Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

Appena consegnato le carte per la richiesta di iscrizione alla riserva, incrocio le dita e spero di entrare quest'anno.
Nel frattempo sto sistemando la nuova botte in valle, abbandonata da quando mio nonno ha smesso di andarci più di 20 anni fa. A radio botte quest'anno ci sarà un cacciatore in più :)
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Trasferiamo su questa nuova discussione tutte le nostre esperienze passate, curiosità e soprattutto aspettative per la futura nuova stagione venatoria che vedrà protagonisti i nostri amati becchi piatti. E che l'attesa sia altrettanto ricca di emozioni, perchè nessun'altro come il cacciatore di palude è sempre con gli occhi in cielo ed i piedi in acqua.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

Mercoledì passaggio veloce al chiaro, che avendolo messo in svuotamento, ormai è quasi completamente all'asciutto. Solo un rigagnolo d'acqua non più largo di 5 metri copre la parte più profonda lungo il perimetro ed in un angolo raggiunge una superficie di 10 mt. per 30. Ebbene in quella pozzanghera c'erano oltre 100 marzaiole e sparse tra fango e quel velo d'acqua altrettante pittime. Spettacolari i voli spiccati da tutti gli uccelli alla mia vista, le pittime alla chetichella e a gruppettini di poche unità facevano ritorno, mentre le " magiche " prendevano mare e sparivano. Anche mercoledì come la volta passata, un croccolone si alzava da sotto i piedi dal pratino bordo lago. Spettacolare ..... rimango sempre stupito nel vederli e a volte perplesso perchè è talmente raro che all'istante mi sembra più una piccola beccacia piuttosto che un grande beccaccino, avendo, rapporto quest'ultimo un volo assai più lineare e lento. Il croccolone è uno dei pochi uccelli che non ho mai avuto occasione d'incarnierare durante le mie prime licenze, quando ancora era permesso e quando sino all'8 marzo si poteva cacciare.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

da noi, centro italia ovviamente mare i primi movimenti si intravedono verso il 20 agosto. come segnale danno lo start di partenza il piviere tortolino, in concomitanza si intravede qualche anatra nuova di spostamento.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

aspettando radio botte mi sono fatto un giro tra i lagni lago e zone umide apparte la scarsità di acqua ci sono nei posti dove ancora ce ne un po molti germani ma non vedo altre specie alzavole fischioni codoni e soprattutto i mestoloni comunque vorrei sapere due cose

1) ce la possibilita qui da noi che data la siccità e gli incendi posticipino l'ìapertutra ?
2) ce la possibilita che quest anno ci siano molti meno uccelli degli ultimi anni di cui io ho memoria ?
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

aspettando radio botte mi sono fatto un giro tra i lagni lago e zone umide apparte la scarsità di acqua ci sono nei posti dove ancora ce ne un po molti germani ma non vedo altre specie alzavole fischioni codoni e soprattutto i mestoloni comunque vorrei sapere due cose

1) ce la possibilita qui da noi che data la siccità e gli incendi posticipino l'ìapertutra ?
2) ce la possibilita che quest anno ci siano molti meno uccelli degli ultimi anni di cui io ho memoria ?

c'e' la possibilita' che tu stia cercando specie di passo che difficilmente si vedono ora....
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

Ciao Fabio , si solo germani a migliaia, solo l'altra sera ho visto in lontananza due mezzani che pero' non son riuscito a riconoscere...

Immaginavo, comunque da me sulla coste tirrenica noto ormai da qualche anno che già ad inizio settembre si hanno avvistamenti consistenti oltre che di marzaiole, di alzavole, mestoloni poi codoni e moriglioni.Calcola che nella nostra regione non ci sono nidificanti se non germani.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

aspettando radio botte mi sono fatto un giro tra i lagni lago e zone umide apparte la scarsità di acqua ci sono nei posti dove ancora ce ne un po molti germani ma non vedo altre specie alzavole fischioni codoni e soprattutto i mestoloni comunque vorrei sapere due cose

1) ce la possibilita qui da noi che data la siccità e gli incendi posticipino l'ìapertutra ?
2) ce la possibilita che quest anno ci siano molti meno uccelli degli ultimi anni di cui io ho memoria ?

Le anatre in campania sono concesse dal primo ottobre, quindi la preoccupazione siccità non esiste. Riguardo la presenza di altre speci, oltre la germanata, non vedo come possano esserci e mi stupisco come possa pretendere di vederle.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

ciao scusa ma mi dice mygra che non posso mandare messaggi in privato cmq lSSU è ANCORA tutto regolare non ci sono problemi ,se vuoi manda tel. e ti racconto
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

chiuso il discorso tortore, si passa alle papere. stamani visita lavorativa al chiaro per lavoretti di manutenzione, livello aqcua ok tutto pronto per lo start di inizio. con molto piacere ci sono venute ha trovare diverse marzaiole,2 alzavole,8 mestoloni. speriamo che aumentino di numero.
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

Io prevedo un grande anno. 2 famosi valli venete che vedranno posticipare l'apertura a metà novembre e che potrebbero rinunciare alla costosissima pastura che trattiene gli uccelli all'interno, tanto che stefanel già mi ha contattato per una quota al mio chiaro :mrgreen: ... ma se lapjanderculo !!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

[up.gif]

Eh ma ormai la pastura l'hanno comprata!!! Ce la butteranno lo stesso o se la fumeranno???

Bando alle ciance... speriamo davvero che sia una bella annata!!!

Saluti
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

Come no ..... si formeranno marcite covo di ogni invertebrato ... zanzare, i tanto amati Calabroni, libellule ...... beccaccini in ogni dove e che che se ne dica ..... manna per i pasti delle nostre amiche. Solo successivamente, quando finirà il ciclo del micro habitat, con temperature non più idonee agli invertebrati ..... le anatre si dediceranno esclusivamente alle graminacee. L'importante è anche lasciare all'interno vegetazione che permetta fitodepurazione ( cannuccia di palude sin dentro l'acqua ... lenticchia, ecc. ) ..... comunque se pur maleodorante ( non più di tanto ) .... l'effetto è positivo.

Molto bene... cercherò di metterlo in pratica... grazie mille per le delucidazioni!!!

Saluti
 
Re: Aspettando Radio Botte 2017/2018

io la lenticchia non la metterei nel chiaro.
se trova ambiente giusto e acqua in un anno ti copre tutto e affoga anche la cannella nuova e il pisarone.
e' come il cencio molle , quando parte non lo fermi piu',
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto