Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi buone notizie dal chiaro d.t. Il socio mi dice di Laghetto ben frequentato, ma soprattutto movimenti ( ed abbattimenti ) a giorno fatto di garganelle ... tutte nuove con petto rugginoso.
Ci sono notizie simili dal petretti e dagli altri amici del versante centrale/sud tirreno ?
 
Al chiaro d.t., niente morra ( ma che è ??? ) ... solo speranze. Speranza che piovesse, ma che s'è rivelata vana, speranza che girasse qualche anatra ... ma se non piove che vuoi che giri a parte i soliti laureati tedeschi ? invece ..... alla fine chi di speranza vive .... di codone muore.
A presidiare dall'alba il chiaro solo Simone che accoglie a metà mattinata me e poi scirocco rm con una sola alzavola incarnierata nonostante l'albetta sia stata movimentata, ma come ci racconterà il nostro chef troppo buia e piovosa per riuscire a concludere dignitosamente l'ingresso al chiaro di alcuni voli di alzavole. Poi alle 6,30 smette di pioviccicare e nonostante pochi km dietro e pochi verso l'argentario imperversasse il diluvio, da noi nulla e così è stato sino al gong delle 18,40. Quindi solito caldo, solite zanzare e solita monnezza in volo tra cormorani, torraioli, storni e gabbiani ... salvo una coppia di germani laureati che ci coglie impreparati ... quasi sopiti dai racconti der pecoraro .... e come si son presentati ( a debita distanza ) così se ne son andati. Giretto di Simone con beccacino incarnierato e poi l'orgasmo. Siiiiiii , perchè Stefano ci delizia con delle alzavole panate e fritte sul cucinino in capanno. Una delizia, da far dimenticare le gustose salsicce sulla piastre del dopo petti d'anatra. Insomma, sole nel cielo .... carniere quasi vuoto, ma pancia piena. Passa il tempo, si consulta il meteo ..... meteo am dà pioggia con probabilità al 50% per le 5, manca un ora ... un pò di nuvole nascondono il sole, quando dal nulla spuntano in cielo 11 puntini che sembran anatre. Controllo col cannocchiale .... CODONIIIIIIII ..... e via di fischio, un giro a 200 mt d'altezza, altro giro e s'abbassano, scompaioni e poi eccoli di nuovo, sono più vicini .... un paio si rovesciano s'abbassano e tornano in gruppo, quando puntano il capanno a non più di 40 mt. dalle nostre teste ingorde che aspettano calino in acqua tutti a 20 mt. da noi e magari pure ammucchiati. Invece ce la pjamoinderculo ( come direbbe cicalone ) e quello è stato l'ultimo giro con i quali c'hanno degnato d'attenzione e spariscono verso mare.Ci rammarichiamo di non aver sparato, sicuramente ne avremmo lasciati sul campo diversi.
Dopo pochi minuti ne arriva uno singolo stesso giostra, ma al primo giro che passa sopra noi, nonostante sia veramente alto, tiriamo e manco sente le scoppiettate, tanto che dopo 5 giri larghi ed alti torna, accoppa le ali apre i carrelli si rialza di quota e ci passa sopra ... un pò alto spariamo ... accusa, ma allunga e cade stecchito lontano dentro un fondo chiuso ... irrecuperabile. Passa il tempo ... decido di cominciare a portare un pò di roba in macchina cominciando dal sacchetto rifiuti, mancano ancora un paio d'ore quando vediamo lontanissimo una strisciata d'anatre che non riesco neanche ad intecettare col binocolo, prendono verso i monti ...... esco dal capanno e vado dietro il canneto .... non vedo nulla, approfitto per cambiar acqua alle olive, quando vedo dai monti le anatre, prendo il cannocchiale son 6 codoni ...... puntano il chiaro di un mio collega assente. Sento cantare i suoi vivi, corro in capanno a prendere i miei fischi. Quando esco i 6 codoni si stavano paracatudtando dal collega .... comincio a fischiare con lo zing magnum ... s'impennano seguono il canale e vengono da noi. Entro avviso gli amici e continuo a fischiare. Dico di star pronti che sarebbero sbucati dalle canne e così è stato ... erano al limite del tiro, ma i 3 più vicini cadono in acqua tra cui un bel maschio adulto con muta quasi completa. Felici, abbandoniamo l'idea di tornare. Passano un paio di voli di germani e poi 3 richiamati entrano nel gioco appena i 2 più vicini erano sul capanno fan fuoco simone e stefano io mi dedico alla terza .... troppo lontana. Delle 2 ne cade 1 che piombandoci addosso non permette di mirare correttamente all'altra. Il pomeriggio comincia ad essere interessante e ciliegina è stato l'ultimo incontro con 5 codoni al limite del tiro che alla seconda curata hanno sentito poco piombo e molto rumore, anche se uno torna con noi ed un'altra poteva cadere visto che io in canna avevo il mig tungsten, ma quella a cui ho riservato i miei interessi non ha voluto saperne. Insomma la giornata che non t'aspetti, delusione per il movimento assente, poi una mega pasto da re ed un pomeriggio da sogno con l'anatra più bella a farci ripetutamente visita.
Si ... sembra proprio l'anno dei codoni.

P.s. : Invito l'amico Scirocco rm a postare foto e ricetta dei suoi deliziosi petti di garganella !!

p.p.s : Joe magasso esci dalla botte e raccontaci ;) ...... mica posso fà tutto io quà dentro !!! [lol.gif]
 
eh si codone pensa che ieri sera mi andai a fare una passeggiata mi volo un alzavola ad un metro dalla macchina ihihihihihihih

- - - Aggiornato - - -

sta mattina 5 alzavole 3 fischioni e 1 germano veramente divertito, so venuti prima 4 fischioni alle 5 50 poi una 15ina di alzavole 6 20 e poi una germana molto furba caduta sui 40 mtr ho fatto tardi sta mattina xke mi so svegliato senza sveglia il sonno era troppo ihihihihihihih
Meno male qualcosa si comincia a muovere...io ieri tiravo le somme fino ad oggi e nonostante qualche uccello ci sia sempre stato durante le mie uscite..a livello climatico di pioggia o freddo non ho mai cacciato in una giornata veramente ideale per le anatre,speriamo c siano in questi due mesi ibal a tutti
 
Giornata fotocopia del Menga, solo che nelle zona dove cacciavo la nebbia era sciesa alla notte, poco serve comunque xké di anatre non se ne vede una....si fa qualche fucilata alle gazze(ke male non fa!!) E alle 10 si decide di mollare...al pomeriggio decido di andare a vedere su un posticino vicino casa e vengo ripagato con una bella coppia di germani [36][36]
Ciao,
Alberto
 
Eccoci qua alla fine della stagione. Stagione iniziata bene e poi è andata sempre più scemando con metà gennaio senza caccia causa ghiaccio. Sabato i soci fanno una folaga e una alzavola sul tardi, ieri concludo con un germano e un alzavola! Stagione senza infamia e senza lode dal punto di vista dei carniere comunque molto meglio rispetto all’anno scorso!
Quest’anno però concludo la stagione con un pensiero che mi ronza per la testa: lascio o non lascio??? questa stagione (più delle altre) è stata caratterizzata da molti eventi che hanno turbato la mia “visione di caccia” dove il rispetto è andato a farsi benedire, gente che in molte sere (a buio) veniva al chiaro e faceva il giro per scaracciare gli uccelli in sosta, nei giorni di caccia, in nostra assenza entravano con i cani…scavalcando reti e passeggiando tranquillamente come fosse casa loro!!! Una volta scoperti, con calma, li invitiamo a non farlo più lasciando anche il nostro numero di telefono ed invitandoli la mattina a caccia con noi…si si si e poi dopo due giorni si ritrovano a fare le stesse cose…! Si prendono con le cattive (se così si può dire) e ci ritroviamo con i lucchetti dei cancelli danneggiati e altro ancora (non sto qui a sottolineare). Sebbene queste cose succedessero anche in passato non avevano mai toccato i livelli di questa stagione!!! Io vedo la caccia come occasione di stare insieme, di passare in tranquillità qualche ora, di praticare questa passione in allegria e spensieratezza!!! Ma se tutto questo deve essere rovinato da quattro imbecilli che vengono per fare i cavoli propri quasi ogni santo giorno beh le cose cambiano!!! Questi soggetti dovrebbero capire che noi da febbraio a fine agosto passiamo il nostro tempo libero a curare ogni centimetro quadrato del chiaro e questi arrivano belli belli fregandosene di tutto e fanno i padroni a casa non loro!!! Abbiamo installato anche le telecamere quest’anno e ci hanno fatto vedere che questa pratica è molto diffusa da molti cacciatori che frequentano quelle zone!!! Io di litigare,o meglio noi, non ne abbiamo proprio voglia, di chiamare le guardie non ci penso proprio pensavo di risolverla col buon senso ma invece non è così e quindi che fare? Non so…ci penserò su e in questi giorni deciderò!!! Non fosse per le emozioni che mi da questa tipologia di caccia la scelta sarebbe ovvia ma in tutte le altre tipologie non assaporo le stesse emozioni che mi danno le amate papere!!! Scusate lo sfogo!!!

Saluti
 
Joe magasso s'è piazzato in barena il primo settembre e ne uscirà il 31 gennaio [Trilly-77-24.gif].
Ogni tanto Fabio gli porta i viveri ed il nipotino che a fischiar è meglio del nonno !!

Un abbraccio grande Paolo ..... spero non hai dimenticato un cartone di batterie del cellulare per collegarti col mondo e con migra [29]
 
di lunedi 21 mi sembra grande entrata di pivieri e anche di acquatici di tutti i tipi in seguito si son visti anche i codoni intorno al 23 ora che arriva il freddo penso ci divertiremo
 
per gli acquatici uccelli dei variconi, molto scaltri in giro per ghiaccio, da nord niente di significante, si vede che c'è penuria. poche alzavole venute via.
 
Proprio ora sono rientrato da un'intero pomeriggio passato al mio chiaro. Alcune rifiniture al capanno, sistemazione paline, sfalcio delle cannucce bordo capanno, sistemazione ponticello ed altre piccole cose che verranno completate prima dello start. Durante i lavoretti eseguiti con una calura accompagnata da umidità e zanzare fameliche molti voli di mestoloni incuranti della nostra presenza si fiondavano in acqua e presa confidenza con 4 matti ( io Roberto chef Simon oltre all'immancabile Filippo ) capivano che non avevano nulla da temere. Con voli, curate e rimesse continue sembravano farsi gioco di noi sino a posarsi a tiro di " cerbottana " .... ripetutamente. Ogni tanto qualche trampoliere sfiorava l'acqua, mentre incredibilmente numorosa la presenza di beccaccini. Tramontato il sole riponiamo gli attrezzi ed aspettiamo di vedere quanti commensali si sarebbe presentati. Oltre i simpatici mestolini del pomeriggio, rimasti sempre in zona ..... si sono aggiunti ancora in orario di presunta attività venatoria, altri consimili, mentre alcuni voli di pochi soggetti teutonici, sorvolavano il nostro chiaro, senza degnarci d'attenzione. Passa il tempo e mi chiedo che fine abbiano fatto le amate garganelle ..... ma con ancora molta luce ... eccole. Sono le 8 si aprono le danze. Provo i fischi di Tombetti presi al raduno di Conselice. Finalmente la femmina suonava con tonalità perfetta accompagnata dal maschio anch'esso con una perfezione di suono facilmente eseguibile. Sembrava avessi un richiamo elettronico. decine di alzavole " tranquille " si sono posati a pochi metri dal capanno e dopo 10 minuti lo specchio d'acqua s'è popolato di alcune centinaia di uccelli anche se moltissime erano marzaiole così almeno s'è capito dai canti che provenivano dallo sguazzo. Solo alle ultime luci un paio di coppie di germani. Dunque come tutte le stagioni i giorni precedenti l'apertura ci fanno sognare, ma ormai da qualche anno l'illusione di avere gradificazione del carniere è legata alle condizioni meteo, visto il via vai di colleghi, cani e pistamentucce sulla piana ... intenti giustamente a glorificare l'evento.
Comunque tra 6 giorni si aprono le danze e forse il bello della caccia agli acquatici ... per chi gestisce un chiaro ..... finisce ...... i frutti raccolti saranno solo il risultato del lavoro svolto.

Ibal a tutti !!
 
Stamattina al chiaro D.t. sono venute via con me 3 alzavole belle tabaccate..
Vista la giornata calda, dopo un po' di freschetto all'alba, sono più che soddisfatto!!
Bisogna aspettare il freddo vero per vedere entrare altri animali.
 
Concordo con quanto scritto da Pieroiacobelli aggiungendo che riscontro ( sempre più di rado ) una colorazione più marcata e iridescente .
Colgo l' occasione per presentarmi : pratico la caccia agli anatidi da appostamento fisso ( senza richiami vivi ) in una ex cava adiacente il Tevere
da quasi 40 anni ( dopo che il lago di Alviano è diventato oasi sigh ! ) alternandola sporadicamente con quella alle Beccacce .
Nella trascorsa stagione venatoria , caratterizzata da una notevolissima presenza delle Alzavole , ho constatato per questa specie una forte
prevalenza di maschi ( circa 86% ) , all' inverso per i mezzani . Le Alzavole inoltre presentavano la livrea completa già dalla prima decade di Ottobre .
Gradirei conoscere se in altre zone si è verificato qualcosa di simile .

Grazie
 
Weilà.......caro Max è sempre un piacere rileggerti.....non preoccuparti che per via di scarsità di becchi piatti quest'anno son messo bene anch'io [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]........

Settimana prox spero di riuscire a far la prima uscita stagionale in laguna e aggiungere qualche numerino a fianco della casella "papere" nel diario di caccia che compilo ogni anno.......

Ciao,Marco.

Caro Marco gentilissimo come sempre,speriamo che la stagione possa regalarci anche a noi qualche bella soddisfazione,mal che vada abbiamo sempre un amico fidato che provvederà a recuperare qualche becco piatto da mettere sotto i denti:).un grosso ibal per la stagione e un abbraccio
ciao masssimiliano
 
non è che scrivete in pochi il fatto è che non c'è nulla da scrivere ancora
 
Succede ma l'importante e' dirlo non stare zitti e far finta di nulla.....

- - - Aggiornato - - -





No era un lazziese burino proveniente dall'area dei castelli romani

- - - Aggiornato - - -




Che ce voi fa Ciromeno' l'importante e' raccontarle le cose e non solo quando si fanno carnieri buoni ma anche quando si prendono le purghe in laguna....


Cica..e' bello ricordare bei momenti che ci hanno fatto fare belle risate..fa parte della caccia...vissuta.
Vi e' poco da raccontare della laguna e' un ambiente ormai compromesso che non regala piu' emozioni se non quelle visive...

- - - Aggiornato - - -

Questi me sa che non le pigliano solo al derby [Trilly-77-24.gif] !!! A cicalò ... lasciali coce ner brodo loro ... so tutte chiacchiere senza distintivo !!


aspetta la prima sciroccata con pioggia..[Trilly-77-24.gif]
 
Ieri mattina al chiaro fatti i primi due Moriglioni della stagione...e a condire il tutto una bella alzavolina...
Purtroppo però la presenza/arrivo di uccelli nuovi latita e la stagione stenta a decollare!!!
Ci salviamo con i beccaccini... Sabato e domenica mi sono divertito con il mio Leo anche se col caldo che fa sempre è dura andare dietro al cane soprattutto se la notte si dorme poco!!!

Saluti
 
Mirko .... il bun Claudione caccia " padani " ... sovra specie della variante germanata .... ma dopata. Il 2 è il suo pallino soprattutto a stagione inoltrata quando è sospettosa e ben corazzata
 
Eccoci qua alla fine della stagione. Stagione iniziata bene e poi è andata sempre più scemando con metà gennaio senza caccia causa ghiaccio. Sabato i soci fanno una folaga e una alzavola sul tardi, ieri concludo con un germano e un alzavola! Stagione senza infamia e senza lode dal punto di vista dei carniere comunque molto meglio rispetto all’anno scorso!
Quest’anno però concludo la stagione con un pensiero che mi ronza per la testa: lascio o non lascio??? questa stagione (più delle altre) è stata caratterizzata da molti eventi che hanno turbato la mia “visione di caccia” dove il rispetto è andato a farsi benedire, gente che in molte sere (a buio) veniva al chiaro e faceva il giro per scaracciare gli uccelli in sosta, nei giorni di caccia, in nostra assenza entravano con i cani…scavalcando reti e passeggiando tranquillamente come fosse casa loro!!! Una volta scoperti, con calma, li invitiamo a non farlo più lasciando anche il nostro numero di telefono ed invitandoli la mattina a caccia con noi…si si si e poi dopo due giorni si ritrovano a fare le stesse cose…! Si prendono con le cattive (se così si può dire) e ci ritroviamo con i lucchetti dei cancelli danneggiati e altro ancora (non sto qui a sottolineare). Sebbene queste cose succedessero anche in passato non avevano mai toccato i livelli di questa stagione!!! Io vedo la caccia come occasione di stare insieme, di passare in tranquillità qualche ora, di praticare questa passione in allegria e spensieratezza!!! Ma se tutto questo deve essere rovinato da quattro imbecilli che vengono per fare i cavoli propri quasi ogni santo giorno beh le cose cambiano!!! Questi soggetti dovrebbero capire che noi da febbraio a fine agosto passiamo il nostro tempo libero a curare ogni centimetro quadrato del chiaro e questi arrivano belli belli fregandosene di tutto e fanno i padroni a casa non loro!!! Abbiamo installato anche le telecamere quest’anno e ci hanno fatto vedere che questa pratica è molto diffusa da molti cacciatori che frequentano quelle zone!!! Io di litigare,o meglio noi, non ne abbiamo proprio voglia, di chiamare le guardie non ci penso proprio pensavo di risolverla col buon senso ma invece non è così e quindi che fare? Non so…ci penserò su e in questi giorni deciderò!!! Non fosse per le emozioni che mi da questa tipologia di caccia la scelta sarebbe ovvia ma in tutte le altre tipologie non assaporo le stesse emozioni che mi danno le amate papere!!! Scusate lo sfogo!!!
Saluti

Il Tuo sfogo è quello di tanti altri. Il Rispetto è sopraffatto dalla "miseria" umana che ormai dilaga condita da invidia, ignoranza e "me ne frego" . Di litigare non se ne parla, le soddisfazioni sono maggiori degli attacchi di gastrite? Sì! e allora continua. Altrimenti senza rimpianti ti dedichi ad altre tipologie di Caccia.... certo che le anatre al chiaro....... Saluti.
 
Poco fà il mio socio mi manda una foto del chiaro ..... molte anatre soggiornano in acqua. Peccato sia fatta col cellulare cinese e troppo sfocata, ma si capisce benissimo. Son bastati 10 giorni di silenzio venatorio per rivedere le nostre amiche tranquille tranquille a soggiornare. Il disturbo per questi uccelli è deleterio e se ci fosse un pò d'intesa coi colleghi, si potrebbe benissimo avere gratificazione maggiore. Ormai dopo la prima settimana del grande freddo di gennaio i becchi piatti erano spariti se non per la pausa ristoratrice al buio più fitto ..... ora ci divertiremo con il bird watching ..... cci loro !!
 
Per quanto mi riguarda dopo un buon inizio di stagione le cose sono andate man mano scemando con un mese di ottobre privo di cose da raccontare... poche emozioni pochi avvistamenti pochi giorni da "ricordare"... Il mese di novembre parte con 3 alzavole su un branchetto di 4... Speriamo che il mese di novembre sia più movimentato!!!

Saluti
 
Diavolo di un socio ..... e mi sta anche " inquinando " il buon Simon 84. .... cci loro 10 volte, anzi 14 come gli uccelli portati a casa oggi.

Tutto comincia stamani alle 8. Accendo il telefono e compare su uippeuappe la foto di 2 alzavole accompagnate dalla scritta " pattinavano sul ghiaccio ". Eh si in verità la storia non comincia oggi, ma bensì giovedì ... sulla strada del ritorno dall'ultima battuta al chiaro fatta assieme. Il bello della caccia son anche gli " sfottò ", le strategie, la condivisione, ma anche quella malizia e " cattiveria " buona, che contraddistingue noi del club della garganella :) .... detta in parole povere, c'è qualche " paraculo " di troppo [3].
Di cosa parlavamo giovedi ? Del meteo avverso .... del fatto che col lago ghiacciato, non solo eravamo impossibilitati a cacciare dalle regole vigenti, ma anche .... che cavolo ce sarebbero state a fare .... o interessate a concedersi .... anatre su una lastra più consona alla kostner che non a miss " garganella " [cupidarrow.gif]. Roberto, mi fà : a " sor garganè " ( in stile Lando ) ... ma te che sei ingegnere ... perchè non t'inventi un sistema per non far ghiacciare l'acqua ?. Allora ho cominciato a ragionare, tanto per parlare, ma senza spararle grosse, solo riflettendo su come fattivamente si potesse impedire ad un ettarro e mezzo d'acqua di non ghiacciare .... nonostante le previsioni parlassero di minime 5 sotto zero e massime che non avrebbero permesso lo scioglimento nella mattinata. Ho riflettutto e considerando che il generatore per attivare la pompa sommersa del nostro pozzo era sul posto, l'ingresso dell'acqua opposto allo scarico di sopra avanzo ed il vento faceva presupporre un mocimento d'acqua positivo ho buttato lì la mia idea. Si metteva la tanica di gasolio da 30 lt, si attiva la pompa sommersa che immette acqua al'intensità di reintegro di 1 cm/ specchio acqua ora ... la temperatura d'uscita dalla falda di 12 gradi ( misurati ) nell'arco della notte sino alla mattina con scarico aperto avrebbe impedito all'intera massa di ghiacciare in superficie. Semplice noooo ? Roberto si mette a ridere e fà ... si mo buttiamo 40 euro di gasolio !! A robè ... va beh ... fa come ti pare, tanto io non esco sabato. A cacciare sul ghiaccio ci vai tu .... io rimango a vedere tante volte se sotto le lenzuola spunta la passera scopaiola [couple.gif]
Ritornando a stamene ...appena ricevuto il messaggio con foto, chiamo Roberto : ... ma sei matto ???!!! che temperatura è ? ... il lago è ghiacciato ?? ..... te levano il pda !! Zitto, zitto, mi fà ed attacca. Dopo mezz'ora altra foto. Stavolta si sono aggiunti 4 fischioni, ma sullo sfondo ... vedevo il lago non ghiacciato ... gli stampi galleggiavano !!!!! ...... cci sua, ieri pomeriggio aveva ordinato al custode di attaccare la pompa e la cosa aveva funzionato ... ed alla grande. Lui, Simon 84 e Superciuk alla faccia della scopaiola cacciavano al caldo nel capanno .... con tanto di stufa a gas ( s'erano portata pure quella ... aritacci loro e dove se trovano mò ) ..... e conseguivano un carniere decisamente eccellente ( con ulteriori abbattimenti ) .... strameritato e senza soffrire il freddo.Dopo una punta di tagliatelle all'agriturismo e un'altra alzavola incarnierata dopo pranzo mentre il laghetto cominciava veramente a ghiacciare ed il gasolio per pompare esaurito da diverse ore ... son stati costretti a rientrare a Roma. Mi mandano la foto di rito, quasi a prendersi beffa di chi è rimasto a " passere " ..... ma non sanno che la vendetta è un piatto che si serve e freddo !!
 
Qui da noi nessun escamotage... freddo polare e chiari ghiacciati... ultimo carniere risale a giovedi scorso con 3 alzavole incarnierate.
Sabato mattina - 8 gradi e anche stamani temperature ben al di sotto dello 0. Io sono andato a tordi... per le papere (tempo permettendo) se ne riparla sabato...

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto