Purtroppo succede quando i pallini bucano le interiora e il contenuto danneggia le carni, aspettare due giorni prima di pulirle è sempre un po pericoloso anche se conservate in frigorifero, l'ideale sarebbe quello di pulirle il giorno stesso o al massimo quello seguente, per poi consumarle o congelarle ( magari sottovuoto in modo tale che il ghiaccio non le rovini)....

Ciao,Marco.
 
Grazie Marco x la risposta. Non è la prima volta che uccido anatre ma è la prima volta che succede sto fatto è combinazione su entrambi i capi e pensavo di aver cappellano qualcosa io. Avevo letto che x quanto riguarda la penna un passaggio di almeno 2/3 in frigorifero è la miglior cosa x la frullatore certo consigliavano anche di starne li prima. So di sicuro che tanti arrivano a casa e mettono in freezer subito tutto ma non la reputo la soluzione migliore.
 
Quella di lasciare 2-3 giorni in frigorifero la selvaggina per la frollatura è vera, ma si intende a selvaggina pulita o almeno starnata, ma star li a starnare ( non sempre completamente) per poi riprendere in mano per spennare e lavare no fa al caso mio,

Io spenno, starno, lavo appena posso ( e comunque entro il giorno successivo tenendo la selvaggina sempre in frigorifero) la frollatura magari la faccio dopo lasciando il capo pulito in frigorifero, per poi congelarlo il giorno dopo,

Conosco anch'io persone che mettono tutto in congelatore per poi pulire la selvaggina una volta scongelata ( magari che caccia tutti i giorni della settimana e non ha materialmente il tempo per pulirla ogni volta) e dicono di trovarsi bene, io sfortunatamente non ho la possibilità di cacciare tutti i giorni consentiti della settimana, dunque cerco di ritagliarmi il tempo anche per pulire quello che prendo.

Ciao,Marco.
 
Mettere i selvatici in freezer senza spennare e curare mi fa proprio schifo.
Spari, casca per terra, il cane gli da qualche bel morso, tutto il giorno nella cacciaTora e poi lo metto via così ?
Proprio no, faccio come Menga .... al limite il giorno dopo
 
E'capitata la stessa cosa a me con un colombaccio sparato alle 10 di mattina, messo in frigo alle 13 e ripulito il pomeriggio verso le 18, una volta spennato l'ho trovato con la carne completamente verde e che iniziava a dare di rancido, ovviamente l'ho buttato ma mi è dispiaciuto molto, quando l'ho aperto aveva le interiora spappolate...voi starnate tutto? Io no, faccio cosi: per la caccia di terra dopo aver spennato sfiammo per bene, poi sventro e tolgo tutte le interiora compresi polmoni, fegato e cuore, lavo per bene, faccio asciugare e imbusto in sacchetto con la data nel freezer a pozzetto...per gli acquatici idem ma invece di spennare e sfiammare faccio un'incisione sul petto e scuoio togliendo pelle e penne. Cerco sempre di pulire la selvaggina la sera stessa o al max la sera successiva tenendo il frigo molto basso.
 
Io starno il prima possibile, spesso il giorno stesso prima di lasciare il posto di caccia e poi spenno con calma. Però il petto verde m'è capitato solo una volta con dei beccacini che in capanno avevano un moscone che gli girava intorno. Per me anche nel caso della discussione potrebbe un moscone aver deposto uova sulle penne, oppure qualche parassita dell'acqua che si è nascosto tra le piume. Solitamente le interiora fanno marcire prima il ventre e non credo che la cancrena arrivi in meno di 2 giorni al petto, anche se poi l'uccello è sempre da buttare.
 

clgrassi

Utente Registrato
Messaggi
445
Punteggio reazioni
20
Punti
33
Oggi nel pulire i 2 germani che ho ucciso lunedì mi sono trovato i petti color verde,probabile qualche lesione interna al fegato,chiaramente non mi son fidato e lì ho buttati. Peccato .......volevo chiedere ai più esperti se la cosa può succedere di frequente e se si può evitare. Grazie
Ps volevo inserire foto ma probabilmente è troppo pesante e fallisce
 
Io arrivo a casa e metto in frigo...al pomeriggio spenno starno lavo asciugo e congelo..Al massimo rimando il tutto alla mattina dopo ma non oltre..
 
Quoto. Ma l'odore cattivo proviene spesso dal piumaggio bagnato. probabilmente è un fattore legato all'alimentazione ma anche alla qualità dell'acqua dove soggiornano.
Dalle mie parti si caccia nei laghetti artificiali che, a causa del meteo, salvo stagioni di pioggia eccezionali, sono ridotti spesso a poco piu di mezzo metro d'acqua mentre sui bordi dei fiumi spesso si vede una schiumetta bianca che non sa di buono.

Io non so perché ma anni fa...non molti 5/6, le anatre mi rimanevano in macchina fino alla sera sia con caldo che con freddo adesso le devo sventrare dopo qualche ora altrimenti odori nauseante! !!! Sarà per l alimentazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Tornando al quesito del collega ,oltre a quello già scritto dal Menga,e cioè che è buona cosa spennare,pulire e congelare posso aggiungere una sola cosa..............il colore bluastro della carne PUO' essere causata anche dal tipo di alimentazione della selvaggina.

Ciao,Paolo.
 
A me è capitato su un'anatra spennata e ripulita subito dopo il rientro a casa di trovare sul petto e su un'ala delle macchie verdastre in corrispondenza di visibili lesioni (precedenti all'abbattimento) create da pallini del 10 che erano appena penetrati nella carne. Io ho usato una sola cartuccia con pallini del 5, quindi evidentemente era stato sparato e ferito qualche giorno prima ed erano evidenti segni di cancrena
Tornando alla domanda originaria se il selvatico viene pulito e sventrato dopo qualche giorno può succedere, soprattutto se ha subito molte lesioni e forte emorragia e se le interiora sono danneggiate.
È sempre consigliabile pulirli il prima possibile e comunque in giornata e poi eventualmente lasciarli in frigo un paio di giorni per la frollatura.
 
Ora che ci penso è Capitato anche a me di spennare un anatra e vedere che la pelle della coscia era verde tipo ematoma..Infatti aveva una ferita che probabilmente era di qualche giorno prima..La carne però sotto la pelle era normale..
 
Io non so perché ma anni fa...non molti 5/6, le anatre mi rimanevano in macchina fino alla sera sia con caldo che con freddo adesso le devo sventrare dopo qualche ora altrimenti odori nauseante! !!! Sarà per l alimentazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Io non so perché ma anni fa...non molti 5/6, le anatre mi rimanevano in macchina fino alla sera sia con caldo che con freddo adesso le devo sventrare dopo qualche ora altrimenti odori nauseante! !!! Sarà per l alimentazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ciao questo lo notato anchio. per me la risposta è nel cambiamento delle acque. quando caccio a mare non ho nessun tipo di problema nel mantenere i capi abbattuti, in particolar modo l odore, non percepisce alterazioni. invece per quanto riguarda abbattimenti in canali, chiari , sguazzi. la selvagina tende con molta facilità nel deteriorarsi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto