Dal mio appostamento, alto circa un metro sopra al livello dell'acqua, mi hanno sempre detto di mirare alla testa del bersaglio, altrimenti si rischia che la mezza rosata inferiore venga fermata dall'acqua.
Così facendo io non ho mai perso nessun selvatico....
Poi magari, ho sempre avuto solamente fortuna.


Nel tuo caso avendo l'appostamento ad un metro d'altezza poi ci aggiungi di media un'altro metro e mezzo ( la misura tra il pavimento del capanno e la tua spalla) e sei a circa 2,5 mt, con quest'angolo di tiro è corretto tirare alla sagoma che vedi
 
Non credo che sparando alla linea di galleggiamento i pallini che colpiranno la parte in acqua dell'uccello siano letali ... semmai l'alqua li frena se la linea di tiro è molto obligua, se invece si spara con angolo ridotto, l'effetto potrebbe essere addirittura più letale perchè schizzerebbero rimbalzando con maggiore velocita ( tipo il sasso che lanciato in acqua rimbalza a mo di rana ) arrivando lontanissimo. Quindi la teoria che sparando alla linea di galleggiamento verrebbero impresse ferite mortali al corpo immerso ... non mi convince. Comunque tra la linea di galleggiamento ed il corpo ... non c'è poi tutta questa differenza, perchè un'alzavola .. per esempio ..... è talmente schiacciata in acqua che il punto mirato potrebbe essere lo stesso.


Fabio, penso che ai pallini grossi l'acqua immediatamente attorno all'anatra opponga resistenza ma non da pregiudicare il potere lesivo dello stesso, mentre concordo con te sul fatto che i pallini che rimbalzano per poi colpire il bersaglio siano molto più dannosi......


Ciao,Marco.
 
Menga dai retta prova un bel tronchino da un colpo con canna 81 una stella un bel swarosky 10x50 sopra e poi anche nel buio più scuro vedrai che raccatti sempre. Poi ti porti un secondo fucile per tirare a quelli che volano
 
Grazie per gli interventi!

d'accordo sulla fucilata bassa, causata da testa alta, vuoi per "cercare" meglio la sagoma in condizioni di luce o visibilità scarse, vuoi per errata imbracciatura. D'accordo anche sul fatto che da capanni abbastanza alti le fucilate alla linea di galleggiamento risultano spesso basse.

Leggo che alcuni di voi mirano alla sagoma, quindi che mi dite delle fucilate alte? causate tutte da imbracciatura errata e/o strappata sul grilletto, oltre a mirino forse un pò in alto sulla sagoma, o ha importanza anche l'assetto del fucile?
 
Senza offesa, eh? Ma negli U.S. quelli che tirano alle anatre a fermo sono considerati schiappe. Mi sovviene una barzelletta: Un italiano viene invitato a una riserva di caccia inglese per una battuta a grouse e fagiani. Durante la battuta un bellissimo fagiano esce di pedina dalla macchia e corre veloce sul prato ben manicurato. L'italiano alza il fucile e il suo accompagnatore/ricaricatore, tutto scandalizzato, esclama: "Ma lei volere sparare a lo fagiano mentre esso correre?" "E che, so' scemo?" risponde l'italiano. "Aspetto che se ferma, sinno' e' capace puro che nun lo cojo!"
 
Argomento vasto e complesso.......

Dunque perchè si spara alla linea di galleggiamento alle anantre ? semplice....sparando in questo modo spari perfettamente in centro del bersaglio, in quanto mezza sagoma è sott'acqua e dunque è corretto tirare alla linea di galleggiamento in quanto i pallini che toccheranno l'acqua subito prima del bersaglio andranno comunque a colpirlo, ergo hai molte più possibilità di fermarlo, mentre se spari mirando la sagoma che vedi, già metà rosata andrà alta ( anche per l'impennamento anche se lieve del fucile al momento dello sparo) e la metà sommersa verrà colpita da un nr esiguo di pallini aumentando la possibilità che il selvatico risulti ferito non mortalmente per cui avrai bisogno di ribatterlo per non perderlo.

Con bassa luminosità a fermo sparo sempre con solo un'occhio aperto ( per ever una maggior precisione) questo lo faccio in tutti i tiri a fermo, mentre a volo in qualsiasi situazione di luce sparo sempre con entarmbi gli occhi aperti.


Ciao,Marco
Dunque per la mia esperienza mirino sulla linea di mira e difficilmente la bestia se ne andrà......


La penso al tuo stesso modo...

Saluti
 
Riuscire a richiamare un anatra con i fischi e farla posare in acqua a pochi mt. da noi grazie al gioco di stampi abilmente posizionato .... è la perfezione dell'azione nella caccia agli acquatici per come io la vedo. L'anatra poi avendo spirito gregario... spesso non è sola. Prima a fermo e le altre al volo .... e non è detto che un alzavola in acqua sia più facile da incorniciare di quella che s'invola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto