Se l'acqua è profonda puoi pasturare con miglio che galleggia .... una volta bagnato affonda, ma nel frattempo è arrivato agli argini dove l'acqua è bassa. Altra cosa .... cerca la lenticchia d'acqua in qualche corso in zona e prova a buttarla nella cava ... è invasiva ed in poco tempo ti riempe lo specchio.
 
Ciao........prima di fare interventi in termini di tempo e denaro personalmente tenterei qualche alba o posta serale per capire se c'è del movimento.

Anche tra qualche giorno a caccia chiusa andandoci un pò di volte potrai renderti conto se il rischio vale la candela.............

Tu citi il tufo ......ma il fondo della cava ( 30 cm sarebbe già il max per l'alimentazione del germano) è completamente in tufo ( cioè pietra ??) o esiste qualche angolino in cui potresti pasturare ??

Ciao,Paolo.
 
Quel muro alto di tufo sicuramente non piace !!
Neanche a me piace...la mia unica speranza era che siccome in zona non e' che ci siano tante buche come queste...e e' di transito tra fiume e oasi,effettuando pastura e qualche modifica qualcuno potesse venire..i germani si adattano li ho trovati in posti impensabili,questa la mia unica speranza altrimenti un buco nell'acqua...
 
Neanche a me piace...la mia unica speranza era che siccome in zona non e' che ci siano tante buche come queste...e e' di transito tra fiume e oasi,effettuando pastura e qualche modifica qualcuno potesse venire..i germani si adattano li ho trovati in posti impensabili,questa la mia unica speranza altrimenti un buco nell'acqua...
una controllata di sera al rientro la darei .... tentar non nuoce
 
Ciao........prima di fare interventi in termini di tempo e denaro personalmente tenterei qualche alba o posta serale per capire se c'è del movimento.

Anche tra qualche giorno a caccia chiusa andandoci un pò di volte potrai renderti conto se il rischio vale la candela.............

Tu citi il tufo ......ma il fondo della cava ( 30 cm sarebbe già il max per l'alimentazione del germano) è completamente in tufo ( cioè pietra ??) o esiste qualche angolino in cui potresti pasturare ??

Ciao,Paolo.
Ciao Paolo grazie per la risposta ci sono i lati dove si può' pasturare non e' tutto tufo solo un lato e' tufo il resto in torno terra non so perché' non riesco a postare una foto
 
Un consiglio d'amico ?????.....lascia perdere !
Passaci qualche volta e vedrai quante volte in un anno ci vedrai le anatre posate........secondo me massimo una....due volte e solo se in giro è ghiacciato fortemente...... ma se come dici li vicino c'è il fiume , la risposta vien da se.
Piuttosto trovati una bella ansa nel fiume......IBAL.
Ciao,Paolo
 
Come detto vi tengo aggiornati,ieri a giorno ho fatto un giretto sul posto,a 5 metri dal guazzo c'era una pozzanghera di 5 metri con sterco di vacca le alzavole hanno pasturato li dentro era pieno di orme palmate dalla grandezza presumo alzavole...segno che girano li intorno
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Ciao a tutti chiedo a voi consiglio..girando ho trovato questo posto circa 100 metri dal fiume un ex cava di tufo,ai lati max 3o cm di acqua al centro credo di più'...la zona e' vicino a dove di solito trovo alzavole e germani,accurando qualche modifica e dando una buon vitto potrebbe funzionare ,quali consigli di modifica mi dareste..la grandezza e' circa 100 per 50 come da foto...

- - - Aggiornato - - -

Non riesco a caricare la foto come come riesco la posto
 
Un consiglio d'amico ?????.....lascia perdere !
Passaci qualche volta e vedrai quante volte in un anno ci vedrai le anatre posate........secondo me massimo una....due volte e solo se in giro è ghiacciato fortemente...... ma se come dici li vicino c'è il fiume , la risposta vien da se.
Piuttosto trovati una bella ansa nel fiume......IBAL.
Ciao,Paolo
Ciao Paolo ti quoto al 99%,l'1 lo tengo per me nel senso che anche a me non piace,ma come dice menga e lo penso anche io i germani sono strani....e' un posto di sicuro sorvolo e il fiume non offre miglio e polenta a volontà' e poi lo sai meglio di me a noi cacciatori piace trovare sempre nuove soluzioni migliorarci...io cerco di dare il meglio che posso a questa passione,il posto poi non e' vocato nel senso che secondo me non ci va nessuno quindi come dici tu potrebbe essere anche un valido ripiego..alle solite giornate al fiume..che anche se poco qualcosa rende...ringrazio tutti per i consigli e l'interesse mostrato...per il momento una ricognizione serale non costa nulla..ciao mirko

- - - Aggiornato - - -

Vi aggiorno appena so qualcosa
 
Scusate... ovviamente si faceva per dire...
Torniamo seri allora... Le penne e le fatte sono un ottimo indizio di presenza ma sicuramente gli occhi lo sono di più!!!

Vi racconto questa vista coi mie occhi... Un paio di stagioni fa o forse tre non ricordo nei giorni dell'apertura della caccia succedeva questo... Moltissimi germani venivano nel chiaro all'alba provenienti dal chiaro sopra (che era tutto mota) si tuffavano secondo me per lavarsi e dopo pochi minuti si alzavano e se ne andavano... Mentre per tutto il giorno e la sera non si vedeva anima.
Se non eravamo stati a vedere questo comportamento i giorni precedenti il giorno dell'apertura eravamo sicuramente impreparati...invece con l'osservazione riuscimmo a fare una bella cacciata.
In questo tipo di caccia ci vogliono anche molte ore di osservazione prima dell'azione per verificare il comportamento degli uccelli.

Saluti !
 
Effettivamente quel muro non è dei migliori, ma come ti ha detto fabio se hai modo qualche sera mettiti in zona e vedi se gli uccelli passano di sopra la buca... Anche se non si posano il solo passaggio è già un buon indizio... Se qualche uccello lo senti passare a quel punto puoi cominciare a fare delle modifiche e provare a mettergli qualcosa per la cena...sperando che siano attirate...
 
MMMMH....siamo sicuri sicuri che si tratti di sarsegne ????....ti ricordo che anche i gabbiani ( quelli comuni) hanno le zampe palmate e dimensioni simili a quelle delle sarsegne.

Non per sminuire il posto ma mi sembra strano che ci pasturino le sarsegne e non i germani.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

......Poi,per riprendere quanto avevo scritto l'altro giorno ,aver trovato "impronte palmate" nella buca ( e che queste siano di sarsegna è da dimostrare) rafforza il fatto che preferiscono la buca con sterco di mucca al laghetto scavato nel tufo.

Ciao,Paolo.
 
Concordo con Fabio e Pedretti, quel muro verticale non è il massimo, ma a volte dove noi riteniamo impossibile la rimessa dei germani per loro è il posto più bello del mondo, dunque lo terrei d'occhio comunque......

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto