Ciao Mauro......è vero ma il ciosso senza "aiutino" può essere difficile ,come il germano, da metà novembre in poi ma i primi arrivi......daiiiiiiiii sono allodoline......ahahahahahahahaah.

Un abbraccio Maurone.

Paolo.

Caro amico Paolo , beati voi che dalle vostre parte siete invasi dai ciossi ! io quest'anno ne ho visto uno ma era insieme ad una coppia di masorini e abbiamo sparato a quelli perchè sono più grossi e una topa come me ha bisogno di elicotteri altrimenti faccio zerooooo !!!!!........

a presto

Mauro
 

nino65

Utente Registrato
Messaggi
1,886
Punteggio reazioni
17
Punti
43
Ciao a tutti,volevo approfondire l' argomento per capire se i comportamenti delle anatre al gioco sono uguali per ogni ambiente e per ogni latitudine in Italia,quali sono le anatre che ci fanno battere di più il cuore nel momento dell approccio alla tesa e che ci fanno agitare quando le vediamo,la mia classifica è questa:
Codone
Germano reale(non tutti)
Fischione
Moriglione
Mestolone
Moretta
Alzavola
Canapiglia
Marzaiola
Io credo che,a volte,gli ambienti(laghi,lagune,fiumi,piccoli laghi) influenzino il comportamento,sentiamo i vostri pareri
Un saluto
 
Caro amico Paolo , beati voi che dalle vostre parte siete invasi dai ciossi ! io quest'anno ne ho visto uno ma era insieme ad una coppia di masorini e abbiamo sparato a quelli perchè sono più grossi e una topa come me ha bisogno di elicotteri altrimenti faccio zerooooo !!!!!........

a presto

Mauro

A chi lo diciiiiii...per questo sono OBBLIGATO ad andare qualche volta a OCHEEEE!!!!!!!!
 
parlando di quest'argomento con amici che un tempo facevano la caccia all'acqua (ora colombacciai) mi raccontavano che i codoni nel fucecchiese son facili facili.... Magari è una questione geografica, nel senso che in certi ambienti certe anatre si comportano diversamente che in altri ambienti? o magari è solo una triste questione di aiutini si/aiutini no?
 
A Fucecchio erano facili i Codoni in primavera,lo scrive pure Mazzotti nel suo bellissimo libro,ora non si sa più perché sono quasi spariti
Saluti
 
Non solo i codoni.....quasi tutte le anatre, decenni fa, erano docili a Fucecchio.....curavano i giochi da paura...ed i vecchi cacciatori di allora erano famosi per risultati oggi impensabili ( 5 codoni con 5 colpi...allora erano permessi....è più di qualcuno lo ha fatto...)

Ma oggi credo siano impensabili performance del genere...perché le anatre non curano più come una volta....e perché sono perlopiù rimaste solo le alzavole....

LA differenza è il tempo ed il luogo....non la specie....uno dei miei vecchi soci sul delta del Danubio fino a pochi anni fa mi raccontava di triplette a ripetizione.....che però bada caso, in botte a Fucecchio....quando gli capitavano più animali....non ripeteva MAI....eppure lui e le anatre erano sempre lo stesse....ma è il contesto ad essere profondamente diverso....

I codoni oggi sono purtroppo scomparsi da Fucecchio come i vecchi e saggi cacciatori......lasciando il padule alle alzavole ed agli....sparatori!!!

Un saluto

Sandro

Colgo l'occasione per augurare una serena Pasqua a tutti voi.
 
Codone in primis ..... anche se a volte è snervante !!

Però secondo me l'emozione più forte voiene data dal branco e non dal singolo uccello che viene al gioco. Forse il solitario o la coppia ci permette un approccio più gestibile dal richiamo alla curata .... ma l'imprevedibilità di un branchetto di 20 alzavole non conosce limiti all'adrenalina, basta una di queste allarmata che ci lascia di stucco e col fucile carico ..... oppure l'esperienza e l'abilità possono vincere e far diventare indimenticabile un giornata coranata anche da una sola azione.
 
Quello che dice Fabio è condivisibilissimo... un branchetto di alzavole che a tutta birra sorvola l'appostamento da una scarica di adrenalina indescrivibile...
Detto questo vi do la mia personale classifica di gradimento:
Codone
Alzavola
Fischione-Mestolone-Canapiglia
Moriglione-Moretta
Germano
Folaga
Tantissime volte all'alba abbiamo molte occasioni di sparare sia ai germani che alle folaghe ma per non disturbare altri eventuali uccelli desistiamo nello scaricare i fucili su questi selvatici in quei momenti.

saluti
 
Personalmente penso che il comportamento/indole/diffidenza/sospetto/approccio al gioco di una specie di anatra cambi comunque da "posto a posto" e sicurissimamente da singolo individuo/coppia/branchetto più o meno numeroso........

Se mi dovessi esprimere sul loro comportamento qui da me in laghetto , e parlo di uccello singolo o 2 , direi che il più sospettoso resta comunque il germano ( anche se a volte ci casca proprio come un pollo )..........anzi.....direi che in laghetto non esiste una regola più o meno precisa ......molteplici possono essere le cause che variano il comportamento assunto dagli uccelli al gioco o appena scorto lo stesso........in primis il disturbo ( inteso come schioppettate ricevute prima che lo stesso ,o gli stessi, siano approdati al nostro chiaro).......oppure al motivo per cui si sono messi in ala prima di arrivare da noi ......( pastura notturna/mattutina interrotta da fucilate lontane???.........o si sono messi in ala dal rumore provocato da qualche ns collega mentre entrava al suo appostamento in uno sguasso più o meno vicino al nostro ????.....o sono uccelli che si sono alzati con tutta serenità dalla pastura notturna????

Prendiamo per esempio la laguna libera?????.......in cui l'anatra assume un comportamento completamente diverso ( anche se MAI e POI MAI ci metterei una mano sul fuoco )........io sono dell'avviso che l'imprevedibilità dalle anatre al gioco sia proprio il condimento stesso di questa caccia meravigliosa e unica.

Parliamo di caccia in valle privata ??.......ancora comportamenti diversi e/o variabili ........dovuti in primis alla conformazione/storicità/ambiente della valle stessa.......alle condizioni atmosferiche.......al lasso di tempo trascorso dall'ultima tratta effettuata.........dal fatto che le anatre possono essere uscite in mare o in altre private durante una tratta e rientrare un pò alla volta in valle.......mah.....valli a capire sti uccelli di valle !!!!!!.......ma guai se non ci fossero....ahahahahah !

Io , sempre controcorrente , non me la sento proprio di stilare una classifica con le anatre più o meno diffidenti al gioco .......proprio per i motivi sopracitati.

Vorrei però osare una asserzione......e parliamo di uccelli singoli o coppia ipotizzando una giornata di vera e propria migrazione autunnale/invernale (come capitatomi qualche volta all'estero ma anche in Italia qualche decennio fa) e non di passo/erratismo/movimentazione , dovuta a qualsivoglia disturbo..........l'unica anatra che mi ha sempre fatto soffrire più delle altre ,anche in situazione di condizioni ideali e di non disturbo è stato il codone........


Buona giornata ragasssi,Paolo.
 
difficile aggiungere qualcosa alle parole di Paolo..
confermo tutto e metto in primis come tutti il codone,
poi il germano da metà novembre in avanti
e il fischione se cacciato nel libero senza aiutino.....
un saluto
Mauro
 
Visto che alcuni citano la Canapiglia,vorrei fare alcune considerazioni,la prima è quella dell aumento significativo che si è avuto negli ultimi 10 anni per questa specie,ricordo ancora la prima che presi,scambiandola in volo con un Germano nei primi anni 90,gli altri cacciatori dei capanni vennero tutti a guardarla,adesso,è per me. la terza specie per numero di abbattimento,altra considerazione è l estrema confidenza che dimostra al gioco,a volte mi si sono messe sotto al capanno,tornate dopo aver preso alcuni soggetti e quando entrano nel lago sono quasi certo che mi arrivano a tiro,perlomeno nelle mie zone
Saluti
 
Si è vero la presenza di canapiglie è aumentata negli ultimi anni (dai dati che ho io). Quello che ho notato è che negli ultimi anni è abbastanza frequente trovarla nei pressi della voliera dei richiami la mattina. E molto spesso quando calo i vivi dal capanno in acqua se è nei paraggi viene a nuoto verso i vivi. Il discorso però cambia quando è giorno inoltrato molto più diffidente e maliziosa... Mi ricordo quest'anno (forse l'ho anche raccontato in radio botte...) di due canapiglie che mi hanno fatto parecchio penare prima di poter essere sparate.
L'anno passato alle prime luci dell'alba mi se ne posarono un branchetto di nove esemplari a una 20ina di metri dal capanno. Quindi secondo me con poca luce è abbastanza ammaliata dal gioco per poi farsi un pò più furba durante le ore del giorno.
Concludendo la considerazione di nino per me (facendo una media) è la quinta specie per abbattimento... Nell'ordine:
1-alzavola
2-germano
3-fischione
4-mestolone
5-canapiglia

Saluti
 
difficile aggiungere qualcosa alle parole di Paolo..
confermo tutto e metto in primis come tutti il codone,
poi il germano da metà novembre in avanti
e il fischione se cacciato nel libero senza aiutino.....
un saluto
Mauro



Ciao Mauro......è vero ma il ciosso senza "aiutino" può essere difficile ,come il germano, da metà novembre in poi ma i primi arrivi......daiiiiiiiii sono allodoline......ahahahahahahahaah.

Un abbraccio Maurone.

Paolo.
 
Non saprei che altro aggiungere , le anatre le ho cacciate poco , qui da me non c'e' l' abitat , le cacciate piu' belle sono state in Puglia a Manfredonia , per l' estero la Romania che ci ho abitato per 4 anni e li si che gli ho dato sotto!!! Adessso da un anno sono riuscito ad andare in barena VE 5 zone Chioggia , per me vanno tutte bene pero' il germano quello vero e' stra sospettoso secondo me e' il piu' difficile da insidiare , le sparate piu' consistenti si fanno con le alzavole , per mia esperienza .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto