per alcuni anni circa una decina a cavallo degli anni 80/90 sono stato segretario provinciale dell'acma, presidente un carissimo amico e una decina di associati, che ci si interessava di quelle che qualcuno prima di me ha anticipato, allora erano chiamate raccolta dati sulla migrazione dell'avifauna italiana. In determinati giorni dell'anno si facevano censimenti sulla presenza di uccelli in zone delimitate (noi avevamo il littorale marino da marina di massa a viareggio) . I dati raccolti davano una proiezione indicativa che veniva inserita in una raccolta dati nazionale al fine di avere un riferimento scientifico aggiuntivo alla raccolta ali, penne remiganti e code per determinare i contingenti migratori sul nostro territorio , non solo il numero ma se erano adulti, giovani dell'anno o dell'anno precedente. AL DI LA DELL'APPARTENEZA A QUESTA O QUELLA ASSOCIAZIONE VENATORIA mi era sembrato il modo migliore di PARTECIPARE alla gestione e mantenimento delle specie cacciabili migratorie nel nostro territorio (oggi alcune specie non vengono più cacciate o sono cacciate limitatamente anche perché ci fa fatica registrare gli abbattimenti sui tesserini)
Vi sembrerà strano ma 35 anni fa l'acma mi ricordava Mygra di oggi dove appassionati si trovavano una o due volte l'anno per scambiarsi esperienze , opinioni e anche portare nuove proposte per non far finire questa nostra grande passione, ci si sentiva per telefono e per lettera, non esisteva il web, ma la volontà era tanta, i risultati non so che dire ma l'entusiasmo era molto vivo e io posso dire di aver fatto la mia parte , ripeto al di la dei risultati , del contesto storico, della nascita subito dopo degli "animalari" e della classe politica che è stato il danno peggiore della caccia, che hanno remato contro....comunque sia l'immobilismo di oggi fa danni assai più gravi.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Leggo dai post del Lando che trattasi d'associazione branca della fidc......almeno qua' da noi! La' da Te non so' come funziona l'associazionismo venatorio......ma se gia' vai ad un appostamento per cacciare le anatre di notte da calendario consentito,cosi' a naso......credo moooolto meglio che qua' da noi [14]!Cmq a prescindere.....fa' piacere leggere d'un Cacciatore d'olralpe qua' su Mygra [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
Acma come annu ( almeno credo ) sono associazioni affiliate a mamma federcaccia. Molto impegnata nello studio scientifico sulle migrazioni supporto poi di dati che servono a stilare calendari regionali ( e non solo ) 'acma è quindi un associazione utile nel campo venatorio, ma se sotto il cappello di mamma federcaccia da una parte ci sono associazioni venatorie che tentano di costruire, dall'altra c'è legambiente ;) ( oppure potrebbe essere fidc ..... branca degli animalisti :confused: ) ..... con le mani in pasta all'interno del governo e dell'Ispra ... istituto obbligatoriamente da consultare per legge e che in determinati periodi ha poteri decisinali sullo sviluppo dei calendari regionali.

In poche parole, amico fortunato cacciatore d'oltralpe .... in Italia, mentre da una parte si presentano studi certificati che potrebbero farci cacciare con dignità in tempi certi scavalcando K.C. elaborati da Legambiente, dall'altra si fà comunella con la stessa associazione pronta ad innescare i poteri istituzionali e governativi per difendere principi anticaccia. Tutto questo è Federcaccia che ora sembra si stia dando da fare in una regione in particolare ( veneto ), tentando alleanza d'intenti con la lega per l'abolizione della caccia pur di lasciare i cacciatori locali rinchiusi nelle loro gabbie ( questa è una mia opinione, ma credo sia condivisa da tutti i migratoristi di quella regione )

Tornando alla tua domanda iniziale se l'ACMA è buona associazione per difendere la caccia ... la mia risposta è si !! Ma dovrebbe trovare indipendenza, allora perderebbe lo status ( e denari ) di riconosciuta che garantisce Federcaccia, status voluto per antica legge elaborata proprio in primis dalla stessa mamma.

Ed ora si scateni l'inferno ;) !!
 

obs14francia

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti,

sono francese , cacciatore de anatra "au gabion" .(une caseta con un palude per cacciar anatre la note) in normandia.

volevo sapere qui conoche l ACMA? si e una "buona" associazione per diffendere la caccia??

Francois
 
Acma è un settoriale (così come Uncza oppure Ucim) di FIDC. Non capisco lo stupore di qualcuno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Acma come annu ( almeno credo ) sono associazioni affiliate a mamma federcaccia. Molto impegnata nello studio scientifico sulle migrazioni supporto poi di dati che servono a stilare calendari regionali ( e non solo ) 'acma è quindi un associazione utile nel campo venatorio, ma se sotto il cappello di mamma federcaccia da una parte ci sono associazioni venatorie che tentano di costruire, dall'altra c'è legambiente ;) ( oppure potrebbe essere fidc ..... branca degli animalisti :confused: ) ..... con le mani in pasta all'interno del governo e dell'Ispra ... istituto obbligatoriamente da consultare per legge e che in determinati periodi ha poteri decisinali sullo sviluppo dei calendari regionali.

In poche parole, amico fortunato cacciatore d'oltralpe .... in Italia, mentre da una parte si presentano studi certificati che potrebbero farci cacciare con dignità in tempi certi scavalcando K.C. elaborati da Legambiente, dall'altra si fà comunella con la stessa associazione pronta ad innescare i poteri istituzionali e governativi per difendere principi anticaccia. Tutto questo è Federcaccia che ora sembra si stia dando da fare in una regione in particolare ( veneto ), tentando alleanza d'intenti con la lega per l'abolizione della caccia pur di lasciare i cacciatori locali rinchiusi nelle loro gabbie ( questa è una mia opinione, ma credo sia condivisa da tutti i migratoristi di quella regione )

Tornando alla tua domanda iniziale se l'ACMA è buona associazione per difendere la caccia ... la mia risposta è si !! Ma dovrebbe trovare indipendenza, allora perderebbe lo status ( e denari ) di riconosciuta che garantisce Federcaccia, status voluto per antica legge elaborata proprio in primis dalla stessa mamma.

Ed ora si scateni l'inferno ;) !!


Quante FREGNACCE che hai scritto.....
A partire da ANUU che sarebbe una settoriale di FIDC......da te non me l'aspettavo....
PRRRR!!!!!!!!!!!!!!
P.S.: i kc sono stati dettati all'allora INFS...oggi ISPRA...da BIRDLIFE international...il cui referente italiano è la LIPU.....altra fregnaccia!!!
P.P.S.: sono vicepresidente provinciale di ACMA..anche se di acquatici non ne so mezza....solo xchè quando siamo andati al voto Bologna era l'unica provincia dell'Emilia Romagna a non avere delegati...al voto eravamo 4....pensa un pò come stiamo messi....
 
Fabietto....ti voglio bene...
Se ci tieni...ma solo xchè sei te...ti propongo come PRESIDENTE onorario dell'ACMA...sezione di Bologna....
Ti ci vedrei proprio bene.....

Vedi che le mie critiche cominciano a sortire l'effetto desiderato ?? Sino a poco tempo fà ... da parte tua mi sarei aspettato un'incarico in legambiente [lol2.gif]
 
Merita si Fabietto ....un valore aggiunto e non solo per il forum ...certo si deve impegnare di più ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto