Io l'ho praticata per un po' di tempo sulla costa di Tarquinia ,per intendersi dove c'è il poligono militare....erano gli anni 80...cacciavamo fino al 10 marzo, mai grandi carnieri pero' era di un fascino incredibile vedere passare al largo sull filo dell'acqua branchi di marzaiole,pittime codoni e anche chiurli(già non cacciabili negli anni 80 nel lazio) il carniere almeno per noi si limitava a qualche gambetta(combattente)1 0 2 marzaiole e anche allodole di ripasso....altri tempi e forse (non so)altro ambiente in qui luoghi, li' vicino dove ora sorge la centrale termoelettrica di Montalto di Castro andavamo a tendere a i pivieri e pavoncelle...nel pian de Cangani me lo ricordo come fosse ora mai grandi carnieri ma sempre grandi avvistamenti di branchi enormi di pivieri e pavoncelle a volte insieme specialmente nel gennaio ora rimane solo i ricordi,i pivieri non ci sono quasi piu' ed anche le pavoncelle scarseggiano,e non certo per colpa di noi cacciatori....
 
Ho cacciato sul litorale del golfo di Follonica fino a quando ho potuto......
Mi ricordo un anno che l'ultima domenica di marzo era Pasqua ed io stetti tutto il giorno al capanno sulla battigia senza che si vedesse
una sola persona a passeggio sul mare, se non sbaglio era il 1970.
Quante volte ho ricordato quel giorno! Come sarebbe stato oggi che in qualsiasi domenica pomeriggio, anche invernale , c'è più gente sul mare che nelle vie del centro !!
E il primo bagno della stagione per recuperare quel chiurlo ferito ......
Roba da non credere.....
 
Marina di Massa, 30 anni fa quando si poteva, era bellissimo insidiare acquatici che sfrecciavano sulla battigia, all'alba e al tramonto, i colori più belli del mondo tempi che non torneranno più............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!

Ricca' ma tu sei il piccolino nel capanno ?
 
Non sono cacciatore di acquatici ma quella in riva al mare è sempre stata una caccia che vedendola in foto mi ha sempre affascinato soprattutto per la bellezza dell' ambiente. Penso che l'ha r
fatta, soprattutto in passato abbia dato grandi soddisfazioni. Anch'io mi associo ai complimenti per la bellissima foto
 
Messaggi
5,422
Punteggio reazioni
3,762
Punti
378
Marina di Massa, 30 anni fa quando si poteva, era bellissimo insidiare acquatici che sfrecciavano sulla battigia, all'alba e al tramonto, i colori più belli del mondo tempi che non torneranno più............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • capanno al mare.jpg
    capanno al mare.jpg
    70.3 KB · Visite: 0
Nel lazio è una caccia ancora possibile, purtroppo l'urbanizzazione ed i parchi limitano i posti dove sia ammesso praticarla. Caccia molto difficile nel periodo di passo, mentre era più gratificante quando s'insediavano soprattutto marzaiole alle porte della primavera.
 
Bellissima Foto degli anni che furono, una caccia che mi sarebbe sempre piaciuto provare e che purtroppo,credo che sia una delle poche, che non ho avuto il piacere di provare.
 
Grandi ricordi , ed un freddo inimmaginabile . Andavo su delle scogliere a cento metri dalla riva e vi lascio immaginare la fatica a "scuro" nel fare il gioco col mare mai calmo poi stendere le anatre da richiamo nella scogliera . Mi ricordo una notte con gli scogli tutti ghiacciati sono scivolato battendo il ginocchio , non vi dico il dolore che mi ha paralizzato incapace di dire una sola parola . Il socio non vedendomi piu' s' era messo a strillare pensando fossi cascato in mare ..... Che storia..... Poi col mare che in un' attimo diventava grosso recuperare i richiami di gran fretta arrivando a riva appena in tempo spinti dall' onda . Caccia faticosissima ma d' un fascino unico i cui carnieri piu' cospicui gli ho fatti con la nebbia in inverno . Vorrei condividere l' ultimo ricordo di un pomeriggio di una bella giornata di un tempo che fu' quando di passo all' orizzonte vedemmo una strisciolina di animali sul pelo dell' onda . Erano diciassette oche selvatiche che ci si posarono tutte sui quaranta metri . Ci sembrarono il premio di mesi di sacrifici e perseveranza , un breve sguardo tra di noi poi fu solo un tuonar di colpi . Oggi l' ergastolo c' avrebbero dato ma a quei tempi avevo venticinque anni e nell' andare a recuperarle camminavo come gesu' cristo sull' acqua tanto ero contento . Proprio altri tempi ..... Ciao
 
Anch'io ho avuto la fortuna di provare tale emozioni sulla battigia vicino alla foce del fiume versilia a pochi km da marina di massa inoltre ricordo pattini e barchette tutti mimetizzate diventando veri e propi capanni galleggianti con i quali cacciavano a largo con richiami e stampi . Bei tempi che purtroppo non credo ritornino più.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto