Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, ieri buon movimento di anatre dalle mie parti anche se non eccezionale ma comunque ci siamo divertiti molto chiudiamo la giornata a mezzogiorno con 19 anatre recuperate e purtroppo una persa. 14 in una postazione con 3 alzavole 2 germani e 9 fischioni e 5 fischioni nella'altra.
Ora restiamo in attesa del prossimo sabato.
Ciao
Michele
 
Ieri mattinata bella fresca (-5) e piena di nebbia,passata in canaletta nella laguna di venezia.....oltre al freddo, ben combattuto con caffè e grappa ;) riportiamo a casa un germano un alzavola ed un colombaccio....peccato per un alzavola ed un germano che non siamo riusciti a recuperare xké sono caduti all interno di un afv, e qualche occasione non sfruttata al meglio.
Ciao,
Alberto
 
ok grazie di avere risposto ..... non male come apertura , io una alzavola e il giorno dopo 2 germani , se frequenti il fiume sicuramente ci incontreremo ciao parisienne buone giornate a papere
 
Faccio il copia-incolla del post che ho scritto,senza che me ne rendessi conto in "stanza superprotetta",così alimentiamo le pagine di radio botte 2016-17

Terminata ad Ottobre la caccia ai colombacci e avendo abiurato la caccia al tordo in Italia non mi rimane che tentare di cercar fortuna ad anatre lungo il Tevere .Giungo alla mia "curva " preferita alle 5,30 ,il biondo fiume si presenta in stile Tamigi con quella nebbiolina che salendo dal filo dell' acqua permette e non di intravedere a 30 metri di distanza.Scruto avidamente nel cielo cercando di scorgere qualche ombra silente e nel contempo non lascio mai di dirigere uno sguardo sulle acque....talvolta mi è capitato in situazioni simili di essere stato sorpreso dall'arrivo di anatre radenti e nella migliore delle ipotesi di aver esploso dei colpi solo per far rumore .Immerso in quel silenzioso scenario rotto solamente dal rumore dei denti che triturano il poket coffe non ho altri pensieri se non per i ricordi legati a pregresse scene di caccia...la mente va al 31/12 di qualche anno fa quando una decina di germani tagliando lungo il fiume decisero di girare e venirmi a sfidare....ed è in questo momento come per incantesimo che mi rendo conto di una punta che proveniente dalla dx mi ha passato,anzi quasi .....2 colpi ,uno di Federal e uno di Danesi Magnus , 2 anatre vengono giù ...la speranza è che siano cadute morte perché la vegetazione è fitta e il giorno ancora deve nascere.
Il continuo pensare alla difficoltà del recupero.il desiderio di andare subito mi provoca una inevitabile agitazione e conseguente distrazione che pago subito: un germano mi sorvola ad un'altezza di 20 metri ma la scarsa attenzione mi induce ad un'imbracciata frettolosa e scomposta con l'anatra che prosegue il suo volo e io che ....meglio sorvolare[6].
Il tempo scorre velocemente e finalmente si "accende" il giorno ,con esso anche una buona dose di Kulo[badair.gif] : arrivato in prossimità del presunto punto di caduta si materializza dal nulla una coppia ..... non fa in tempo a rimettersi sotto sponda che galleggiano pancia sopra ...."quando deve andà va e non ci sono kazzi che tengono!"Il tempo di recuperare le prime 2 e poi con il guadino raccolgo le altre 2...si ritorna al capanno e l'ingordigia da anatre mi fa spendere altre 2 ore in vana attesa,ma mai così leggere e beate.
Faccio una foto ricordo e mi rendo che il buon Achille è di un altro pianeta in questo campo,ma cercherò di migliorare....
ps-per fortuna che le anatre so' grandi e grosse e non piccole come i tordi (San Vittorino docet[thumbsup.gif])
[40]
 
Iniziato l'anno col botto qui in adige, ma ora senza vivi la cosa si fa dura ragazzi. Un dicembre sopra le medie con buoni movimenti e abbattimenti che a cavallo con l'anno nuovo ha portato qualche animale nuovo. Ora si iniziera' pero' a soffrire.
 
Anche qui mi dicono solo di un po di alzavole che girano per i laghetti ma sono sempre le stesse che diminuiscono di numero dopo ogni abbattimento mentre nessun movimento di passo. se non arrivano le gelate al nord la vedo dura ma visto il maltempo dei giorni passati domani provo .. non si sa mai.
Per le alzavole ferite è successo anche a me l'anno scorso, ma perchè mi aspettavo di trovare dei germani e avevo messo cartucce con pallini del 5 e del 3, poi col 7 è andata decisamente meglio.

sporadiche
sta mattina due sparato4 volte le alzavole solo una ferita sono sempre le stesse due che mi stanno facendo impazzire, saranno le cartucce boh
 
Stamattina all'alba 6°C in meno rispetto a ieri e vento di tramontana...incarnierati i primi due mestoloni e a giorno fatto due germane ed un germano...nel pomeriggio sembrava maestrale ma cambiava ogni quarto d'ora cmq abbiamo conosciuto due alzavole...qualche amico ha visto i primi fischioni ma per loro è ancora presto ci vuole piu freddo.
 
Ciao a tutti, come accennato da Fabio, ieri abbiamo passato un'altra bella giornata in compagnia al chiaro D.t.
La giornata già la mattina prometteva bene con scirocco forte e precipitazioni, quest'ultime non come avremo voluto ma hanno fatto il loro lavoro. Bel movimento continuo di alzavole e qualche germano. Abbiamo visto calarsi una bella punta di moriglioni nel chiaro accanto a noi e, dopo le scariche degli altri colleghi, tornare verso il mare.
Eravamo in 3 ed il carniere è stato più che soddisfacente. Solo alzavole, avendo sbagliato un bel germano per colpa della distanza calcolata male... :(
Anche se le temperature sono ancora alte qualche nuovo uccello si intravede, vediamo che succede quando le temperature si abbasseranno.
Foto nella stanza dedicata.
Ps: mi giunge voce che anche oggi al chiaro D.t. è stata una giornata da ricordare, ancora meglio della mia.... Seguirà racconto ;))
 
😂😂😂 pensa a quel povero beccaccino che era sicuro che nn sarebbe venuto nessuno,perche già 5 fuori orario. Vergognati marco nn menlo aspettavo da te😂😂😂. Ovviamente il mio è puro sarcasmo, lo dico in anticipo sennò qualcuno arrizza subito il culo

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 
come procedono gli avvistamenti qua i mestoloni sono spariti e qualche spaurita alzavola la si vede ma poco poco
 
Questa mattina albetta veloce prima di andare a lavoro.....leggero vento e nebbiolina di quelle buone, le premesse c'erano tutte peccato che di papere non se ne son viste tranne un germano che crede al richiamo e riesco ad incarnierare....
Ciao,
Alberto
 
Ieri col socio decidiamo di andare a trovare Simone e Stefano che presidiavano il chiaro. Notizie davano calma di voli, quindi anche noi l'abbiam presa comoda e strada facendo siamo prima andati a fare un pò di bird watching per controllare nelle vicine oasi quanti uccelli ci fossero a stazionare. Ebbene nelle Saline di tarquinia e Burano abbiamo visto un quantitativo importante di fischioni e qualche moriglione. Il motivo della passaggiata oltre quella di passare un paio d'ore con i 2 amici era quella di affrontare un progetto di migliorie con tanto di attrezzi per prendere misure. Si perchè non si riesce mai a gratificare il carniere in linea con le molte occasioni che capitano, tanto che spesso ci troviamo a osservare per interminabili minuti uccelli che si posano lontani ...... irraggiungibili a tiro dalla nostra postazione .... ne raggiungerne altre senza farci vedere. Poi ovviamente dovremmo migliorare mira ed affiatamento perchè troppe volte ( come ieri o sabato ) il carniere poteva essere veramente " importante " . Comunque Esculapio I Chef Simon 84 ed il suo allievo ( perchè a culo ... sta sulla buona strada :) ) Scirocco Rm ci accolgono con 4 garganelle, 2 germani e 1 frullino ..... Arriviamo che son passete le 15 ... non abbiamo nessuna pretesa venatoria ascoltiamo interessati i racconti delle azioni che hanno portato al conseguimento del carniere e ancor più divertiti ascoltiamo quelli delle padelle, poi approfittiamo per ragionare su come realizzare camminamenti e passaggi tra le canne. Cose che andranno fatte immediatamente dopo l'apertura prima dell'esplosione primaverile della flora. Insomma .... il bello della caccia è che non finisce col fucile nel fodero. All'ora dello stop, imposta nonostante il sole non sia ancora tramontato, riponiamo i fucili e ci fermiamo a guardare l'immancabile spettacolo delle anatre che entrano in quei momenti resi affascinanti dal rosso del cielo al tramonto ed il buio che sopravanza dalla parte opposta. Poi ieri, con una giornata limpida oltre che con la luna quasi piena che sorgeva in concomitanza del calare del sole, si è creata un atmosfera unica condita con i continui voli degli uccelli che sopraggiungevano.
Contenti di quanto abbiamo visto ..... quando ancora l'orizzonte era chiaro .... torniamo alle macchine direzione Roma. Io e Roberto abbiamo passato un bel pomeriggio ... i 2 amici ... anche e soprattutto la mattina. Bravi.
 
Ieri pomeriggio vado a fare un giro in padule per vedere com'è la situazione e per far fare una sgambata al cane... Camminato parecchio e nella camminata porto a casa due beccaccini e una padella clamorosa su una pavoncella che voleva suicidarsi non riuscendoci. Nella camminata faccio anche un merlo partito da un prunaio.
Poi passo gli ultimi 20 minuti al chiaro fermandomi anche una mezz'oretta dopo l'orario di chiusura non vedendo nulla di nulla!!!

Saluti
 
Per Michele
Ho 60 anni, ho il PA dall'età di 16 anni, ho cacciato in tutte le zone del casertano, variconi, foce morta, soglietelli, piana, borlotto, borgo appio, mazzafarro e tanti ancora. Ho cacciato notte giorno aperto chiuso e so bene come funziona. Adesso non sparo che due / tre cartucce all'anno, solo fotografie. La mia vasca è sempre piena di uccelli, che trovano riparo e tranquillità, salvo quando qualche fetente non viene a rompergli le palle.
Sono stato in campagna sabato, domenica ed oggi e, salvo gli uccelli impaesti sulla mia vasca, ho visto volare ben poco. Perciò ho dubitato ... Se ho sbagliato perdonami.
Piero
 
stamattina il termometro della macchina alle 06.00 segnava -3.5° purtroppo però la tanto sospirata nebbia si lascia a desiderare......poco male....piazzo il gioco appena fuori dall'argine di un canale dove soventemente i germani all'alba fanno la loro comparsa.......fa freddo e la brina fa a tempo a posarsi anche sopra gli stampi e al corpo del mojo........non si vede e sente nulla, verso le 08.30 ecco che la nebbia arriva.....fa sempre freddo....ma di uccelli nemmeno l'ombra...stacco alle 10.00 e salito il macchina il termometro mi da ancora -2°............

Oggi pomeriggio attendo il tramonto vicino a casa.....sul più bello la nebbia che gravava dal mattino scompare e gli ultimi raggi di sole rischiarano il cielo.......anche in questa occasione uccelli zero........

Speriamo in sabato e domenica.......ma sarà dura....

Ciao,Marco.
 
grazie codone e mimmo cmq non le ho potute leggere xke solo ora mi sto mettendo sul sito da quando scrissi la sett scorsa e mi sa che è stato cancellato tutto
Plier 92 nella vita a volte invece di ricercare le motivazioni dei propi insuccessi,si cercano di screditare i successi degli altri...praticamente li definirei dei falliti..se sono stati cancellati dei messaggi sono sicuro che sono stati mal interpretati...detto questo ti auguro un ottimo proseguimento di stagione. Ibal
 
Da una giornata come quella di ieri ... al chiaro dt mi sarei aspettato di tutto ..... invece .... dopo diversi carnieri eccellenti e giornate comunque sempre soddisfacienti trascorse da me o dai miei compagni d'avventura ..... ritorno con i piedi per terra e comincio a convincermi che l'eccezionalità della stagione venatoria potrebbe essersi consumata ed ora siamo in riserva. Peccato, perchè le premesse meteo sono state mantenute, temperatura rigida vento sostenuto e pioggia che dal primissimo pomeriggio sino all'ora dello stop ininterrottamente c'ha fatto sperare. Qualche anatra all'alba scura .... poi un bell'emozionante branchetto di tedeschi che sembrava voler rimettersi ed al quale ..... dopo diversi tentennamenti ..... decidiamo di sparare raccogliendo ( grazie al buon Parisienne ) uno dei lontani germani. Sono le 8 .... da qui il nulla sino alle 15,30 quando una solitaria garganella suicida entrata da chissà dove e posatasi a breve distanza c'ha illuso che cominciassero le danze. Le anatre son mancate proprio quando è stato tempo " da papere ". Roberto che dopo pranzo, ha raggiunto me, Parisienne e Scirocco rm ( che invece dovrà lasciarci presto ), incredulo per quanto non accaduto, è voluto rimanere per controllare, se almeno all'orario del rientro, si fossero presentate garganelle & co. Dopo poco più di 15 minuti che il calendario ci obbliga a riporre le armi, arriva qualche germano e a breve cominciano le alzavole, il socio mi chiama ..... " a fabiè ... tutto a posto .... se stà a riempi ... vengo via " Tutto a posto un par di palle .... queste son belle che laureate. Approffitteremo delle vacanze natalizie per diminuire le uscite ed il disturbo, sperando di vedere se con un pò più di tranquillità almeno si mettano in movimento quando sappiamo che sono giornate idonee ... sempre che il freddo vero, non porti uccelli nuovi !!.
Per la prima volta ... sarà stata la delusione ..... non immortalo con la foto di rito, i 2 becchi piatti regalo dell'infruttuosa cacciata, neanche con il contorno degli amici che hanno comunque reso piacevole la giornata, volata via in un batter d'occhio.
Per me l'anno solare 2016 al chiaro, s'è concluso ieri ... speriamo in gennaio si torni con le garganelle a farci compagnia.
 
Ieri sera, approfittando di un pò di tempo libero dal lavoro, faccio una scappata al chiaro... erano le 17 e all'apertura del capanno mi si presentano a pochi metri da me un bel gruppetto di mestoloni (21). Poi guardo per bene e vedo un pò di tutto Codoni (5) Moriglioni una ventina sparsi qua e la folaghe a go go e qualche coppia di germano... Insomma uno spettacolo dopo le miserie del mese di gennaio!!! Assenti le alzavole e i trampolieri... cmq 15 giorni di tranquillità e gli uccelli si rifanno vedere!!!

Saluti
 
Mi dicono che anche da noi stanno entrando parecchi codoni e anche qualche bel branco di fischioni.
Domani purtroppo sono nella c...a al lavoro e lascio andare in botte mio babbo e mio zio senza la mia supervisione!!!!
Speriamo facciano bene!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto