Ma usate il piombo, o il ferro (comunemente chiamato "acciaio" anche se e' comune ferraccio)? Perche' i pallini di ferro, pressoche' indeformabili, fanno rosate piu' strette di quelle con pallinoi di piombo. Pero' quanto a penetrazione e portata utile non arrivano neanche allo schifo. Leggo "cartucce dispersanti del 7 e del 5..." col 7 di ferro a piu' di 20 metri li ferisci soltanto e li perdi, Io per causa di forza maggiore dovevo usare il ferro del 7 1/2 ai beccaccini, e quasi tutti cadevano ancora vivi. Se non avessi avuto una riportatrice eccellente ne avrei perduti la maggior parte. Cadevano morti soltanto se "bruciati" allo schizzo, a una decina di metri. Invece col 7 1/2 della Hevi-Shot (ferro/tungsteno/nichelio) ed il 20 (full choke) di mia moglie venivano giu' morte anche le anatre a 35-40 metri. Tempo fa, con quel fucile e quella cartuccia ci ho fatta secca una cornacchia a fermo a 64 yarde contate, sparando dalla finestra di cucina.
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buona sera so che sono state scritte varie pagine su questo argomento ma vorrei approfondire per chiarirmi alcuni dubbi,spesso su animali a distanza giusta 30 35 metri nessun problema,la mattina presto su tiri ravvicinati max 15 metri buchi incredibili,nelle due ipotesi su tiri di traverso voi come sparate calcolando una velocità' normale dell'animale,sui tiri invece del re ipotizziamo sia alzavole più' veloci a 25/30 metri e germani più' lenti sempre stessa distanza quanto anticipo date?grazie...ditemi i vostri pareri
 
Ma usate il piombo, o il ferro (comunemente chiamato "acciaio" anche se e' comune ferraccio)? Perche' i pallini di ferro, pressoche' indeformabili, fanno rosate piu' strette di quelle con pallinoi di piombo. Pero' quanto a penetrazione e portata utile non arrivano neanche allo schifo. Leggo "cartucce dispersanti del 7 e del 5..." col 7 di ferro a piu' di 20 metri li ferisci soltanto e li perdi, Io per causa di forza maggiore dovevo usare il ferro del 7 1/2 ai beccaccini, e quasi tutti cadevano ancora vivi. Se non avessi avuto una riportatrice eccellente ne avrei perduti la maggior parte. Cadevano morti soltanto se "bruciati" allo schizzo, a una decina di metri. Invece col 7 1/2 della Hevi-Shot (ferro/tungsteno/nichelio) ed il 20 (full choke) di mia moglie venivano giu' morte anche le anatre a 35-40 metri. Tempo fa, con quel fucile e quella cartuccia ci ho fatta secca una cornacchia a fermo a 64 yarde contate, sparando dalla finestra di cucina.

ciao, quì in Italia non credo che le Hevi-Shot siano in commercio.. più o meno quanto costano da voi ?
saluti
Mauro
 
Ma usate il piombo, o il ferro (comunemente chiamato "acciaio" anche se e' comune ferraccio)? Perche' i pallini di ferro, pressoche' indeformabili, fanno rosate piu' strette di quelle con pallinoi di piombo. Pero' quanto a penetrazione e portata utile non arrivano neanche allo schifo. Leggo "cartucce dispersanti del 7 e del 5..." col 7 di ferro a piu' di 20 metri li ferisci soltanto e li perdi, Io per causa di forza maggiore dovevo usare il ferro del 7 1/2 ai beccaccini, e quasi tutti cadevano ancora vivi. Se non avessi avuto una riportatrice eccellente ne avrei perduti la maggior parte. Cadevano morti soltanto se "bruciati" allo schizzo, a una decina di metri. Invece col 7 1/2 della Hevi-Shot (ferro/tungsteno/nichelio) ed il 20 (full choke) di mia moglie venivano giu' morte anche le anatre a 35-40 metri. Tempo fa, con quel fucile e quella cartuccia ci ho fatta secca una cornacchia a fermo a 64 yarde contate, sparando dalla finestra di cucina.

Salve Giovanni, mi toglieresti una curiosità?
Non è la prima volta leggendoti noto che scrivi che spari notossic anche con strozzatori full.
Adesso mi chiedo come è possibile che qui in italia vige la regola di spararlo al massimo con 5/10 previa danni all'arma?
Perdonami se la domanda risulterà sciocca.
P.S. Come procede la caccia al tacchino^
P.P.S. Chiedo scusa a tutti per l'off topic.
Ciao Davide.
 
Ma usate il piombo, o il ferro (comunemente chiamato "acciaio" anche se e' comune ferraccio)? Perche' i pallini di ferro, pressoche' indeformabili, fanno rosate piu' strette di quelle con pallinoi di piombo. Pero' quanto a penetrazione e portata utile non arrivano neanche allo schifo. Leggo "cartucce dispersanti del 7 e del 5..." col 7 di ferro a piu' di 20 metri li ferisci soltanto e li perdi, Io per causa di forza maggiore dovevo usare il ferro del 7 1/2 ai beccaccini, e quasi tutti cadevano ancora vivi. Se non avessi avuto una riportatrice eccellente ne avrei perduti la maggior parte. Cadevano morti soltanto se "bruciati" allo schizzo, a una decina di metri. Invece col 7 1/2 della Hevi-Shot (ferro/tungsteno/nichelio) ed il 20 (full choke) di mia moglie venivano giu' morte anche le anatre a 35-40 metri. Tempo fa, con quel fucile e quella cartuccia ci ho fatta secca una cornacchia a fermo a 64 yarde contate, sparando dalla finestra di cucina.
Giovanni qui in italia si deve tirare l'acciaio nelle zps nei laghi nei chiari,in zone particolari ,zone umide dove non ci sia un ricambio di acqua corrente,io prevalentemente caccio nei fiumi quindi utilizzo prevalentemente piombo,all'occorrenza tungsteno provato per la prima volta in questa stagione,in piombo 6 e remington ma direi dal prezzo proibitivo circa 4 euro a cartuccia,per il resto tiro baschieri e pellagri mythos feltro,mythos valle ,remington,federal,winchester supreme queste sono le cartucce che porto sempre con me,ad oggi le migliori per tiri estremi le nitro magnum remington..naturalmente dopo il tungsteno
 
A 10 mt a prescindere dalla strozzatura e dalla cartuccia la rosata è talmente stretta che se non sei un cecchino si padella.
Un pò aiutano le bior o le dispersanti, ma comunque se le prendi rischi di rovinarle.
Per l'anticipo nin c'è un modo per descriverlo con precisione, dipende da tanti fattor, tra cui la velocita dell'anatra, se è in fase di decollo o di atterraggio o di passaggio e il tempo di reazione del cacciatore ( certi giorni ottima altri meno). Certo alle distanze maggiori è piu facile seguire il selvatico con la canna e superarlo prima di sparare mentre a breve distanza si impone un movime to del fucile molto piu rapido. Poi tieni cinto che 20 cm di a ticipo a 30 mt corrispondono a un paio di metri reali a 10 mt corrispondono a molto meno. Inoltre il buio non aiuta nella valutazione della distanza e della velocita.
Detto cio fai come facciamo tutti ... affidati all'istinto e se arriva qualche padella amen.
 
A 10 mt a prescindere dalla strozzatura e dalla cartuccia la rosata è talmente stretta che se non sei un cecchino si padella.
Un pò aiutano le bior o le dispersanti, ma comunque se le prendi rischi di rovinarle.
Per l'anticipo nin c'è un modo per descriverlo con precisione, dipende da tanti fattor, tra cui la velocita dell'anatra, se è in fase di decollo o di atterraggio o di passaggio e il tempo di reazione del cacciatore ( certi giorni ottima altri meno). Certo alle distanze maggiori è piu facile seguire il selvatico con la canna e superarlo prima di sparare mentre a breve distanza si impone un movime to del fucile molto piu rapido. Poi tieni cinto che 20 cm di a ticipo a 30 mt corrispondono a un paio di metri reali a 10 mt corrispondono a molto meno. Inoltre il buio non aiuta nella valutazione della distanza e della velocita.
Detto cio fai come facciamo tutti ... affidati all'istinto e se arriva qualche padella amen.
Grazie hunter della risposta,io per i luoghi che frequento e il modo cioè' spaludando il 90 per cento dei tiri avviene tra i 10 e i25metri quasi tutti in levata dall'acqua anche in condizioni di scarsa visibilità causata da piante e vegetazione..su 10 animali 8 tornano con me.in cal 20 tra l'altro in giornate che sono in forma,quando la giornata e' no le cose si complicano..ma questo fa parte del gioco,il mio dubbio sorgeva solo su un frangente che e' quello mattutino con scarsa luce e tiri improvvisi,siccome sono del parere che voglio solo migliorare e mai tornare indietro non ho mai optato per un cilindrico anche se il 90 per cento dei tiri capita a breve distanze,il mio confrontarmi era semplicemente per migliorare,grazie comunque per la risposta esaustiva
 
Salve Giovanni, mi toglieresti una curiosità?
Non è la prima volta leggendoti noto che scrivi che spari notossic anche con strozzatori full.
Adesso mi chiedo come è possibile che qui in italia vige la regola di spararlo al massimo con 5/10 previa danni all'arma?
Perdonami se la domanda risulterà sciocca.
P.S. Come procede la caccia al tacchino^
P.P.S. Chiedo scusa a tutti per l'off topic.
Ciao Davide.

Lo strozzatore Full choke fatto appositamente per pallini di ferro o tungsteno inserito in una canna "gigliata," cioe' fatta apposta per pallini non di piombo, va benissimo, senza danni al fucile. Pero' la combinazione full choke/tungsteno va bene principalmente per tiri medi o lunghi. Tali pallini, non deformandosi, fanno una rosata molto stretta, e a breve distanza si rischia di fare marmellata di anatre o padellare del tutto. Anche i pallini di ferro fanno rosate piu' strette di quelle del piombo. Quindi la regola di cui parli si applica soltanto ai fucili e strozzatori vecchi, prodotti prima dell'adozione di metalli molto piu' duri.
La caccia al tacchino maschio dove abito io e' permessa soltanto a primavera, e solo ai maschi, naturalmente. A proposito di tacchini, io uso cartucce Hevi-Shot da 76 mm per tale caccia, con 57 grammi di pallini del 6 americano, e uso uno strozzatore superfull. La combinazione di cartuccia e strozzatore produce rosate strettissime. A 40-45 yarde la rosata e' di circa 35 cm. Per il tacchino io monto un Aimpoint (punto rosso) sul Remington e lo azzero appunto a 45 yarde. A 15-20 yarde fa quasi palla, ma al tacchino si spara in testa e alla parte superiore del collo, e il piombo relativamente piccolo, crivellando queste parti lo abbatte come una mazzata senza peraltro riempire la ciccia buona di pallini.
Ciao, e IBAL

- - - Aggiornato - - -

ciao, quì in Italia non credo che le Hevi-Shot siano in commercio.. più o meno quanto costano da voi ?
saluti
Mauro

Io, purtroppo, la caccia alle anatre non la pratico piu' perche' adesso vivo in un posto dove le anatre sono rare o (come le wood ducks) cacciabili in maniera che non mi garba, come la posta alla beccaccia. Poi la mia Labrador retriever e' quasi morta fra cancro e artrite, ed e' questione di giorni e dovro' portarla dal veterinario per l'ultima volta. Quindi e' tanto che non compro queste cartucce. L'ultima volta che le ho comprate, almeno 7 o 8 anni fa, le ho comprate all'ingrosso insieme a degli amici, e mi sono costate 2 dollari l'una. Mi sa che oggi arriveranno a 4 o 5 dollari l'una. Pero' a anatre non e' che si spari tanto, e quando si sparano le cartucce di "acciaio" (ferraccio) non e' che si risparmi tanto, perche' oltre a costare piu' di quelle al piombo, capita spesso di doverne sparare diverse per fermare un'anatra: una in aria, e due o tre in acqua. Invece una botta al tungsteno, e se ci hai colto bene l'anatra cade sempre stracciata.
 
L'anticipo, "fisso," spesso calcolato "a capocchia" senza basarlo sulla velocita' vera dell'uccello e' una fabbrica di padelle perche' le anatre non vanno sempre alle stessa velocita', anche quelle della stessa specie. E le alzavole non sono piu' veloci di altre anatre piu' grosse, lo sembrano soltanto perche' piccole e dal volo erratico. E' molto meglio accompagnare l'anatra con la volata per una decina di metri, poi accellerare il movimento dell'arma per sorpassare l'uccello e tirare il grilletto dopo il sorpasso SENZA FERMARE IL MOVIMENTO DEL FUCILE MENTRE SI TIRA IL GRILLETTO E DOPO LO SPARO. Su uccelli piu' lontani della media, si sorpassa di piu'. Con quelli piu' vicini di meno. Questo sistema funziona con tutti i volatili e con tutte le traettorie e gli angoli rispetto al cacciatore, including "le coup du roy." Un po' di pratica al piattello (specialmente sporting clays e percorsi di caccia) e' necessario per abituarsi a questo sistema, basato sulla velocita' "vera" del bersaglio.
 
L'anticipo, "fisso," spesso calcolato "a capocchia" senza basarlo sulla velocita' vera dell'uccello e' una fabbrica di padelle perche' le anatre non vanno sempre alle stessa velocita', anche quelle della stessa specie. E le alzavole non sono piu' veloci di altre anatre piu' grosse, lo sembrano soltanto perche' piccole e dal volo erratico. E' molto meglio accompagnare l'anatra con la volata per una decina di metri, poi accellerare il movimento dell'arma per sorpassare l'uccello e tirare il grilletto dopo il sorpasso SENZA FERMARE IL MOVIMENTO DEL FUCILE MENTRE SI TIRA IL GRILLETTO E DOPO LO SPARO. Su uccelli piu' lontani della media, si sorpassa di piu'. Con quelli piu' vicini di meno. Questo sistema funziona con tutti i volatili e con tutte le traettorie e gli angoli rispetto al cacciatore, including "le coup du roy." Un po' di pratica al piattello (specialmente sporting clays e percorsi di caccia) e' necessario per abituarsi a questo sistema, basato sulla velocita' "vera" del bersaglio.

- - - Aggiornato - - -

Vedi qui:

YouTube
 
Il tiro alle anatre nelle condizioni che hai detto, si effettua con una canna dedicata; 60/65 cilindrica e una buona cartuccia dispersante. Non bior, le bior vi meraviglieranno anche a distanze considerevoli eguagliando quelle con contenitore.

Il tiro; il tiro, specialmente nelle ore di poca visibilità è una cosa soggettiva, Avviene sempre a corte distanze, c'è chi mira e da l'anticipo, c'è chi spara di stoccata, avendo ben allenato occhio-cervello. Personalmente uso la seconda, imbraccio, indirizzo il fucile sul bersaglio e quando scatta la molla tiro il grilletto.
Il mio cal. 20 ha canna da 61 a cui monto appunto il cilindrico 5* abbinando 1° e 2° dispersante da 32 gr con piombo 7,5 e 5. Appena fa giorno chiaro, monto una prolunga da 10 cm (di Biffoli,quella forata) ed applico 1*. Stesso discorso, solo che stavolta, nei tiri dai 25 ai 30 mt. miro e dò l'anticipo a seconda di come comanda il cervello, accompagnando l'uccello in volo senza fermare la traiettoria del fucile.
La canna 65 cm e 3* non è adatta con scarse condizioni di luce e a corte distanze. Anche se la lunghezza potrebbe andare bene, devi aprire la strozzatura e usare dispersanti, anche per non rovinare le spoglie, se colpisci.
Alcuni anatrari storceranno il muso, ma vi posso dire che anche se bravissimi tiratori, e sparando con canne strozzate e magari con cartucce con contenitore a 10-15 mt. anche se non sbagliano un colpo, poi a tavola che mangiano piombo! Sempre se l'anatra sparata in quelle condizioni ci arrivi a tavola!
 
L'anticipo, "fisso," spesso calcolato "a capocchia" senza basarlo sulla velocita' vera dell'uccello e' una fabbrica di padelle perche' le anatre non vanno sempre alle stessa velocita', anche quelle della stessa specie. E le alzavole non sono piu' veloci di altre anatre piu' grosse, lo sembrano soltanto perche' piccole e dal volo erratico. E' molto meglio accompagnare l'anatra con la volata per una decina di metri, poi accellerare il movimento dell'arma per sorpassare l'uccello e tirare il grilletto dopo il sorpasso SENZA FERMARE IL MOVIMENTO DEL FUCILE MENTRE SI TIRA IL GRILLETTO E DOPO LO SPARO. Su uccelli piu' lontani della media, si sorpassa di piu'. Con quelli piu' vicini di meno. Questo sistema funziona con tutti i volatili e con tutte le traettorie e gli angoli rispetto al cacciatore, including "le coup du roy." Un po' di pratica al piattello (specialmente sporting clays e percorsi di caccia) e' necessario per abituarsi a questo sistema, basato sulla velocita' "vera" del bersaglio.

- - - Aggiornato - - -

Vedi qui:

YouTube
Ciao giovanni prima di tutto grazie per aver risposto ...chiarisco alcuni elementi per rendere l'idea di cosa intendo per anticipo...e cosa mie ' utile sapere..premetto che non sono un neofita e sparo in media 1500/2000 cartucce l'anno da settembre a gennaio,direi con ottimi risultati tordi,colombi ,beccacce,beccaccini sono riuscito anche in triplette anche su germani questo non per dire che sono forte ma per spiegarti che le basi del tiro sono più' che buone posso assicurarti che di cartucce ne sparo veramente tante anche con il 410..questo anno non ho postato foto di carnieri per mia scelta personale,non sentendone il bisogno...ho aperto questo post perché' spesso la mattina mi capita di tirare ad anatre a 10 metri e di padellarle..ora la domanda e' voi tirate addosso e in velocità a quelle distanze,in media quanto aumenta per voi l'anticipo in base alla distanza?sul tiro del re che siano germani alzavole mestoloni ecce ecc a 30 metri dove tirate?al becco 20 cm avanti ?questo solo per avere un confronto e capire come meglio adattare il tiro in base alle circostanze sicuramente ogni volta differenti..grazie ancora
 
Il tiro alle anatre nelle condizioni che hai detto, si effettua con una canna dedicata; 60/65 cilindrica e una buona cartuccia dispersante. Non bior, le bior vi meraviglieranno anche a distanze considerevoli eguagliando quelle con contenitore.

Il tiro; il tiro, specialmente nelle ore di poca visibilità è una cosa soggettiva, Avviene sempre a corte distanze, c'è chi mira e da l'anticipo, c'è chi spara di stoccata, avendo ben allenato occhio-cervello. Personalmente uso la seconda, imbraccio, indirizzo il fucile sul bersaglio e quando scatta la molla tiro il grilletto.
Il mio cal. 20 ha canna da 61 a cui monto appunto il cilindrico 5* abbinando 1° e 2° dispersante da 32 gr con piombo 7,5 e 5. Appena fa giorno chiaro, monto una prolunga da 10 cm (di Biffoli,quella forata) ed applico 1*. Stesso discorso, solo che stavolta, nei tiri dai 25 ai 30 mt. miro e dò l'anticipo a seconda di come comanda il cervello, accompagnando l'uccello in volo senza fermare la traiettoria del fucile.
La canna 65 cm e 3* non è adatta con scarse condizioni di luce e a corte distanze. Anche se la lunghezza potrebbe andare bene, devi aprire la strozzatura e usare dispersanti, anche per non rovinare le spoglie, se colpisci.
Alcuni anatrari storceranno il muso, ma vi posso dire che anche se bravissimi tiratori, e sparando con canne strozzate e magari con cartucce con contenitore a 10-15 mt. anche se non sbagliano un colpo, poi a tavola che mangiano piombo! Sempre se l'anatra sparata in quelle condizioni ci arrivi a tavola!
Grazie Walker la risposta più completa,io volevo propio aprire un confronto e ti ringrazio per averlo fatto...quali dispersanti usi in piombo 5 e 7?io di prima tiro le borra feltro di baschieri in piombo 5 e 7 con queste ho fatto tiri a germani anche a 40 metri,non ho mai optato per un cilindrico per una questione psicologica che se il tiro si allunga non e' letale,comunque proverò' grazie ancora
 
Mirko,quando mi telefonerai ti dirò come mi comporto io.Per il momento ti saluto[29]

ps.dì la verità:non hai postato foto di carnieri perché sei un ....padellone[Trilly-77-24.gif].
 
La padella fà parte del gioco. Spesso i tiri di stoccata alle anatre a 10 mt con fucili con max strozzatura e magari pure con scarsa luce sono oggetto di buchi nell'aria. Per esempio io col 20 nella caccia ai tordi, per tirare a distanze minime ( 10/15 mt ) ho dovuto optare per una canna corta, senza bindella e strozzatura minima perchè con la full sui consueti 10/15 tordi di spollo ... non ne cecavo 1 nonostante le avessi provate tutte dalle bior alle dispersanti, ma sicuramente la velocità di puntamento del moncherino associata ad una rosata aperta fà egregiamente il suo dovere.
Mirko, che canna e strozzatura utilizzi ?
 
io perzonalmente non ciò mai capito na sega su balistica anticipo, non mi sono mai fatto tutti sti penzieri. quando sparo a una paperera alzo il fucile in quadro il selvatico e sparo. aooo !!!!! cascano [5a]
 
La padella fà parte del gioco. Spesso i tiri di stoccata alle anatre a 10 mt con fucili con max strozzatura e magari pure con scarsa luce sono oggetto di buchi nell'aria. Per esempio io col 20 nella caccia ai tordi, per tirare a distanze minime ( 10/15 mt ) ho dovuto optare per una canna corta, senza bindella e strozzatura minima perchè con la full sui consueti 10/15 tordi di spollo ... non ne cecavo 1 nonostante le avessi provate tutte dalle bior alle dispersanti, ma sicuramente la velocità di puntamento del moncherino associata ad una rosata aperta fà egregiamente il suo dovere.
Mirko, che canna e strozzatura utilizzi ?
Ciao Fabio strozzatura 3 stelle 65 il problema sorge solamente nei momenti di poca luce..secondo me guardo il selvatico invece di mirare

- - - Aggiornato - - -

Mirko,quando mi telefonerai ti dirò come mi comporto io.Per il momento ti saluto[29]

ps.dì la verità:non hai postato foto di carnieri perché sei un ....padellone[Trilly-77-24.gif].
Non posto altrimenti ti senti male[lol.gif]
 
Ciao Fabio strozzatura 3 stelle 65 il problema sorge solamente nei momenti di poca luce..secondo me guardo il selvatico invece di mirare

- - - Aggiornato - - -


Non posto altrimenti ti senti male[lol.gif]

A 10 mt con un 3 stelle non so neanche quanto possa aprire una cartuccia per correggere eventuali difetti di mira creati dalla scrasa luminosità. Io ho migliorato di molto applicando sulla bindella del 12 un mirino a led ( non le classiche fibbre ottiche ).
 
Mirko[rk01_supersayan.gi:posta pure ......tranquillo .... se vuoi scateniamo l'inferno[diable.gif].
Mi sembra di aver capito che qualche padellino ti è rimasto sullo stomaco e la notte dormi agitato [sconvolto.gif]......ahahahah

- - - Aggiornato - - -

io perzonalmente non ciò mai capito na sega su balistica anticipo, non mi sono mai fatto tutti sti penzieri. quando sparo a una paperera alzo il fucile in quadro il selvatico e sparo. aooo !!!!! cascano [5a]

Esatto!!
 
Grazie Walker la risposta più completa,io volevo propio aprire un confronto e ti ringrazio per averlo fatto...quali dispersanti usi in piombo 5 e 7?io di prima tiro le borra feltro di baschieri in piombo 5 e 7 con queste ho fatto tiri a germani anche a 40 metri,non ho mai optato per un cilindrico per una questione psicologica che se il tiro si allunga non e' letale,comunque proverò' grazie ancora


--------------------------------------------------------------------------------------------
Di niente. Le cartucce dispersanti del 5 e del 7, me li carica un amico, specialmente del 5 che in commercio non si trovano del cal. 20.
E' difficile che con poca luce si effettuino tiri lontani. In genere si spara tra i 20 mt. Anche perche oltre è difficile vedere. Una cilindrica e una buona dispersante arriva bene a quella distanza, fidati....
Se cacci con stampi e moio e gli stampi sono vicino alla postazione e con un richiamo, tipo HS del germano, io farei così: canna cilindrica, dispersante, dispersante, borra. Tieniti sempre pronto, perche le anatre si paleseranno all'improvviso d'avanti alla postazione. A volte si poseranno subito, altre si impeneranno di colpo e lì devi fare fuoco, perchè non sai se ti hanno visto e quindi non ritorneranno.
Se si posano, aspetta il momento proprizio, quando almeno due sono vicine per tirare il primo colpo in acqua. Se si posano lontano o comunque fuori tiro, emana un invito sommesso, legero, vedrai che verranno a nuoto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto