Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi visto un branchetto di alzavole,fatta una femmina......qua da me e' un fatto rarissimo!visti 3 germani....qualcosa si e' mosso
 
Ciao a tutti. Stamani arrivo al chiaro speranzoso...apro e comincio a sentire gli uccelli, i soliti germani e qualche alzavola, che si levano e se ne vanno. Manca sempre una ventina di minuti allo start e una coppia di mezzani sorvola l'appostamento e col richiamo dei vivi si butta poco distante; ma si piantano nell'erba e non riusciamo a vedere cosa siano... Dopo poco come sono arrivati si alzano lasciandoci... Mannaggia! Non si sentono spari da nessuna parte pensavamo che ci fosse qulacosina in più. All'alba fatta arrivano due alzavole che si posano un pò distanti... Decidiamo di azzardare il tiro ma quella del mio compare non viene fermata dalla botta e si invola scansando l'altro capanno. Sembra finita qui...gli altri compagni mi abbandono per andare ad insidiare qualche allodola mentre io decido di rimanere. Prima però mi faccio un bel caffè per scaldarmi un pò... Ritorno a scrutare l'orizzonte ma non si vede niente. Alle 9 circa vedo in lontananza due puntini che si avvicinano, sembrano due germani, guardo con il binocolo ma non capisco bene...inizio intanto a chiamare poi altra botta di binocolo e vedo che sono due Canapiglie... Iniziano a girare alte e sembra che non curino... se ne vanno... poi rigirano; ritornano sopra e altro giro... i vivi impazziscono ma ancora non scendono... Passano minuti di attesa con questi due che prima si abbassano e poi si rialzano... Non ne posso più!!! Eccoli si abbassano e penso: se mi passano sopra il capanno provo...saranno ad una 50ina di metri eccoli...mi passano sopra e l'istinto mi dice di non sparare...mi riaccuccio e spero che si abbassino ancora di più... Girano ancora larghe sul chiaro e all'improvviso si impennano...Ecco lo sapevo (ma perchè ca...o non gli ho sparato)... Ma poi... rieccole e stavolta sembrano decise...fanno un giro largo ma sono molto basse ad una trentina di metri d'altezza, altra chiamata strepitosa dei vivi e mi si catapultano sopra... abbassano i carrelli e tan-tan doppietta fantastica. Ho il cuore in gola... Quell'attesa mi ha distrutto ma la gioia è sicuramente maggiore. Subito dopo chiamo gli allodolai per raccontargli la vicenda e mentre sono al telefono mi arrivano da dietro il capanno due fulmini...chiudo la telefonata e appena preso il fucile in mano eccole davanti... si posano... una a terra e l'altra a volo. Basta così tempo scaduto devo andare in ufficio...ma prima passo dagli allodolai a mostrare il carniere, che vado ad aggiungere al loro misero carniere di 5 lodole, in vista della cena di gruppo con le nostre famiglie.
Ora al lavoro poi stasera parto per Punta Ala per vedere se riesco a prendere qualche tordo o colombo.
Saluti.
 
son belli i racconti ma almeno alla fine fate un riassunto succinto di cosa e quando si è visto. altrimenti ci si perde e non si capisce come stia procedendo la migrazione.

Raccontare le proprie emozioni vissute, spesso è coinvolgente anche per gli altri .... almeno lo è per me. Che senso ha parlare solo di numeri o avvistamenti ? Poi la lettura di un racconto di una giornata vissuta, è ancor più indicativa dell'andamento della migrazione.
Le migrazioni si svolgono soprattutto di notte, quando la caccia non è praticata. Al nostro arrivo ai capanni spesso gli uccelli sono involati e senza condizioni climatiche appropriate non si vede volar penna. Basterebbe osservare il pelo dell'acqua per capire quanti animali hanno sostato nel proprio chiaro se sono aumentati oppure no.Ci sono tutte varianti in una caccia bellissima ed unica fatta di emozioni e non di numeri ..... condividerli è un onore per chi apprezza il racconto e per chi lo narra ..... poi come si fà a capire se quel branchetto di garganelle che è sfilato a 200 mt dal chiaro siano sempre le stesse oppure nuove ? Magari ..... descrivendo l'azione che poi l'ha condotte a curare ... oppure l'ha rese indifferenti ... o ancora ... il colore del piumeggio di quelle che hanno onorato il nostro carniere ...... , si può intuire se si tartta di uccelli nuovi oppure vecchi.
 
Ieri pomeriggio dopo pranzo approfittando delle visite dei parenti mi dileguo e decido di andare un'oretta al chiaro per vedere di vedere qualcosa. La mattina i colleghi aveva cappottato non vedendo penna. Arrivo nel capanno e appena aperto mi accorgo di due germane che stanno scorrazzando belle belle nel chiaro... Guardo meglio col binocolo e nell'erba noto anche due mommetti che a prima vista mi sembrano alzavole. Faccio il giro e vado nell'altro capanno e appena aperto vedo le due alzavole. Mi importa tanto delle germane...aspetto che si accoppiano ma niente... allora decido di sparare ad una. Bum e l'altra si invola ma fa pochi metri e viene raggiunta dalla seconda botta. Le due germane si alzano e mi passano davanti al capanno ad una 40ina di metri...gli sparo l'ultima botta e incredibile cadono tutte e due... Rimango impressionato ovviamente dal fatto che decido di immortalare dopo il recupero... Foto in stanza protetta.
Raccatto tutto e torno a casa... ammazza che sedere...!!! [up.gif]

Complimentoni....la costanza prima o poi paga......ma così tanto per alimentare la discussione in altra stanza....e per soddisfare la nostra fame di.... knowledge....vorresti cortesemente e dettagliatamente elencarci i dati tecnici di:
Arma(canna, lunghezza,strozzatura,pieghe varie...)
Munizionamento(bossolo,polvere,borraggio,pallini...)modalità di conservazione e trasporto sul luogo di caccia
Abbigliamento indossato(...esclusa la biancheria...)
Indispensabili i rilevamenti barometrici al momento delle catture.....
Infine se non sono indiscreto.......sapere cosa hai mangiato a pranzo e se il caffè era corretto......grappa o sambuca!

Ancora bravo.....IBAL
 
Leggendo il resoconto giornaliero di Petretti ... mi sembra di rivivere la mia mattinata.... Stavolta il grosso del branco ormai in regime di pensione completa, aveva già lasciato il chiaro prima del nostro ingresso. Le poche rimaste invece lo hanno lasciato alla prima ed una scarica di tutta la valle ( fruttata ai colleghi 2 germani ) ..... dopo questo il nulla.

Stamane temperatura 10° .... ma il cappotto è troppo [cry.gif]
 
L'anno nuovo si è aperto come si è chiuso il vecchio...........CAPPOTTO...... e visto che ora comincia a nevicare mi serviva proprio [24][24][24]

Domani si ritenta.....

Ciao,Marco.
 
Ubaldo, un pallino gli ha reciso un'arteria e dunque la perdita di sangue è stata copiosa......tutto là.....nulla di misterioso

Ciao,Marco.
 
Buongiorno a tutti... Le notizie purtroppo non sono molto positive... Abbiamo fatto 2 anatre nulla di eccezionale. Parto dalle cose positive: abbiamo di nuovo sentito i profumi e le emozioni dell'alba, ottima compagnia e una buona merenda.
Andiamo alle note negative: Entriamo nei capanni verso le 5.20 (apertura ore 6). Pian piano apro e ad una ventina di metri avanti a noi c'erano 5 anatre e due alzavoline che stavano mangiando nell'acqua bassa. Anche gli altri 2 capanni avevano qualche anatra buttata davanti. Ci rallegriamo e aspettiamo fiduciosi. Silenzio surreale, poca confusione in giro per la non presenza di tortore tutto sembra andare bene... Poi alle 5.45 quattro colpi rompono il silenzio e tutto quello che era nel chiaro si alza e ci saluta. Decidiamo di non sparare visto che manca ancora un quarto d'ora... Alle 6.15 tornano a trovarci due anatre che vengono a casa con noi poi tutto fermo.
Ci sono troppi furbetti in giro, troppa gente che se ne frega delle regole... Noi non siamo così e se l'apertura è alle 6 è alle 6.
Questi comportamenti mi deludono sempre, in più sono sempre i soliti a pensare di essere più furbi degli altri... A metà mattina veniamo a saper che ci sono le guardie in giro e vanno a controllare un paio di chiari nelle vicinanze... Per la prima volta sono contento e sxo che si facciano vive più spesso...se si sparge la voce questi atteggiamenti sxo che finiscano.
A parte questo è stata una mattinata piacevole, abbiamo riso e scherzato nonostante tutto. L'importante è che sia iniziata. W la caccia e i veri cacciattori.
Un saluto a tutti!!!
 
Secondo me, ma non voglio fare polemiche ne nulla di questo, qualcosina cambia... Il fascino di questa caccia non è sparare nel mucchio a notte ma è vedere gli uccelli che attirati dal gioco planano e si posano nel chiaro. Emozione che non riesco a descrivere tale è l'adrenalina che ti prende. Allora perchè uno deve sparare mezz'ora prima dell'orario? Per fare un uccello in più...!!! Ognuno è libero di fare ciò che vuole questo è chiaro però un pò di buon senso secondo me non guasta mai.
Dalle mie parti la maggior parte delle occasioni, comunque, si hanno all'alba, su uccelli che hanno mangiato nel chiaro e che si spostano da un punto all'altro dove avevano stazionato la notte (di solito non germani quelli partono e ciao)... Se uno spara 5 minuti prima comunque cosa gli vuoi dire, niente... il discorso cambia se spara quando sei al parcheggio... che cavolo ci fa a quell'ora al capanno? Perchè sparare? Secondo me non è rispettoso degli altri... Tutto qua! Io ne faccio una questione di rispetto, poi ripeto ognuno deve fare quello che vuole...
Da noi le occasioni non sono tantissime e di solito gli uccelli se ne vanno in una riserva vicina alle prime fucilate per poi ritornare la sera/notte a banchettare. Se spari 5 minuti prima i capanni per lo meno son tutti pronti e se gli uccelli si involano una botta gliela puoi anche tentare (anche se non è il massimo).
Ma se spari mezz'ora prima io non sono neanche dentro il capanno e non posso fare nulla, se non sentire gli uccelli che si involano sopra la testa...
 
L'altro ieri sono andato a dare una guardata al fiume visti i germani ma partiti lunghi troppo per un 20ino provato ma zero,domani riprovo,comunque alzavole non pervenute,ribadisco se non ghiaccia oltre i germani Nada,nei vari carnieri passati e giornate a cercare anatre ho notato che la presenza delle anatre sono variabili nei giorni,mi spiego alcuni gioni trovavo magari 7 8 10'germani e solo quelli,altri giorni solo alzavole,altri giorni solo germani con qualche mestolone molto raro,voi avete notato mai questa cosa o è' solo un caso,specifico non parlo di quantità' ma di specie mischiate tra loro
 
ieri in mezzo ad un nebbione da paura allestisco un gioco vicino all'adige su un girasolaio. Di alba mi entra un maschio che dopo un paio di giri porto al capanno. Dopo una mezz'oretta mi entrano una decina di animali decisi da ovest, la visibilità e' scarsa e questo aiuta, due giri e ne stacco 3. Torno con 4 germani, oro colato per il periodo. Ieri comunque in bassa han sparato un po' tutti, forse animali disorientati dalla nebbia... speriamo in domani.
 
AZZ…..BOTHAV non sbagli un colpo[36]ma perché non scrivi in "cartucce e meteo" che sono arrivati a 120 pagine per ammazzare un uccello a 20 metri e per di più a fermo[Trilly-77-24.gif]


ahahhaha non ho letto la discussione, ma visto il tuo commento meglio lasciar perdere..... per la cronaca stasera gran bel movimento di uccelli e gran bella cacciata.
 
Confermo che ieri pomeriggio i miei compagni si sono divertiti con un ottimo carniere... hanno sparato ad un bel branco di moriglioni!!! Visti diversi branchetti di alzavole ma non gli hanno mai sparato e qualche germano che è tornato a casa con loro...
Io purtroppo ero a lavoro!!!
 
Buonasera a voi,paperai,
anch'io voglio raccontarvi una mia avventura di quest'anno...
Domenica pomeriggio parto col papà(si è fatto la licenza circa 3 anni fa,dopo una vita da pescatore,ma ha una bella passione...anche se non rasenta minimamente i miei livelli di ''malattia''hahahaha...ovviamente scherzo,anche perchè è grazie ai suoi soldi che ho potuto fare la licenza a 18 anni)per la laguna di caorle,in cerca di un buon posto.

Troviamo alcuni dei migliori già occupati,ma continuiamo la nostra ricerca,...finalmente troviamo liberi 2 posti ottimi e blasonati(distanti tra loro 600 metri),e decidiamo di metterci in quello che solitamente consegue i risultati migliori,e che è da tutti riconosciuto come un posto ''che non delude mai''.
passiamo la notte in tranquillità,e non abbiamo disturbo nemmeno da parte del (poco)vento,visto che l'appostamento è a bonaccia..
iniziamo presto a mettere giù stampi,per fare un lavoro perfetto e soddisfacente(tenete conto che io e Marango cacciamo dalla scorsa annata in valle,ma il papà è alle sue prime esperienze,e quindi siamo più lenti nei vari lavori).
Caliamo i nostri bravi 100 stampi sotto una pioggia fine e fredda,che non facilità il lavoro,...nel frattempo che caliamo stampi e mojo,passa una barca di cacciatori che va ad occupare nel posto che ieri avevamo scartato(dovete sapere che tra noi e loro c'è un altro appostamento,molto molto buon,che era già occupato quando siamo passati ieri)dove c'è un cacciatore ben attrezzato.
Viene l'alba,sotto la pioggia fine,ed il venticello è sparito...di alba non vediamo nulla di nulla,dico al papà...probabilmente non girano sarsegne stamattina...
Nemmeno il tempo di fare la considerazione che l'appostamento dei due che sono arrivati la notte,tuona una raffica di fucilate,..che culo penso,mentre vedo la barca andare al recupero.
dopo pochi attimi,ancora fucilate che provengono da loro.....azzz.....poi ancora e ancora e ancora.....ma porca miseria,sono gli unici che sparano...
Poi cominciano i germani,se ne vedono diversi branchetti in volo, uno è indeciso,lo chiamo,i vivi lo chiamano e viene a posarsi a tiro perfetto...preso....ne arrivano poi subito altri 2,fanno un po' di giri e poi se ne vanno,forse ci hanno visti quando sono passati sopra,boh.
intanto,al solito appostamento entrano germani come se piovesse....bohhh....passano da noi,e poi puntano da loro diretti..sulle8 e mezza la pioggia smette e sento come chiamano loro con le trombette...mamma mia....fanno pena,ma davvero pena...sembrano delle sc......gge.
Arriva un gruppo di quattro germani,li chiamo,''mollano''le ali e dopo due giri interminabili e larghissimi,vengono a stampi..aspettiamo che si posino e ne inceneriamo tre,due in acqua e uno al volo,purtroppo il terzo germano ci ruba tutte le fucilate,ed al quarto germano possiamo ''tirare'' solo maledizioni.
Oh bene,così....pochi sbagli per ora,e un carniere già divertente è in saccoccia.
Arriva un brancone di magassi(moriglioni),che si mette a fare il giro prima della mia stampata(è tradizione delle zone dove caccio tirare ai branchi grossi di moriglioni solo da posati tra gli stampi)e,benchè potessimo tirare a colpo sicuro,erano vicini e lenti,aspettiamo che si posino....niente,vanno via e vanno a fare visita alla stampata del vicino(che fin'ora aveva preso solo una sarsegna),ma nemmeno da lui si posano.
Vanno infine dai cul....ni(ehmm fortunati),che senza aspettare che si posino,sparano ad essi al volo all'impazzata nel mucchio ferendone uno che cade lontano,non so nemmeno se lo hanno recuperato),,,,un comportamento a mia idea da egoisti,visto che avevano sicuramente in carniere già più di 15 anatre,e tanto valeva aspettare che eventualmente il banco si posasse...
La mattina prosegue,e altri tre germani passano dalla nostra stampata,vengono belli belli,sembrano convinti,nemmeno fischio...negli ultimi metri deviano un po'....decidiamo di sparare ma li sbagliamo ignobilmente,e se ne vanno solo con qualche piuma fuori posto,....rimaniamo con un palmo di naso,...avrebbero già dovuto essere con le zampe per aria.....che scarsi che siamo stati..
poi arriva un nutrito branco da 7,lo chiamo con insistenza,girano.....miracolo.....credono alla stampata.....beeeelllliiii...venite venite......li chiamo davvero bene e loro credono....si abbassano e fanno dei giri enormi ma convinti.....ormai sono quasi lla giusta altezza..ma li vedo sospettosi...mmmm....che sia da tirare?vengono?..non vengono?....il dubbio ci attanaglia(ci era successa la stessa cosa con un altro gruppo simile la settimana scorsa,ed aspettando venissero a tiro perfetti,non abbiamo sparato e se ne sono andati dopo diversi giri)....dico,appena ci arrivano sopra spariamo,e così facciamo,ma appena sentono la prima fucilata(a vuoto) si ''rovesciano''verso l'argine della valle privata rendendosi invulnerabili(se cadono dentro li sono irrecuperabili)... viene voglia di spararmi ad un piede....di sottosopra erano perfetti,ok non bassissimi ma comunque almeno due dovevamo incendiarli,ed invece li abbiamo sbagliti come dei pirle.
Ad intervalli regolari(maledettamente spesso)l'appostamento fortunato continua a fulminare bestie,alcune con bei tiri,altre sbagliate di brutto quanto le nostre,ma comunque gli entrano uccelli in continuazione,sembravano stregati.
Un altro voletto di magassi ci sorvola e ci viene così vicino che ci ''butta'' via il cappello in pratica,ma sti cancari non si posano da noi,ma vanno dal vicino di appostamento,e finalmente si posano....bum bum bum.....bum....quattro colpi quattro morti ovviamente,....uno viene verso di noi e lo prendiamo a distanza considerevole,tirando simultaneamente in pratica;è una bella magassotta femmina,obesa come non mai.
Arriva poi un germano, che passa tutte le stampate stando alto,quando è sopra di noi si abbassa un attimo e lo colpiamo,buttandolo giù ferito appena.....parto subito al recupero del ''feridon'',che si dimostra astuto e bello in forze,immergendosi in continuazione(andava a becchetto)....sta di fatto che con due giri di barca lo accerchio prima che vada dentro le cannelle,e riesco a dargli la fucilata finale....
La mattina passa senza altre emozioni fino alle 13,quando un volo di 3 germani gironzola,voglioso di sperimentare una delle tre stampate,e decide che la nostra era la più convincente,ne fermìamo due,ancora una volta feriti,e il terzo lo prende il nostro vicino,buttandolo giù ferito anche lui.
L'operazione di recupero non è delle piu semplici,infatti tre germani feriti che cercano di guadagnare la riva piena di rovi e cannelle,non è semplice..scatta l'operazione ''motosilurante'' da parte del sottoscritto..
Mi sono divertito un sacco a provare il brivido di fregare gli astuti e resistenti germani che si immergevano in continuazione,ed ho fatto praticamente una guerra da solo hahahaha,ma alla fine li ho presi tutti e tre(il germano preso dal vicino l'ho restituito al legittimo proprietario)...
Una giornata così bella era tanto che non la vivevo;e sono contentissimo che il papà abbia vissuto in una delle sue prime avventure,una giornata di quelle belle piene di selvatici.

L'amarezza,lo sapete già,rimane....per le fucilate sbagliate e per quel branco di 7 germani,che..chissà,,,magari ad aspettarlo sarebbe venuto meglio...e sopratutto,per essere venuti a sapere,che nel posto che ieri avevamo scartato,quelli che si sono messi,hanno fatto la bellezza di almeno 18/20 anatre (se non di più)....non avevano nulla di più e nulla di meno della nostra attrezzatura,ma avevano una cosa fondamentale per la caccia,un gran c....lo!!!!
pazienza,sarà per la prossima volta.

Io sono felicissimo e non vedo l'ora di tornare fuori nella mia amata caccia alle anatre..

ciao,Federico

- - - Aggiornato - - -

Ps:...prima di andare via prendiamo un altro germano solitario,che crede al gioco poco prima che decidessimo di smontare il tutto,e chiudiamo la meravigliosa avventura con 7 mazorini e una magassa.
 
Concordo con te sulla notevole mancanza di anatidi di questo anno,forse il peggiore da quando caccio,ma riguardo al futuro sono più ottimista,le anatre di superficie godono tutte di ottima salute e i numeri degli svernanti sono in costante aumento,discorso a parte Moriglione e moretta,che effettivamente stanno diminuendo in tutta Italia
L annata trascorsa è stata davvero anomala climaticamente,con mesi di alta pressione e nebbie senza una goccia di pioggia e senza freddo,e questo,secondo me ha influito non poco sui carnieri,speriamo in inverni più veri
Saluti

Perfettamente d'accordo sulla tua analisi e sulla tua speranza sul futuro.
Per quanto mi riguarda, numeri alla mano, è stata la peggiore (anche se di poco) rispetto agli ultimi 10 anni.

Ps: la peggiore anche per quanto riguarda gli altri tipi di selvaggina ( tordi/merli - beccaccini - pavoncelle)

Saluti
 
eccomi qui...bella apertura in compagnia di davide al mio capanno...ore 3.30 ritrovo e via...15 stampi due mojo...le anatre credono bene e curano il gioco...tre le prendiamo buttate a stampi piu una al volo...potevano essere il doppio se dei furboni senza stampi ne nulla si appostasero a 50 metri davanti e a lato x tirare alle anatre lunghe che venivano al gioco...una rabbia che non immaginate...piu controllo della provinciale che ci fa perdere altri germani che si erano buttati nel gioco...comunque bella mattina e curate emozionanti e ottimi recuperi del mio drahthaar rey !ottima la sopressa portata da Davide soprattutto!!!!
 
con la nebbia in bassa si fa dura, mercoledi' in mezzo a un nebbione di quelli seri faccio una tesa al campo lungo l'adige. Alle 7 e 20 gran stretta dei vivi e una coppia di germani dopo un giretto mi entra a 20 metri e li porto giu tutti e 2. Giovedi' stesso gioco, sento piu' volte uccelli nella nebbia, ma nonostante un gran lavoro dei vivi non vedo nulla.... vediamo domani. In zona tutti boari, fortunato chi fa un tiro. Le private qui non tirano....
 
va a finì che faccio 'na mattana, monto sulla pandina e mi faccio trovà anch'io a sedè a quel tavolo.... invitato o no, non mi manderete mica via?!
ps: il vino lo porto io, meglio di quelli toscani tanto non esistono
......e saresti il benvenuto!!!!!

Però avrei qualcosa da ridere sullo scontro tra vini veneti e toscani [emoji16] [emoji16] [emoji16] .......una sfida che potrebbe andar finire male [emoji485] [emoji485] [emoji485] [emoji485]

Ciao ,Marco
 
eccomi qui...bella apertura in compagnia di davide al mio capanno...ore 3.30 ritrovo e via...15 stampi due mojo...le anatre credono bene e curano il gioco...tre le prendiamo buttate a stampi piu una al volo...potevano essere il doppio se dei furboni senza stampi ne nulla si appostasero a 50 metri davanti e a lato x tirare alle anatre lunghe che venivano al gioco...una rabbia che non immaginate...piu controllo della provinciale che ci fa perdere altri germani che si erano buttati nel gioco...comunque bella mattina e curate emozionanti e ottimi recuperi del mio drahthaar rey !ottima la sopressa portata da Davide soprattutto!!!!

purtroppo i furboni non mancano mai ...
 
stamane dopo un po' di giorni di pausa torno in adige. La temperatura e' bassa ma il cielo e' velato e ci aiuta. Devo lavorare un po' per rompere il ghiaccio sull'ansa dove voglio approntare il gioco. Si vede un po' di movimento di alba anche se gli animali son veramente diffidenti.... comunque riporto a casa 2 germani.... Va bene cosi'...
 
Il problema è stato il clima ... anche la passata stagione lo è stato, ma di fatto quando comincia a fare l'inverno " vero " ... si vedono animali. Gennaio fino a pochi anni fà, mese vuoto, è da tre stagioni diventato ancora di salvataggio dell'annata venatoria. Non dico che si siano fatti grossi carnieri, ma qualche soddisfazione ce la siamo tolta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto