Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono in Grecia e non potete capire che giro di anatre che ci sono qui'...PAPI le chiamano e la sera entrano in padule alle mie spalle alle 17,30 ed e' una sarabanda di schioppettate, altro mondo altra caccia, che spettacolo.....e la mattina stesso gioco schioppettate da mezzora prima dell'alba a mezzora dopo....poi tutti a lavorare e per strada i vecchietti in motorino con lo schioppo in spalla come ai nostri bei tempi....come mi manca l'Italia venatoria di 30 anni fa ....
 
Al chiaro d.t. continua un discreto via vai di alzavole. Tutti uccelli che vengono a trovare l'ospite di turno anche a sole alto ed ancora codoni in movimento ieri e speriamo anche oggi dove al momento Simon84 e Scirocco Rm stanno onorando con un discreto carniere di garganelle questo inizio settimana. Ieri invece Bulgari ... sempre dei poveri .... di garganelle ne ha portate a casa solo 2, ma con condimento di codone.
 
Come spesso accade in questa stagione un martedi e un venerdì pieno di uccelli al chiaro e puntualmente il giorno dopo il nulla!!! Mah???

Stamani finiamo in totale con 2 germanozzi e 3 alzavole...

saluti
 
Da noi invece nei due chiari chiudiamo con un alzavolina per uno!!! Anche quest'anno non è annata!!! Per quanto mi riguarda se ne parla sabato!

Saluti
 
Dai che son gli ultimi giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [5a][5a]


Ciao,Marco


da noi manco piu le mosche volano ormai e finita ci vediamo l'anno prossimo a settembre intanto aspettiamo di vedere due splendide marzaiole per fargli due foto
 
io, lo premetto sempre, leggo moolto volentieri queste pagine perchè la caccia all'umido per me è come 'na scopata con belen, la vorresti fare ma non hai i mezzi (quelli fisici si eh!)
e ringrazio (non faccio nomi perchè qualcuno lo scorderei) tutti quelli che con i loro racconti ci hanno reso un pò partecipi di albette, fischi e richiami, curate e fughe, padelle e carnieri misti e colorati. E tutto quello che ci accomuna come Cacciatori, l'inseguire non tanto le nostre agognate prede ma i nostri Sogni.
e invito quelli che hanno un po "mollato" il forum a farsi di nuovo vivi, si sente la loro assenza!

invito inoltre il Petretti a non mollare, magari qualche boccone amaro ma la caccia al chiaro..... altro che mastercard!
e già che ci sono un po di polemica: mallard, se quelli che te stai avvisando vengon beccati e gli viene strappato il pda..... io c'ho solo piacere
 
Dopo l'eccellente giornata post apertura del nostro chef Simon con carniere doppiato nel pomeriggio, Simone ci riprova e torna al chiaro. Le previsioni danno buone possibilità di pioggia, ma io ho degli impegni " scolastici ", ma mi riprometto di raggiungerlo il prima possibile grazie anche all'adesione di Stefano ( Scirocco Rm ) che nonostante non avesse l'atc si è offerto per farmi compagnia. Appuntamento all 9 e via verso la meta. Nel frattemo ci chiama Simone, raggiante ... da solo aveva trovato all'ingresso in capanno moltissime anatre poi involate da una scarica del chiaro di un collega, ma successivamente sino alle 8 alla chetichella raccoglieva diverse alzavole ed 1 mestolone che venivano a curare, oltre a vedere molti altri voli di uccelli, che .... non avendo fischi appropriati ..... curavano distanti. La mia speranza era che la pioggia prevista fosse confermata dagli eventi, ma invece nulla e dal nostro arrivo sino alla dipartita .... più che le cartuccie sarebbe servita la crema abbronzante. Un collega di altro chiaro conferma anche lui una discreta presenza di becchi piatti ed un buon movimento sin quando il sole non ha vinto la resistenza della breve perturbazione. Quindi dopo la prima e la seconda è il caso di dire " buona anche la terza ".

Grazie Fabio e grande Simone!!
Una bella giornata passata in compagnia!
A presto ragazzi! [emoji772]
 
Tornato ora da un evento pomeridiano al chiaro ( senza nessuno a presidiarlo in questo mercoledì ) per sistemazione tubazione pozzo. Mi chiama il pastore che la linea tra il pozzo ed il chiaro è interrotta per il distaccamento e rottura di un giunto. Parto alle 12,30 dall'ufficio, passo a casa a prendere il fucile ( sia mai trovassi un arrosto per domani ;) ) e vado. Nel frattempo per strada mi raggiunge Roberto che era a cerveteri per lavoro. Arriviamo alle 14,30 ci affacciamo dal capanno e con nostro compiacimento ci sono 3 alzavole e 2 mestoloni in acqua. Ho solamente io l'arma e le alzavole neanche sono vicine i mestoloni addirittura dalla parte opposta. Non ho portato il tungsteno, ma solo un pacco da 10 di winchester i fischi non destano interesse .... allora lì colpo di genio. Faccio fare il giro del chiaro a Roberto per prendere almeno le alzavole dal lato opposto al mio per farle involare verso il capanno e così è stato. Neanche s'affaccia e le 3 garganelle mi vengono addosso, riesco a mirarne 2 e centrarle, la terza mi sfila dietro le canne .. i 2 mestoloni prendono mare, ricarico il cosmi soddisfatto, quando vedo il socio che era andato per recuperare le anatre che si sdraia addosso le canne per nascondersi, la superstite girava al largo del laghetto, fischio e crede, un giro e mi ricompare davanti, con i carelli abbassati .... decido di sparare senza farla posare per paura si rimettesse sotto sponda a pochi metri. Un colpo e paff in acqua. Mentre riparo la tubazione cedo il cosmi al socio che si fa un giro alla ricerca del lepre ( ma quest'anno non se ne vede ombra ) .... sento un colpo, penso alla sorpresa, invece torna con una pizzarda. Sono le 16,30, la tubazione riparata e la cena è salva, si torna a Roma con tanta fiducia per una stagione che promette bene.
 
Giusto condivido in pieno....sta diventando una cosa oscena per orari e utilizzo delle tecnologia elettronica......veramente osceno, anche stamani alle 5:30 già stavano sparando.....poi giustamente alla sua ora non si vede più un piffero nulla.
Unica nota positiva un bel cantìo di oche all'alba...che però non sono riuscito a vedere....
 
Giornata da dimenticare al chiaro d.t. .... presidia Simon 84 e Bulgari che veramente porta sfiga ... tanto che finche rimane il nulla in volo. All'ora di pranzo, qualche uccello .... ma senza curare. Io ragginugo Simone nel primo pomeriggio .... passato un paio d'ore sino allo stop a prender vento .... tanto vento, ma comunque staccato la spina in un momento ancora incasinato. Per la cronaca una sola Alzavola salva il cappotto.Bel pomeriggio, perchè si aggiungono poi per un caffè in capanno Stefano e Paolo .... arrivati senza nessuna velleità venatoria, ma solo per un momento di relax. Seppur son 100 km ... certe occasioni fan meglio di qualunque medicina.
 
Ciao a tutti e un benvenuto a Luc48 ,al quale nel mio piccolo vorrei rispondere anch'io.
Innanzi tutto sarebbe da capire su che quantità di animali vengono calcolate queste percentuali..........nel senso che , se dovessero essere calcolate su 10 animali abbattuti lasciano il tempo che trovano mentre se vengono calcolate su 100 abbattimenti le percentuali sarebbero molto più attendibili.
Capisco perfettamente che citare qui in stanza pubblica i numeri degli abbattimenti effettuati su cui poi fare i calcoli non sia una cosa molto saggia, per cui anch'io mi limiterò a darvi delle percentuali tra maschi e femmine sulle tre specie che più hanno contribuito ad "impinguare" il mio carniere ( germano - fischione - alzavola ) mentre per le altre ( magassi,morette,codoni ecc) le quantità esigue non possono confermare la percentuale risultante.

Annata 2015/16.........

Alzavole - 53% maschi e 47% femmine
Germani - 51% maschi e 49% femmine
Fischioni - 58% maschi e 42% femmine

Annata 2016/17

Alzavole - 45% maschi e 55% femmine
Germani - 42% maschi e 58% femmine
Fischioni - 48% maschi e 52% femmine
....volendo aggiungo le canapiglie -70% maschi e 30% femmine
e i codoni -60% maschi e 40% femmine ma come citavo sopra , le quantità degli abbattimenti sono troppo basse per avere dei conteggi affidabili.........

Un salutone a tutti,Paolo.

P.S.........mi manca la cacciaaaaaaaaa..........[tenerezza.gif][cry.gif]


Ciao Joe ( hai un nick che mette buonumore ),il numero di abbattimenti di Alzavole , in questa stagione, è stato decisamente superiore
a quello da te ipotizzato come probante , ed è per questo che ho ritenuto fosse degno di nota segnalare l' anomala percentuale .
Confermo inoltre che il rapporto di 8 a 2 è stato costante durante tutta la stagione.
Per quanto riguarda Moriglioni, Fischioni e Mestoloni si tratta di poche decine di unità per specie , non significative ai fini statistici .
Comunque dai primi riscontri sembrerebbe un fenomeno stranamente localizzato .

Saluti
 
Do piena ragione a parissiene perchè Fabio ci vuole rispetto per i disgraziati...
Scherzi a parte... Vi racconto la mia che non è stata nulla di eccezionale anche se l'importante era ripartire. Apriamo i capanni e il chiaro si presenta bene... tutti hanno qualcosa vicino Germani tanti, alzavole, mestoloni e 5 canapiglie. Decidiamo di concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità e prestiamo attenzione alle 5 canapiglie... Pian piano il chiaro inizia a svuotarsi ma decidiamo di aspettare, ormai le canapiglie sono a tiro giusto e si vedono bene nell'oscurità... quando una scarichetta del chiaro vicino le fa involare e ciao ciao canapiglie... Dopo qualche minuto partono i mestoli 4 passano a tiro giusto ma coperti dall'ombra degli alberi la visuale non è perfetta...ne prendiamo 2 (uno si ritroverà nel pomeriggio) e sulle fucilate il chiaro si svuota...riusciamo a fermare 3 germani. Ad alba fatta arrivano tre alzavole, iniziano a girare, decidono di buttarsi, quando due schioppettate ad un fagiano le fanno alzare e salire in cielo impedendoci il tiro... Non si sente e vede più nulla se non due folaghe che arrivano tutte impaurite ma si vanno a buttare nel punto peggiore (per loro) una fucilata e tutte e due incarnierate. Finisce così la mattinata al chiaro nel pomeriggio mi dedicherò al fagiano con mio padre e il nostro Leo che ci fa arrivare alla quota nel giro di un'ora e mezzo con 3 fagiani maschi e 1 una femmina.
Per me se ne riparla sabato, mentre ieri mattina abbiamo mosso ancora il pallottoliere con due mestoloni e due germani.

Saluti
 
Dopo l'eccellente giornata post apertura del nostro chef Simon con carniere doppiato nel pomeriggio, Simone ci riprova e torna al chiaro. Le previsioni danno buone possibilità di pioggia, ma io ho degli impegni " scolastici ", ma mi riprometto di raggiungerlo il prima possibile grazie anche all'adesione di Stefano ( Scirocco Rm ) che nonostante non avesse l'atc si è offerto per farmi compagnia. Appuntamento all 9 e via verso la meta. Nel frattemo ci chiama Simone, raggiante ... da solo aveva trovato all'ingresso in capanno moltissime anatre poi involate da una scarica del chiaro di un collega, ma successivamente sino alle 8 alla chetichella raccoglieva diverse alzavole ed 1 mestolone che venivano a curare, oltre a vedere molti altri voli di uccelli, che .... non avendo fischi appropriati ..... curavano distanti. La mia speranza era che la pioggia prevista fosse confermata dagli eventi, ma invece nulla e dal nostro arrivo sino alla dipartita .... più che le cartuccie sarebbe servita la crema abbronzante.

La pioggia......la perturbazione......... vai a papere e te porti lo SCIROCCO da Roma!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] questa proprio non me la aspettavo dal king of the ducks[17][17]
 
Grazie degli insulti gratuiti ... :cool: per aver solamente detto la verità , magari colui che l'ho ha scritto non ne era a conoscenza della chiusura alle 16.30 , la legge non ammette l' ingnoranza

- - - Aggiornato - - -

Ma tu quando hai cinque minuti liberi perchè li impegni facendoti i Ca...i altrui ?????? Hai mai pensato quanto più sereno vivresti facendoti i tuoi di ca..i ???

impara l'educazione ... io non ho insultato nessuno ho solo puntualizzato una cosa scritta da chi l'ha fatta in un forum pubblico

percio pensava di essere nel giusto altrimenti non l'avrebbe scritta

e senz'altro non aveva bisogno del tuo aiuto per difendersi

stammi bene

- - - Aggiornato - - -

Beh dai......5 minuti fuori orario sono più che comprensibili, è un po' come se alla mattina spari 5 minuti prima dell'orario,non è una tragedia. (magari può esserlo se ho dei chiari nella zona...ma non in campagna o altri posti).
Credo sia capitato a tutti...Non lo si fa in cattiva fede...passo su passo fa voglia arrivare fino a quel fosso...mmmm ....dai,facciamo che mi fermo a metà del prossimo fosso....aspetta che vado a vedere se li dalla pozza d'acqua c'è qualcosa....etc etc.

Marco è un dritto,una persona ottima ed ha passione vera....se ha sforato l'orario una volta chissenefrega,dai dai....non facciamo polemiche inutili,piuttosto invece,facciamo la critica - se proprio vogliamo-in modo più piacevole ed ironico,come si farebbe con un nostro amico,magari semplicemente dicendo...''Marcooooooooooo,avete il fuso orario li a Padovaaaa?'' Almeno si scherza un po',si fa un po' di risata,e il ''colpevole'' non si sente un fuorilegge da pena di morte.

non ho insultato e colpevolizzato nessuno ho solamente detto che la caccia chiudeva alle 16.30 , e magari non ne era a conoscenza
 
ieri puntatina pomeridiana al chiaro, per concludere le ultime opere di mimetismo. con dolce piacere buon movimento di marzaiole ( ma sicuramente di spostamento per domenica ci conto poco) ancora un branchetto di 6 mestoloni, e 3 germani. domenica è vicina[5a]
 
Ovvio salamella, coppiette , caciottine affumicate.. e piombo 4 e 3.[rk01_050.gif]

P.S. Come la conosci la Sabrina Posillipo?

Le coppiette e le caciottine me mancavano ..... fosse che riuscissimo a ripete " l'attimo fuggente " ? .... meglio de no ..... altrimenti solo piombo e non se magna.

Come conosco la Sabrina ? .... perchè sei geloso ?
 
Alba vuota anche stamattina..... alle 06.30 il termometro segna - 4° ma di becchi piatti nemmeno l'ombra.......
Alle 08.00 decido che può bastare, ma prima di togliere il gioco decido di scaldarmi facendo 2 passi lungo l'argine del canale è riesco a portare a casa l'ennesimo bek 🤗🤗

Tantissimi auguri di buon anno a tutti i papera di mygra!!!

Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Oggi il papi non ha resistito, visto il tempo (faceva due gocce d'acqua) decide di fare un tentativo... arriva al chiaro verso le 16 e una volta aperto il capanno comincia scrutare col binocolo... è l'ultimo giorno e vede una folaga nell'erba davanti a se... decide di aggiungere sapore al ragu e tonfa... la folaga rimane stecchita e dal limite del chiaro si leva un uccello... era lunghino ma spara ugualmente con l'ultimo colpo lo ferma. Esce per recuperare la folaga e poi va a recuperare la papera caduta...ed è a quel punto che si rende conto di aver fatto un bel colpo...un codone maschio era rivolto a pancia in su nell'acqua! Io sarei venuto via a quel punto ma lui insiste fino all'ultimo minuto consentito... alle 17.25 vede due germani che sorvolano il chiaro ma niente da fare...alle 17.30 fucile nel fodero e mi chiama raccontandomi il tutto. Chiude in bellezza ancora con un codone...direi che quest'anno è stata annata di questi splendidi uccelli!!!

Saluti
 
Inizio io anche se non presente ieri
Chiudiamo con 4 alzavole 1a suor Germana e mentre sTavano venendo via si è andata a suicidare una marzaiola...
Per il primo giorno ci possiamo accostare
Saluti
 
Stamani al chiaro si sono presentati un branchetto di una decina di codoni ma purtroppo l'ora non era ancora quella giusta e non hanno sparato... chiudiamo con un' alzavola e una folaga...!!!
Ora sabato vado io... Speriamo di portar fortuna!!!

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto