Salve a tutti. Come detto più volte sul forum, io ne ho avuti 3 di 410 e tutti e tre erano differenti balisticamente. Il migliore è stato il Remington 1100 ( mi sembra che quelli del video usano proprio questo). Aveva la canna spessa come quella di un 30.06, tutto in acciaio, pesava quanto un supermagnum del 12. Se non sbaglio aveva una canna da 65 cm, ma era strozzato 1*. Lo presi perché me ne innamorai subito, pensando di usarlo principalmente a quaglie col cane, ma mi sbagliavo, le quaglie se li prendevo entro i 10/15 mt, non raccattavo nulla e la maggior parte delle volte li padellavo alla grande.
Constatai che portava la rosata stretta e lontana, infatti in un apertura a quaglie, a Settembre, su sei quaglie volate e sparate, ne presi una solo perché ebbi spazio per farla allontanare. Usavo cartucce da 15/16 gr, in quanto sotto questa grammatura, non espelleva il bossolo e non riarmava.
Quello stesso giorno, vedemmo con mio figlio un discreto movimento di colombacci presso una pinetina e nel pomeriggio decidemmo di appostarci ai limiti di essa per spararne qualcuno.
Ragazzi, usavo cartucce magnum da 19 gr della fiocchi con piombo 7. Vi posso assicurare che non ho invidiato mio figlio col 12. Tiri mirati e capitomboli dei colombacci anche a circa 30 mt. Tutti secchi! C'è da dire anche che in quel periodo il colombaccio non è coriaceo, avendo poche penne e il più delle volte si tratta di piccioni dell'anno.
Comunque bella resa balistica. A 15 mt circa, abbattei una volpe col piombo 12!
Le cornacchie posate sui tralicci dell'enel (quelli alti e grandi), facevano fumate di penne e cadevano stecchiti.
Ma con tutto questo ad anatre non lo porterei, forse in un luogo come quello del video un pensierino lo farei, ma qui da noi non se ne parla proprio.
 
Non credere che gli uccelli nel video siano abbattutti a distanze ragguardevoli. Erchiappetta ne è testimone. se le azioni sono documentate con una telecamera tipo go pro .... 15 mt sembrano 100 !!

"Erchiappetta" e' testimone de tante cose :mrgreen: :

alzavole in 410 ???????

https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

certo che si puo' fare


2crah68.jpg


c'e' vo' uno tipo Michele che richiama come solo lui sa' fare.....un chiaro tipo quello de Dt......er culo d'erchiappetta [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
In quella zona incantata gonfia di anatre e occasioni su occasioni,anch'io forse porterei un cal.410,purtroppo la realtà venatoria che mi circonda è ben diversa,e per me il cal.20 è il limite che ti da una certa sicurezza balistica a caccia.
La doppietta cal.24,cosi come il cal.28 usciranno dalla cassaforte solo se rimetteranno gli storni.
 
La cosa è stata dibattuta ormai decine e decine di volte, io ripeto la mia.. il 410 è nato come fucile da capanno per i tiri ai tordi a fermo e per questo scopo è ottimo. Per le altre cacce è sempre un fucile ma difficilmente darà risultati pari al 12.. se vuoi dedicarti al 410 sappi che devi essere un cecchino oppure accontentarti di carnieri ridotti tirando a distanze ridotte, pena il ferire inutilmente tanti animali.. detto questo, considerato che io a 15 metri ci ho preso una lepre con pb 10 due anni fà e ancora mi ricordo quel tiro, ti dirò che la soddisfazione è assoluta e forse un giorno me lo porterò anche ai tordi per tirare avolo, sempre nel rispetto delle cose dette prima.. forse..
 
Non riesco ad aprirlo. Comunque sia ..... cacciare acquatici col 410 potrebbe essere valido solo riducendo il raggio d'azione alla metà del 12 ... ed ancor più se lo si fà con le silenziate ... ed allora avrebbe più valenza perchè si crea pochissimo disturbo nella zona. Ovviamente il connubio rimane logico in quei primi attimi che si entra al capanno con poca luminosità e all'alba scura .... soprattutto se non si bada alla ciccia, ma si è gratificati anche dell'unico uccello nel breve raggio d'azione del fuciletto.
La vera caccia alle anatre .... quella delle curate mozzafiato .... del mimetismo impeccabile .... del branchetto d'uccelli da doppiare ... dell'unica opportunità in una giornata vuota ...... dove vuoi che si vada col piccolo calibro ?? Lasciamo perdere le oasi venatorie .... perchè lì si farebbe carniere anche con la fionda.
 
Se hai, come nel video, campi con 7milioni di anatre e limiti di catture...può essere interessante l'utilizzo del 410.
In Italia, almeno che tu non vada in valli da 200.000€ annui (e non abbia interesse a superare la quota giornaliera di prelievi!), è il caso di sfruttare le poche occasioni che ti capitano ed usare l'arma adatta a simili selvatici che è e rimane il 12 (nonostante si possa far bene anche con il cal.20).
Questa la mia personale opinione.
 
Se hai, come nel video, campi con 7milioni di anatre e limiti di catture...può essere interessante l'utilizzo del 410.
In Italia, almeno che tu non vada in valli da 200.000€ annui (e non abbia interesse a superare la quota giornaliera di prelievi!), è il caso di sfruttare le poche occasioni che ti capitano ed usare l'arma adatta a simili selvatici che è e rimane il 12 (nonostante si possa far bene anche con il cal.20).
Questa la mia personale opinione.

Condivido pienamente quanto scritto da Gianluca!!

Penso che le cacce dove impiegare questo fuciletto siano altre.......

Ciao,Marco.
 
Buon giorno. In alternativa uno può farsi invitare in coppia con Rizzini. Ma io a quel punto porterei solo il binocolo per esser più originale !! [Trilly-77-24.gif]
 
Io neanche lo userei se mi invitassero in una valle privata...ho pubblicato' questo video perché interessante sotto il profilo selvatici e direi che avere una riserva di quel genere e' un sogno nei sogni e poi personalmente rimango stupito dai tiri che i due riescono a mettere a segno non direi propio a 15 metri..certo e' come molti di voi già' hanno detto non e' un arma da terreno libero dove le giornate buone sono 2 in un anno..però' rimango comunque affascinato dalle potenzialità' di questo fuciletto che vuoi devi essere un cecchino vuoi che devi vivere negli Stati Uniti...il fatto e' che abbatte animali importanti anche a buone distanze,smentendo chi dice che è' per tiri a fermo..solo per piccola migratoria..le immagini parlano da sole non credo ci sia uno col 12 nascosto a farle cadere..
 
Non credere che gli uccelli nel video siano abbattutti a distanze ragguardevoli. Erchiappetta ne è testimone. se le azioni sono documentate con una telecamera tipo go pro .... 15 mt sembrano 100 !!
 
Io neanche lo userei se mi invitassero in una valle privata...ho pubblicato' questo video perché interessante sotto il profilo selvatici e direi che avere una riserva di quel genere e' un sogno nei sogni e poi personalmente rimango stupito dai tiri che i due riescono a mettere a segno non direi propio a 15 metri..certo e' come molti di voi già' hanno detto non e' un arma da terreno libero dove le giornate buone sono 2 in un anno..però' rimango comunque affascinato dalle potenzialità' di questo fuciletto che vuoi devi essere un cecchino vuoi che devi vivere negli Stati Uniti...il fatto e' che abbatte animali importanti anche a buone distanze,smentendo chi dice che è' per tiri a fermo..solo per piccola migratoria..le immagini parlano da sole non credo ci sia uno col 12 nascosto a farle cadere..

- - - Aggiornato - - -

Scusate ho inviato due volte lo stesso mess

- - - Aggiornato - - -

Sicuro e' che il 12/20 sono i migliori per anatre...però' non continuatemi a dire che il 410 e' solo per tirare a fermo a 15 metri,leggendo il libro di mazzotti 30 anni fa scrisse che il 20 era per gallinelle e rallidi vari così' recita (e se poi spaludando si incontrasse un gruppo di germani?)non credo ad oggi che faccia stupore andare ad anatre con il 20 ormai alcuni fucili anche di calibro minore sono stati rivalutati perché' migliorati a livello di cartucce che permettono abbattimenti certo non a 40 metri anche ad animali importanti..si sparano 19 gr a velocità' supersoniche,i 12 gr del 36 erano per tiri a fermo su tordi e merli...
 
Codone , Il 20 è stato rivalutato ed annoverato come " tutta caccia ", grazie allo sviluppo delle munizioni rapporto a quelle disponibili all'epoca di " manzotti ". Il 410 ovviamente ne segue un pochino l'evoluzione nella disponibilità di munizioni ed è passato dall'essere fucile da capanno per la piccola migratoria ad arma in grado di dare soddisfazione anche nella caccia col cane da ferma dalla quaglia alla stanziale più coriacea. Anche se in quest'ultimo caso ridotta all'utilizzo in riserva con selvaggina lanciata piuttosto che in terreno libero in autunno inoltrato alla ricerca del vecchio maschio " furbo " che non si fa fermare a meno di 30 mt dalle canne. Quindi lasciamo stare gli acquatici se non per specifici " intenti ravvicinati " .... A 30 mt. una papera al volo ..... l'abbatti solo se sei un cecchino con munizioni al tungsteno fatte fare appositamente e dal costo proibitivo. Ovviamente con canne dedicate che non si aprino allo sfregare del materiale duro ed indeformabile lanciato a pressioni elevate per mantenere velocità idonee ed energia sufficiente a distanze medie ( l'ho letto su cartucce e meteo ;) )
 
Codone , Il 20 è stato rivalutato ed annoverato come " tutta caccia ", grazie allo sviluppo delle munizioni rapporto a quelle disponibili all'epoca di " manzotti ". Il 410 ovviamente ne segue un pochino l'evoluzione nella disponibilità di munizioni ed è passato dall'essere fucile da capanno per la piccola migratoria ad arma in grado di dare soddisfazione anche nella caccia col cane da ferma dalla quaglia alla stanziale più coriacea. Anche se in quest'ultimo caso ridotta all'utilizzo in riserva con selvaggina lanciata piuttosto che in terreno libero in autunno inoltrato alla ricerca del vecchio maschio " furbo " che non si fa fermare a meno di 30 mt dalle canne. Quindi lasciamo stare gli acquatici se non per specifici " intenti ravvicinati " .... A 30 mt. una papera al volo ..... l'abbatti solo se sei un cecchino con munizioni al tungsteno fatte fare appositamente e dal costo proibitivo. Ovviamente con canne dedicate che non si aprino allo sfregare del materiale duro ed indeformabile lanciato a pressioni elevate per mantenere velocità idonee ed energia sufficiente a distanze medie ( l'ho letto su cartucce e meteo ;) )

Perfettamente d'accordo con te Fabio... caccia agli acquatici col 12 o al massimo un buon 20 con buona strozzatura 1 - 2 stelle.
Tre o quattro anni fa (prima del no toxic) mi capitò un def....ente di invitato che si presentò con il 28... ma dico io!!! E questo mi disse (tu vedessi dove arriva...) Gli capitò un moriglione a fermo sui 35 metri... è sempre li che lo ribatte!!!!
I piccoli calibri sono belli ma sono per altre cacce, lasciamo stare gli acquatici e soprattutto qui in italia... Certo se vai negli Stati Uniti e ti si presentano 50 occasioni il giorno puoi anche sceglierlo per divertirti ma da noi, se non vuoi fare solo vento, lascialo perdere...
 
bellissimo il video , fa invidia solo a vederlo , in quei casi bhè anche con un flobert ci si diverte . Il 410 è un calibro che a me piace , si è molto più utile per la piccola selvaggina che per le anatre ma vi assicuro che anche loro cadono , magari colpire un selvatico mentre vola con il 410 bisogna avere molta molta mira ma non è impossibile , quest anno un compagno d'armi ha peso un beccaccino a volo con una cartuccia da 12 grammi piombo 7 1/2 e l 'animale è caduto bello pulito ma un pò macinato , quindi è un calibro abbastanza versatile non puoi pensare di abbattere le anatre a 30 metri ma ti ci puoi divertire in molti modi
 
Perfettamente d'accordo con te Fabio... caccia agli acquatici col 12 o al massimo un buon 20 con buona strozzatura 1 - 2 stelle.
Tre o quattro anni fa (prima del no toxic) mi capitò un def....ente di invitato che si presentò con il 28... ma dico io!!! E questo mi disse (tu vedessi dove arriva...) Gli capitò un moriglione a fermo sui 35 metri... è sempre li che lo ribatte!!!!
I piccoli calibri sono belli ma sono per altre cacce, lasciamo stare gli acquatici e soprattutto qui in italia... Certo se vai negli Stati Uniti e ti si presentano 50 occasioni il giorno puoi anche sceglierlo per divertirti ma da noi, se non vuoi fare solo vento, lascialo perdere...
I moriglioni ribattuti, quante cartucce mangiate, che ricordi di gioventù... ihihih, spari e loro nel frattempo si sono rituffati...[spocht_2.gif]
 
I moriglioni ribattuti, quante cartucce mangiate, che ricordi di gioventù... ihihih, spari e loro nel frattempo si sono rituffati...[spocht_2.gif]

quest'anno dopo 3 tentativi di ribattere un magasso ferito sui 35 in allontanamento ....... san tungsteno l'ha cappottato ..... e chi sarebbe sto fenomeno col 28 ??
 
Questo fenomeno era un invitato (da un mio socio) che ovviamente non ha più messo piede lì... Tra l'altro gli volevo dare il mio 20 (che portavo sempre per tirare alla voliera ad uccelli singoli) e quasi mi rise in faccia... Mannaggia a lui...a ripensarci mi rivengono i brividi... [banghead.gif]
 
Bah..... in quei posti x me sarebbero sufficienti "Mazzafionna o Cerbottana"!!!!
Tutto è relativo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto