Re: Richiamo germano quale??

aggiornamento del 25-3-17 ore 4,30
come in una nottata prima dell'apertura, ho dormito malissimo, svegliato due o tre volte convinto fosse ora di alzarsi invece era 1,20 poi le 2,00 poi le 3,40....così quando la sveglia è suonata ero piombato nel sonno più profondo!!!
comunque mi alzo mi preparo caffè e sigaretta e scendo in macchina.......mi sembra così strano alzarmi così presto in questo periodo..non ci sono abituato!!!
comunque come al solito mi prende l'ansia della scelta del posto: vado ai laghetti o dietro l'appostamento che ho visto che non hanno ancora iniziato a lavorarci? valuto pro e contro di ognuno dei due....ma tanto so che come al solito punterò sull'appostamento.....mi piace troppo!! e difatti mi dirigo verso l'appostamento...
arrivo che è buio pesto....prendo i miei richiami, il binocolo, la torcia e mi infilo un cappello in testa visto che l'umidità è tanta....
prima di scendere dalla macchina con il finestrino aperto cerco di capire se c'è movimento tra l'appostamento e i due canaloni...ma l'unica cosa che vedo è un paio di leprottini ancora "vergini" che invece di infilarsi nel vigneto, si sono infilati nella canaletta e mi vien quasi da sorridere quando uno dei due forse incuriosito si mette al pulito e mi fissa....belli anche loro..ma devono crescere.. e in fretta se no a settembre fanno una brutta fine!!
finalmente sento qualche verso all'interno dell'appostamento....a quel punto credo che i miei battiti siano leggermente aumentati: cavolo neanche stessi andando a caccia!!!! mi sa che sono proprio malato!!!
cmq esco dalla macchina e le due giovani orecchione partono a spron battuto verso il vigneto...brave così si fa!
se fosse a caccia aperta avrei fatto il giro del vigneto per rimanere sempre al riparo, ma adesso senza stivali ( cavolo ma perchè mi devo sempre dimenticare qualcosa???) è meglio passare sulla stradina!
aguzzo un po' la vista per cercare di carpire qualche movimento ma nulla....sento cantare un maschio di germano e poi un po' di alzavole.....sto così in silenzio ad ascoltare per qualche minuto...quanto è passato? boh....forse 10.15 minuti..nel frattempo un po la vista si è abituata al buio un po' qualche primo accenno di alba rischiara un po' il buio della notte, fatto sta che intuisco qualche altro arrivo e partenza dal chiaro dell'appostamento...che faccio provo? o aspetto ancora un po'? sono qui apposta per provare..allora provo!
beh ci crediato o no il primo "quack" provato e riprovato a casa si è trasformato in uno "SQUAAACK" orribile!!!! una cosa ignobile!!! mi sono spaventato io!!!!e di fatti dal chiaro sono partite tutte le povere paperelle che stavano in santa pace!!!
direi, ma potrei sbagliarmi, qualche germano e qualche alzavola che in meno di qualche secondo sono sparite.....
che delusione....mi si è seccata anche la salivazione!!!
così prima di riprovarci mi sono acceso una sigaretta......
poi ho riprovato ma ancora il suono, avendo ancora nelle orecchie il canto vero che avevo sentito prima, mi è parso qualcosa di mooolto lontano dalla realtà!!
allora ho provato mettendoci più fiato con più forza.....e non so se per inconscio autoincoraggiamento mi sono sembrati due o tre "Quack" migliori....ma onestamente credo che il mio inconscio abbia solo tentato di darmi un po' di morale!!!
comunque ho provato anche l'alzavola...e meno male che non ce ne erano nelle vicinanze perchè sembravano più i richiami di un "pecoraio"......
dopo qualche minuto sento un rumore sopra la testa e vedo una coppia di germani che sembra puntare il chiaro, mi faccio forza e riprovo..Quaack quack...e loro come risposta si alzano di aleno 10 mt e girano lontano.... a quel punto avevo il morale sotto i tacchi e decido: se sto qui altri 10 minuti, qui non ci passano più anatre per anni e anni!!!
allora visto che era già chiaro con il morale un po' sgonfio...giro i tacchi e torno alla macchina.....meglio che mi eserciti un po' di più in posti dove non faccio danni!!!
che dire sono alle prime armi non è sufficiente a far mi sentire meglio.......domani però ci riprovo...ma vado in un posto dove la caccia è vietata anche d'inverno...almeno limito i danni!!!
 
Re: Richiamo germano quale??

aggiornamento del 25-3-17 ore 4,30
come in una nottata prima dell'apertura, ho dormito malissimo, svegliato due o tre volte convinto fosse ora di alzarsi invece era 1,20 poi le 2,00 poi le 3,40....così quando la sveglia è suonata ero piombato nel sonno più profondo!!!
comunque mi alzo mi preparo caffè e sigaretta e scendo in macchina.......mi sembra così strano alzarmi così presto in questo periodo..non ci sono abituato!!!
comunque come al solito mi prende l'ansia della scelta del posto: vado ai laghetti o dietro l'appostamento che ho visto che non hanno ancora iniziato a lavorarci? valuto pro e contro di ognuno dei due....ma tanto so che come al solito punterò sull'appostamento.....mi piace troppo!! e difatti mi dirigo verso l'appostamento...
arrivo che è buio pesto....prendo i miei richiami, il binocolo, la torcia e mi infilo un cappello in testa visto che l'umidità è tanta....
prima di scendere dalla macchina con il finestrino aperto cerco di capire se c'è movimento tra l'appostamento e i due canaloni...ma l'unica cosa che vedo è un paio di leprottini ancora "vergini" che invece di infilarsi nel vigneto, si sono infilati nella canaletta e mi vien quasi da sorridere quando uno dei due forse incuriosito si mette al pulito e mi fissa....belli anche loro..ma devono crescere.. e in fretta se no a settembre fanno una brutta fine!!
finalmente sento qualche verso all'interno dell'appostamento....a quel punto credo che i miei battiti siano leggermente aumentati: cavolo neanche stessi andando a caccia!!!! mi sa che sono proprio malato!!!
cmq esco dalla macchina e le due giovani orecchione partono a spron battuto verso il vigneto...brave così si fa!
se fosse a caccia aperta avrei fatto il giro del vigneto per rimanere sempre al riparo, ma adesso senza stivali ( cavolo ma perchè mi devo sempre dimenticare qualcosa???) è meglio passare sulla stradina!
aguzzo un po' la vista per cercare di carpire qualche movimento ma nulla....sento cantare un maschio di germano e poi un po' di alzavole.....sto così in silenzio ad ascoltare per qualche minuto...quanto è passato? boh....forse 10.15 minuti..nel frattempo un po la vista si è abituata al buio un po' qualche primo accenno di alba rischiara un po' il buio della notte, fatto sta che intuisco qualche altro arrivo e partenza dal chiaro dell'appostamento...che faccio provo? o aspetto ancora un po'? sono qui apposta per provare..allora provo!
beh ci crediato o no il primo "quack" provato e riprovato a casa si è trasformato in uno "SQUAAACK" orribile!!!! una cosa ignobile!!! mi sono spaventato io!!!!e di fatti dal chiaro sono partite tutte le povere paperelle che stavano in santa pace!!!
direi, ma potrei sbagliarmi, qualche germano e qualche alzavola che in meno di qualche secondo sono sparite.....
che delusione....mi si è seccata anche la salivazione!!!
così prima di riprovarci mi sono acceso una sigaretta......
poi ho riprovato ma ancora il suono, avendo ancora nelle orecchie il canto vero che avevo sentito prima, mi è parso qualcosa di mooolto lontano dalla realtÃ!!
allora ho provato mettendoci più fiato con più forza.....e non so se per inconscio autoincoraggiamento mi sono sembrati due o tre "Quack" migliori....ma onestamente credo che il mio inconscio abbia solo tentato di darmi un po' di morale!!!
comunque ho provato anche l'alzavola...e meno male che non ce ne erano nelle vicinanze perchè sembravano più i richiami di un "pecoraio"......
dopo qualche minuto sento un rumore sopra la testa e vedo una coppia di germani che sembra puntare il chiaro, mi faccio forza e riprovo..Quaack quack...e loro come risposta si alzano di aleno 10 mt e girano lontano.... a quel punto avevo il morale sotto i tacchi e decido: se sto qui altri 10 minuti, qui non ci passano più anatre per anni e anni!!!
allora visto che era già chiaro con il morale un po' sgonfio...giro i tacchi e torno alla macchina.....meglio che mi eserciti un po' di più in posti dove non faccio danni!!!
che dire sono alle prime armi non è sufficiente a far mi sentire meglio.......domani però ci riprovo...ma vado in un posto dove la caccia è vietata anche d'inverno...almeno limito i danni!!!
Ciao Raffaele premesso che anche io sono un neofita e quindi parlo e ti consiglio in punta di piedi,siamo a stagione terminata e gli uccelli sono stati tartassati per mesi ascoltando richiami da ogni dove,premesso che il germano e' uno dei più diffidenti specialmente se ha già sentito fischiare il piombo,il gioco spesso è' più' produttivo se si è' in silenzio,cioè' l'attrativa e' migliore se l'uccello vede solo gli stampi,questo indifferentemente se si è' esperti e inesperti nel richiamare,il richiamo va utilizzato se gli animali sono distanti 80/100/150 metri anche di faccia,ma se sono vicini o ci sorvolano a 30/40/50 metri bisogna fare attenzione,bisogna richiamare se sono di coda e stanno andando via o per lo meno lo crediamo...se richiamiamo di faccia a 50 metri gli stiamo urlando addosso,reazione scontata..vanno via...se riesci prova in zone aperte tipo laghi ecc ecc vedrai che i germani se pur lontani risponderanno e verranno a strusciare vicino,poi a settembre funzionerÃ' anche nel tuo chiaro,diciamo che questa e' una base la variabile durante la caccia e' infinita..io questo inverno mi sono tolto molte soddisfazioni con il richiamo simon call..ibal e benvenuto tra i malati di paperi te cronica
 
Re: Richiamo germano quale??

ciao Codone,
( bel nick!) tranquillo lo spirito giusto del forum è proprio quello di avere consigli!
ma era troppa la voglia di provare a capire se avevo imparato qualcosa..,,,ma era un sogno!!!sigh il risveglio è stato doloroso!! ho ancora tanta strada da fare..
adesso domani riprovo ma non a quell'ora vado più tardi in una zona protetta......poi dovrò cercarmi qualche richiamo migliore......e poi vediamo se qualche pennuto caso mai meno scaltro crederà ai miei "versi" ( chiamarlo canto mi sembra un po' troppo!!eheheh).
ibal anche a te!
 
Re: Richiamo germano quale??

Anche io sono un neofita sia per la caccia che per i richiami a fiato
Leggendo il tuo racconto di quando i due germani si sono impennati alla tua suonata mi ha fatto rivivere anche i miei passati di apprendimento. Ricordo una mia esperienza quandouna coppia di germani l anno scorso mi passarono sulla testa io invano tentai una cantata di benvenuto e le anatre schizzarono alle stelle manco con le fucilate si alzavano così!! Morale a terra come puoi immaginare ma questo è nulla in confronto a come mi sono sentito dopo che il mio amico al mio fianco, piu esperto di me, dopo una cantata e un po' di pastura le ha fatte piegare e approdare nel laghetto davanti a noi! Qui capisci che proprio stai sbagliando tutto! Comunque in bocca al lupo chiamare a fiato è un arte

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Richiamo germano quale??

Comunque se vuoi un consiglio esercitati anche sulla pastura io prima di imparare il quack ho imparato la pastura

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Io ho cominciato la mia esperienza con i fischi di Roberto Segala e grazie a questi, con un pò d'esercizio, ho cominciato a vedere i primi risultati rapporto i classici richiami a mantice. Ne comprai 5 quanti eravamo a cacciare al chiaro d.t. diversi anni fà. Il mio lo persi allora comprai 2 Simon ..... però non mi diedero l'impressione di essere migliori di quelli di Roberto ... anzi nel richiamare anatre lontane e soffiando con vigore ... il suono storceva e diventava simile hai fischietti di carnevale. Approfittai di un ordine in America di Stampi e mojo quando con un dollaro ci piagliavi 1,5 euro ed acquistai il primo zink .... un double reed .... tutta altra musica ... anche i miei compagni con i fischi di Roberto o quelli di Simon che gli cedetti, abbassarono la cresta in confronto al suono sempre pulito degli Zink, perchè a quello ne seguirono altri .... un nuovo acquisto all'anno. Preferisco i suoni emessi con i fischi a doppia lamella ..... ho anche uno zink a singola .... buono per alternarlo al canto di uno di quelli doppi. Comprai anche alcuni della gamma economica .... col guscio in policarbonato, ma risentono molto dei cambi di temperatura e spesso s'incantano. Se li lasci al sole in macchina ... si possono anche buttare. Ottimo anche un lamella singola di Tombetti che uso all'alba scura per richiamare sotto capanno uccelli distanti. Ha un suono molto basso, ma terribilmente fedele allo stesso che emettono gli uccelli posati per chiamarsi tra loro. Altra cosa importante da dire è che il richiamo della femmina di germano è efficacie con tutte le anatre di superficie. Stefano Scirocco rm, mi è testimone di un'azione di questa stagione quando ho staccato dal chiaro di un collega ( distante almeno 500 mt. ) che non era presidiato, 6 codoni, quando 5 erano gia in acqua ed uno in volo .... li ho portati via da là ... sino a dentro il mio capanno ;) .... e la stessa cosa la feci qualche anno fà con un branchetto di mestoloni che stava entrando sempre da un collega ancora più lontano. Ricordo questi 2 episodi perchè gli uccelli erano veramente distanti ed alati per posarsi altrove. Per queste esigenze o con vento fortissimo uso della zink il double magnum ... ogni altro richiamo non sortisce effetto ed è pur vero che quando si avvicinano, cambio fischio alternando altri 2 .... ma per capire come rendere efficaci al meglio i propri richiami serve molta esperienza

attachment.php
 
Personalmente mi trovo molto bene con i richiami duck commander, sia il camo max che con il tripla ancia.
Quest'anno ho provato anche un richiamo della Buck gardner, il double nasty 2 e mi ci sono trovato veramente molto bene, ottimo suono, facile da usare e cosa molto importante non si "inceppa" mai con la saliva.
 
Re: Richiamo germano quale??

buongiorno....ieri mattina complice la bevuta del sabato sera, ho dovuto assecondare le richieste della famiglia.....e così mi sono accontentato di ascoltare qualche canto su youtube......ma in casa utilizzare i richiami mi avrebbe esposto alla fustigazione morale da parte dei miei cari!!!
se ne riparla il prossimo week.....
in compenso mi sono attaccato a youtube ci sono un sacco di video.....insomma sto studiando la teoria...per la pratica serve stare all'aria aperta!!!buona setitmana a tutti!!
Martello

- - - Aggiornato - - -

Anche io sono un neofita sia per la caccia che per i richiami a fiato
Leggendo il tuo racconto di quando i due germani si sono impennati alla tua suonata mi ha fatto rivivere anche i miei passati di apprendimento. Ricordo una mia esperienza quandouna coppia di germani l anno scorso mi passarono sulla testa io invano tentai una cantata di benvenuto e le anatre schizzarono alle stelle manco con le fucilate si alzavano così!! Morale a terra come puoi immaginare ma questo è nulla in confronto a come mi sono sentito dopo che il mio amico al mio fianco, piu esperto di me, dopo una cantata e un po' di pastura le ha fatte piegare e approdare nel laghetto davanti a noi! Qui capisci che proprio stai sbagliando tutto! Comunque in bocca al lupo chiamare a fiato è un arte

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ciao Andrea,
grazie per le parole, ma che fosse un'arte l'ho capito fin da piccolo: nasco come tordaiolo e tra papà e sopratutto zio che se li facevano arrivare in testa anche al rientro beh, io non mi ci sono mai avvicinato neanche......solo alle allodole che sono più credulone ed è obiettivamente più facile il canto, riuscivo a mettermi al loro pari....
però sono uno che non si abbatte alle prime difficoltà qualcosa riuscirò a fare!!
vedremo di migliorare e di non sentirmi dire da mio padre: smettica che così scappano all'estero!!!!eheheheh
Martello
 
O

Ospite

Ciao a tutti.
Per la nuova stagione venatoria vorrei comprarmi un richiamo manuale da usare per i germani...
Qualcuno sa dirmi su quale marca iniziare a guardare e magari consigliarmi anche il modello...?
Grazie mille a tutti!
 
Allora...intanto dipende quanto vuoi spendere...zink forse è il top lo puoi vedere nei video...Io uso quelli di saimon calls e vanno alla grande poi ne ho uno di segala...Anche questi costano un po ma sono già più abbordabili...Se vuoi una cosa tranquilla che va bene e non spendi tanto ci sono i duck commander...l'importante è fare tanta esperienza per imparare bene e soprattutto sapere quando bisogna chiamare o quando è meglio state zitti...ad esempio è inutile fischiare in faccia ai Germani che vengono a stampi si rischia di infastidirli.. meglio un canto di pastura e qualche quack...In ogni azione è importante capire quale canto usare e non fischiare a tutto spiano a caso....poi,un richiamo a doppia lamella avra un suono più rauco mentre a singola sarà più squillante...Il doppia lamella però si può bloccare più facilmente con la saliva e condensa...E ricorda, Mai soffiare nel richiamo ma buttati fuori l'aria come se dovessi appannare un vetro...Facci sapere
 
Re: Richiamo germano quale??

ciao a tutti anche io quest'anno mi sono "imposto" di imparare almeno un paio di canti.
per primo ho comprato il mantice ma mi spaventa l'idea che con l'emozione colpisca male il richiamo con il risultato di rumori poco rassicuranti!
allora ho comprato 2 richiami francesci in acrilico ( quelli su bighuter) e sto cercando di esercitarmi....
non avevo letto questo tread cavolo!!!
adesso qualche miglioramento con il germano (almeno in teoria!!) l'ho recepito: il "quack" mi sembra simile a quello del richiamo che mi sono scaricato....e i sono riproposto di provare nel fine settimana vicino ad un paio di laghetti dove la sera vedo arrivare un po' di anatre per vedere dal vivo l'effetto che fa...
però che difficile!
vengo da altri tipi di caccia (tordo e allodola), dove il fischietto aiuta molto ma sembrano molto più facili!
quella che ancora proprio non riesco a fare è l'alzavola......più che richiamo sembra uno SCACCIO!!!!!
mi hanno detto che ci sono anche dei video dove insegnano a fischiare.....li cercherò!!
vi romperò sui prossimi dubbi!
Martello10
 
Re: Richiamo germano quale??

ciao a tutti,
sono un po' cotto in quanto stamattina ho voluto prendermi un paio d'ore per andare a riprovare ma avevo poco tempo.....
dopo aver letto un po e ascoltato i consigli di alcuni di voi che gentilmente si sono prestati, mi sono deciso a dedicarmi ad un solo richiamo (germano femmina) cercando di imitare quello che sento sulla pista di un richiamo che ho.
Tutto bene ( almeno mi sembra) quando lo faccio in garage con calma, ma quando sono fuori è un'altra storia.
Poi stamattina sembrava una di quelle giornate di fine ottobre con vento tagliente da nord, quello che ti taglia le manie il naso.. ottimo per il passo...ma non per provare a caccia chiusa! me la sono quasi fatta sotto dal freddo!!)
Stavolta mi sono messo dentro un'area protetta a circa 20mt da un canale e circa 2km in linea d'aria dall'appostamento fisso.
ho lasciato la macchina lontano, mi sono incamminato peer il viottolo che porta contro l'argine che volevo raggiungere....mi sono messo bello riparato, con il mio seggiolino da capanno, le paglie a portata di mano in attesa...appogiato quasi per sfregio ad un cartello giallo ( "zona ripopolamento e cattura"),.cavolo mancava solo il fucile e poteva sembrane una delle tante mattine di caccia alla migratoria!!
mi son partiti due missili terra-aria dal canale dietro le spalle che quasi mi hanno fatto lo scalpo! mi preso un mezzo accidente perchè ero concentrato a guardar davanti e non me le aspettavo proprio da dietro.....'tacci loro!! Maschio e femmina, germani..belli da matti a 3mt circa dalla mia testa....han puntato prima il chiaro dell'appostamento poi non li ho più visti ma devono aver tirato dritto e il boschetto mi ha tolto la visuale...
dopo un po ho visto una famigliola direi di germani (perdonatemi ma così' da lontano non ho anxora l'esperienza per individuarli subito...al che mi armo del richiamo e provo a richiamare...non mi sembravano male ma i 5 pennuti non hanno fatto una piega: rotta a nord est avevano preso e quella è rimasta....ho alzato un po il "volume" ma l'effetto non è stato dei migliori...
poi stranamente nulla più....
allora ho provato a fare un po' di esercizi "vocali" ma non avendo il richiamo dietro con i canti boh....chissà cosa è uscito...
si son fatte le 8...cacchio il tempo passa senza che te ne accorgi quando fai qualcosa che ti piace....devo andare al lavoro...mi alzo, chiudo la mia sediolina mi accendo una paglia e mi riavvio alla macchina..come sto per arrivare mi vedo una bella orecchiona giovane che mi taglia la strada a poco più di 20mt...neanche troppo spaventata dalla mia presenza! dentro di me: brava brava cresci bene ma vedi di uscire da questa bandita altrimenti....
ora settimana impegnativa per cui prima di domenica non ci si pensa.....purtroppo prima il dovere e poi il piacere...a meno che stasera non vinca al superenalotto!!!
saluti...
Martello10
 
Re: Richiamo germano quale??

Io spesso regiatravo il mio suono e lo confrontavo con quello che vedevo dal web e li ti accorgi della differenza se non sei ancora capace

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Richiamo germano quale??

Io spesso regiatravo il mio suono e lo confrontavo con quello che vedevo dal web e li ti accorgi della differenza se non sei ancora capace

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ho provato stamattina....ma sto ancora ridendo!!! Se lo sentono a scherzi a parte mi assumono!!!!!ahahahh
Meglio che vada a lavorare!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti.
Per la nuova stagione venatoria vorrei comprarmi un richiamo manuale da usare per i germani...
Qualcuno sa dirmi su quale marca iniziare a guardare e magari consigliarmi anche il modello...?
Grazie mille a tutti!
Per iniziare io ti consiglio un Simons call,il classico non il raspi...prezzo buono e ottimo prodotto,io lo ho preso quest'anno ha un ottimo suono,credono un po' tutte le anatre..io lmi sono trovato bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto