Volevo provare anch'io questo weekend in un canaletto dietro casa, dove quasi ogni volta passano i germani sopra la testa a mio fratello che va a tordi in capanno..
Io son convinto che con due anatre vive da richiamo nello specchio d'acqua sia micidiale... visto che poi non c'è nessuno che fa questo tipo di caccia in corsi d'acqua così piccoli.. (in zona mia almeno) e si, perchè no.. anche il mojo....
Ti faccio sapere come va.

Ciao, Vittorio
 
Ciao Ilario,quello che dice il Menga è giusto e quello che dice Parissiene è giustissimo.

Da quanto deduco il posto è frequentato dai germani durante la notte per pasturare ( prova ne è il fatto che al primo albeggiare se ne vanno spontaneamente anche se non disturbati )............però devi verificare se magari con tempo "mosso" o in giornate particolari in tal posto cerchino rifugio e tranquillità anche durante il giorno.

Io tenterei qualche pomeriggio ......un paio d'ore prima dell'orario lecito con 2 stampi ( ma proprio 2 ) e un mojo.........se ti arrivano basta che fai attenzione a non sparare ai branchetti con più di due/tre germani e abbandonare il posto se dovessero arrivare in branco unico e numeroso........meglio ritentare un'altra volta ,magari con un pò di pioggia o vento e sperare che ti entrino singolarmente o in coppia.

Ricordati sempre che il germano una volta "scottato".............diventa una brutta gatta da pelare.....ricordalo !.....quindi fuoco a volontà a singoli e coppie ma mai su branchi se non per caso mentre svolgi altre cacce ........

Spero di esserti stato d'aiuto ,ciao ,Paolo.
 
Si avevo intuito che non era buona cosa "stressare" il posto più di tanto; infatti anche a causa di impegni di lavoro ci sono stato solo il 4 ottobre e il 25 ottobre.

Secondo me però Joe le anatre non stanno li già dalla notte...perchè arrivando sul posto a buio pesto col casino che faccio a così breve distanza (anche solo poggiare lo zaino e caricare il fucile) le sentirei partire.

Invece le sento - ma non vedo anche per il buio - in avvicinamento coi vari quack in volo e poi i lievissimi "ploff" sull'acqua.


Comunque grazie mille per i consigli, sempre utilissimi, ho solo da imparare...! :)
 

ilario

Utente Registrato
Messaggi
402
Punteggio reazioni
1
Punti
16
canale.jpg

Salve ragazzi. Per caso ho trovato questo posticino, è un canale/fiume largo non più di 20mt.

Qualche giorno prima della giornata di caccia alle prime luci ho visto involarsi 6-7 germani.

Quindi ci ho riprovato - stavolta armato - e ho portato a casa 2 germani.

Giovedì ero una decina di mt a sinistra da quella "pozzanghera" che si intravede, ho sentito le anatre buttarsi ma non vedevo nulla perchè coperto dalle canne...ho tentato quindi l'avvicinamento e si sono involate prima un gruppetto di 6 germani (con 2 fucilate ho abbattuto 1 femmina) e poi qualche metro oltre quel cemento un altro gruppo di 10-12 esemplari.

Ora per le prossime volte che fare? Stampi e mojo sono utili?

O semplicemente devo aspettare avendo stavolta la "visuale libera"...?
 
Ciao Ilario, forse un paio di stampi e il mojo ti potrebbero aiutare, i stampi li metterei ovviamente dove c'è l'acqua ma non più di 2-3 e il mojo proverei a metterlo ( con un'asta sufficentemente lunga),sopra le canne verdi che si vedono all'altezza del manufatto in cemento.........

Poi attendi l'arrivo dei germani e vedi subito se il gioco è di loro gusto o meno......

Ibal,

Ciao,Marco.
 
Se le anatre non sono tanto " battute" in zona, io proverei solo con il mojo senza nessuno stampo nel fiumiciattolo, cercati un riparo naturale ke ti copra un po senza fare capanni ecc....
Ciao
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto