metto bocca sull'argomento anche se per me son tiri sugli alberi: secondo me il problema delle padelle a fermo (partendo da fucile-cartuccia-distanza e tutto il resto ad ok) è soprattutto dovuto allo strappo sul grilletto
perchè una giustificazione al fatto che tiro meglio al volo che a fermo la devo trovà e quella mi pare la più plausibile
 
Riuscire a richiamare un anatra con i fischi e farla posare in acqua a pochi mt. da noi grazie al gioco di stampi abilmente posizionato .... è la perfezione dell'azione nella caccia agli acquatici per come io la vedo. L'anatra poi avendo spirito gregario... spesso non è sola. Prima a fermo e le altre al volo .... e non è detto che un alzavola in acqua sia più facile da incorniciare di quella che s'invola
Hai ragione Fabio,ieri mi e' capitato ma se non si fa questa caccia non si comprende..chiamo e richiamo mi arriva un alzavola si posa..sparo e nulla parte e riesco a fermarla...io penso più' a dei vuoti di rosata ,non e' la prima volta che mi capita come posso affermare di averne fermate due a 50 metri che erano affilate con il san tungsteno...
 
Re: Tiro a fermo in acqua

Giovanni parla per la caccia alle anatre negli USA, che è un po' diversa dalla nostra, per primo hanno a disposizione tante anatre, tante occasioni, però hanno dei limiti a 8 o 10 anatre giornaliere cadauno e non se sgarra se le scelgono quelle da sparare, sono sempre in tanti nel capanno proprio per questo limite, a me non piace sparare in tanti, sembra un cannoneggiamento.
Loro possono evitare di sparare a fermo avendo quella abbondanza, non è come da noi che se ti capita una curata non stai a farti troppe domande, spari come stanno a tiro sia ferme che a volo sul gioco, la nostra teoria è riuscire a farle mettere fra gli stampi e sparare a fermo ed a volo a quelle che scappano, possibilmente farle tutte come se non ci fossero altre anatre quel giorno e spesso è così.
Non possono usare i nrichiami vivi come da noi , al loro posto usano i vari marchingegni elettrici, altra diversità, usano i fischi a bocca.
Ognuno intende sta caccia come vuole, l'importante è vivere una splendida giornata di tempesta con tante anatre.

Non tutti qui cacciano in tanti nel capanno. Io cacciavo quasi sempre da solo o al massimo con un amico o con mia figlia. Il limite di carniere varia a seconda del corridoio di migrazione. In genere in Alaska era 7 anatre "normali" (ma solo due codoni) e fino a 15 anatre marine (orchi, orchetti, oldsquaw, arlecchini). Ma adesso credo che abbiano ridotto il limite per le marine. Tali limiti possono variare da stagione a stagione. In altri corridoi di migrazione c'e' un sistema a punteggio, basato su specie e sesso. Femmine di qualsiasi specie contano di piu'. Mi ricordo di aver letto che in certi posti se prendevi due germane chiudevi baracca e burattini e tornavi a casa perche' avevi completato il punteggio. Non so se e' vero che noi abbiamo piu' anatre di voi in proporzione al territorio. Nelle lagune venete devono averne milioni a giudicare dai carnieri che fanno. Certo, tutto dipende dall'habitat naturale e dalle coltivazioni presenti. Da noi, come dice Gianni, non sono consentiti richiami vivi. La pasturazione e' anche vietatissima. Soltanto la coltivazione di piante delle quali le anatre si nutrono e' permessa. Come dice Gianni, ognuno cacci come creda, a patto che cio' che fa non danneggi l'habitat e le popolazioni animali, non violi alcuna legge, non faccia il "furbo" per avvantaggiarsi e fregare la selvaggina agli altri con mezzi illeciti o immorali, e che cerchi sempre di abbattere pulitamente senza condannare animali innocenti a una morte lenta e dolorosa.
 
Riuscire a richiamare un anatra con i fischi e farla posare in acqua a pochi mt. da noi grazie al gioco di stampi abilmente posizionato .... è la perfezione dell'azione nella caccia agli acquatici per come io la vedo. L'anatra poi avendo spirito gregario... spesso non è sola. Prima a fermo e le altre al volo .... e non è detto che un alzavola in acqua sia più facile da incorniciare di quella che s'invola

Verissimo, ma fino a un certo punto. Farla posare in mezzo agli stampi con fischi e gioco ben preparato e' un'arte, ma poi che gusto c'e' a ammazzarla a fermo, come un bersaglio da luna park? Invece e' piu' divertente alzarsi in piedi nel capanno, farla involare, e poi cercare di fermarla in volo. Poi le anatre in acqua offrono un bersaglio minore. Spesso prendono la schioppettata sulla schiena, che e' dura, e se testa e/o collo non sono colpiti se ne va a morire lontano.
 
Re: Tiro a fermo in acqua

Menga...sbagli. I pallini della rosata che colpiscono l'acqua, se non rimbalzano sono bloccati dall'impatto con la superficie della stessa.
 
Dipende da dove gli si spara... se si spara abbastanza orizzontali sparare appena sotto il pelo dell'acqua garantisce sicuramente di non mancare il bersaglio grazie al "rimbalzo" dei pallini sull'acqua...questo per tiri a media distanza. Mentre per i tiri sforzati e lunghetti sparare alla sagoma secondo me è la cosa migliore!!!
Se invece spariamo dall'alto siamo obbligati a sparare alla sagoma in quanto sparando prima si rischia di fare solo un buco nell'acqua...qualcuno giustamente ha fatto l'esempio del sasso che rimbalza...se io lo tiro orizzontalmente all'acqua questo rimbalza mentre se lo tiro dall'alto non riesco in questo intento...
Spero di esser riuscito a spiegare la mia opinione!!!

Saluti
 
Ma per le anatre posate mettete il mirino addosso alla sagoma? Un amico mi diceva che lui nasconde la sagoma dietro la canna... cioè non guarda il mirino... ma alla fine il centro della rosata va dove sta il mirino/bindella o la canna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Tiro a fermo in acqua

Concordo anche io, i pallini che colpiscono l'acqua oltre ad arrestarsi si freddano dando la " sassata" al selvatico senza abbatterlo, ma scusate una cosa, è chiaro che se vedo un anatra ferma gli sparo anche io , però il bello della caccia è il tiro al volo! Poi ognuno la vede come vuole, ma se non si riesce a colpire un selvatico a fermo vuol dire che questo sport non fa per voi, è la cosa più semplice, basta "coprire" il bersaglio con la canna e il mirino del fucile, non a filo dell' acqua in questo caso, a occhi aperti o uno chiuso come volete. Senza offesa per nessuno. A meno che abbiate un Benelli M2 allora bisogna solo sfiorare col mirino la preda( vedendola) a fucile spianato, perché la rosata andrà automaticamente più alta.
 
Verissimo, ma fino a un certo punto. Farla posare in mezzo agli stampi con fischi e gioco ben preparato e' un'arte, ma poi che gusto c'e' a ammazzarla a fermo, come un bersaglio da luna park? Invece e' piu' divertente alzarsi in piedi nel capanno, farla involare, e poi cercare di fermarla in volo. Poi le anatre in acqua offrono un bersaglio minore. Spesso prendono la schioppettata sulla schiena, che e' dura, e se testa e/o collo non sono colpiti se ne va a morire lontano.
Se l'anatra si posa in solitaria ..... si può fare ed a volte si fà. Se il tiro non è sforzato difficilmente rimarrà ferita. Credo che il tiro a fermo in acqua ad animali coriacei come le anatre sia quasi un'arte ... non per le capacità di mira ( ed il paragone col bersagno del luna park .... ci sta tutto ), ma per la consapevolezza del volume minore da colpire. Ci vuole esperienza sulla munizione da utilizzare in relazione al selvatico ed alla distanza d'ingaggio e questo post, credo sia stato aperto apposta. Inoltre il moto ondoso ed il vento sono altri parametri da considerare nel tiro a fermo ... che poi fermo a volte non è.
 
Re: Tiro a fermo in acqua

Ognuno è libero di pensare e fare come crede, io di certo continuerò a sparare ( e ammazzare) come ho sempre fatto fin'ora,

Ciao,Marco
 
Re: Tiro a fermo in acqua

Concordo anche io, i pallini che colpiscono l'acqua oltre ad arrestarsi si freddano dando la " sassata" al selvatico senza abbatterlo, ma scusate una cosa, è chiaro che se vedo un anatra ferma gli sparo anche io , però il bello della caccia è il tiro al volo! Poi ognuno la vede come vuole, ma se non si riesce a colpire un selvatico a fermo vuol dire che questo sport non fa per voi, è la cosa più semplice, basta "coprire" il bersaglio con la canna e il mirino del fucile, non a filo dell' acqua in questo caso, a occhi aperti o uno chiuso come volete. Senza offesa per nessuno. A meno che abbiate un Benelli M2 allora bisogna solo sfiorare col mirino la preda( vedendola) a fucile spianato, perché la rosata andrà automaticamente più alta.
Il bello della caccia è l'azione che porta il selvatico a tiro e non certo quest'ultimo. Nella caccia agli acquatici riuscire a far posare un'anatra o meglio più anatre dove vogliamo noi è l'atto conclusivo vincente, ed il tiro a fermo in acqua nulla ha a che vedere con lo stesso tiro ma ad un uccello posato sulla pianta, perchè la parte più vulnerabile di una papera è completamente sotto il pelo dell'acqua. Amico mikylales, pratichi questa caccia ?
 
Verissimo, ma fino a un certo punto. Farla posare in mezzo agli stampi con fischi e gioco ben preparato e' un'arte, ma poi che gusto c'e' a ammazzarla a fermo, come un bersaglio da luna park? Invece e' piu' divertente alzarsi in piedi nel capanno, farla involare, e poi cercare di fermarla in volo. Poi le anatre in acqua offrono un bersaglio minore. Spesso prendono la schioppettata sulla schiena, che e' dura, e se testa e/o collo non sono colpiti se ne va a morire lontano.

Il fatto Giovanni che il tiro in acqua ad una o più anatre posate sono prede sicure, che non è detto che prenderesti a volo, spesso è di notte a figure che fai fatica a non confondere con gli stampi, si vorrebbe essere etici e non cicciaroli, ma quando sai che le occasioni saranno poche spari e basta, come dici tu lo fai dove ci sono tante anatre, che ti puoi sceglire la tua preferita, come negli Usa, dove il limite giornaliero è 10 se non mi sbaglio e chi sfora è perseguito duramente, in questo caso per non andare a casa, dopo mezz'ora ti puoi permettere di scegliere l'anatra che ti piace e sparare a volo ed in curata, da noi si tende a fare più del massimo consentito quando capitano certe giornate, perché le purghe sono tante.
 
Re: Tiro a fermo in acqua

A volte si, è una caccia che mi affascina ma non la pratico con stampi o richiami vivi su specchi d'acqua, ma da appostamento al campo o lungo i fiumi, capisco l' arte del gioco e la sua filosofia intrinseca e non voglio certo far cambiare idea a nessuno che ne sa certo più di me, ma a mio modesto parere è come se su di una caccia ai colombacci con volantini e zimbelli aspettassi che gli uccelli si buttassero ( a volte capita ) sulle piante per sparare, il fatto è che non condivido tirare a fermo, tutto qua.
Poi ognuno gestisce le proprie azioni come più gli aggrada, a volte mi piace anche solo vederli questi esemplari di anatre selvatiche.
Mi è capitato di tirare a fermo su di un Germano da un argine di un fiume e l' ho mirato come sopra citato abbattendolo, ma non mi da la stessa adrenalina che sparare al volo.
Non ho nulla in contrario al vostro modo di cacciare ci mancherebbe, si fa per parlare e confrontarsi, anzi è ammirevole e molto difficile riuscire a far avvicinare questi volatili diffidenti, non ne sarei capace, ma io gli sparerei a volo punto.
Poi se uno si mette all' improvviso ben venga, ma preferisco sempre la seconda opzione. Ciao.
 
Io mi trovo con cicalone e con altri per tiri lunghi copro con la canna quindi sicuramente un po' più' alto..vicino sempre addosso...se si spara basso a lunghe distanze anche con tungsteno la botta va bassa davanti all'animale...oh comunque si scarseggia
 
Verissimo, ma fino a un certo punto. Farla posare in mezzo agli stampi con fischi e gioco ben preparato e' un'arte, ma poi che gusto c'e' a ammazzarla a fermo, come un bersaglio da luna park? Invece e' piu' divertente alzarsi in piedi nel capanno, farla involare, e poi cercare di fermarla in volo. Poi le anatre in acqua offrono un bersaglio minore. Spesso prendono la schioppettata sulla schiena, che e' dura, e se testa e/o collo non sono colpiti se ne va a morire lontano.
Si si.......magari dopo che passo tutta la giornata sotto la pioggia e arriva un anatra che mi può salvare il carniere, prima la faccio posare e poi la faccio involare[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Parere personale

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
La scelta di sparare a fermo, in realtà, fa perdere molti selvatici.
Se uno nella caccia cerca l'emozione e non solo il carniere, se fare mettere i selvatici dove si è deciso che devono mettersi, se quando lo fanno il cacciatore si emoziona, allora fa bene a farli mettere.

La mia idea è che dopo aver guardato centinaia di video americani, quindi dopo aver guardato centinaia di decoy spreads..beh...diciamo che il cacciatore americano medio in Italia farebbe moooolta fatica a tirare ad un'anatra.......forse a volo, ma difficilmente a fermo.

PS
Che bello che sei tornato Zio, così ricominicamo a sfottere gli yankees mentre tu sfotti gli italiani.......ma siamo tanti contro uno.... hahahaha

Molti nemici, molto onore--specialmente se i nemici sono poi amici...

Comunque hai ragione: da noi i richiami vivi sono proibiti, e non si puo' sparare a buio, handicaps che voi non avete in Italia.
 
Senza offesa, eh? Ma negli U.S. quelli che tirano alle anatre a fermo sono considerati schiappe. Mi sovviene una barzelletta: Un italiano viene invitato a una riserva di caccia inglese per una battuta a grouse e fagiani. Durante la battuta un bellissimo fagiano esce di pedina dalla macchia e corre veloce sul prato ben manicurato. L'italiano alza il fucile e il suo accompagnatore/ricaricatore, tutto scandalizzato, esclama: "Ma lei volere sparare a lo fagiano mentre esso correre?" "E che, so' scemo?" risponde l'italiano. "Aspetto che se ferma, sinno' e' capace puro che nun lo cojo!"



Giova' quant'e' che non vieni a caccia in Italia? Torna e poi lo vedi quante occasioni avrai di tirare agli acquatici in una giornata normale.....per farti scrupoli sul tiro in acqua...molto spesso unico tiro di tutta la giornata

- - - Aggiornato - - -

Verissimo, ma fino a un certo punto. Farla posare in mezzo agli stampi con fischi e gioco ben preparato e' un'arte, ma poi che gusto c'e' a ammazzarla a fermo, come un bersaglio da luna park? Invece e' piu' divertente alzarsi in piedi nel capanno, farla involare, e poi cercare di fermarla in volo. Poi le anatre in acqua offrono un bersaglio minore. Spesso prendono la schioppettata sulla schiena, che e' dura, e se testa e/o collo non sono colpiti se ne va a morire lontano.



Certo in america dove ti vengono 20 volte al giorno....ma da noi spesso un tiro perso all'albetta lo rimpiangi tutto il giorno...
 
La linea formata da bindella con il pallino di mira che copre il punto da colpire, corrisponde al centro della rosata ed anche se si ha bindella più alta rapporto al centro della canna .... il punto mirato corrisponde sempre con il centro della rosata. Quella che cambia è solo la posizione del nostro occhio
 
Questa discussione (ho detto passo e chiudo, e mi obbedisco--non insisto sul mio punto di vista) mi ha fatto venire in mente un episodio: Il mio amico Pat ed io eravamo nel nostro capanno durante una giornata molto lenta, sebbene il meteo fosse quello giusto. A un certo punto mi accorgo con la coda dell'occhio che un bellissimo germano maschio era vicino alla riva, alla nostra sinistra, a una venticinquina di metri, addormentato. Forse era venuto a nuoto, forse volando, ma non ce ne eravamo accorti. Pat ed io ci alziamo, e io busso sulla parete di legno del capanno per svegliarlo e farlo involare. Il papero si sveglia e ci guarda. Comincia a nuotare nervosamente in circolo, ma non parte. Cominciamo a gridare: "Wake up! Shoo!" (Sveglia! Scio'!) , ma ancora non spicca il volo. Questo bailamme continua per mezzo minuto, e proprio quando non eravamo piu' in guardia il germano spicca il volo contro vento, piegando da un lato e con una manovra a cavatappi, inseguito in vano da 6 fucilate 6, tutte sopra, sotto, o dietro. E mentre il germano diviene un puntino nero all'orizzonte prima di sparire, Pat ed io ci guardiamo in faccia e scoppiamo a ridere. Un bellissimo e divertentissimo ricordo che sarebbe invece stato scialbo e di ordinaria amministrazione se lo avessimo "bruciato" a fermo--un'altra anatra morta e niente piu'.
 
Io mi trovo con cicalone e con altri per tiri lunghi copro con la canna quindi sicuramente un po' più' alto..vicino sempre addosso...se si spara basso a lunghe distanze anche con tungsteno la botta va bassa davanti all'animale...oh comunque si scarseggia

Copri con la canna nel senso che gli metti la canna addosso o la bindella/mirino?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
La linea formata da bindella con il pallino di mira che copre il punto da colpire, corrisponde al centro della rosata ed anche se si ha bindella più alta rapporto al centro della canna .... il punto mirato corrisponde sempre con il centro della rosata. Quella che cambia è solo la posizione del nostro occhio

Grazie...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Senza offesa, eh? Ma negli U.S. quelli che tirano alle anatre a fermo sono considerati schiappe. Mi sovviene una barzelletta: Un italiano viene invitato a una riserva di caccia inglese per una battuta a grouse e fagiani. Durante la battuta un bellissimo fagiano esce di pedina dalla macchia e corre veloce sul prato ben manicurato. L'italiano alza il fucile e il suo accompagnatore/ricaricatore, tutto scandalizzato, esclama: "Ma lei volere sparare a lo fagiano mentre esso correre?" "E che, so' scemo?" risponde l'italiano. "Aspetto che se ferma, sinno' e' capace puro che nun lo cojo!"
chi se offende paga da bere........ cmq e sicuramente te a anatre non ci sei mai andato, o quanto meno la vera caccia a papere.perche non diresti mai che un anatra a fermo e'come sparare a luna park non petresti mai capire cosa significa sparare ha fermo un ANATRA. DOVE DICO IO E QUANDO LO DICO IO. questa è la differenza che tutti non possono farlo. la fucilata è la conclusione di un bel gico riuscito e ben fatto. io cio messo 45 anni. senza offesa ;)
 
chi se offende paga da bere........ cmq e sicuramente te a anatre non ci sei mai andato, non petresti mai capire cosa significa sparare ha fermo un ANATRA. DOVE DICO IO E QUANDO LO DICO IO. questa è la differenza che tutti non possono farlo. la fucilata è la conclusione di un bel gico riuscito e ben fatto. io cio messo 45 anni.

Questa è bella Michè:mrgreen:a l'ammericano gli dici che ad anatre non cè mai andato:mrgreen:.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto