mese di ottobre orrendo e anche questo di novembre pietoso , mai visto un tale calo di selvaggina , in questi due mesi ho preso solo un alzavola e un mestole per il resto niente non si vede una penna neanche a pagarla , ogni tanto si vede qualche alzavola ma sono quelle che hanno il dottorato spero che dicembre porti qualche germano

- - - Aggiornato - - -

mese di ottobre orrendo e anche questo di novembre pietoso , mai visto un tale calo di selvaggina , in questi due mesi ho preso solo un alzavola e un mestole per il resto niente non si vede una penna neanche a pagarla , ogni tanto si vede qualche alzavola ma sono quelle che hanno il dottorato spero che dicembre porti qualche germano
 
Paragonando i diari degli anni passati e anche i ricordi quest'anno siamo in netto calo rispetto anche all'anno scorso (anno abbastanza disastroso). Gli avvistamenti sono stati molto rari e quello che dai diari salta subito agli occhi è la non presenza di alzavole. Mentre gli anni scorsi erano loro che ci facevano fare i numeri già da un paio di stagioni, e soprattutto quest'anno, noto la loro mancanza. Per quanto riguarda i mezzani gli avvistamenti e abbattimenti forse sono superiori a quello degli scorsi anni soprattutto i fischioni...noto anch'io, come Fabio, una diminuzione del numero dei Mestoloni che da qualche anno stanno latitando. Altra cosa importante che ho notato rispetto agli anni passati è il non verificarsi di giornate "da ricordare". Ad esempio quest'anno solo in due occasioni abbiamo toccato quota 5 capi abbattuti mentre gli anni passati, già di questi tempi c'erano già state tre quattro giornate con abbattimenti interessanti. Anche Novembre, che di solito è il mese migliore, non è iniziato bene.
La presenza di Germani, che dalle Oasi si spostano per pasturare, è sicuramente aumentato nel corso degli anni, mattinate con 200-300 germani che pasturano all'interno del chiaro è una cosa che accade molte volte nella stagione.
I Beccacini, che l'anno passato ci avevano fatto passare qualche bella mattinata, quest'anno sono praticamente assenti come per ora le Pavoncelle.
Insomma per quanto mi riguarda il mese di ottobre non è andato bene con risultati sotto la media di parecchio...
Speriamo in Novembre...

Saluti
 
Amici confermo, niente all'orizzonte, ho provato di tutto, anche gli amici pugliesi confermano, rimane la luna di dicembre il più è andato, speriamo per il prossimo mese poi ci vediamo l'anno prossimo.
saluti.
P.
 
Ho cacciato da settembre per due volte alla settimana nella palude di Fucecchio e a ottobre il 01 e il 04 ho avuto la fortuna di trovare delle giornate indimenticabili con dei numeri impronunciabili; in seguito buone giornate in doppia cifra per finire a novembre da due/quattro anatre ad uscita (prevalenza alzavole) intervallati con una giornata da un pezzo e un K8. Ultimamente se ne vedono molte girare nelle oasi, diffidenti alle stampe ed ai richiami, spariamo solo in caso di nebbia e/o temporali e in particolar modo quando fa scuro. Anche gli amici che vanno tutte le mattine mi dicono che in questo momento la media è questa. Aspettiamo il freddo.
 
ottobre è andato una schifezza!!!!! poche alzavole, qualche mestolone, mancano all'appello tutto il resto. In altre zone tipo foce e cave belli avvistamenti di codoni, fischioni, moriglioni, ottobre avaro.
 
qui uno schifo totale esci alle quattro del mattino per arrivare a mezzogiorno che se ti è andata bene hai fatto un anatra !!!almeno vederle!!!!poi se non credono al gioco amen colpa mia ,ma proprio non ci sono bohhhh.......troppi corvi e volpi per il periodo delle covate e troppe riserve che le anatre che ci sono in giro se le tengono dentro pasturandole e sparando due o tre volte nella stagione venatoria !!e noi poveri cacciatori che ci ritroviamo a fare la corsa per accaparrarci un posto al fiume per un anatra(quì ci starebbe la frase che c'è taaaaanta passione),un pò come buttare un osso in un canile,bisognerebbe che gli organi competenti imponessero a tutte le riserve con i laghi di fare una battuta alle anatre ogni settimana,è inutile che vi spiego la motivazione!!comunque concordo che è un'annata da ricordare!!saluti Matteo
 
Anche per quanto mi riguarda ottobre pietoso e anche il novembre fino ad ora speriamo in qualche bella giornata a dicembre!
 
Ottobre orribile,e novembre forse peggio,ho fatto tutte le giornate di caccia in appostamento e non ho ancora visto una papera,neanche fuori orario,ho consumato le cartucce continuando a caricare e scaricare il fucile.
 
Da quello che vedo nella mia zona di caccia alle anatre, sembra che il passo si sia esaurito già dai primi di ottobre. Molte alzavole si sono fermate, ma son sempre le stesse, ormai furbe ed insparabili ..... ci concedono solo la gioia di vederle in orari in cui il fucile rimane nel fodero. I codoni non si sà che fine abbiano fatto così come i mestoloni che sino ai primi di ottobre erano presenti. Ancora non pervenuti i fischioni e con queste condizioni climatiche credo che non ci saranno al momento piacevoli sorprese.
 
una annata da ricordare (in negativo)

una annata da ricordare (in negativo)

ragazzi io da quello che sto leggendo non solo noi della campania ma un po in tutta l'italia non ci sono anatre dove sono il freddo e iniziato perchè non scendono nella provincia di caserta sono tre settimane buone che la mattina non si sentono sparare piu di tre o quattro colpi in giro ma sta cosa considerando che stiamo quasi a dicembre non e mica normale io veramente non so cosa pensare chiedo a voi sicuramente piu esperti ce speranza o e meglio che per quest'anno chiudiamo così i tordi uno schifo le allodole poko meglio ma sempre una cacca pavoncelle e pivieri ancora non pervenuti anatre peggio che andar di notte mah non saprei proprio aspetto vostre
 
i nostri territori sono sempre peggio e il clima non ci aiuta..... Parlando comunque con vecchi cacciatori mi hanno parlato di periodi del genere e annate dove non si vedeva un tordo anche a metà degli anni 80. Qualcuno conferma?
 
Si è vero.
È vero che per noi è stato finora pessimo per acquatici ed è vero che negli anni son già capitate stagioni così.
Spesso la variabile la fanno anche i padani che quando in bion numero salvavano dal cappotto; dalle mie parti son 2-3 anni che scarseggiano anche quelli :(
 
Posso riassumere in due parole, dire deludente è poco,qualche padano che contando con le dita me ne rimangono ancora qualcuna libera,e altri uccelli praticamente mai visti,tranne 6 canapiglie la scorsa settimana che dopo aver girato in lungo e in largo il lago senza mai degnarsi di avvicinarsi belle belle se ne sono andate.
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
In altre discussione sulla migratoria, si cominciano a tirar le somme sul mese della migrazione per elezione. Con gli acquatici è altra cosa, condizionati nei loro spostamenti migratori dal clima nei paesi " natali " .... ed anche giunti da noi i movimenti sono sempre subordinati a fattori imprevedibili come meteo o qualche disturbo nei siti di sosta elettivi ( valli private o oasi ). In altri casi come i molti chiari artificiali del centro e sud Italia, qualche somma si può tirare, non solo di carnieri ( perchè anch'essi meteo dipendenti ), ma soprattutto di avvistamenti. In quest'ultimo caso, e nel mio caso, per valutare la presenza " stabile " di uccelli ormai accasati ..... mi piace girare per le oasi vicine oppure fermarmi a monitorare gli uccelli in pastura in orari fuori limite. Sinora nelle 5 uscite effettuate, 2 delle quali prima dell'apertura, una il 2 ottobre dopo un eccezionale ondata di alzavole con carniere top ( quindi dopo l'enorme disturbo creato dall'intensa attività venatoria sino al tramonto ) ed altre 2 osservazioni ... l'ultima delle quali martedì scorso .... ho notato una costante permanenza di uccelli ( alzavole principalmente ) sicuramente maggiore a quella verificata nello stesso periodo dei 2 anni precedenti. Nell'ultima operazione di birdwatching ... invece ho notato un incremento di germanate .... diversi codoni ( dalle mie parti c'è stato un movimento di quest'ultimi ... con l'apice il 4 ottobre ) e la scomparse dei mestoloni in quel numero consistente notato già prima dell'apertura. Le garganelle .... oggetto delle molte attenzioni degli ospiti al mio chiaro .... sono ridimensionate in numero ..... ovviamente la cosa è dovuta anche al prelievo venatorio, ma rimangono sempre abbondanti. Ancora non si avvistano i fischioni che come le canapiglie rappresentano per ora complessivamente catture che si contano sulle dita di una mano.
Tirando le somme, questo ottobre mi ricorda molto quello dell'annata 2012/2013 .... stagione venatoria importante con 4 giornate indimenticabile per chi le visse ( cicalone, retius, ciromenotti, io, Roberto e Bulgari ed anche il pastore filippo ) ..... quest'ottobre ce ne ha regalate già 2 .... speriamo continuino !!

e Voi ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto