mallards

Utente Registrato
Messaggi
498
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ciao amici premesso che so che nella provincia di caserta non danno manco un permesso per appostamento fisso vorrei porvi un quesito allora !!

saro' molto breve ho un amico che ha una vasca da poco tempo se io ci costruisco sopra sappiamo che ci sono sanzioni e denunce per lui e per il propietario terriero vorrei allora sapere se invece di costruirci sopra ci mettiamo un appostamento temporaneo e diversa la storia e se ci mettessimo dei pali di legno con delle frasche ? ditemi un po se si può fare o meglio come ovviare a questo problema grazie Cordialmente Mallards
 
Stando alle ultime informazioni non c'è più il divieto all'uso delle anatre da richiamo. La legge regionale del 2013 prevede l'appostamento fisso con delle indicazioni precise, non viene reso operativo il regolamento solo per una "pace sociale" come dice l'amico RENAMOR si fa riferimento alla legge 157, si vocifera che se mai venisse reso operativo il regolamento nel Casertano potrebbero essere rilasciati solo 65 permessi a fronte di oltre 300 richieste di regolarizzazione, possono essere sbagliati i numeri ma la sostanza non cambia, intanto si palleggiano la patata bollente negandoci un diritto.
 
azzzzzz,questanno i lupi stanno affamati,quindi ci tocca rischiare di meno,vuol dire che ci proveremo ad metterci a posto ,salutoni.
 
Poi tranquillamente fare un riparo il più naturale possibile .... lavorando con i capanni temporanei. Anche una buca a terra potrebbe andar bene. Tutto però deve essere ben mimetizzato e possibilmente lasciato sul posto di caccia in modo da abituare gli acquatici al cambiamento.
 
In verità quest'anno sono state riempite solo una piccola parte delle vasche del casertano perché i proprietari dei terreni sono preoccupati di un possibile coinvolgimento in sanzioni per il problema dell'appostamento fisso e quindi hanno disdetto i contratti, anche esistenti da tantissimi anni. La nostra vasca è pronta ma io non sono ancora mai andato non amo questo caldo. Ma anche io ho il problema dell'appostamento
 
come dicevo prima il problema e serio sia da parte dei cacciatori sia da parte del proprietario della vasca nel casertano negli ultimi anni sono cambiate tante cose non si scherza piu le cose si so fatte difficili ma anche il numero degli uccelli non e piu lo stesso ,ora uno deve fare un riflessione ne vale la pena rischiare ,oppure no ,chiaramente chi ha la vasca nel sangue e difficile ma se uno rischia lo sa che e a proprie spese ,saluti.
 
In Campania gli appostamenti fissi NON sono vietati dalla legge regionale che è stata pure di recente modificata. Solo che una corretta interpretazione della legge nazionale li rende in concreto difficoltosi perchè fa riferimento a quelli esistenti al momento della prima approvazione della legge 157.
I richiami vivi in Campania sono in generale consentiti. Quelli per gli acquatici sono stati consentiti fintanto che la deroga per il divieto generico previsto in tutta Italia per il problema dell'aviaria è stata operativa e cioè fino a dicembre 2014. Poi la deroga è venuta meno e il divieto solo per le anatre è tornato in vigora.
Non so se da allora le cose siano mutate.
 
La legge parla chiaro , puoi fare un appostamento temporaneo con qualsiasi materiale , basta che sia removibile a fine stagione venatoria o a fine giornata , quindi ipoteticamente anche un capanno su ruote va bene , però non si può utilizzare richiami vivi senza anello di riconoscimento , volendo se si trova un allevamento che rilascia un certificato di nascita e di vendita la provincia dovrebbe darti degli anelli però per usarle nella vasca devi avere delle gabbiette dove possono muoversi .La vasca si può tenere tranquillamente come laghetto per uso venatorio però di notte non si può andare e non si possono usare tutti gli arnesi che di solito si usano .Come dice fox4 si deve tornare alle origini con capanni provvisori , stampi e usare i richiami a bocca i quali sono molto divertenti da suonare
 
bisogna tornare alle origini, appostamento temporaneo esterno e via, in questo modo tutti hanno la possibilità di praticare uno specchio d'acqua libero, i proprietari dei terreni hanno le loro ragioni a disdire i contratti ma se tutto fosse regolato sarebbe un 'altra cosa. Un saluto a tutti e buon divertimento.
 
Appostamento

Appostamento

Nel Casertano siamo messi male poiché ogni squadra vuole strafare e nessuno ha rispetto per nessuno .Se si rispettassero poche regole uguali per tutti sarebbe magnifico bisognerebbe ritornare un po' indietro con gli anni ed improvvisare appostamenti vecchio stile con foglie di palma paglia e rametti ....
 
potresti farlo ma faresti ridere tutti vascaioli del casertano,poi il problema dei richiami ecc....troppo complicato sai come si dice da noi chi non rischia non si addormenta con le belle donne un inbal per la nuova stagione che ormai e alle porte.
 
puoi metterci solo un appostamento temporaneo fatto da vegetazione artificiale oppure da foglie di palme, altri si stanno organizzando con appostamenti in materiale leggero trasportabile, la cosa importante è che rispetti le regole altrimenti non servirà a molto durante i controlli che ci hanno assicurato che saranno precisi e puntuali.
 
puoi metterci solo un appostamento temporaneo fatto da vegetazione artificiale oppure da foglie di palme, altri si stanno organizzando con appostamenti in materiale leggero trasportabile, la cosa importante è che rispetti le regole altrimenti non servirà a molto durante i controlli che ci hanno assicurato che saranno precisi e puntuali.


guarda non me ne parlare so che farei ridere tutti ma io non posso passare un guaio e sopratutto un guaio cosi' grosso e considera che dalla preapertura gia ci hanno fatto visita due volte
 
Ma io dico perche non si possono fare gli appostamenti fissi e l utilizzo dei richiami vivi(registrati) come nel resto d italia!?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto