mallards

Utente Registrato
Messaggi
498
Punteggio reazioni
2
Punti
16
cari amici come da titolo vorrei sapere qual'e il periodo migliore per insidiare questi due splendidi animali l'orario e i posti l'altro giorno ne vennero tre a farci visita ma purtroppo passarono i innervositi da qualcosa scapparono come missili appena posati in acqua aspetto vostre fiducioso
 
Gran movimento di codoni con avvistamenti durante tutto l''arco della giornata non solo in occasione della pertubazione di giovedì e venerdì, ma soprattutto ieri con branchi da 10 e più uccelli. Mai visti gli anni precedenti quantità simili ...... Zona litorale nord ... lazio !!
 
I codoni sono uccelli molto astuti e diffidenti per poterli insidiare ci vogliono ampi specchi d'acqua non molto profondo con discreta presenza di alghe per gli orari sono uccelli notturni, li puoi incontrare nelle prime ore del mattino ed al tramonto, nelle ore diurne ci vuole un colpo di fortuna e tanta calma senza alcun tipo di disturbo, attento alle anitre da richiamo perchè avvolte con il loro verso li mettono in fuga.
Il fischione è meno diffidente se c'è cattivo tempo è attivo anche di giorno l'habitat è simile a quello del codone spazi ampi senza vegetazione lo puoi trovare dalle nostre parti per tutta la stagione venatoria, per i codoni diventa difficile trovarli già a novembre, per me i posti migliori vanno dalla Agnena al Volturno.
 
Da quel che ho potuto capire da quando vado a caccia il fischione tende a stare in acque aperte o comunque in acque da cui ha una buona visuale dei paraggi per lo meno durante il giorno, non mi è mai capitato di vederne in posti piccoli, ristretti o molto infrascati e credo che tenda ad evitare luoghi simili. Non ho idea di dove vadano per pasturare, ma una sera al buio un mio amico abbattè una femmina in una piccola palude dove la sera vanno a pasturare germani, canapiglie, alzavole e mestoloni. Ma è stato l'unico caso
Per il resto non so quanto le sue abitudini possano cambiare da zona a zona

Per il codone mai visto uno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto