Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sta mattina due sparato4 volte le alzavole solo una ferita sono sempre le stesse due che mi stanno facendo impazzire, saranno le cartucce boh
 
Ieri giornata spettacolare col tempo messo pioggia tutta la mattinata andiamo in valle mettiamo giu il gioco nell'alba si vede poco volo laltra botte fa subito 1 mestolone i 1 alzavola 1 germano noi eravamo ancora a secco poi entrano 2 germani rimangono li poi 1 alzavola presa poi si vede volare parecchi germani che vengono al gioco con molta diffidenza fichè anno volato in totale fatti 11 germani 1 alzavola l'altra botte 6 pezzi giornata molto buona
 
Oggi sono uscito per lavoro e durante la pausa armatomi di binocolo e fantasia ho fatto un salto in una riserva naturale limitrofa a casa mia....non so cosa descrivervi ma oggi tempo perfetto vento pioggia freddo ho visto veramente tanti tanti tanti animali...germani tanti,alzavole idem moriglioni idem ,mestoloni non pochi ,ma quello che veramente mi ha impressionato i fischioni forse un 500....un continuo di voli...tutti intenti a pascolare sul prato insieme a folaghe e germani...stupendo sentire il loro continuo fischiare e chiacchiericcio stridulo tipico che emettono..stupendi...gli animali ci sono e' che le zone sono tutte chiuse e quelle libere con troppa pressione venatoria a seguito..premetto che sono stato qui una settimana fa non c'erano neanche i germani...tutti animali nuovi

Quale riserva naturale è?
 
Confermo la valle di lacrime descritta qualche post fa da Botahv, il cielo sereno dall'alba a dopo il tramonto non aiuta assolutamente, e purtroppo le previsione danno bel tempo anche per il wk, temperature fredde però se il meteo non fa una burrascata mi sa che guarderemo in alto........

Ciao,Marco
 
ma secondo voi il vento di tramontana con mal tempo diffuso senza pioggia per quale anatre e migliore le alzavole e poi ?

La tromontana sulle coste terriniche raramente è associata a mal tempo, a meno che non si tratti di pertubazione proveniente dai balcani. Quindi il tempo previsto nei prossimi giorni vedrà tramontana associata a cielo sereno e scirocco associata a nuvolosità con possibilità di pioggie nelle zone interne ma anche lungo le coste. Ritengo che la tramontana porti uccelli nuovi, ma sono poi le pertubazioni che li mettono in movimento perche i venti di scirocco creano anche burrasche in mare con la conseguenza di mettere in ala quegli uccelli come i fischioni che ci soggiornano durante le ore di luce. Esperienza personale, le migliori albe ( ma solo quelle ) con movimenti di anatidi le ho sempre avute in coincidenza del passo anche dei tordi ( quindi ventilazione da nord ) ... mentre col tempaccio ..... l'alba è vuota, ma poi si scatena l'inferno, ed allora non c'è specie di anatide che non faccia visita ai chiari.
 
ATTENZIONE:
per gli amici campani e del casertano se ci tenete ai porto d'armi io fossi in voi non andrei su canali o vicino a zone con acqua o a papere o sentite a me meglio se per qualche giorno state a casa perche ce brutto tempo in giro ma prorpio brutto assaj


Per qualche tempo? E' CACCIA CHIUSA VI DICE NULLA QUESTO? VI FATE SEMPRE RICONOSCERE OGNI ANNO SPERO CHE LI BECCHINO TUTTI
 
Qui ora comincia il periodo "chenonsivedeunnemmenoapagarlo".........ennesima alba sotto l'acqua ed ennesimo cappotto........speravo di rifarmi nel pomeriggio con i bek, ma la pioggia caduta copiosa per tutta la notte ha creato una miriade di pozzanghere in tutta la campagna, avrò fatto 10 km in mezzo a pozze e terreni inzuppati d'acqua ma di bek nemmeno l'ombra...........

Ciao,Marco.
 
Io invece sto notando una cosa. Già dalla fine di Novembre il movimento che mi aspettavo di vedere con la pioggia non c'è più stato. Il 19 dicembre poi era la giornata ideale, ma nulla .... ieri per un ora ha fatto quell'acqua giusta ... quando sembrava essere avvolti dalla nebbia causa una pioggerellina fitta ... invece nulla di chè, nonostante le giornate passate abbiano portato animali nuovi. Le aspettative ora sono con la nuova ondata di gelo. Comunque una cosa certa è che sino a pochi anni fà gennaio era il mese peggiore della stagione per la caccia agli acquatici nei nostri lidi. Da 3 anni a questa parte si conferma invece essere l'opposto con la soddisfazione tra le altre di incarnierare i maschi con abito nuziale completo

Stamani ti posso assicurare che era uno spettacolo (sia in acqua che in aria)!!!! Quest'anno le uniche giornate buone sono state proprio quando il tempo era avverso, purtroppo è capitato troppe poche volte! Io invece Fabio ho notato l'inverso del tuo ragionamento...fino a 3-4 anni fa il mese di gennaio regalava emozioni di mezzani con una prima decade con buoni abbattimenti anche di alzavole e poi buonissima presenza di mestoloni e fischioni mentre invece ora un si vede volar penna o poco e questo non solo a gennaio (purtroppo)!!!
Sono contento per te comunque!!!

Saluti
 
Ciao, ma da voi sono giunti i primi migratori? Nella mia zona niente, è pieno di germani e alzavole "stanziali" che da anni si sono stabiliti nella grande riserva, 2000 ettari di zona palustre interamente dichiarata Oasi Naturale indi off limits...si spostano poco perchè all'interno la pastura è ottima e abbondante ma quando escono so mazzate :D
Da noi agli acquatici apre ad ottobre...per ora i chiaretti dove cacciamo sono deserti..speriamo bene in futuro.
 
Lo scirocco è un vento caldo proveniente da Sudest. Si origina nelle aree africane e risale lungo l’adriatico, fino ad arrivare sulla pianura padana, sempre carico di umidità prelevata dal mare. L’instabilità si presenta sulle regioni elencate, mentre in Sicilia il vento resta secco e caldo. Queste sue caratteristiche diventano pericolose per l’Italia, proprio durante il periodo estivo, quando la risalita del vento dall’Africa, porta ondate di caldo molto umide e una terribile sensazione di afa.


A Roma si dice che "nun se move 'na paja e nun vola 'na piuma" e Stefano c'ha pure la tg RM
quindi è scirocco DOC Romano[35]
 
Sabato mattina non esco visto che piove colombacci e cesene scarseggiano e un sabato ogni tanto devo pur fare l'uomo di casa. Il pomeriggio però sono li che fremo e ripenso a quella pozza dove l'altra mattina ho visto una piumetta bianca.... allora alle 16 prendo due stampi mojo fucile e provo una posta. Arrivo poco dopo sul posto piazzo il gioco (gli amici paperai del forum mi passino il termine gioco anche se si trattava di due stampi e un mojo ahahah) e attendo. C'è nebbia pioviggina insomma tempo giusto da anatre e anche per non sforare l'orario..... ad un certo punto le sento cantare ma ovviamente non le vedo dato che c'era una visibilità di 15 metri, do due colpi di simon calls anche se non sono bravissimo ad utilizzarlo e magicamente le vedo materializzarsi che scendono tipo elicotteri posandosi nella pozza dietro al mojo. Per un attimo resto paralizzato non posso crederci che davvero si siano posate li, comunque pure essendo parzialmente coperte dalla stoppia di mais sono abbastanza vicine tra loro. Miro pensando di farle entrambe e sparo, con una NSI percorso caccia piombo 5 la femmina resta li il maschio si alza malconcio miro anche lui e cade.
Vado a recuperare il maschio senza ricaricare il fucile me vedo con la coda dell'occhio che la femmina parte anche se svolacchia appena però il fosso e li a breve distanza per fortuna la fermo con l'ultimo colpo rimasto! Tornato a casa mia moglie mi fa una foto dicendo che gli sembravo Totò non ho ben capito in che film però prima di farmela fare mi sono tolto il cappello ahahahahha.

ciao
Mauro

IMG_0729.JPG IMG_0732.jpg
 
Cambio discorso ..... tornato ora dal chiaro. Giornata interamente dedicata alla manutenzione, ma arrivati alle 9 lago pieno di uccelli. Tante Alzavole, mestoloni in gran numero e poi qualche fischione. Nonostante fossimo impegnati bordo lago i voli si sono susseguiti con diverse entrate da mare ... anche moriglioni. Uno spettacolo durato sino alle fettuccine. Quelle curano che è una bellezza. Dopo pranzo ritornati al lago, non si sono viste più anatre. Bella giornata in compagnia di simon 84, il socio superciuk e Paolo
 
Cavolo Petretti ..... forse il movimento che noto di questo periodo da alcuni anni si verifica solo a mare sempre che i tuoi luoghi ne siano distante. Comunque anche da me i maggiori movimenti si registrano con la pioggia. Però dall'apertura ai primi di novembre ... è un sentenza ... dopo una scommessa. Sperando che Domenica possa venir smentito ... per il mio compiacimento e di chi si troverà a presidiare.
 
Stasera ho l'ennesima cena di natale del lavoro (mia moglie è contentissima!!!) ... non ne posso più!!!Da lunedi siamo a 4!!! Stasera però è la più tosta!!!
vedrete che domani mattina qualche anatra la vedo di sicuro!!! [birra.gif]
 
un amico "lagunare" mi ha detto di tutte le valli ghiacciate e bora da paura con carnieri esteri! [eusa_clap.gif]
i "nostri lagunari" che dicono? :confused:
Allora ...mo te dico che fine hanno fatto alcuni
Il grande joe è stato visto con i pattini che correva dietro ai magassi sul lago ghiacciato, mentre in capanno il nipote con i fischi chiamava gli uccelli .... ormai è il suo eroe.
Mattia ... reduce da una riuscita cura dimagrante ..... s'è rimesso ad ingozzarsi dopo che non è riuscito a farsi il selfie con la collana di anatre abbattute .... lo sommergevano ;)
Vento .... grazie ad una vincita al " gratta e vinci " ha comprato un gatto delle nevi per riportare i padani a casa
Menga ... nonostante scriva .... non la dice tutta. Sta vivendo un incubo .... durante la notte sogna che dopo l'ennesima giornata senza avvistamenti alza da un canale una coppia di reali .... ma mentre si accinge a tirare il grilletto si sente afferrare il braccio ... si gira ed un soggetto con cronometro in mano gli dice che sono passati 2 secondi dall'orario consentito. Ha deciso quindi ... dopo l'infinità di cappotti collezionati di aprire una boutique
 
Con la tristezza che mi attanaglia il cuore mi preparo a trascorrere questi prossimi mesi vivendo di ricordi e nutrendomi di aspettative.............

Annata memorabile questa appena trascorsa,ricca ,ricchissima si di carnieri ma anche di emozioni e soddisfazioni che mi faranno sembrare meno lungo il periodo di "astinenza venatoria".

Gioisco nel vedere gli allievi che incominciano per davvero a mettere in pratica quanto son riuscito un po per volta ad insegnar loro......sono felice per aver perso pochissimi feriti ed aver loro alleviato sofferenze inutili grazie ai cani addestrati con passione e dedizione.

Soddisfazioni nel laghetto dove abbiamo sparato solo ed esclusivamente alle anatre che venivano al gioco e soddisfazioni anche in laguna e con le ultime giornate di gelo anche in una cava molto estesa e profonda dove abbiamo fatto un pò di germani e di folaghe, sempre coadiuvati dai nostri formidabili recuperatori.

Quest'anno poi son felice anche per il fatto di aver trascorso qualche mattinata di caccia non solo con i "soliti noti" ma anche assieme ad amici conosciuti in Mygra con i quali non ero mai uscito assieme...........

Un saluto a tutti voi,Paolo.
 
Evvai Massi....... E poi ti lamenti.......... Pignoli........ Gru....... Morette..... Magassi...... Ciossi.....cazzz quanto ben di dio hai sul tuo lago...... [Trilly-11-11.gif]

ciao, Paolo.

Si amore, qualche parolina piu'dolce te la diro'di persona...:)

- - - Aggiornato - - -

Ecco.......hai visto.....fino a ieri descrivevi la brutta stagione....basta un giorno che giri un po meglio ed ecco che 2 pignoli son serviti!!!!!! [12][12]

Scherzi a parte....complimenti Massimiliano......la tenacia prima o dopo qualcosina ripaga!!!!!

Ciao,Marco.

Grazie Marco,spero che anche a te vengano giorni ricchi di soddisfazioni
ciao
 
stamattina faccio compagnia ad un amico in appostamento. mi dispiace per me,ma ho padellato alla grande due alzavole. le uniche venute al gioco stamattina. un giro sul tardi, almeno per me il nulla. zona cancello arnone
 
Stamani mi dicono fucilate sentite pochissime... forse in quindici chiari sono morte 5 alzavole!!! In un chiaro i due colleghi che dovevano andare sono rimasti a nanna (come dargli torto) nell'altro cappottone con triplo salto mortale carpiato...non hanno visto ne sentito nulla!!!

Saluti
 
cè stata una bella entrata di alzavole meglio che non parlo di numeri. cmq domenica sparate fino alle 9
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto