Re: Caccia in Mare...

Bhè doveva essere carina ma con le onde e il mal di mare come si faceva? Si pasturava a suon di vomitate per quello che dopo si finiva con una pescatina.... :D :D :D
 
Re: Caccia in Mare...

markmarr ha scritto:
io ho avuto la fortuna di praticarla in toscana negli ultimi anni in cui era concessa. Caccia come sempre affascinante, molto faticosa, si praticava con bonaccia assoluta, si iniziava praticamenta a giorno, e si contornava a volte, nei giorni vuoti, con una pescatina.
perchè non racconti la tue cacciate sarebbe interessante!!!che fucili usavate???ciao
 
Re: Caccia in Mare...

Si faceva anche sul litorale pontino, per nascondersi sulla barca si usava un grosso specchio rivolto verso sud che serviva per nascondersi dietro, lo specchio specchiava il mare e faceva risultare la barca vuota, se no i branchi di anatre passavano lunghi.
Ciromenotti è più informato.
 
Re: Caccia in Mare...

Grazie ancora per le risposte che mi state dando,sarebbe bellissimo se si aprisse una nuova room dedicata alle cacce che si praticavano un tempo,sarebbe interessante vero?Magari ognuno di noi potrebbe aggiungere le proprie esperienze personali......o meglio ancora postare foto tipo anni 50-60' che ritraggono cacciate di quei tempi che ne pensate???? [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
X Orso:
si è proprio l'ultimo numero.
ciaoooooo
 
Re: Caccia in Mare...

giovy ha scritto:
Bhè doveva essere carina ma con le onde e il mal di mare come si faceva? Si pasturava a suon di vomitate per quello che dopo si finiva con una pescatina.... :D :D :D
guarda il mal di mare alla grande.... ricordo una volta che con mio fratello ad un certo punto della mattinata, ci siamo guardati, verdi in faccia, con cinque codoni tra gli stampi, senza avere la forza di alzare il fucile. Beh... i codoni son andati via e noi pure. non puoi capire a testa bassa per agganciare gli stampi e toglierli..... giusto ieri ho ritrovato l' autorizzazione della capitanera di porto.
 
Re: Caccia in Mare...

Bellissima caccia praticata da mio nonno negli anni '60,con gozzo a remi tu pensa...
nelle giornate di marzo e aprile con mare mosso e venti di scirocco usciva fuori dalla costa
e poi si faceva trasportare dalle onde verso la costa, si sparava tra un'onda e l'altra poi negli anni '70 [6] [6] [6]
l'avvento dei motori ha reso la caccia poco sportiva e dopo alcuni anni fu chiusa....
vera caccia da temerari poi darmi i riferimenti dell'articolo mi piacerebbe leggerlo...
Grazie.
[3]
 
Re: Caccia in Mare...

calibrosedici ha scritto:
Una domanda ma qua in toscana si può cacciare dalla spiaggia?

Per quanto riguarda Marina di Massa, Carrara e Versilia negativo, ormai da parecchi anni. Altri posti non so, è la Capitaneria competente che detta legge.
Ciao!
 

nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Buongiorno a tutti,
ieri ho letto un articolo interessantissimo su una rivista di caccia che si intitolava "Temerari di mare",si parlava di una forma di caccia ormai scomparsa che veniva praticata anni fa nel golfo ligure, ovvero la caccia in mare alle marzaiole,volevo sapere se qualcuno di voi ha mai praticato questo tipo di caccia.
ASPETTO NOTIZIE,grazie anticipatamente
 
Re: Caccia in Mare...

Si praticava molto anche sul litorale ionico-salentino (Porto Cesareo) specie con il mare calmo quando le marzaiole si tenevano al largo. Io li guardavo dalle dune di sabbia e qualche animale a tiro capitava sempre. Poi all'imbrunire le si aspettava nelle vigne allagate di Leverano e si tirava tutta notte: a quei tempi non diceva niente nessuno.
 
Re: Caccia in Mare...

nicloppe ha scritto:
markmarr ha scritto:
io ho avuto la fortuna di praticarla in toscana negli ultimi anni in cui era concessa. Caccia come sempre affascinante, molto faticosa, si praticava con bonaccia assoluta, si iniziava praticamenta a giorno, e si contornava a volte, nei giorni vuoti, con una pescatina.
perchè non racconti la tue cacciate sarebbe interessante!!!che fucili usavate???ciao
purtroppo io l'ho praticata quando la caccia già chiudeva a febbraio, serviva l'autorizzazione della capitaneria del posto, si mascherava il pattino con telaio in legno, teli e frasche del posto, rinnovate ogni volta, si andava fuori minimo 400 mt e per la posa degli stampi ci si faceva portare dal vento, poi si tornava in mezzo alla tesa a forza di remi, ci ancorava e si aspettava. L' emozionante risalita dei branchi durante il volo di ritorno, e le giornate buone in quel mese erano davvero poche, sia meteorologiche che di passo, ma si possono ricordare, il fucile era un normale automatico cal. 12 che al ritorno vi lascio immaginare che tronco di ruggine poteva essere. Si doveva tirare in secca l' imbarcazione in modo sicuro che il mare non ci potesse arrivare, si scaricavano gli stampi e il resto,(zaini, avanzi del pranzo, acqua, munizioni e armi), il tutto si ricariva in macchina per doverlo poi riscaricare a casa. E l' auto non era certo li sulla spiaggia, quanti viaggi sulla sabbia avanti e indietro.... una bella caccia faticosa... ma affascinante
 
Re: Caccia in Mare...

Per risponderti ci vuole una persona che di anni ne abbia almeno ...anta abbondanti, io ti posso dire che questa forma di caccia veniva fatta anche sulla costa toscana, veniva allestito un pattino, si ancorava a largo in mezzo alla stamperia e si aspettava... [5a]
 
Re: Caccia in Mare...

nicloppe ha scritto:
Grande!!!Ho letto anche nelle giornate buone si facevano carnieri memorabili vero?Cmq la rivista è caccia e tiro
Si qualche volta mi raccontava di barca piena di marzaiole, ma anche altre anatre...ma spesso
la barca era piena d'acqua [up.gif] , per il mal di mare non aveva problemi,lui era abituato aveva navigato per 40 anni ( grande nonno è a lui che devo la mia grande passione x la caccia).
Scusa l'ultimo numero di caccia e tiro ?
Grazie ancora.
[3]
 
Re: Caccia in Mare...

io ho avuto la fortuna di praticarla in toscana negli ultimi anni in cui era concessa. Caccia come sempre affascinante, molto faticosa, si praticava con bonaccia assoluta, si iniziava praticamenta a giorno, e si contornava a volte, nei giorni vuoti, con una pescatina.
 
Re: Caccia in Mare...

Ciao Nicloppe, anche nella mia zona di origine (Marina di Massa-Versilia) si praticava la caccia in mare con i patini (assomiglia ad un pedalò ma a remi). Ti parlo di circa 30 anni fa, ero bambino ma ho ricordi indelebili. Si cacciava fino a marzo e, appunto, il 90% del carniere erano marzaiole. A me non hanno mai permesso di salire in patino quindi assistevo allo spettacolo dalla spiaggia. E i giorni di passo era veramente uno spettacolo! Branchi di marzaiole che arrivavano sul mare a 1 metro dall'acqua come saette!
I patini erano comunque mimetizzati come i capanni a terra. Un misto di verde tutto in piante naturali: pino più che altro. Un normale capanno..... galleggiante però!
Ho assistito, sempre negli stessi anni, anche a cacciate in spiaggia, seduti in una fossa in riva al mare e un po di canne intorno. Meno proficua però. Da quel che ricordo non era facile avere l'autorizzazione della CP per cacciare in mare.
Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto