Visto che hai detto che non caccerai da appostamento, ma tirando di trapassina, non avrai uccelli che vengono verso di te; motivo questo per curare anche la strozzatura che dovrà essere obbligatoriamente massima.
 
ieri ho portato ad anatre il 20 ... il 12 sta facendo un face lifting in cantiere :) !! Sparato le 32 gr. semimagnum della baschieri .... micidiali che in combinazione col periodo in cui gli acquatici sono meno folti nel piumaggio, e con la mia canna con strozzatura full ..... mi hanno portato risultati sovrapponibili a quelli che ottengo col calibro maggiore e diversi grammi di pb in più. Quindi avete il 20 ?? Usate tutte le grammature che volete e che vi convincono. D'accordo con l'amico Gunny sulla bontà dei caricamenti standard, ma in condizioni normali e non al rientro .... i tiri son ben più al limite
 
Mi son preso un pacco di RC Semimagnum da 32g a n.5 e un pacco di RC20 sempre a n.5 ora provo e poi vediamo come va.....speriamo che le pappere passino :p

- - - Aggiornato - - -



Gunny intendi le nuove CH6 della cheddite?? perchè tale marca non fa più le JK6.....

No parlo della "vecchia" cartuccia JK6 ne presi 3 pacchi pb5 e 7 e me ne è rimasta ancora qualcuna...invece della stessa in cal 12 ne presi diversi cartoni quando l'armiere mi disse che che nn la facevano piu gli comprai tutte quelle che aveva nelle numerazione che uso di piu...la CH6 nn l'ho ancora provata nè in 12 nè in 20.
 
ho utilizzato una cartuccia piombo 2 magnum da 36gr ( non vorrei sbagliarmi) , marca cheddite, sangue a volontà
 
Baschieri e pellagri semimagnum gr, 32, pb 5. Canna strozzatura 1 stella.


semi_magnum_cal20-0.jpg
 
Ottima cartuccia quella consigliata da Fabio e soprattutto molto costante....
L ho usata anchio per diverso tempo con ottimi risultati
Ciao,
Alberto
 
(Ciao Fabio.)

Anche io sono fautore di cariche leggere per il 20. Di solito uso 24g per la piccola selvaggina.
Ma quando vado a colombacci o ad anatre, specialmente in inverno quando sono bene impiumate, uso le HP 30 gr pb 5 o 6, canna 71 ** con qualche tiro anche oltre il limite.
 
(Ciao Fabio.)

Anche io sono fautore di cariche leggere per il 20. Di solito uso 24g per la piccola selvaggina.
Ma quando vado a colombacci o ad anatre, specialmente in inverno quando sono bene impiumate, uso le HP 30 gr pb 5 o 6, canna 71 ** con qualche tiro anche oltre il limite.
Non conosco le hp ed in genere con le Fiocchi non mi ci sono mai trovato bene nel 12. Comunque abitualmente quando mi trovo bene con un caricamento non lo cambio mai soprattutto se costante con ogni condizione climatica. Per questo nei miei 35 anni di pda ho sperimentato poche munizioni perchè appena trovo quella giusta faccio in modo di averne una scorta sufficiente. Per il 20 credo che una canna con strozzatura massima e le baschieri descritte non sia seconda a nessun calibro 12 nelle performance sino a 40 mt. e con tanta centrite ... anche un pò oltre.
Prima di avere la convinzione che le baby della baschieri fossero il top ( quindi non fermandomi alla giornata buona per me e per il connubio catuccai/canna ) ed averne sparate molte scatole, ho testato anche le 32 gr rc20, le stesse baschieri longe range con 28 gr., le meteora, le bornaghi .... ma nessuna di queste mi ha convinto a 360° .... oggi per acquatici solo baschieri ( anche le 35 gr. son eccellenti ) con escursioni temporanee sulle costose federal, mentre per la piccola migratoria le F2 26 gr. sempre e con la canna più lunga e strozzata ( la stessa che utilizzo per gli acquatici ) rc20 28.gr, mentre la corta e aperta rc sipe. Ecco le mie cartucce, poi capita di esserne sprovvisto e utilizzare altre munizioni che si trovano in armeria, ma le mie scorte in calibro 20 comprendono esclusivamente pochi specifici caricamenti
 
Remington e federal, sono garanzie assolute, ma debbo dire che avendo utilizzato le baby della federal, non ho riscontrato assolutamente differenze in qualità degli abbattimenti, ne distanze d'ingaccio tali che giustificassero l'enorme differenza di prezzo ( baschieri scatola da 10 6,50 euro federala scatola da 25 33 euro )
 
Finchè non hanno vietato il piombo anch'io utilizzavo con molta soddisfazione la B&P semimagnum da 32 g. Come numero di pallini andrei su un buon 5; quindi quoto la scelta di fabio...davvero ottimo rapporto qualità prezzo...!!! Con il no toxic addio il 20 a papere!!!

SAluti
 
Finchè non hanno vietato il piombo anch'io utilizzavo con molta soddisfazione la B&P semimagnum da 32 g. Come numero di pallini andrei su un buon 5; quindi quoto la scelta di fabio...davvero ottimo rapporto qualità prezzo...!!! Con il no toxic addio il 20 a papere!!!

SAluti

Hai provato le tungsteno del 20 ? Quelle della baschieri.
 
Personalmente mi sono trovato molto bene con le RC camouflage pb 6 e pb 5.
con la canna da 66cm e strozzatura da 3* ho abbattuto anatre a distanze da far invidia a un calibro 12...
 
Non conosco le hp ed in genere con le Fiocchi non mi ci sono mai trovato bene nel 12. Comunque abitualmente quando mi trovo bene con un caricamento non lo cambio mai soprattutto se costante con ogni condizione climatica. Per questo nei miei 35 anni di pda ho sperimentato poche munizioni perchè appena trovo quella giusta faccio in modo di averne una scorta sufficiente. Per il 20 credo che una canna con strozzatura massima e le baschieri descritte non sia seconda a nessun calibro 12 nelle performance sino a 40 mt. e con tanta centrite ... anche un pò oltre.
Prima di avere la convinzione che le baby della baschieri fossero il top ( quindi non fermandomi alla giornata buona per me e per il connubio catuccai/canna ) ed averne sparate molte scatole, ho testato anche le 32 gr rc20, le stesse baschieri longe range con 28 gr., le meteora, le bornaghi .... ma nessuna di queste mi ha convinto a 360° .... oggi per acquatici solo baschieri ( anche le 35 gr. son eccellenti ) con escursioni temporanee sulle costose federal, mentre per la piccola migratoria le F2 26 gr. sempre e con la canna più lunga e strozzata ( la stessa che utilizzo per gli acquatici ) rc20 28.gr, mentre la corta e aperta rc sipe. Ecco le mie cartucce, poi capita di esserne sprovvisto e utilizzare altre munizioni che si trovano in armeria, ma le mie scorte in calibro 20 comprendono esclusivamente pochi specifici caricamenti
Scusa Fabio, non ho capito bene quali sono esattamente queste baby della B&P. Mi puoi chiarire per favore? quanti grammi hanno e come si chiamano?
 
ok, le ho trovate nel sito della B&P ma la dimar mi sembra che non le abbia, le volevo provare alle cesene poichè di inverno le RC 20 da 32 gr me le feriscono e se ne vanno di pedina..

io d'inverno mi trovo alla grande ( a pavoncelle però ) con le longe range. Son 28 gr. pb nik. Le hai mai provate ?
 
Si che le ho provate... e come nel fratello maggiore sono micidiali. Nel fratello maggiore ci sono però anche altre valide soluzioni che alternate alla B&P tungsteno ti permettono alla fine dell'anno di risparmiare qualcosina... Nel 20 hai a disposizione solo quelle se non vuoi fare solo del rumore...non ho trovato altro di leggermente più economico che lavori egregiamente nel 20...
Quindi da qualche anno per le papere utilizzo solo il cal 12...

Saluti
 
io d'inverno mi trovo alla grande ( a pavoncelle però ) con le longe range. Son 28 gr. pb nik. Le hai mai provate ?
No non le ho mai provate ma lo farò, come te uso pochissime cartucce, normalmente le rc 20 sia 28 che 32 gr vanno benissimo per tb, merli e sasselli, nelle giornate molto fredde qualche cesena mi cade che sembra morta ai piedi dell'albero, ma quando vado a raccoglierla se l'è data a gambe...per questo stò provando Altre cartucce, ho preso le F2 26 gr ma al primo colpo non mi hanno fatto un grande effetto, merlo caduto vivo e morto a 5 metri dal punto di caduta...
 
No non le ho mai provate ma lo farò, come te uso pochissime cartucce, normalmente le rc 20 sia 28 che 32 gr vanno benissimo per tb, merli e sasselli, nelle giornate molto fredde qualche cesena mi cade che sembra morta ai piedi dell'albero, ma quando vado a raccoglierla se l'è data a gambe...per questo stò provando Altre cartucce, ho preso le F2 26 gr ma al primo colpo non mi hanno fatto un grande effetto, merlo caduto vivo e morto a 5 metri dal punto di caduta...

che strozzatura usi ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto