Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo quella del freddo è la stessa storia di ogni anno......sembra che le anatre non si muovano perchè non c'è freddo, poi veniamo regolarmente smentiti quando fa freddo e non si muove comunque una penna............la verità è che gli uccelli son imprevedibili e fanno "quello che vogliono", poi c'è da mettere sul piatto il discorso ( ora si apre un vespaio......) del foraggiamento all'interno delle private....e li gli uccelli rimangono finchè trovano quello che a loro interessa maggiormente e cioè cibo e rifugio....

Ciao,Marco.
 
Anno che continua all'insegna del pessimismo,ieri alle 5,30 sono arrivati pure i pescatori di siluri a rompere le balle,si sono messi a pescare in mezzo agli stampi in 80 cm di acqua,alla mia richiesta di spostarsi,mi hanno risposto che il Po' non è il mio,vero,ma neanche il loro,così la mia giornata inizia e finisce nel giro di 2 ore(con la gastrite).Stamane l'amara sorpresa,vado a spostare gli stampi e me ne mancano 19,mi sento di ringraziare quei 2 bravi ragazzi su una carolina skiff,spero che un siluro se li mangi,io intanto prendo il riopan e vado avanti.


-----------------------------------------------------------------
Lo dico e lo ripeto, vi invidio per la civiltà che dimostrate su da voi. Ma dico io, visto che il Pò è di tutti, chi ti vietava di scaricare una trentina di colpi in acqua? Magari dove entravano le lenze.....buttavi qualcosa in acqua e provavi cartucce da 24 gr.........
 
Buon giorno a Tutti,
il resoconto della stagione appena conclusa è molto deludente, pesavo non si potesse scendere sotto la soglia dello scorso anno (2014/2015) ed invece mi sono dovuto ricredere, almeno qui nel centro e parlo sia della costa che nell'entroterra. Peccato perché ottobre è stato un buon mese, soprattutto con il passaggio di molti codoni e mestoloni, novembre e dicembre inesistenti a livello venatorio e gennaio mediocre. E' mancato il gran freddo con le sue gelate indispensabili per questa caccia soprattutto a passo già avvenuto, lo abbiamo atteso fino agli ultimi giorni della stagione ma purtroppo niente. La mia paura è quella che siamo ormai difronte ad un fenomeno irreversibile. A presto.
Concordo con te sulla notevole mancanza di anatidi di questo anno,forse il peggiore da quando caccio,ma riguardo al futuro sono più ottimista,le anatre di superficie godono tutte di ottima salute e i numeri degli svernanti sono in costante aumento,discorso a parte Moriglione e moretta,che effettivamente stanno diminuendo in tutta Italia
L annata trascorsa è stata davvero anomala climaticamente,con mesi di alta pressione e nebbie senza una goccia di pioggia e senza freddo,e questo,secondo me ha influito non poco sui carnieri,speriamo in inverni più veri
Saluti
 
Dopo 2 cappotti consecutivi (sabato e domenica) stamani mattina veniamo deliziati da una curata spettacolare di un bel codone che dopo vari tentativi abbassa i carrelli e viene fulminato sulle stampe. A parte questo desolazione completa.... In questi giorni sembrava di essere nei giorni di martedi e venerdì...

Saluti
 
a me l'anno scorso per scoraggiarmi mi hanno saccheggiato la barca e mandato le guardie più volte............ a me sembra di cacciare in regola, e nessuno mi ha mai detto il contrario.

purtroppo l'ignoranza e l'invidia sono bagaglio culturale del cacciatore medio (parere personale)

ibal a tutti

ciao buba
 
Ancora solo cormorani e una gallinetta,comincio a pensare sia meglio starsene a letto.
 
Buon movimento di anatre al chiaro, ma si tratta di uccelli accasati. Nonostante ci si rechi per passare qualche ora ..... saltando l'alba ( ma non il pranzo con gambe sotto il tavolo dell'agriturismo serviti da splendite fanciulle ;) ) non mancano le occasioni .... rare, ma non mancano. Prima con Roberto e Simone incarnierati 3 germani, avvistati altri mentre ci avviavamo al capanno e poi Simone gasato dagli avvistamenti .... non si fà prendere dal panico della distanza e tornato coi cugini si regala 6 garganelle ed un tedesco. Bella stagione sembra essere questa a dispetto delle notizie non proprio incoraggianti di altrove ..... forse manca l'ottimismo, un pò di culo e soprattutto l'esser " bravi ragazzi ".

Nota : Da un paio di settimane il chiaro è battutto pochissimo, solo un paio d'uscite a settimana altre volte non si fà l'albetta.
 
Comincio a pensarlo anche io,forse dopo più di 20 anni credo di averlo sfruttato troppo,anche se quest'anno è più che scarso di papere un po' ovunque.Sono finito ad andare per favacci,che qua da me non si guardano neanche,quelli oggi c'erano,ma li ho padellati 2 volte di seguito,penso mi serva un po' di riposo,Grazie,saluti.
 
Dove sono finiti i becchi piatti?!?!?!
Son tre settimane che si torna a casa con le pive nel sacco......
 
Anche da me la fine delle ostilita' e la tranquillita' hanno portato nuovi arrivi,soprattutto fischioni e alzavole,viste le prime,bellissime,marzaiole,3 soggetti molto confidenti
saluti
 
Da me ieri molto freddo,tanto che il lago è in buona parte ghiacciato e non riusciamo a mettere gli stampi,decidiamo comunque di fare l alba,molto vuota a parte i soliti tedeschi plurilaureati,appena fatto giorno si presentano 4 Canapiglie e dopo vari giri si mettono nell unico angolo ancora libero,un argine ci permette di arrivare a un centinaio di metri ma oltre è impossibile,non rimane che usare il fischio,ma sembrano non muoversi,provo ad alternare i canti fino a che al maschio di germano una si alza,viene diretta e cade a 30 metri sul ghiaccio,le altre 3 alla fucilata volano ma fanno esattamente lo stesso percorso della prima(quando sono buone le Canapiglie lo sono davvero)aspettiamo il tiro giusto e le facciamo cadere tutte dentro le canne,dopo un ora di ricerche le ritroviamo tutte ma quella sul ghiaccio li rimane perché con la canna da pesca perdiamo 4 ancorette senza risultato,la prenderà il pomeriggio il socio con il cane!
Stamani alba veloce prima del lavoro,ghiaccio sciolto e buone speranze,appena ad alba 2 alzavole agli stampi,una ferma e una a volo,dopo una mezz'ora altre tre ma meno confidenti,girano girano ma sempre al limite,alla fine sparo e solo una ci rimane,l altra padellata,contento raccolgo e via al lavoro
Saluti
 
Eccola.....lo sapevo........la nostalgia è già all'attacco !!!!!!!
nebbietta.jpg.........neve ai manoi.jpg........paolo e fabio.jpg.........miiiiiiiiiiii......altri otto mesi di ricordi.......[cry.gif][cry.gif]

Ciao,Paolo.
 
Io "storie di botte" da raccontare non ne ho perché ho fatto l'apertura al fiume…e pure qui ho poco da raccontare perché è stata la "primera vez" e quindì non ho la sensibilità giusta per descrivere le emozioni con la capacità del nostro fabiod.t..Per farla breve diciamo che la più bella cosa è stata l'abilità nel richiamare da parte di Dario che ci ha permesso di tirare a diverse anatre che altrimenti sarebbero ancora a volteggiare,ma che invece[3]:)….capito vero?Personalmente alle ore 11,00 quando abbiamo abbandonato per il caldo,avevo nella sacca 3 Germani mentre altri 3 li ho persi nelle acque del fiume.Chiaramente ci sono state le immancabili padelle e altri 4 "fans della Merkel" potevano esseri miei,ma avendo sbagliato la scelta dell'arma e delle cartucce o pagato pegno ma essendo un cacciatore di"montagna "fa parte del gioco.
Saluti
 
Io lungo il Tevere visto un volo di 7/8 germani che si sono tenuti a distanza siderale e hanno proceduto in direzione dell'oasi (a circa 10 km),poi vista una coppia ma sempre senza possibilità di tiro.Decidiamo di cambiare posto e ci spostiamo verso un'ansa più profonda e dopo un'ora durante la quale la tramontana ci ha flagellato ecco una coppia di anatre palesarsi senza che le avessi viste di arrivare……sono dentro l'alveo a circa 30 metri dall'appostamento ma decido di sparare e una viene giù così stracciata da non crederci! è sicuramente un'anatra destinata a non essere recuperata se non fosse che per una botta immane di Kulo arriva una barchetta a motore con 2 cacciatori a bordo,gentilmente la recuperano e me la consegnano.Mi dicono che la coppia si era alzata poco prima al loro passaggio e poi uno mi dice "ma che gli hai tirato una mina?piscia sangue come una fontana ed è tutta stracciata".
-"ho tirato una B&P Tungsteno",rispondo e aggiungo "certo ci sarebbe da chiedersi il perché di tutto questo sangue,ma non me ne importa e l'importante è che l'anatra sia venuta giù!
PS-l'anatra è una femmina di fischione e quando l'amico Alberto mi invierà l'email con la foto la posterò ,così su "cartucce e meteo" chi vorrà potrà disquisire a proprio piacimento del perché del sangue copioso che ha continuato a fuoriuscire per un paio di ore.Non è che sarà l'effetto devastante del tungsteno?
il carniere è misero,ma cacciare anatre a Roma non è semplice e ci si contenta.
Saluti
Come promesso ecco la foto che mi ha spedito il socio Alberto , dalla quale si vede il sangue che fuoriesce e che ha continuato ad uscire per ore.Me sa che sto tungsteno fa proprio danni seri[sconvolto.gif]
Immagine.jpg
 
Forse nn è la sezione giusta ma dato che il quesito riguarda la caccia agli acquatici credo che chi meglio di voi può aiutarmi. Chi di voi usa le cartucce Pegoraro sia con borra in feltro che con contenitore? Quali? Sapete i loro assetti? Altrimenti potete svelarmene qualcuno dei vostri con Tecna Mb36 F2 36 sia con feltro e OT che BIOR. GRAZIE.

Non sparo Pegoraro ma il suo concorrente storico in zona che è Stoffi...se vuoi ti posso passare l'assetto della loro 36 Super che ho anche replicato con successo...bossolo Fiocchi T4 12/70 trasparente...innesco 616...polvere MBX36 gr. 2,00...couvette Gualandi + borra Diana da 18 mm...piombo 36 gr. dal 7 al 4...orlo tondo su dischetto trasparente autodisgregante a mm. 64,00...sparata dal 1° settembre in preapertura al 31 Gennaio in un Benelli 123 canna S.Etienne 65 **** gli animali centrati tutti spenti gli altri padellati...
altra gran cartuccia dell'armeria e la Special 38...bossolo Fiocchi T5 12/70 celeste...innesco 616...polvere Tecna gr. 1,95....borra GT24....piombo gr. 38,00 dal 7 al 3...chiusura orlo tondo su dischetto trasparente autodisgregante a 64,00 mm.
 
Per quanto riguarda le guardie è meglio che non vengano per lui perchè potrebbe rimanere a piedi e lui lo sà
Ecco, questa e' la vera essenza della caccia!!!! COMPLIMENTI....
Ma dove volete che andiamo finche' si continuera' a pensarla in questa maniera???
 
E con la prima frescura è arrivato anche il primo cappotto della stagione!! Adesso ferie per 15 giorni e poi si ricomincia con il fuoco incrociato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto