Il mojo ali battenti .... un bel dilemma. Sicuramente efficacie su anatre nuove ..... dopo diventa esattamente l'opposto di quello che dovrebbe .... i becchipiatti lo evitano come la peste e secondo me alcune anatre soprattutto le germanate nascono con l'imprinting antimojo ... geni ereditati da genitori che l'hanno scampata bella ;)!
Personalmente preferisco il mojo flottante, quello col giambellone da mettere in mezzo agli stampi classici
 
E' sempre un'enigma...a volte i mojo ( sia ali rotanti che battenti) ti trasformano una giornata magra in una fantastica, a volte succede l'opposto dove vedi molte possibili prede e, appena scorgono il mojo, inseriscono la retro e arrivederci e baci, bisogna aver tempo e voglia di star li a provare varie soluzioni anche nella stessa mattinata di caccia,

Generalmente è come scrive Fabio, all'inizio stagione e su "uccelli nuovi" il mojo fa il suo dovere, più avanti che si va con la stagione si dovrà usarlo il meno possibile ( o comunque in situazioni meteo particolari) se non proprio toglierlo del tutto verso fine stagione.

Ma come sempre in questa imprevedibile caccia quello che ho appena scritto può essere valido nelle zone dove caccio io per altre potrebbe essere tutto il contrario.......non bisogna mai stancarsi di provare varie soluzioni e vedere con quale gli uccelli sembrano più attirati dal gioco........

Ciao,Marco
 

emmedibi

Utente Registrato
Messaggi
4,963
Punteggio reazioni
146
Punti
163
Carissimi amici, chiedo ai più esperti quale mojo ali battenti mi consigliano per l'acquisto in cosiderazione che lo userei in piccoli chiari insieme a 2 o 3 stampi classici ed eventualmente chiedo anche consigli su come posizionarli per renderli più attrattivi.
Grazie.
 
è più efficace Fabio?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il mojo flottante raffigura un'anatra che batte le ali in acqua e messo in mezzo agli stampi crea una tesa più naturale rapporto il classico sollevato dall'acqua che raffigura comunque un azione statica rapporto il volo naturale che dovrebbe concludersi con l'arrivo in acqua. Ho spesso notato che uccelli lontani sono richiamati dal mojo classico, ma a volte appena giunti nei pressi invertire immediatamente rotta e fuggire via, mentre col flottante, seppur meno attrattivo alle lunghe distanze, non ho mai avuto l'impressione che fosse controproducente, tanto che ora dovrei riacquistarne uno, perchè il vecchio è passato a miglior vita. Comunque con una bella tesa con stampi posizionati bene e con una buona pratica per l'utilizzo dei fischi, non sbagli di sicuro.
 
Concordo con fabio...quello con ciambella forse è piu naturale...io comunque col telecomando quando le anatre sono vicine al gioco lo spengo...sempre acceso è un po innaturale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto