Alzo le mani e ribadisco che non ci sono paragoni con 12 e 20,neanche io andrei invitato con il 410 o il 28 era solo per condividere un video con tutti che reputavo particolare propio perché' con il 410 e da noi lo si pensa ancora come fucile da capanno..
 
Con l'evoluzione delle munizioni sicuramente il fuciletto pùò rendere bene anche per alcuni tipi di cacce (non solo da capanno a fermo) ma comunque per gli acquatici sicuramente è troppo azzardato come soluzione...
Quest'anno per la prima volta l'ho visto in azione da vicino ai tordi...la posta accanto lo aveva e devo dire che faceva il suo dovere. Sparava solo ad uccelli che gli passavano dai 20 ai 30 metri al massimo lasciando perdere quelli un pò più lontani ma cadere cadevano!!!
 
Premessa personale: a caccia, per tutte le cacce, ci vuole il cal. 12.

Esperienza personale. Per svariate esigenze, nonché per il gusto della sfida possiedo un .410 (Beretta 686 Silver Pigeon I) che mi è capitato di utilizzare anche da appostamento in palude. Ci ho sparato fischioni e alzavole negli stampi ed a tiro al volo, tordi e colombacci al volo con grande stupore, non tanto per le distanze quanto per la forza di penetrazione che è impressionante considerati i tiri fatti ed il risultato sui selvatici.
Morale della favola: ammazza e come, a patto di essere precisi, anche a buone distanze.
Utilizzato a tordi e colombacci nel periodo di passo da emozioni uniche..........utilizzato a dicembre e gennaio (quando per fare un minimo di carniere e tirare quell'unico colombaccio che passa si fanno tanti sacrifici) diventa pesante accettare di poter tornare senza a casa a mani vuote.

Quindi se proprio ci si vuole appassionare ad un calibro minore il .410 a mio parere è il massimo in tema di sfida e soddisfazioni.

A caccia ci vuole il cal. 12 e basta.........................anche il 20 regala parecchie delusioni su quell'unico colombaccio del 10 di gennaio......
 
Con l'evoluzione delle munizioni sicuramente il fuciletto pùò rendere bene anche per alcuni tipi di cacce (non solo da capanno a fermo) ma comunque per gli acquatici sicuramente è troppo azzardato come soluzione...
Quest'anno per la prima volta l'ho visto in azione da vicino ai tordi...la posta accanto lo aveva e devo dire che faceva il suo dovere. Sparava solo ad uccelli che gli passavano dai 20 ai 30 metri al massimo lasciando perdere quelli un pò più lontani ma cadere cadevano!!!
Questa stagione lo ho usato anche io un po' più' del solito riuscendo a capirci qualcosa..una mattina sono riuscito perfino a fare qualche coppiola ai tordi,qualche cornacchia,qualche colombo,beccaccino...,due germani forse padellati col piombo 10 e 7 da quel giorno lo riposto nella cassaforte..perché' gli anticipi coll 20 erano diversi...e facevo confusione..quando lo riprendevo..la mia morale su questo fucile e' che tutto è' possibile entro certi limiti
 
Che dire, il posto è bellissimo e straricco di selvatici, fa solo invidia a chi se lo può permettere, poi andare con un 410 e fare quello che si vede nel video è una "figata". Dalle nostre parti con una annata come questa altro che 410 se ti vengono sui 35/40 mt già sei fortunato se poi ci vai con un 410 allora credi ancora nei miracoli (con rispetto parlando). Comunque il fuciletto fa il fatto suo quest'anno l'ho usato diverse volte e vi assicuro che è molto divertente su selvatici di piccola taglia, in apertura il mio socio di sventura ha tirato ad una sola tortora a tiro sicuro per non fare feriti, comunque ogni caccia ha la sua arma ideale poi si può sempre diversificare senza pretese.
Un saluto a tutti gli appassionati.
P.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto