Ciao Giuseppe e buonasera a tutti.
Scusate la mia latitanza ma tra studio, ragazza e uscite a caccia appunto, il tempo per accedere al forum è sempre molto esiguo.
Dunque..... in apertura sebbene le dispense di mais e sorgo siano state abbondanti, non sono riuscito nemmeno quest'anno ad ospitare un buon numero di uccelli. Abbiamo chiuso con tre sarsegne ed un germano, e taaaaaanta pioggia come non l'avevo mai vista. Le settimane seguenti ho deciso di lasciare tranquillo il chiaro, sperando che le poche anatre pasturate richiamassero quelle in arrivo dalle valli private che avrebbero iniziato a far fuoco i primi di ottobre. Ebbene, il piano ha funzionato, ottenendo un'ottantina di germani frequentanti il chiaro la notte nelle prime settimane di ottobre. Ma i furbetti lasciavano il chiaro la mattina presto per non tornarci fino a sera. Carnieri caratterizzati al massimo di due o tre unità. Oramai è giunto il momento di passare alla modalità "assalto" ..... :p

Ciao, Vittorio
 
mais appetito dalle nutrie e con alta temperatura potrebbe crearsi il problema budolino. Per il momento meglio grano e miglio ... quest'ultimo le nutrie non lo gradiscono perchè piccolo.
 
Piumino che naviga per il lago un po' ce n'è, ma poca roba.. un giorno di questa settimana provo ad aspettare ben oltre il termine del tramonto, e vediamo cosa succede.. :cool:
 
Per la esperienza che ho io l'acqua sarebbe meglio bassa e fresca,ma vedo che questo al momento non è possibile visto le temperature che ci ritroviamo, ora che hai cominciato a dare da mangiare agli uccelli la devi tenere per forza bassa, a costo che si scaldi leggermente, ma le previsioni sembrano che la prox settimana le temperature si abbassino, dunque vedrai che sarà meno facile che la pastura marcisca velocemente,

Per l'altro tuo quesito, è molto probabile che gli uccelli arrivino a notte fonda per mangiare e prima dell'alba se ne vadano tutti, ma in questo caso dovtresti trovare qualche "prova" che ci siano stati, ad esempio un po di piumino perso qua e la dai germani durante la solita "toilettatura" delle penne che fanno finchè riposano, o comunqe dovresti vedere ai bordi del laghetto impronte e fatte della loro presenza, altrimenti ho paura che nutrie e vari pesci si stiano ingrassando a tue spese,

Per tagliare la testa al toro di consiglio di provare a passare alcune ore notturne in laghetto....così vedi chi o che cosa mangia la tua pastura.....

Ciao,Marco.

Il fatto che preferiscano acqua fresca può influire in maniera significativa sul loro fermarsi al lago? o dove c'è pastura vanno anche se l'acqua è calda? ovviamente ammesso che la pastura rimanga appetibile per un tempo sufficiente..
 
mais appetito dalle nutrie e con alta temperatura potrebbe crearsi il problema budolino. Per il momento meglio grano e miglio ... quest'ultimo le nutrie non lo gradiscono perchè piccolo.

Ero convinto che il grano marcisse prima del mais.. beata ignoranza [spocht_2.gif]... metto via il mais per l'inverno e corro a procurami il grano...
Il miglio però mi sembra tanto selettivo... tengo buono il sorgo rosso che per il momento mi pare regga bene la temperatura.. e mi pare impossibile riescano a mangiarlo le nutrie, in acqua in mezzo ad un paio di centimetri di fango... le carpe si, di sicuro lo apprezzano.. mi metterò a pescare quelle all'apertura se non arriva nulla!! attrezzatura da pesca d'altura....
 
Il fatto che preferiscano acqua fresca può influire in maniera significativa sul loro fermarsi al lago? o dove c'è pastura vanno anche se l'acqua è calda? ovviamente ammesso che la pastura rimanga appetibile per un tempo sufficiente..

Le papere vanno dove c'è pastura......indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, ma più acqua calda hai più velocemente la pastura si deteriora......ergo.....

Ciao,Marco.
 
Tra le gramionacee, il mais è quello che più di altri sprigiona le tossine che causano il budolino. Ci sono specifiche raccomandazioni anche per noi " umani " riguardo la conservazione e scadenza di cibi in scatola e tra questi il mais è al primissimo posto Ovviamente pasturando col mais si attirano molti germani, più che facendolo col grano e in questo periodo molto caldo si potrebbe fare tranquillamente, ma spargendo la pastura all'asciutto con rischi di fermentazione limitati ..... ma le Nutrie, ne andrebbero ancor più a nozze !!
 
Le papere vanno dove c'è pastura......indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, ma più acqua calda hai più velocemente la pastura si deteriora......ergo.....

Ciao,Marco.

Ottimo! questo volevo sentire :D la mia preoccupazione era che anche se ci fosse pastura integra, loro non mettano le zampe a priori nell'acqua relativamente calda.. che gli dia una sorta di fastidio a tal punto da non mettersi nemmeno a pranzare li.. mi avete riacceso le speranze ;):p.. abbasso l'acqua e spero nelle basse temperature.. intanto regolo la quantità di granaglie in modo che le finiscano prima che possano marcire.
Grazie mille delle dritte...

Ciao, Vittorio
 
Tra le gramionacee, il mais è quello che più di altri sprigiona le tossine che causano il budolino. Ci sono specifiche raccomandazioni anche per noi " umani " riguardo la conservazione e scadenza di cibi in scatola e tra questi il mais è al primissimo posto Ovviamente pasturando col mais si attirano molti germani, più che facendolo col grano e in questo periodo molto caldo si potrebbe fare tranquillamente, ma spargendo la pastura all'asciutto con rischi di fermentazione limitati ..... ma le Nutrie, ne andrebbero ancor più a nozze !!

Bene, attuerò anche questa.. sorgo e grano in acqua e mais sulle sponde.. ormai le sto provando tutte!! Per le nutrie amen, non son tante e prima o poi arriverà anche il loro giorno........
Ringrazio anche te per gli utili consigli, tutti gentilissimi come sempre!!

Ciao, Vittorio
 
finalmente una storia a lieto fine

sono proprio contento per te, almeno tutti i sacrifici cominciano a diventare frutti

ne farò tesoro anch'io dei consigli degli amici di Migra/forum

un saluto a tutti

- - - Aggiornato - - -

Vittorio

se ti riesce manda una foto del tuo guazzetto anche senza animali

grazie
 

Marango

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
Prima domanda..... di primo acchito un po' banale forse... in uno sguazzo è meglio tener acqua alta e fresca od acqua bassa ma calda?
Mi spiego.... Con "alta" intendo 40-45 cm, con bassa 15 cm circa. I 15 cm d'acqua penso siano ideali sia per sarsegne che per masari, ma col caldo estivo l'acqua bassa si scalda mooolto più velocemente; finora quindi ho preferito sempre tenerla alta (preciso che non ho la possibilità di cambiarla così spesso). Tuttavia ora che ho già iniziato da un po' a fargli trovare da mangiare, si pone il problema se convenga abbassare l'acqua accettando che si scaldi parecchio..... oppure lasciarla alta, pasturando prevalentemente sotto sponda, ma evitando che la medesima marcisca velocemente.
Seconda domanda..... buona parte della pastura (sorgo e mais) mi finisce velocemente... ma ho fatto un tramonto e sono arrivati 4 uccelli in croce... ordunque chi se la piglia?? I responsabili possono essere le nutrie (ma son poche e pasturo in acqua.. fino a 20 cm.. Sono in grado di trovarsi le granaglie anche sottacqua??? ) oppure alcune carpe che ci sono nello sguazzo... (ma devono esser davvero tante per finirla così!!!). L'ultima ipotesi, a cui non credo più di tanto ma che tengo buona per illudermi, è che gli uccelli mi arrivino a mangiare in massa all'alba, o la notte inoltrata, in quanto al tramonto appunto non vedo grandi arrivi....

Ringrazio già ora chiunque vorrà darmi qualche dritta,
Ciao!!
 
Per la esperienza che ho io l'acqua sarebbe meglio bassa e fresca,ma vedo che questo al momento non è possibile visto le temperature che ci ritroviamo, ora che hai cominciato a dare da mangiare agli uccelli la devi tenere per forza bassa, a costo che si scaldi leggermente, ma le previsioni sembrano che la prox settimana le temperature si abbassino, dunque vedrai che sarà meno facile che la pastura marcisca velocemente,

Per l'altro tuo quesito, è molto probabile che gli uccelli arrivino a notte fonda per mangiare e prima dell'alba se ne vadano tutti, ma in questo caso dovtresti trovare qualche "prova" che ci siano stati, ad esempio un po di piumino perso qua e la dai germani durante la solita "toilettatura" delle penne che fanno finchè riposano, o comunqe dovresti vedere ai bordi del laghetto impronte e fatte della loro presenza, altrimenti ho paura che nutrie e vari pesci si stiano ingrassando a tue spese,

Per tagliare la testa al toro di consiglio di provare a passare alcune ore notturne in laghetto....così vedi chi o che cosa mangia la tua pastura.....

Ciao,Marco.
 
Senza dubbio l'ipotesi Menga è la più avvalorata.
Ormai specialmente i germani si spostano alla notte e dove trovano pastura la prima volta ci ritornano sempre alle stesse ore.
Se tu vai al mattino quando è ancora buio pesto li dovresti sentir partire, ma non è escluso che sentano prima loro il tuo arrivo....
 
Ma se sono anatre a banchettare cmq sia si vede. Dalle penne dalle fatte dalle inpronte lasciate. Per il discorzo acqua io la terrei senpre bassa magari in altri punti un po piu alta ma no di molto tanto se ci sono ci mangiano anche le tuffatrici.

- - - Aggiornato - - -

Poi il mais lo eliminerei troppo caldo migliore il grano tenero
 
buona sera a tutti

sul forum si lanciano dei discorsi che si leggono e si seguono come un film a puntate e poi uno si aspetta di leggere anche la fine, ma in questo caso non la vedo

siamo arrivati a Novembre, allora come vanno le cose Mister Marango non ci lasciare cosi facci sapere cosa succede

ciao a tutti

Giuseppe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto