici che una volta scesi pasturano sul mais.
Noi nel chiaro usiamo grano tenero, miglio, favino e sorgo tutto in parti uguali e una volta a settimana la vinaccia per attrarli con l'odore forte. Mi informai per la canapa ma, oltre alla difficile reperibilità nella mia zona, il prezzo a quintale è davvero proibitivo. Ho sentito che alcuni usano l'anice ma non so dirti con precisione i risultati.

scusa cosa intendi esattamente per vinaccia e dove la trovi
 
La vinaccia altro non è il residuo dell'uva che rimane dopo la spremitura, è un prodotto costituito dalle bucce, semi ecc...la trovi dai grandi trasformatori oppure la trovi da chi fa il vino in casa, è un ottimo attrattivo.
 
si è vero ci stà il tuo ragionamento fila !!!!però non sarei troppo convinto su cosa si può o non si può in italia,è tutto interpretabile!!!purtroppo anche dagli organi competenti o direi INCOMPETENTI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto