Messaggi
14,667
Punteggio reazioni
2,711
Punti
363
Salve a tutti e grazie a chi può dare delle informazioni. Praticamente, mi hanno regalato due femmine e un maschio di germano, ottimi canterini, che vorrei usare come richiami. Premesso che sono proprio all'oscuro di tutto; sapete qual'è la regolamentazione a tal proposito? ASL, provincia o che so io.
Di che ci sono, verrei sapere come si addestrano da chi già li ha e li usa.
Grazie a tutti e BUON NATALE!!
[lol.gif]
 
Ciao Giovanni , a riguardo di regolamentazioni,leggi e leggine non mi esprimo perchè DI SICURO le disposizioni in Calabria saranno sicuramente diverse da quelle del Veneto.....per cui o trovi qualcuno che ti risponde o ti conviene chiamare in ufficio caccia della tua zona.

Per quanto riguarda " l'addestramento" posso assicurarti che non esiste......nel senso che le anatre, il richiamo ce l'hanno per istinto......

Quello che posso dirti è di non usarle assiduamente tutti i giorni altrimenti si stressano e non cantano più......l'ideale sarebbe il poterle turnare usando non più di due volte la settimana le stesse anatre.

Ciao,Paolo......e buone feste a te e famiglia.
 
Benvenuto Giovanni nel confuso mondo dei richiami vivi di anatidi.
Purtroppo non c'è una normativa nazionale a cui fare riferimento.
Innanzitutto dovresti verificare se tali richiami sono consentiti nella tua Regione...suppongo di si.
A questo punto devi fare i conti con la deroga al divieto di utilizzo, nata per contenere i rischi di contagio per l'influenza aviaria.
Dovrai trovare il regolamento regionale e provinciale che indica i metodi di stabulazione, di trasporto, di utilizzo e di riconoscimento.
Su questo ultimo punto dovrai scoprire chi (solitamente è la provincia) rilascia gli anelli obbligatori per l'allevamento e l'utilizzo venatorio.

Sull'addestramento ti dico che è solitamente riservato ad esemplari giovanissimi, direttamente da schiusa ed è finalizzato soprattutto ad imprintarli sul cacciatore.
Non sono a conoscenza di addestramento di esemplari adulti, salvo nel caso dei volantini.

Solitamente ció che in realtà avviene, è una selezione sugli esemplari giovani, scegliendo x la caccia gli esemplari più mansueti e col canto migliore.

Mi auguro che siano esemplari discendenti da richiami, in caso contrario le probabilità che siano validi si riducono.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto