Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie ragazzi :) cmq cancello arnone sabato pomeriggio c'è stato un discreto movimento di fischioni e canapiglie
 
Domenica ho fatto quella che risulta la mia prima uscita di gennaio e ultima stagionale.
Dall'inizio dell'anno, in concomitanza delle gelate, il lago si è ben popolato, anche se purtroppo dalla parte opposta da cui caccio io.
Uccelli oltremodo difficili, con l'ulteriore handicap di non avere i vivi.
Ma non è un mio problema, visto che di qua, come detto, c'è poco o niente.
Infatti sul cambio di luce è un silenzio di tomba; in realtà ho visto un'alzavola, ma troppo svelta a svignarsela.
L'intenzione della cacciata, vista la mal parata, era quella di fare qualche folaga per il risotto, visto che quest'anno non gli avevo ancora tirato.
E invece, prima uno verso le 9, poi un altro verso le 10, arrivano due mestoloni che ci lasciano le penne.
Chiudo quindi con un carniere non troppo raffinato, ma divertente, di 9 uccelli con oltre alle anatre anche 7 rallidi misti tra folaghe, gallinelle e porciglioni.
Stacco alle 11 e non ho visto 10 anatre in tutto, sicuramente meno. Quindi c'è da essere contenti.
Gli amici che cacciano accanto a me, hanno la possibilità di andare anche dall'altra parte del lago e stanno facendo bene in questi giorni.


...........il solito culone [marameo.gif][marameo.gif][marameo.gif][marameo.gif]
 
Per carità... è solo che spesso partiamo con delle aspettative e poi i risultati sono diversi... poi quando deve andare male che vada pure così...!!!!

- - - Aggiornato - - -

Fortunato te....
io questa mattina ho finito con due riunioni e una conference call!!!!!
Secondo me sei andato meglio tu!!!!!!!!

Io stamani non c'ero...lavoravo anch'io... ora sta cambiando il tempo chi sa che se inizia a piovere non mi possa liberare...
Intanto passo da casa a prendere tutto il necessario e porto il fucile in ufficio...poi vediamo se si riesce a fare un'oretta...
 
Visto che sei di Foggia ...... Gunny hai notizie delle aziende faunistiche a zapponeta ? valle san floriano ?

Ciao...da Zapponeta non ho notizie, da San Floriano dicono siano arrivati un buon numero di uccelli nuovi che fanno compagnia a quelli vecchi, hanno sparato bene la settimana scorsa, fatto un giro sull'argine ma non si vede nulla, forse sono tutti nelle vasche posteriori tantomeno trapelano notizie da chi ci lavora...
Ieri pomeriggio fuochi e fiamme in tutto il territorio palustre tranne pochi chiari che hanno fatto cappotto (tra cui il nostro) hanno sparato tutti piu o meno bene...
 
Stamattina avrò scarpinato per 10 km in mezzo a terre arate diventate pantani per le abbondandi pioggie dei giorni scorsi senza mai sparare un colpo, quando ormai il cappotto era sulle spalle, ecco apparire da un argine di un canale un bek, che salta via come una molla e cerca di attraversarlo, ma viene stoppato da un qualche pallino del dieci.........
Sboarato anche stamattina.......

Ciao,Marco.
 
È si, purtroppo anche questa stagione è terminata......
Una stagione tutto sommato positiva passata sempre in ottima compagnia e ricca di emozioni e bei ricordi che conservero' per moltissimo tempo. Si chiude con una due giorni full immersion in laguna in compagnia di due amici, e anche se i carnieri non sono stati eclatanti, direi che ci siamo difesi con le unghi e con i denti...domenica, sarà stata la colazine a pane, sale e cabernet o il caffè rigorosamente corretto ,quello ke è passato è stato portato a casa[dwarf.gif] primcipalmente folaghe e qualke alzavola.....mentre questa mattina....all alba riesco a padellare una folaga ke passando mi leva il berretto da quanto bassa volava [banghead.gif] e là inizio a pensare:" ma com'è possibile? Ma se era bella comoda, come cavolo ho fatto a far na padella del genere???".....ma ke kazz ecco perché!!!! Mancava la colazione!!! Vado di corsa a prendere lo zainetto, fuori panbiscotto, formaggio e l immancabile bottiglia ( no di acqua eh!) Rifoccilati e ben carichi in breve tempo riusciamo a recuperare un alzavola e una folaga.
Un saluto a tutti
Ciao,
Alberto
 
Io tornerò al chiaro a novembre. Quest'anno l'appostamento è spesso non presidiato. Politica che stà dando frutti insperati perchè indipendentemente dall'assenza di anatre nuove, le vecchie ci vengono spesso a trovare anche oltre l'albetta. Dimostrazione ne è il carniere di giovedì con alzavole col petto pulito e non rugginoso. Altra curiosità di quella che è stata l'ultima mia cacciata è che di un bel branchetto di garganelle entrate a giorno fatto, ne abbiamo abbattute 10 su 15 e tutti maschi e di altre 3 solo l'unica venuta in solitario è stata una femmina. Dopo giovedì il chiaro ha visto solo la nostra presenza ieri con Bulgari che ha incarnierato una sola anatra ( sempre alzavola ) per poi fiondarsi a tordi che passavano copiosi. Noi siamo un gruppo di paperari atipici .... con ancora l'animo " tordarolo " e di questi tempi si cerca di sfruttare anche il passo ottobrino degli zippatori, visto che dopo rimane difficile far carniere del piccolo migratore.
Oggi è di nuovo vuoto, io sarei potuto andare ma è l'anniversartio di matrimonio di mia moglie ( solo di mia moglie perchè più che di matrimonio ... per me, si trattò inconsapevolmente di funerale ;) ), domani si và in puglia per inizio campagnia olearia 2016 ed immancabilmente tordi. Si ritorna chissà quando, ma con le papere e solo loro a riempire sino a Natale i miei pensieri venatori.
Ultima considerazione .... nonostante si sia frequentato di meno, nonostante non si siano verificate le condizioni climatiche che l'anno scorso il 1 e 10 ottobre fecero conseguire 1/3 del carniere complessivo al 31 gennaio, sino ad oggi abbiamo segnati più della metà degli abbattimenti totali della passata stagione.



 

Allegati

  • tramonto.jpg
    tramonto.jpg
    58 KB · Visite: 0
Ieri mattina nonostante le apparenze dopo un'alba più che vuota abbiamo sparato 3 volte, tra cui ad un branchetto di 5 moriglioni che ci sono rimasti tutti.
Era qualche anno che non si vedevano un po' di questi uccelli, è stata una bella sorpresa.
 
Ieri mattina nonostante le apparenze dopo un'alba più che vuota abbiamo sparato 3 volte, tra cui ad un branchetto di 5 moriglioni che ci sono rimasti tutti.
Era qualche anno che non si vedevano un po' di questi uccelli, è stata una bella sorpresa.
Sarà contento Massi [emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
buon anno a tutti in italia!
me sono sbaliato de post prima
"cia a tutti, caccio in normandia francia,
questa semana con il fredo in polonia, germania....non abiamo visto tante anatre.
volevo sapere si in italia avete visto tanti o come l anno scurso.? forze anatre sono andati pui a l est ??
gracie "
 
dopo lunedi ripeto giovedì , al mio arrivo si involano una 30 di alzavole h 7 ne tornano 9 ed io e papa ne facciamo 5 poi si vede qualche volo di pavoncella decido di tornare il pome al mio arrivo alle 4 vedo 6 uccelli nuovi grandi si involane e capisco ke erano fischioni al tramontar del sole concludo con 2 beccaccini e 4 alzavole bellissima giornata pre compleanno. devo essere sicero ogni anno o prima o dopo il mio compleanno Diana mi fa sempre bei regali. ricordo il 10 dicembre del 2011 giornata nera qualche strizzico ogni tanto le gru che passavano ed io e mio padre sparammo in un volo di una 60ina di canapiglie quel momento non lo dimenticherò più!
 
Ieri prima al chiaro per Stefano, alias " Scirocco rm " vincitore del " Garganella day ". Sino a qualche ora prima dell'alba eravamo fiduciosi sulla pioggia, tanto che, essendo prevista il pomeriggio, tutti i " garganella boys " edition 2016/2017, erano stati messi in allerta. La mattina è tutta per me e l'amico Stefano. Fà caldo c'è una leggerissima brezza da sud ed il chiaro al nostro ingresso è ben frequentato, ma tutti uccelli lontani e smaliziati che s'involano. Si presentano solo dei rallidi all'albetta ..... compresa ... di nuovo una folaga ...... cci sua !! Molti beccacini fanno notare la loro presenza ma la piana è in silenzio venatorio. Un paio d'uccelli neri ci rimettono le penne.
Quando si sarebbe preannunciata una giornata vuota in attesa dell'acqua, col sole ormai alto, da lontano notiamo 3 germani che grazie al mojo ed ai fischi credono alla grande fanno un giro largo e si fiondano sul moio per poi incridibilmente rialzarsi quando pensavo volessero prendere vento costeggiando il canneto, ci sorvolano alti, ho il tungsteno in canna, chiamo il fuori e tiriamo alla femmina più vicina facendola precipitare in acqua. Bene così, anche se l'azione che ha portato gli uccelli a curare è stata bellissima e meritava maggior successo. Un giretto a beccacini ..... che partono sempre lunghi mi fà tentare anche con loro il tungsteno pb6 così invece di non alzare il fucile ci voglio provare. Ne tiro uno a distanza importante e lo incarniero. Poi più nulla. Si decide di andare a far una ricca colazione con giro panoramico per far vedere lo splendito scenario dell'oasi di burano con il lago vuoto di uccelli bianchi, ma pieno di quelli rosa. Nel frattempo gli amici che aspettiamo con l'acqua, desistono. Simone e Roberto controllate le previsioni decidono di rimanere dove sono. In effetti la pioggia data per le 17 ora scivola alle 20. Noi siamo lì e decidiamo di rimanere ancora e vedere l'evoluzione meteo. Ritorniamo e Stefano decide di allontanarsi per andare a pulire i 5 uccelli in carniere. Io presidio, un beccaccino sorvala il capanno lo osservo per vedere dove và a rimettersi mentre lontano scorgo un alzavola che intreccia il suo volo con quello della pizzarda. 2 colpi di fischio e mi punta, prende vento alle mie spalle sorvola il capanno a 5 mt d'altezza, ma immediatamente s'impenna, lì decido di sparare ... la prima a pochi mt dal fucile và a vuoto ma la seconda botta centra la garganella. Chiamo Stefano che stava iniziando l'operazione di spennamento sulla maggese ... perchè c'era altra merce.
Pensavo che ad insospettire l'uccello che stava posandosi fosse stato l'amico fuori capanno ... invece dopo capirò il perchè !!
Incarniero un'altro beccaccino sempre partito lontano e sempre col tung, altro invece lo sbaglio ... comunque 3 cartucce 2 pizzarde .... care sò costate, ma la saetta alata val bene la spesa. Passano le ore, siamo lì lì decidendo di mollare, ma verso l'argentario vediamo annuvolarsi minacciosamente. Sono le 14 .... proviamo a restare, in lontananza nuvole si alternano al sereno, da noi solo sole. Comincia a montare vento da sud ed il cielo si vela ..... sono quasi le 17 quando scorgiamo lontanissime ed ad altezza siderale 3 sagome sospette, si chiama, s'attiva il mojo e i 3 uccelli si idintificheranno come codoni, scompaiono, ricompaiono poi davanti a noi ci puntano scendono di quota quasi a rasentare il chiaro, ali incoppate e carelli aperti arrivano al centro del lago, ma improvvisamente fanno come l'alzavola s'impennano e impauriti fanno dietro front, sono al limite del tiro ... spariamo all'unisono e ne stacchiamo uno. Anche se potevamo fare il pieno, vista l'azione, siamo contenti lo stesso per quei lunghi attimi vissuti. Passa il tempo ..... si fanno le 18,40 è l'ora dello stop, mettiamo i fucili in fodero c'avviamo ed incomincia la pioggia ..... verso burano si sta scatenando la tempesta alle nostre spalle e a mare è sereno. Inevitabilmente ci bagnamo, ma siamo comunque felici per una giornata passata con tanta passione. Mentre ritorniamo faccio a Stefano, porca miseria manco il cappelletto oggi mi son portato, l'ho lasciato in macchina e mi sto bagnando la testa !! Ci guardiamo negli occhi ed all'unisono ridiamo ..... non c'è bisogno di dare altre spiegazioni al comportamento anomalo delle anatra in curata oggi.
 
sera, con questo abbassamento di temperature e pioggia, qualche movimento si è visto ??? vorrei fare un tentativo domenica vicino ad un fiume nel salernitano (atc sa2)
 
Stamani al chiaro senza la mia presenza, io ho preferito dedicarmi ad uno spollo veloce a tordi (racconto in radio migra centro), hanno fatto in un chiaro un bel cappottone, vedendo solo un’alzavolina ma non riuscendo a spararla, mentre nell’altro portano a casa 4 bei codoni su un branchetto di 6. Il quinto pare che sia caduto vivo e sono tutt’ora alla ricerca. Spari però quasi inesistenti in tutto il padule. Mi raccontano di un mega padellone del papi…
Va beh… fa parte del gioco credo che l’abbia presa con sportività [censored.gif]

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto