Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io oggi ero a lavorare ed ho lasciati soli mio padre e mio zio in botte: dopo la magnifica giornata di sabato, oggi zero avvistamenti, se non due magassi altissimi in cielo.
 
Sono impegnato a lavoro in questo w.e. oggi ho saltato le uscite e forse anche domani, gli amici prendono un cappottone stratosferico stamattina in quanto negli ultimi giorni hanno visto molto movimento a mare e stamane manco l'ombra di un becco bagnato, aspetto che mi facciano sapere cosa abbiano combinato oggi pomeriggio al chiaro.
 
Ieri pomeriggio, appena tornato dal lavoro, mio figlio mi chiede se lo porto a caccia, ad aspettare le anatre, ma il cielo sereno e il sole ancora alto non mi ispirano ,ma si sa che l’insistenza dei ragazzi ti fa venire la voglia che non hai e dunque si parte…… costeggiamo un canale per circa 1 km, poi ci appostiamo nelle immediate vicinanze di una cava abbandonata nella speranza che con l’imbrunire qualche germano decida di farci un giro…….il sole ormai sta scomparendo e l’orario di stop è sempre più vicino, quando in lontananza scorgo due sagome che sorvolano il canale, ma invece di proseguire e sorvolarci decidono di scendere e mettersi lungo le rive dello stesso, il tempo è poco e decido di cercare l’avvicinamento, sperando di sorprenderle, cambio cartucce nella speranza che le B&P da 63 gr possano aiutarmi, ma appena comincio ad avvicinarmi partono come razzi, mi attacco al fischio e puntualmente tornano indietro,ma siamo completamente allo scoperto e i germani restano a debita distanza, fanno un altro giro e a questo punto tento la sorte……..la botta del 2 spegne letteralmente le femmina in volo a oltre 45 mt, il maschio che già era più lontano se ne va incolume…….poco male….mio figlio si lancia al recupero e torna radioso con la germana tra le mani……..sono le 19.13.......scarico il fucile e pian piano ci dirigiamo verso casa,


Per noi magari son piccole cose, ma per il ragazzo son grandi emozioni ……..


Ciao,Marco.
thomas.jpg
 
Il 2???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:A quanti metri,non è' che le padelle sono dovute al piombo?

Ciao! La Caccia sul fiume nei posti dove vado io ha un suo iter che dipende dalla stagione. Il fiume ha un doppio argine, tra i due argini ci sono almeno 50m, dall'argine di sotto quello più vicino all'acqua all'opposto siamo circa a 35-40m poi ci sono arbusti e cespugli che arrivano all'acqua qui dentro lavorano i cani e uno di noi (non io) se mi va bene cammino sul primo argine e se si può, è un saliscendi continuo.... se ti si alza bene e la puoi vedere subito gli spari minimo dai 30m in su, altrimenti ora che appare siamo già a quaranta, detto questo in canna una 36g del 4 e poi 42 g del 4 e 2. Cartucce veloci e collaudate. Infatti io ne ho sbagliate due il mio socio nessuna anzi una doppietta. Se dovessi giustificare gli sbagli....... una mi è partita diretta controsole, e l'altra nel tiro per me più difficile cioè da destra a sinistra....cmq non ci sono ca@@i....ho padellato! Il 2 lo usiamo in inverno e quando sappiamo di dover tirare lungo in ultimo sparo sempre numeri pari. Buona giornata.
 
Buon giorno a tutti ragazzi felice di ritrovarvi in questa splendida stanza...il top...dopo impegni e problemi vari ritorno a scrivere..inizio stagione niente male direi con buona presenza di germani...e tanti pista mentuccia disturbatori..che di anatre non sanno nulla...e sparano a 120 metri escludendo buone curate..tutto sommato sono riuscito a riportarne a casa una 10 INA...viste anche le alzavole ma non sono riuscito ancora a tirarne una..domani si riprova

Eccone un'altro.......sparisce per una vita e poi riappare improvvisamente dicendo che ha fatto un decina diPaperoni ma che i pistamentuccia lo hanno( SIGH!) disturbato...........poverino!AH Mirko ,ma vedi d'annà affa*kulo:mrgreen: con affetto e vedi de non pjacce in giro[****.gif]
ps-se non te fai vivo te cancello dalla rubrica telefonica[Friends_emoticon.g:
 
Quest'anno la radio BOTTE non riusciamo proprio a riempirla. dovremmo iniziare siamo ormai entrati nel periodo, ci deve solo accompagnare il tempo nel mettersi dalla nostra parte
 
Ciao io non so se hai sbagliato e di cosa hai sbagliato io ho solo detto della cacciata svoltasi in due giorni. In orari e medoti consentiti. Il resto sono chiacchere.
 
Vado ... non vado ... vado ... non vado. Questo era il dilemma che ieri prima di mettermi a letto riempiva i miei pensieri. Un ospite che avrebbe dovuto farmi compagnia all'ultimo non mi ha confermato la disponibilità ed io con il cervello non sgombro da preoccupazioni varie sono indeciso se concedermi qualche ora o rimanere a letto e dedicarmi poi con decisione a risolvere i problemi che mi turbano. Per me la caccia è come il caxzo ..... non vuol pensieri. Comunque senza mettere sveglia alle 4 mi alzo dal letto ... segno del destino, mi preparo e parto. Arrivo prestissimo e come sempre accade con la luna ... il chiaro si presanta vuoto se non fosse per una lontana volpoca. Entro in acqua per sistemare gli stampi, l'uccello parte e dopo pochi minuti torna .... si mette davanti le ferritoie ... fà toilette e si mette a dormire. Alle 7 è ancora lì ... per un ora non si è vista penna girare, con la luna che illuminava incredibilmente a giorno anche quando l'alba era lontana. Poi ... in 10 minuti 2 singole alzavole son spuntate dal nulla in acqua e incarnierate. Fine dei giochi ..... silenzio venatorio nella vallata sorvolata solo da cormorani, gabbiani, cornacchie e storni ... neanche la volpoca è più tornata ... almeno mi faceva compagnia.Sino alle 9 così. Mentre ero in procinto di abbandonare 3 pavoncelle in cielo credono al richiamo di Tombetti nonostante non sia abile nel richiamare questi affascinanti uccelli. Comunque credo si siano trattati di uccelli tranquili, visto che subito hanno preso la mia direzione portandosi dietro un'altro branchetto lontano. Solo che arrivavano a 50 mt e più dalla mia postazione ( senza stampi ... ne giochi specifici ) e tornavano indietro .... poi mi ripuntavano e rindietreggiavano ... la terza volta la pazienza ha espresso il suo limite e appena accennato a rigirarsi, gli scarico 3 botte ed 1 cade inaspettatamente. Pochi minuti e ne vedo un'altra ..... fischio e stavolta mi viene addosso per concedersi al più facile dei tiri. Il carniere comincia a farsi interessante ... decido di aspettare un'altra mezz'ora prima di tornare. Tempo sufficiente per vedere 1 berccacino posarsi su uno sporco oltre le paline dell'appostamento. Vado lo alzo da sotto i piedi .. lo padello .... si rimette in una zona acquitrinosa dove sino a 2 settimane fà era il nostro salvadanaio di bek e frullini. Vado lo rialzo sotto i piedi e lo ripadello ..... Tipico segnale che era ora d'andare. Bella mattinata, nulla di chè il carniere, ma scaricato appieno il nervosismo con il quale da un pò convivo. Bella medicina la nostra passione.
 
Un augurio di buone feste a tutti voi amici di Mygra e alle vostre famiglie.

Peccato per la terribile notizia.........a me lascerà un segno....... proprio oggi è mancato il nostro amico Angelo Roccati.

Un abbraccio a tutti,Paolo.
 
Davide, abbiamo un video che credo puoi farti rilasciare da Simone ... si vedono distintamente Mestolini, Alzavole, fischioni, trick track e fischabotti ;) .... un macello !!
p.s. : Anche i primi croccoloni

Il video l'ho visto solo che è troppo corto ;)
La volta prossima organizzatevi con una celecamera e fate un bel filmato :D .
Logicamente scherzo.
P.S. il video mi è piaciuto molto.
Ciao Davide.
 
amici sono dubbioso secondo voi co sto freddo e aria di NE qualche anatra si puo incocciare ?

Se non l'hai incrociata fino ad ora, forse dovrai aspettare il freddo vero, quello che mette sotto " ghiaccio " tutte le valli in veneto che con una gestione onerosa, attenta al mantenimento e ripristino di habitat, con un " disturbo " venatorio limitato a pochissime ore la mattina una volta a settimana, fermano gran parte delle Anatre provenienti dai paesi freddi del nord est europa.
C'è una bella differenza tra le valli del delta del pò e della laguna veneta o anche le paludi commacchiesi e 4 pozzanghere inquinate di alcune zone costiere della Campania e del Lazio, metropolizzate, bonificate e con pressione h24
 
Questa mattina albetta veloce prima di andare a lavoro.....leggero vento e nebbiolina di quelle buone, le premesse c'erano tutte peccato che di papere non se ne son viste tranne un germano che crede al richiamo e riesco ad incarnierare....
Ciao,
Alberto


......il solito culoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee hahahhahhhhahaaha

Bravo Alberto!!!!!!


Ciao,Marco
 
Saranno le gelate a Nord est, che l'amico Menga ha ampiamente documentato col suo resoconto, ad aver mosso le nostre amiche. Oggi al mio chiaro un'ospite ha vissuto un emozionante alba con diversi uccelli in curate ed un buon carniere finale. Anche Stefano ... seppur tornato con il minimo sindacale .... ieri ha avuto più volte alzavole nel chiaro, anche se troppo spesso a distanza di sicurezza, mentre uno dei chiari in zona ha raccolto diversi fischioni. Sarebbe bello ed interessante sapere se il buon Petretti confermasse l'arrivo di uccelli nuovi.
 
Ciao! La Caccia sul fiume nei posti dove vado io ha un suo iter che dipende dalla stagione. Il fiume ha un doppio argine, tra i due argini ci sono almeno 50m, dall'argine di sotto quello più vicino all'acqua all'opposto siamo circa a 35-40m poi ci sono arbusti e cespugli che arrivano all'acqua qui dentro lavorano i cani e uno di noi (non io) se mi va bene cammino sul primo argine e se si può, è un saliscendi continuo.... se ti si alza bene e la puoi vedere subito gli spari minimo dai 30m in su, altrimenti ora che appare siamo già a quaranta, detto questo in canna una 36g del 4 e poi 42 g del 4 e 2. Cartucce veloci e collaudate. Infatti io ne ho sbagliate due il mio socio nessuna anzi una doppietta. Se dovessi giustificare gli sbagli....... una mi è partita diretta controsole, e l'altra nel tiro per me più difficile cioè da destra a sinistra....cmq non ci sono ca@@i....ho padellato! Il 2 lo usiamo in inverno e quando sappiamo di dover tirare lungo in ultimo sparo sempre numeri pari. Buona giornata.
Buon giorno bigrillo molto chiaro nella spiegazione,la mia non era una critica era per capire ma immaginavo delle distanze di ingaggio estreme..le padelle....fanno parte del gioco a volte ce ne assumiamo le responsabilità' anche quando le cose sono difficilissime..esempio sole in faccia,se ti può' rincuorare io ne ho sbagliate alcune la mattina presto con scarsa luce e a 10 metri..anche io ho una certa lacuna nello swing da destra a sinistra,secondo me blocchiamo il movimento e andiamo dietro,oppure andiamo troppo avanti fermando il fucile..comunque ci sta la padella,personalmente questi errori lì commetto soprattutto sulle anatre,altri selvatici non mi creano quell'emozione..un abbraccio e ibal per fine stagionestagione
 
amici scusate la domanda sciocca ma il mestolone quando entra di passo in italia a ottobre come tutte le altre anatre ?

Esatto, da noi per tutto il mese di ottobre e l'inizio di novembre gran parte dei carnieri sono formati da mestoloni, passata la seconda metà di novembre se ne incontrano sempre meno...anche se è un selvatico che offre un bel tiro non la ritengo particolarmente gustosa a tavola, va macerata parecchio per togliere il suo classico odore; nel nostro dialetto vengono chiamate "puzzulet" o anche "cucchiaròn"
 
Dopo il super cappotto della scorsa settimana, ieri mattina siamo partiti da casa con pessime prospettive, ma con decisamente parecchia voglia di riscatto.
Le condizioni meteo rendevano la valle un sogno: pioggerella fine e vento da nord.
Ancora a buio sentiamo voli di anatre passare sopra alle nostre teste: le aspettative iniziano a cambiare!!!
Due pazzetti incarnierati alle prime luci del giorno. Raddoppiamo il carniere con una bella coppiola di volo pochi minuti dopo, mentre mio zio era sul barchino a ribattere e recuperare le prime due!!!!
Ci vengono a trovare quattro canapiglie mentre mangiamo il panino, due purtroppo se ne vanno incolumi.
Beh....direi che il nostro desiderio di riscatto potrebbe già considerarsi esaudito.
Sono le 11 e decidiamo di restare fino a tardi, avvisiamo a casa che non ci aspettino per pranzo perché si prospetta una buona giornata: le nostre prospettive risulteranno poi fondate.
Da quel momento riusciamo ad avere tre germani, venuti a nuoto attirati dai nostri vivi; quattro fischioni ottenuti con due nelle doppiette, un codone e altre due canapiglie che ci sono venute a trovare mentre preparavamo per andare via, ma purtroppo per loro non avevamo ancora scaricato i fucili!!!
Ottima giornata, sperando si possa ripetere al più presto!!!
 
Situazione surreale anche in sicilia. Domenica temperatura sottosero e laghi semivuoti a causa carenza di pioggia ma ghiacciati in superficie. Perfino le anse del fiume coperte da lastre di ghiaccio. Mai vista prima una coaa del genere. In uno dei pochi tratti dove l'acqua era in movimento alzate 4 alzavole, due a casa con noi una ferita atterata nel canneto irrecuperabile. In cambio visti diversi fischioni in transito a distanza improponibile.
 
Ieri pomeriggio rischiato il cappotto se non fosse per l'unica alzavola che è venuta a trovarci quando avevamo gia deciso di andar via, fortunatamente non avevo ancora scaricato il fucile...stamattina chi è sceso al chiaro si è copiosamente grattato perchè non si è vista una penna bagnata tantomeno sentito un colpo...
 
Ciao a tutti e un benvenuto a Luc48 ,al quale nel mio piccolo vorrei rispondere anch'io.
Innanzi tutto sarebbe da capire su che quantità di animali vengono calcolate queste percentuali..........nel senso che , se dovessero essere calcolate su 10 animali abbattuti lasciano il tempo che trovano mentre se vengono calcolate su 100 abbattimenti le percentuali sarebbero molto più attendibili.
Capisco perfettamente che citare qui in stanza pubblica i numeri degli abbattimenti effettuati su cui poi fare i calcoli non sia una cosa molto saggia, per cui anch'io mi limiterò a darvi delle percentuali tra maschi e femmine sulle tre specie che più hanno contribuito ad "impinguare" il mio carniere ( germano - fischione - alzavola ) mentre per le altre ( magassi,morette,codoni ecc) le quantità esigue non possono confermare la percentuale risultante.

Annata 2015/16.........

Alzavole - 53% maschi e 47% femmine
Germani - 51% maschi e 49% femmine
Fischioni - 58% maschi e 42% femmine

Annata 2016/17

Alzavole - 45% maschi e 55% femmine
Germani - 42% maschi e 58% femmine
Fischioni - 48% maschi e 52% femmine
....volendo aggiungo le canapiglie -70% maschi e 30% femmine
e i codoni -60% maschi e 40% femmine ma come citavo sopra , le quantità degli abbattimenti sono troppo basse per avere dei conteggi affidabili.........

Un salutone a tutti,Paolo.

P.S.........mi manca la cacciaaaaaaaaa..........[tenerezza.gif][cry.gif]
 
Straquoto quello che dici cicalone...e poi ci lamentiamo se le persone non scrivono più' su questo forum...se sono tordi e' plurifon se sono anatre sono cacciate di notte....a volte penso che l'invidia nella nostra categoria si a livelli abnormi.....non si riesce propio ad accettare che qualcuno sappia fare più' di noi...
Caro Codone, non sono affatto invidioso delle cacciate di altri anche perché quello che volevo dire raccontando del mio attuale modo di gestire la vasca e' che fare preda, fare numero, per me ha perso molto del suo significato. Ma sono felice che ho può cacciare cacci. È se ho parlato di intemperanze giovanili era solo per dire per raccontare di come qua si è andati avanti per anni. Se ho provocato un poco Michele era solo per giocare un po' e se si è offeso mi scuso.
Un abbraccio a tutti.
 
In bocca al lupo a tutti. Domani iniziamo le danze qui nel Lazio .... sperando sempre che sia una stagione migliore della passata, di certo noi ci saremo finchè papera farà quack. [thumbsup.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto