Ciao Giammario.......non so cosa intendi per breccioso però il problema io l'ho risolto in uno sguasso di amici in cui c'era parecchia ghiaia.......facendo loro portare un bel pò di terra "buona" ( uno spessore di almeno 15/20 cm) con un camion di amici per poi passare e ripassare con un trattore , meglio aggiungendoci del peso sull'asse posteriore.

Se nel tuo caso non ci fosse della ghiaia mista alla terra ,in maniera abbondante , io passerei già alla seconda fase,cioè tralasciando l'aggiunta di terra per incominciare subito con i passaggi del trattore.

In entrambi i casi sarebbe cosa saggia,dopo aver fatto questi passaggi poter allagare momentaneamente il sito ( o aspettare un pò di pioggia )ed asciugarlo dopo un paio di giorni per ripetere l'operazione appena il terreno ti permetterà di entrare ancora con il trattore per ulteriori ( e ultimi) passaggi.

Un augurio.....ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo.......magari il primo anno potresti notare ancora qualche "perdita" ma se l'anno dopo hai la possibilità di asciugare e ripassare un pò di volte con il trattore dovresti risolvere il problema alla grande.

Ciao,Paolo.
 
Grazie Paolo...di fatti ho sentito anche altre persone che hanno fatto lo stesso lavoro...ossia entrando con il trattore e cominciando a passare più volte con le ruote...forse questa sarà l'unica soluzione più economica...certo penso che l'operazione andrà fatta diverse volte dando acqua di tanto in tanto finchè non si comincia a vedere che la stessa permarrà per più giorni..speriamo bene altrimenti dovrò mettermi l'anima in pace e lasciare il sito...quando ti capità cosi...è una gran rogna
 
Mai disperare......tentare non nuoce.

Se risolvi il problema le papere cacciate con tanto sacrificio non avranno prezzo ........così come la soddisfazione ......credimi !

Ciao,Paolo.
 
Mai mai mai...non vedo l'ora di provare....ce la metterò tutta!
Quello di Magasso è un ottimo consiglio,l unico da adottare,qui da me si passano molte volte con un rullo di quelli da asfalto appesantito abbondantemente e trainato da un trattore,alternando allagamenti provvisori e passaggi,dopo un po tiene come una vasca da bagno
Saluti
 

giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve amici cacciatori...rivolgo a voi una domanda e spero di trovare al più presto una soluzione soddisfaciente...Sto cercando di ripristinare un piccolo guazzo che da ormai vent'anni è fermo perchè a causa di un'intervento di pulizia non tenè più l'acqua...essendo stato realizzato affianco al fiume,il terreno è molto breccioso...qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema che il chiaro non tenesse l'acqua...come avete risolto?...fatemi capire...se c'è una soluzione....grazie mille amici...un saluto
 
la vedo dura con quel tipo di terreno, ci vorrà tanto lavoro e la pazienza di andare avanti, è un lavoro che dovrai fare sempre di continuo.
Tenevo un piccolo laghetto nelle stesse condizioni, in estate con la secca si creavano tante fratture e profonde, hai voglia di fresare e rullare, per allagare il fondo per bene attendevo le prime piogge, la situazione migliorò dopo la crescita di erbe infestanti come la gramigna magari potresti fare la stessa cosa.
Un saluto e tieni duro.
P.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto