Re: avvistamento marzaiole

Oggi ho visto le prime Marzaiole , 2 alle ore 6 , dopo 10' altre 4 , dopo 15' ho visto un gruppo di 30 , dopo pochi minuti ne ho visto altre 12 e infine alle 7 meno 15 altre 9 e non è passato più nulla .....
Mamma mia che spettacolo, solo che ora sono a lavoro e ho il cervello che fa tri tri tri tri [meaculpa.gif] !!!!
Ciao a tutti
 
Re: avvistamento marzaiole

Ho sentito, qui al nord, dei primi avvistamenti sul Garda.. ma da te sono già arrivate da 10 giorni buoni..... [up.gif]
 
Re: avvistamento marzaiole

Non ne conosco i motivi ma comincio a pensare che il Padule di Fucecchio sia finito per il ripasso primaverile, in particolare delle marzaiole e dei limicoli....

Sabato sono stato quasi tutto il giorno a sistemare gli appostamenti vedendo non + di 6 o 7 marzaiole, e zero limicoli (pittime e combattenti solo 20 anni fa oscuravano il cielo di questi giorni)...

Amici viareggini invece, proprio sabato, mi confermano un discreto movimento in mare di marzaiole, con svariati branchi in migrazione fino a tarda mattinata.....

Un saluto

Sandro
 
Re: avvistamento marzaiole

Litorale di Latina e laghi costieri Parco del Circeo.
Mattinata con Ciromenotti ai pantani dell'inferno si sono visti branchetti di
mestoloni (50), di alzavole(70) germani (10)e 6 cigni reali, sul mare
prospicente abbiamo visto un grosso branco di marzaiole ferme in acqua (70).
Sul lago di Fogliano e costeggiando per oltre un km una striscia
di terra e un pantano abbiamo visto fischioni (200), un branco di
codoni (50) morette (20) m.tabaccate (2) diverse coppie di germani, (15) beccaccini, (10) pivieri (10) chiurli (1)pavoncella, (10) svassi maggiori,
un grosso branco di marzaiole (150),che ha sorvolato la strada litoranea, anche molte rondini e balestrucci.
 
Re: avvistamento marzaiole

A fucecchio mi parlano di pochissimi avvistamenti, forse anche perchè il padule è in piena...

Personalmente ho sempre da vederne una.....nonostante ieri abbia fatto una capatina di un paio d'ore nel pomeriggio apposta per loro.....

Un saluto

Sandro
 
Re: avvistamento marzaiole

domani sera vado a vedere al chiaretto dove di solito la sera [5a] [5a] se c'è qualche anatroccolino simpatico [up.gif]
 
Re: avvistamento marzaiole

Oggi, nella pausa pranzo, finalmente ho visto le prime TRE marzaiole........

Tre maschi erano intenti a trulleggiare intorno alle femmine di un branchetto di mestoloni facendo irretire i maschi che le scacciavano continuamente.....

Anche un branchettino di 7 codoni, 4 maschi e 3 femmine, dava la parvenza di animali nuovi...

Poi, tra i vecchi, la solita buona presenza di alzavole, pochi germani probabilmente gia indaffarati con le cove, una cinquantina di moriglioni, altrettanti mestoloni.....le solite centinaia di folaghe in procinto di nidificare....

Di strano qualche cormorano ed una bella coppia di svassi maggiori......

Un saluto

Sandro
 
Re: avvistamento marzaiole

lando ha scritto:
Ho sentito, qui al nord, dei primi avvistamenti sul Garda.. ma da te sono già arrivate da 10 giorni buoni..... [up.gif]
Qualcosa si è visto..... [3] [3] [3]

Non sarai mica della LIPU, Lando, che sei così informato??? [lol.gif]
 
Re: avvistamento marzaiole

Il 24 zona Lago patria in prov. di Napoli solo due marzaiole e tanti cormorani e folaghe, due giorni fa invece dal treno mentre salivo a roma tratto che passa sul garigliano tantissimi aironi
 
Re: avvistamento marzaiole

IL TACCI ha scritto:
A fucecchio mi parlano di pochissimi avvistamenti, forse anche perchè il padule è in piena...

Personalmente ho sempre da vederne una.....nonostante ieri abbia fatto una capatina di un paio d'ore nel pomeriggio apposta per loro.....

Un saluto

Sandro

Qui da me molti fischioni e qualche codone..marzaiole niente...
 
Re: avvistamento marzaiole

Anche io oggi ho visto le prime,un branchetto di 8 esemplari,tutti maschi..di altro i soliti fischioni arrivati 10 giorni fa' e una ventina di mestoloni..le numerosr alzavole dei giorni scorsi sono partite..un saluto
 
Re: avvistamento marzaiole

Sabato scorso sono stato ad una cena a Torcello ( organizzata da amici 'barenanti' ), con l'occasione siamo partiti (in barca) un pò prima per un giretto d'osservazione in laguna. Visti 5/6 voli e in tre posti le abbiam trovate calate...poche a dir la verità anche se... il dì di S.Giuseppe bisogna attendere (dicevano i vecchi)...ed ormai manca poco.
 
Re: avvistamento marzaiole

ieri ho fatto una escursione nel ravennate valle ortazzo visto tanti moriglioni e morette, qualche ciappo di alzavole e delle folaghe. pensavo d vedere delle marzaiole ma purtroppo niente.
 
Re: avvistamento marzaiole

stamattina, verso le 11 giretto nell'oasi de quadrone, vicino medicina;
moltissimi germani ed alzavole, 3 stupende oche selvatiche, ma di marzaiole non ne ho sentita nemmeno una!
 
Re: avvistamento marzaiole

IL TACCI ha scritto:
Non ne conosco i motivi ma comincio a pensare che il Padule di Fucecchio sia finito per il ripasso primaverile, in particolare delle marzaiole e dei limicoli....

Sabato sono stato quasi tutto il giorno a sistemare gli appostamenti vedendo non + di 6 o 7 marzaiole, e zero limicoli (pittime e combattenti solo 20 anni fa oscuravano il cielo di questi giorni)...

Amici viareggini invece, proprio sabato, mi confermano un discreto movimento in mare di marzaiole, con svariati branchi in migrazione fino a tarda mattinata.....

Un saluto

Sandro


Sandro c'è poco movimento ovunque,soprattutto di marzaiole e trampolieri..qui da me si vedono ,stranamente,piu' uccelli mezzani che marzoli..e di combattenti e pittime pochissime...un saluto
 
Re: avvistamento marzaiole

buona presenza di marzaiole nella mia zona...anche se l acqua si sta incominciando a tirare con il caldo di questi giorni...cmq in 3-4 giorni viste:10-5-3-1...poi nelle zona costiera due voli di una trentina...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto