Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buona sera volevo chiedervi consiglio su come disporre una tesa al fiume,il fiume crea un ansa molto ampia e dietro e a destra del mio capanno ci sono canne di palude allagate e ben ampie perché le anatre si possano buttare con molta probabilità,ho 5 femmine di germano e 3 maschi 4f di alzavola e 3 maschi 3 fischioni maschi ,voi come li disporreste a che distanza dalla sponda calcolando che non posso andare troppo dentro,e come disporli in base alle specie?leggevo che per una disposizione più' naturale e' meglio legare le anatre non solo dal foro anteriore ma anche legarle in qualche modo posteriormente grazie
 
se devi fare una cordata li devi legare sia in testa che in coda, anche se l'effetto non mi piace molto. In acqua alta faccio 2 cordate in maniera da tener il gruppo abbastanza compatto su due file e non su una. Un piombo in testa e uno in coda per stabilizzare il tutto.
 
io farei con una modalità classica......uccelli messi a striscia (una striscia radente in bordo del fiume,a formare una macchia ovale molto larga)....con qualche raggruppamento di 3 o quattro stampi ,il resto sparsi in maniera abbastanza casuale....
se vuoi puoi farci anche un po' di spazio libero davanti al capanno.
per quelle da mettere più in fuori ti attrezzi con un palo con un gancio,così li recuperi anche più lontano di quanto tu possa arrivare con gli stivali.

- - - Aggiornato - - -

come peso,io metterei 4 etti.
 
Ciao lando sicuramente qualche stampo potrei metterlo qualche alzavola ma i germani sul fiume,vorrei un consiglio di come metterli più lontani possibili dalla sponda facendo tipo una cordata senza entrare troppo in acqua presumo a 10 metri cominci ad essere già' alta,oh mi consigliate di sistemarli uno ad uno oh al massimo le coppie unite grazie

Visto che tutto sommato usarai pochi stampi, io non farei la cordata col vantaggio di poterli disporre in maniera più personalizzata in base al posto e all'esperienza che ti farai.
Sbaglierai molto all'inizio, lo sai vero?
Ma dagli sbagli si migliora.
Il top della disposizione lo otterrai quando capirai la direzione prevalente di entrata degli uccelli, evitando soprattutto di mettere stampi sulla presunta zona di passaggio o atterraggio.
Il peso dei piombi sarà scelto in base alla corrente.
Gli stampi sul fiume, in corrente, io li legherei tutti sul davanti, mentre se metterai stampi nell'allagato, a simulare uccelli in pastura, andranno disposti senza una direzione precisa. Però se la corrente dovessere essere eccessiva, gli stampi potrebbero avere movimenti innaturali, quindi stai attento e osserva bene come si muovono. Non aver paura di metterli appena dentro in acqua senza dover per forza lanciarli a centro fiume. E' una cosa che devi valutare.
Valuta anche la possibilità di recupero di eventuali uccelli abbattuti.

Appena ne avrai l'occasione, se è una caccia che vorrai fare con costanza, investi in un mojo.
 
Visto che tutto sommato usarai pochi stampi, io non farei la cordata col vantaggio di poterli disporre in maniera più personalizzata in base al posto e all'esperienza che ti farai.
Sbaglierai molto all'inizio, lo sai vero?
Ma dagli sbagli si migliora.
Il top della disposizione lo otterrai quando capirai la direzione prevalente di entrata degli uccelli, evitando soprattutto di mettere stampi sulla presunta zona di passaggio o atterraggio.
Il peso dei piombi sarà scelto in base alla corrente.
Gli stampi sul fiume, in corrente, io li legherei tutti sul davanti, mentre se metterai stampi nell'allagato, a simulare uccelli in pastura, andranno disposti senza una direzione precisa. Però se la corrente dovessere essere eccessiva, gli stampi potrebbero avere movimenti innaturali, quindi stai attento e osserva bene come si muovono. Non aver paura di metterli appena dentro in acqua senza dover per forza lanciarli a centro fiume. E' una cosa che devi valutare.
Valuta anche la possibilità di recupero di eventuali uccelli abbattuti.

Appena ne avrai l'occasione, se è una caccia che vorrai fare con costanza, investi in un mojo.
Grazie lando finalmente due risposte esaurienti infatti mercoledì' provo a mettere giù' una tesa,le basi del vento le conosco e cercherò' di disporre in base ad esso rispetto al capanno,poi so bene quanto sia particolare questa caccia e sbagliando si impara...il mojo vorrei prendere un alzavola tu cosa ne pensi?

- - - Aggiornato - - -

io farei con una modalità classica......uccelli messi a striscia (una striscia radente in bordo del fiume,a formare una macchia ovale molto larga)....con qualche raggruppamento di 3 o quattro stampi ,il resto sparsi in maniera abbastanza casuale....
se vuoi puoi farci anche un po' di spazio libero davanti al capanno.
per quelle da mettere più in fuori ti attrezzi con un palo con un gancio,così li recuperi anche più lontano di quanto tu possa arrivare con gli stivali.

- - - Aggiornato - - -

come peso,io metterei 4 etti.
Grazie per i consigli ,porterò un asta per il recupero in acqua degli stampi
 
Un mojo alzavola come unico mojo mi lascia perplesso.
Prendi un germano, anche baby se non vuoi spendere troppo, l'alzavola va bene per integrare un gioco con già altri mojo.

Tutto quello che diciamo può essere completamente rovesciato da chi ha avuto esperienze differenti, se leggerai qualcosa di diverso fanne comunque tesoro per ampliare le tue cognzioni di base, ma poi--esperienza esperienza esperienza.

In questa caccia probabilmente non c'è LA COSA GIUSTA, però ci sono sicuramente tante cose sbagliate: evitare queste ultime è un gran passo verso il sucesso.
 
Decalogo delle cose da non fare se vuoi prendere regolarmente delle anatre (ammesso che ci siano) :) :

1. Non cambiare tattica:
SE stai facendo qualcosa che non funziona, cambia!

2. NON nasconderti a sufficienza:
le anatre notano i movimenti, fai un bel capanno, spezza la tua sagoma, in particolare quella del viso che è la più esposta.

3. Non cercare le anatre:
salvo che tu stia cacciando da un appostamento fisso, il capanno va fatto dove le anatre ci sono, quando le trovi oggi, è probabile che ci saranno anche domani.

4. Posare gli stampi a vanvera:
Creati degli schemi, fai delle scelte e migliorale se non funzionano, ma abbi sempre un riferimento logico in quello che fai.

5. Chiamare troppo:
se usi richiami a bocca, cerca di leggere il comportamento in volo degli uccelli e evita di chiamare se non "rispondono" come vorresti.

6. Trascurare l'equipaggiamento:
è una caccia che può risultare pesante in condizioni sfavorevoli, cerca di tenere tutto in ordine, dall'abbigliamento all'attrezzatura, non puoi rovinare una mattina perché hai un buco nello stivale o la batteria del mojo scarica.

7. Trascurare armi e cartucce:
vedi punto 6, i fucili sempre in ordine e le cartucce saranno quelle di cui ti fidi di più, possibilmente già testate da te o da amici fidati, conservate in modo appropriato.

8. Sbagliare a dare il "via":
quando si caccia in più di uno, va stabilito prima CHI da il via per sparare e naturalmente costui ha la responsabilità di farlo nei tempi corretti; sbagliare il via spesso equivale a un'occasione persa.

9. Utilizzare le parole "sempre" e "mai".
La caccia alle anatre è fatta di molte regole, ma anche di infinite eccezioni

10. Sbagliare "camo".
Non basta dire "camo" per essere invisibili, ma bisogna sapersi integrare con l'ambiente. Spesso un economico verdone è più utile di un costoso max4.

(Liberamente tratto dagli insegnamenti di Bill Cooksey, Bill Buckley e da anni di esperienze personali)
 
Grazie lando partirò' da questi presupposti cercando di dare il massimo perché' le cose vadano almeno nel verso giusto vi farò' sapere e continuerò' comunque a chiedere consigli:)
 
se devi fare una cordata li devi legare sia in testa che in coda, anche se l'effetto non mi piace molto. In acqua alta faccio 2 cordate in maniera da tener il gruppo abbastanza compatto su due file e non su una. Un piombo in testa e uno in coda per stabilizzare il tutto.
Grazie botav per quello che riguarda la disposizione degli stampi tu come agiresti?quanto piombo usi in acqua corrente ma non troppo?
 
Forse l'unico che potrebbe veramente aiutarti e Michele !, anche se forse non ha mai fatto questa tesa, sicuramente avrà la giusta alchemia. Personalmente non oso pronunciarmi su questa tipologia specifica di caccia agli acquatici.
 
Ciao codone81 lando ti ha dato consigli molto validi.io personalmente non farei mai una cordata in un fiume a cosa servirebbe?.sceglierei un punto dove l acqua e piu ferma ma non troppo distante dal corso d acqua poi non calerei piu di dieci stanpi tra germani e alzavole disposti in due coppie solo di germani davanti al capanno alzavole tre quattro sotto sponda ma non a coppia e sfalzate. Per il mojo mai in questo periodo il tutto condito da un buon fischio a bocca di germano. In bocca al lupo.
 
Buona sera volevo chiedervi consiglio su come disporre una tesa al fiume,il fiume crea un ansa molto ampia e dietro e a destra del mio capanno ci sono canne di palude allagate e ben ampie perché le anatre si possano buttare con molta probabilità,ho 5 femmine di germano e 3 maschi 4f di alzavola e 3 maschi 3 fischioni maschi ,voi come li disporreste a che distanza dalla sponda calcolando che non posso andare troppo dentro,e come disporli in base alle specie?leggevo che per una disposizione più' naturale e' meglio legare le anatre non solo dal foro anteriore ma anche legarle in qualche modo posteriormente grazie

Non ho capito se vorresti tendere sul fiume o sull'allagato.
 
Non ho capito se vorresti tendere sul fiume o sull'allagato.
Ciao lando sicuramente qualche stampo potrei metterlo qualche alzavola ma i germani sul fiume,vorrei un consiglio di come metterli più lontani possibili dalla sponda facendo tipo una cordata senza entrare troppo in acqua presumo a 10 metri cominci ad essere già' alta,oh mi consigliate di sistemarli uno ad uno oh al massimo le coppie unite grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto